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cricchetto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/01/2008 : 15:26:21
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Ciao Come da oggetto, che tipi di colla utilizzate per effettuare le riparazioni (specchietti, spoiler, ecc.)sulle vostre auto? Ho provato del cianoacrilico ma ho l'impressione che non sia il più adatto. grazie.
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maxmiliam73
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Inserito il - 02/01/2008 : 15:29:45
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io uso la pattex extreme e mi ci trovo molto bene!!!
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Massimiliano Giangreco Grazie molto cortese da parte tua!!! |
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cricchetto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/01/2008 : 15:31:06
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Citazione: Messaggio inserito da maxmiliam73
io uso la pattex extreme e mi ci trovo molto bene!!!
I tempi di asciugatura sono lungji?
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maxpayne 21
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Inserito il - 02/01/2008 : 17:09:59
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Un sano attack nn sbaglia mai
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cricchetto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/01/2008 : 17:14:48
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Pensavo anche io così, però ho la sensazione che il pezzo incollato non avendo elasticità sul punto di contatto, sia delicato e si rispezza facilmente. Pensavo a quelle colle che si usano per il modelllismo statico, che fondono la plastica e creano un corpo unico. Non avendola a disposizione mi chiedevo se qualcuno di voi la usasse.
bye
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Giulio_Gobbi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/01/2008 : 17:53:12
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Nello statisco usiamo di tutto, dalla ciano alle viniliche, dipende dal tipo di incollaggio. Considera che la plastica dei modelli è un tipo di polistirolo e le colle come Fiss, Britfix, Faller, etc etc, valgono solo su questo tipo di plastica e non ad esempio su ABS e soci, dove invece funziona la Ciano e le bicomponenti. Se dovessi riparare una slot andrei solo di ciano, è l'unica colla che garantisce un incollaggio robusto. Sulla rubostezza poi, molto dipende dalla superfice di incollaggio. Paradossalmente la ciano funziona meglio su piccole superfici che non per incollaggi estesi, dove sarebbe meglio fidarsi di una bicomponente.
Certo di aver confuso ben bene le idee....buon anno a tutti.
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Giulio Gobbi
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cricchetto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/01/2008 : 18:11:46
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Proverò a pulire meglio le zone da incollare e riprovo con la ciano, magari dando un leggerissimo strato di bicomponente dalla parte interna. Grazie. bye
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maxmiliam73
Moderatore
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Inserito il - 02/01/2008 : 18:39:25
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la pattex extreme, da un bel pò di elesticità ecco perchè la preferisco all'attak e a la stessa resistenza!!!!!
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Massimiliano Giangreco Grazie molto cortese da parte tua!!! |
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telaskiaffo
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Inserito il - 02/01/2008 : 19:33:54
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se vuoi fare un lavoro pulito che non lascia aloni utilizza ATTACK VETRO è più lento nell'asciugare ma funziona veramente bene
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CALUDO
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Inserito il - 02/01/2008 : 20:46:08
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La miglior combinazione penso sia puntare il pezzo rotto con Attak e in un secondo tempo mettere una colla trasparente della Bison fatta apposta per la plastica che fonde leggermente le due superfici a contatto rendendo il tutto molto robusto.
La uso in un secondo tempo perchè impiega abbastanza tempo per asciugare.
Un saluto Claudio
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Modificato da - CALUDO in data 02/01/2008 20:48:45 |
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Louboyle
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Inserito il - 03/01/2008 : 01:48:23
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Uso da un po' di tempo la Revell Pro, ha un ago metallico come becco di erogazione e consente di applicare quantità di colla al di sotto del mm cubo. E' un cianoacrilato, va bene per i montaggi dei Kit ma non intacca i trasparenti () Per fissare le bronzine al telaio, anche se è un po' più complicato, preferisco l'epossidico, il classico Bostik Superchiaro, perchè essendo in pratica una gomma smorza le vibrazioni. Per le riparazioni... gli specchietti van tolti prima di perderli o di romperli. Gli alettoni o le parti di carrozzeria, invece, vanno riparati come dice Claudio: colla rapida per fissare in posizione e poi colla lenta per irrobustire il tutto. Se per caso a rompersi è stato il supporto di un alettone, dopo aver "ridotto la frattura" con una colla veloce di solito aggiungo uno o due pezzetti di alluminio o di plastica ai lati e li incollo per irrigidire il tutto (se si rompe una volta di solito fa il bis). La variante consiste nell'applicare una colla bicomponente (es. acciaio liquido) e lavorarci di fresa per dargli la forma e lo spessore corretto. Se partiamo a Bellinzona con la F1 Classic, Fly e Scalextric, questa diventerà un'operazione molto comune... Ciao da Louboyle
PS: nel dubbio, la colla va provata sempre prima dove non fa grossi danni... a nessuno piace vedere un grumo di plastica sciolta al posto della propria amata slot e certi cianoacrilati possono essere troppo aggressivi con quel determinato tipo di plastica. Quando ho reincollato la Mosler NSR ho messo prima una gocciolina di colla Revell sul bordo inferiore della coda. L'avevo già usata su Ninco e Slot.it ma tanto vale restare sul sicuro: eventualmente una tacca su quel bordo si rimedia facilmente... muso o abitacolo no.
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 03/01/2008 : 11:31:46
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come colla uso sia la tamiya cement che quella a lunga essicazione (posso lavorare a lungo i pezzi incollati) per i vetri uso la revell con ottimi sucessi .tengo a precisare che l'attac non attacca su tutte le plastiche e tende a renderle bianche spesso i vetri per via del cianoacrilicato .un consiglio da amico usate solo colle da modellista c'e' ne sono di vario tipo e buon incollaggio
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ciao alexander |
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Gattino
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Inserito il - 10/01/2008 : 20:51:45
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Ciao,
Io e mio padre usiamo una semplice attack e non abbiamo mai avuto problemi (solo che ogni tanto si secca la punta e la colla è da buttare)
Gattino
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