Autore |
Discussione |
|
Ste_Vi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 13/03/2017 : 15:16:52
|
Ciao a tutti!
Stavolta presento un...rifacimento di una mia autocostruita precedente: la ABARTH 2000 SP SE010 n.94 di "Pam"-"GiBi", che ha partecipato alla 54.a Targa Florio del 1970, tagliando il traguardo finale 8.a assoluta.
Rifacimento della mia ABARTH 2000 SP-M (M=Modificata... da me...) che vedete nella foto sotto, autocostruita circa 5 anni fa ma con molta...fretta e con alcuni "voli pindarici": tra le altre, per non dettagliare l'abitacolo, mi inventai il tettuccio con presa d'aria e, per "modernizzarla" un po', misi un bell'alettone dietro come le attuali LMP e cerchi post. (gli anteriori della 312 P) derivati dalla AUDI R18...
Nel rifacimento, dovuto all'intenzione di partecipare alla prossima "TargaSlot" 2017, ho volutamente lasciato, in leggera trasparenza, la vecchia livrea "Scorpione" da me disegnata all'epoca.
I rifacimenti e lavorazioni varie sono stati eseguiti come segue:
parte CARROZZERIA
- SPOILER ANTERIORE: fissaggio ai lati della carrozzeria, precedentemente non eseguito. - FANALI ANTERIORI: ricostruiti i trasparenti, ora di forma molto più simile al vero, con sensibile miglioramento della raccordatura alla carrozzeria. Aggiunti 1 fanale (non funzionante) x lato. - SPECCHIETTI sui parafanghi: eliminati. - ABITACOLO e TRASPARENTI ABITACOLO: ricostruito abitacolo dotandolo di paratie, pilota con cinture "Britax" 4 punti, plancia strumenti, 2 seggiolini, volante e cambio a cloche. Trasparenti abitacolo sostituiti con parabrezza più ampio in larghezza (con conseguente allargamento della zona interessata dell'abitacolo) e finestrini laterali sagomati a "S" come al vero. Installato roll-bar singolo a "U" con asta di sostegno posteriore, tergicristallo a "pantografo" autocostruito. - FIANCATE CARROZZERIA: migliorato arrotondamento parafanghi post., sia lateralmente che nella parte superiore (dalla zona presa d'aria all'estremità post. del cofano. - AERODINAMICA: aggiunte alette post. (le anteriori erano già installate) e pinne verticali.
DECALS autodisegnate, partendo dai loghi al vero come quello della "Brescia Corse" oppure ridisegnando completamente il tutto, come nel caso dei numeri di gara e delle scritte "ABARTH" e "FIAT ABARTH": purtroppo non ho nella mia libreria i tipi di carattere giusti e ho dovuto letteralmente "ridisegnare" sia i numeri che le scritte...
La mia volontà di possedere (come al solito) una slot che altri non hanno (a meno che non prendano spunto dalla mia), le mie "manie estetiche" e altri motivi, mi hanno fatto eseguire volontariamente i seguenti "falsi storici":
- AERODINAMICA: le alette anteriori e posteriori, unitamente alle pinne verticali, non sono presenti al vero ma fanno parte di una evoluzione successiva dell'ABARTH modello SE010.
- PARAFANGHI POSTERIORI: presenti nell'auto vera, non li ho costruiti, in quanto mi piaccino le auto "coda tronca", tipiche delle competizioni in circuito e delle gare in salita degli anni '60 e pirmi anni '70.
- TUBO DI SCARICO: in posizione alta anzichè bassa come in origine, per evitare il danneggiamento/distacco causato da un eventuale tamponamento durante le gare slot.
TELAISTICA
Variata configurazione motore da "In-Line" a "SideWinder" con i seguenti componenti:
- Telaio Slot.it HRS/2 Evo 6 - Banchino Motore Slot.it CH64 (offset 1,0 mm.) - Trasmissione Slot.it 11/34 - Motore Slot.it V12/3 21,5 Krpm - Cerchi Slot.it: ant. 15x8 - post. 15x10 - Gomme Slot.it: ant. PT19 - post. F22 - Copricerchi Slot.it: ant. SIPA31 - post. SIPA63
Ed ora la...parola alle foto!
|
Modificato da - Ste_Vi in Data 13/03/2017 15:34:50
|
|
SteVi |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pontedera ~
Messaggi: 356 ~
Membro dal: 23/02/2017 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
Tullio
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 14/03/2017 : 18:56:10
|
Realizzazione stupenda!!! Complimenti a valanga, ovviamente e come al solito. Costruisco saltuariamente telai in plastica e carrozzerie in cartoncino, con ben altri risultati, ahimè.
|
|
TiEffe corse |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Iseo ~
Messaggi: 161 ~
Membro dal: 22/02/2016 ~
Ultima visita: 04/04/2024
|
|
|
Ste_Vi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 15/03/2017 : 09:28:34
|
Grazie Tullio, troppo buono! Ah, allora piacere di conoscerti, collega di autocostruzioni in cartoncino!
Sai, io ho un parere sui livelli di rifinitura e di dettaglio: secondo me ognuno è giusto che arrivi dove vuole e dove può, nel senso che ad un certo punto bisogna accontentarsi ed essere soddisfatti del risultato raggiunto per quanto creato con le proprie mani.
Nel mondo d'oggi, dove i più giovani, grazie ai simulatori PS, XBox e quant'altro "chiavi in mano", hanno perduto quel minimo di fantasia e manualità che uno ha dentro di sè dalla nascita, già è tanto saper mettere insieme pezzi di cartoncino.
