Forum Tuttoslot.it - Le mie "bambine della Polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Le mie "bambine della Polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:54



Inserito il - 03/01/2008 : 01:17:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho resistito: sono sceso di sotto ed ho tirato fuori dalla scatola le vetture ancora integre della mia vecchia pista Polistil per fare qualche foto da inserire nel forum e chiedervi cosa ne pensate.
La Tyrrel e la Ferrari F1 sono ancora perfettamente funzionanti, le altre dovrò rivederle perchè il motore non gira ed ancora non ho provato a metterci le mani.
A tal proposito vorrei chiedevi: sapete dove posso trovare le gomme ed i motori per rimetterle in funzione e magari elaborarle un po'? I motori dell'epoca possono essere revisionati (se ne vale la pena)?
Ed un'ultima domanda: la F1 blu con il numero 20 non ricordo quale modello sia; è di una serie successiva alle altre ed è in una scala un po' più piccola delle precedenti.
Dalle foto si vede anche in che stato sono ridotti binari della pista. Una corsia di questo rettilineo ho già provato a pulirla con una spugnetta abrasiva fine ed anche se i binari non sono lucidi mi sembra che per iniziare possano andare.

Immagine:

85,68 KB

Immagine:

92,61 KB

Immagine:

87,92 KB

Immagine:

85,13 KB

Immagine:

91,38 KB

Immagine:

85,84 KB

Immagine:

91,3 KB

Immagine:

90,82 KB

Immagine:

90,24 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012

smanna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 03/01/2008 : 01:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smanna  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di smanna Aggiungi smanna alla lista amici  Rispondi Quotando
ma guarda bella la ferrari!!!!!!!!!!!





  Firma di smanna 
IO SONO UNO SLOTTISTA METALLO !!! GRAZIE BART

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: arezzo  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 07/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/01/2008 : 02:11:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Aaaaallora... la n°20 è la WOLF FORD WR1 del 1977, ci correva Jody Scheckter e ha vinto al debutto in Argentina, a Monaco e ancora non ricordo dove, quell'anno. La serie della Polistyl è la HP (c'era anche la SHP più spinta) e i ricambi come telai, motori, spazzole e trasmissione si trovano ancora abbastanza facilmente in rete, nei mercatini o in qualche negozio di giocattoli.
In particolare i motori per le Ferrari, la Tyrrell e la Matra (complimenti!) sono i "cassa corta" odierni, se la Matra monta il motore lungo "potrebbe" corrispondere ad un cassa lunga odierno. Eventualmente puoi montare un motore corto installando un adattatore per compensare la differenza di lunghezza. Prima di pensare alla sostituzione del motore sarebbe meglio provvedere al lavaggio del motore, alternando sgrassatore da cucina ad acqua calda e asciugando bene il tutto prima di oliare le boccole. Se poi te la senti di smontare almeno i carboncini allora l'operazione risulterà più efficace. Per il motore della Wolf, piatto e aperto, la pulizia non è un problema, se però devi sostituirlo il motore Ninco per i Kart è identico e disponibile come ricambio.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

maxpayne 21

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 03/01/2008 : 02:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne 21  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maxpayne 21 Aggiungi maxpayne 21 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella carrellata di auto storiche .............che bei ricordi





  Firma di maxpayne 21 
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 26/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/01/2008 : 09:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti ed un grazie in particolare a Louboyle per il chiarimento sulla WOLF FORD WR1 del 1977 e per i suggerimenti. E pensare che stanno "rinchiuse" in una scatola da 30 anni.
Per la ferrari Can Am ho anche un'altra scocca identica e due scocche nere della McLaren (una delle due mio fratello l'aveva riverniciata con altri colori ed ora fa un po' schifo, vediamo se riuscirò a recuperarla) più tutta una serie di ricambi vari fra telai, assali, spazzole (alcune sono nuove ancora nella scatola originale), ecc. Quelle che stanno pieggio di tutte sono le gomme che sono ossidate ed incollate agli assali. Qualcuno sa dirmi dove posso trovarne di ricambio?
Grazie anticipatamente a chi potrà darmi qualche indicazione.
P.S.: Per Louboyle, il motore della Matra è a cassa corta, identico a quello della Ferrari e della Tyrrel






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/01/2008 : 09:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissime le macchine e molto ben mantenute in gioventù.
Per la pista qualche problemuccio in più. Ho notato che hai ruggine anche all'interno delle bandelle. Dovresti togliere anche questa per permettere un'ottimale giunzione, senza perdite di tensione o falsi contatti, tra i vari pezzi di pista. Potresti usare una lima molto fine ed a punta quadrata. Poi non dimenticarti di passare l'abrasiva anche sul pezzettino di spinetta che sporge dalla bandella che fa da incastro.
Buon lavoro e poi buon divertimento!!!!






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/01/2008 : 09:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio Massimo.
Per ora ho fatto solo una prova per vedere cosa usciva fuori da un primo approccio al restauro e mi sono limitato ad una passata sulla superficie delle bandelle con una spugnetta abrasiva in pessimo stato; provvederò quanto prima ad acquistarne un paio nuove. E' ovvio che per un risultato ottimale ottimale c'è bisogno di un lavoro molto più accurato soprattutto per gli innesti delle bandelle altrimenti la continuità elettrica te la puoi scordare. Fortunatamente ne capisco abbastanza di elettricità da riuscire a fare un lavoro discreto. Che ne pensi se smonto le bandelle dai vari pezzi per pulirle meglio? Pensavo anche che, se riesco a trovare una soluzione per un montaggio in pianta stabile senza che mia moglie rompa troppo, forse è il caso di fare qualche saldatura fra un pezzo e l'altro per avere una maggiore continuità nella conduzione elettrica e con l'occasione di fare una modifica per avere un'alimentazione separata per ogni corsia. Ho anche intenzione di tirare fuori tutti i pezzi della pista e vedere quanti metri di tracciato riesco a sviluppare poichè, al momento, non ne ho idea. Cercherò di tenervi aggiornati.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/01/2008 : 10:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Tanto che ci sei compra la carta abrasiva, con la spugnetta rischi di carteggiare troppa parte in plastica. Smontare le bandelle non è male. Richiede un monte di tempo però. Prova prima a vedere che riesci a fare senza smontarle. Per le saldature pensaci, perchè poi è difficile cambiare tracciato