Ti dico la verità: da qualche anno sono più soddisfatto dall'individuazione dei metodi da adottare per arrivare alla carrozzeria finita che per tutto il resto...
Dai, attendo il postaggio di foto dei tuoi modelli: a presto!
|
|
SteVi |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pontedera ~
Messaggi: 356 ~
Membro dal: 23/02/2017 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
|
Tullio
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 16/03/2017 : 11:59:06
|
Ti ringrazio dell' incoraggiamento; ho realizzato in tutto una trentina di carrozzeria in cartoncino, su telai in ABS,di costruzione molto semplice. L' avvento del cianoacrilato anche a me ha semplificato molto le cose, abbreviando i tempi di costruzione e permettendo di minimizzare la struttura. In realtà ho "creato" dei supporti pickup-motore-trasmissione ridotti al minimo indispensabile, raccolti intorno a 3 magneti 3 (tra pickup e motore, tra questo e la trasmissione e dietro l, asse posteriore). Dei magneti con un po' di plastica attorno, in sostanza... Buona parte di queste realizzazioni l' ho poi eliminata in tempi recenti quando sono passato a telai di serie, senza magneti. Delle mie "opere" del passato ( seconda metà degli anni '70- primi '80 e dal 1995 al 2001) e del periodo attuale ho conservato poco quindi.
Non mi azzardo a pubblicare immagini sul forum; se vuoi te le invio in privato. A risentirci.
|
|
TiEffe corse |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Iseo ~
Messaggi: 161 ~
Membro dal: 22/02/2016 ~
Ultima visita: 04/04/2024
|
|
|
Ste_Vi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 16/03/2017 : 13:10:03
|
No, figurati Tullio: mi sa che ti sminuisci troppo, anche le mie autocostruzioni non sono così belle come sembrano in foto...
Parti telaio tenuti insieme da...magneti?!?? Sistema interessante, però non adottabile nelle gare a livello nazionale, dove è vietato qualsiasi tipo di magnete... Che peccato: sono sicuro che era materiale da vedere!
Io all'inizio (primi anni '70) potevo adottare solo i telai Policar a passo fisso, sul tipo di quello montato sulla ALFA ROMEO 33/2 o CHAPARRAL 2F, adattando il passo della carrozzeria a quella unica misura, con risultati non ottimali e soprattutto fuori scala; a quei tempi non avevo nemmeno gli utensili adatti per poter modificare un telaio ed ero costretto a fare buon viso a cattivo gioco.
Almeno un decennio dopo furono creati, sempre dalla Policar, i telai a passo variabile, tipo quelli delle F.1 come FERRARI 312 T o RENAULT RE 30, nel senso che l'assale anteriore non faceva più parte del telaio ma era ancorato alla carrozzeria: lì iniziai a creare, tramite le viste sui fogli di istruzione dei kit auto 1:24 (avevo anche quelli, adattati a slot cars sempre tramite i telai Policar), carrozzerie in (più o meno) esatta scala 1:32, costruendo un supporto sagomato ad "U" da incollare sotto la parte anteriore della carrozzeria per il posizionamento dell'assale anteriore, assale preso pari pari dall'originale Policar.
Durante la ripresa dell'attività nel primo decennio degli anni 2000, oltre a disporre di un attrezzatura adatta per la lavorazione della plastica, scoprii i telai universali HRS/2 della Slot.it, iniziando gli acquisti da Slotcars.it che rimane tutt'ora, nonostante "testati" anche altri sia in Italia che in Europa e oltre oceano (USA), il mio negozio on-line preferito.
Dal secondo decennio 2000, pur se l'attività principale è sempre l'autocostruzione di carrozzerie, ho iniziato anch'io, ma solo per necessità, a modificare o autocostruire anche i telai, arrivando all'estremo di riuscire a piazzare un motore cassa lunga in configurazione AW sotto la carrozzeria 1:32, naturalmente autocostruita anch'essa, di una ABARTH 500...
Ad oggi, tra le slot RTR o solo predisposte vendute ai clienti abituali (piloti, Scuderie, slottisti o semplici privati con la passione del collezionismo), quelle per me e quelle date in premio per i vari Campionati (principalmente Slalom), sarò arrivato a costruirne una 70ina circa, e il numero è ancora in crescita (2 per me entro i primi di Maggio per la TargaSlot + 1 per un cliente abituale + 2 solo livrea per un altro cliente).
La naturale conseguenza delle autocostruzioni, per le quali da qualche anno parto dal disegno al tratto in 3/4 viste riportato in 1:32 (blueprints scaricati da Internet), è stata la creazione dei fogli decals per riprodurre determinate livree, piazzando sul disegno gli originali dei vari loghi e scritte per poi riproporzionarli in 1:32.
Con altro post quanto prima svelo tutti i "segreti" (??!!??) delle mie attività slottistiche: a presto, ciao!
|
|
SteVi |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pontedera ~
Messaggi: 356 ~
Membro dal: 23/02/2017 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/03/2017 : 19:55:47
|
Meravigliosa grazie per avere condiviso
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Siracusa ~
Città: siracusa ~
Messaggi: 1502 ~
Membro dal: 25/03/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2022
|
|
|
Ste_Vi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 10/04/2017 : 15:01:01
|
Grazie Ciaky :-)
|
|
SteVi |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pontedera ~
Messaggi: 356 ~
Membro dal: 23/02/2017 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|