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/01/2008 : 12:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, complimenti per la collezione di "nonnine"
Se hai bisogno di ricambi per la Wolf si trovano abbastanza comodamente su Ebay, ma nel caso dovesse occorrerti sappi che qui a Pescara il negozio dove solitamente mi servo ha una gran quantità di ricambi Polistil per la serie Champion 175, compresi motori, assali completi e gomme, ma questi ultimi due solo per il tipo SHP. Questo differiva dal HP, ossia dalla normale produzione di serie, per il fatto che le gomme erano Tubless e si montavano su cerchi appositi. Se vuoi dimmelo, che provo a procurarti il necessario e a spedirtelo
Per gli altri modelli posso sempre consigliarti di controllare periodicamente su Ebay, qualcosa salta sempre fuori (anche vecchie auto rotte dalle quali prendere pezzi). Tenendo conto dello stato discreto delle carrozzerie, a quanto vedo dalle foto, il mio suggerimento è comunque quello di evitare di sostituire pezzi andando a modificare il modello originale con motori diversi, più che altro per una questione di valore "collezionistico", ma di provare a smontare e a pulire il motore originale, non penso si sia bruciato senza aver lavorato Le spazzole personalmente le "ricostruisco" quando necessario utilizzando il terminale di aggancio originale, aprendolo e sostituendo la treccia rovinata con altra presa dai cavi coassiali per la TV o similari. Ci perdo un po' di tempo, ma in mancanza di meglio...
Per la pista mi astengo, anche perché in nostro ottimo Massimo ti ha già dato i migliori consigli che potresti ottenere
Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Andrea_nissan

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 03/01/2008 : 12:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea_nissan Aggiungi Andrea_nissan alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle le polistil.





  Firma di Andrea_nissan 
Andrea Gueli
SLOT NISSENO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1571  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 03/01/2008 : 12:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
la storia recente delle slot sono le polistl





  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 03/01/2008 : 15:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Renatone, oltre alla spugnetta verde-gialla tipo Scotchbrite, per pulire bene le rotaie, in certi casi ho constatato che va bene anche la gomma per cancellare l'inchiostro, oppure la sgommatutto.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 03/01/2008 : 16:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Renatone x un momento mi hai riportato indietro di parecchi anni che ricordi....comunque bella collezione





  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3273  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/01/2008 : 20:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ancora grazie a tutti per il supporto e per i consigli che mi state fornendo e di cui sto facendo tesoro.
Oggi sono andato in ferramenta ed ho acquistato una spugnetta abrasiva a grana fina ed un foglio di carta abrasiva finissima per fare qualche tentativo (spesa totale 1 euro). Il risultato non è male: ho fatto una prova con qualche pezzo di quelli più malridotti che facevano parte della mia prima pista (hanno circa 35 anni, anno più, anno meno, ed erano già stati scartavetrati in passato). Le bandelle restano leggermente macchiate nei punti in cui la ruggine ha attaccato di più, ma il risultato è comunque ottimo, soprattutto se consideriamo lo stato in cui erano (il pezzo di rettilineo che si vede nelle foto non era uno dei peggiori) e smontare le bandelle è stato piuttosto semplice, ma necessario per una rimozione ottimale della ruggine e per la pulizia all'interno della scanalatura (altrimenti la ruggine che togli dalle bandelle va a finire tutta là dentro). E' stato sufficiente utilizzare una pinza a becco lungo ed un po' di cautela. Dopo la carteggiatura ho data una passata con uno straccio di cotone imbevito di alcool per rimuovere gli ultimi residui.
L'unico vero problema è il tempo: per fare un buon lavoro devi lavorarci parecchio e se consideriamo che fra rettilinei e curve varie devo pulire ben 90 pezzi per uno sviluppo totale di 24,50 metri di pista a due corsie..... Vorrei fare un'altro tentativo utilizzando una spazzola d'acciaio montata su un trapano o su un minitrapano tipo dremel e vedere se riesco ad accorciare i tempi. Dopo quest'ulteriore tentativo vorrei allegare qualche foto sul prima e dopo il trattamento, sicuramente tornerà utile a qualcun'altro che vuole rispolverare la vecchia pista lasciata a dormire per anni e che deve affrontare il mio stesso problema.
Scusatemi se rompo le scatole, ma ho un'altra domanda: dopo la carteggiatura è il caso di passare lo straccio imbevuto di benzina zippo anzichè di alcool al fine di lasciare quella leggera patina oleosa sulle bandelle, o è un lavoro inutile?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/01/2008 : 21:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
come già detto in pm, ma lo pubblico per tutti quelli che sarano interessati, io preferisco il petrolio lampante che costa 100 volte meno dello zippo e lubrifica meglio, pur mantenendo un buon potere pulente. si trova in ferramenta e costa circa 3 euro il litro





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 05/01/2008 : 02:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle davvero!
anche nella mia mente riaffiorano ricordi lontani
dai primi giri con le slot ad oggi
....una passione che è rimasta inalterata nei tempi








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gattino

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/01/2008 : 19:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gattino Aggiungi Gattino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

Le auto sono molto belle... ma vanno avanti???

Gattino







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Gambolo'  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 31/05/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization