Autore |
Discussione |
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 02/01/2008 : 01:48:17
|
C'è in commercio una certa slot che agonisticamente andrebbe scartata per principio... Lunedì l'ho messa in pista, così com'era solo con le viti allentate, e mi ha staccato dei tempi interessanti, abbinati ad una discreta facilità di pilotaggio. Prima di mettermi a lavorarci seriamente sopra e al di là del fatto che non è omologata vorrei però sapere da qualcuno competente in materia regolamentare una cosa: La slot è venduta con i vetri oscurati e priva di abitacolo: l'abitacolo, artigianale, andrebbe aggiunto comunque? Faccio già presente che potrebbe correre con l'HRS e coi vetri oscurati ma la bontà del suo telaio originale non dovrebbe, a mio avviso, essere così sprecata. Grazie & ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
Maci1
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 02/01/2008 : 11:20:49
|
Ma di ke auto si tratta?
|
|
WLF |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Conegliano ~
Messaggi: 414 ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 08/04/2024
|
|
|
telaskiaffo
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/01/2008 : 13:31:57
|
ma di quale slot parli??
|
|
" DUCKLING SLOT CLUB " |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Messaggi: 2285 ~
Membro dal: 22/04/2007 ~
Ultima visita: 03/05/2023
|
|
|
n/a
deleted
Utente Valutato
Nota:
|
Inserito il - 02/01/2008 : 15:34:34
|
secondo me è una ferrari scalextric...
|
|
|
Prov.: Venezia ~
Messaggi: 1396 ~
Membro dal: 13/11/2006 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
minilepre
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/01/2008 : 16:26:24
|
Ho provato a cercare la risposta (abitacolo, vetri, etc...) sui vari regolamenti ANSI..........nebbia!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Messaggi: 229 ~
Membro dal: 30/12/2007 ~
Ultima visita: 28/04/2008
|
|
|
francos
Tuttoslottista GT
|
Inserito il - 02/01/2008 : 20:20:29
|
sta parlando della TT SCALEXTRIC, niente pilotino e vetri oscurati
ciao
|
|
francos
quanto e' bella la TT! ------------------------ http://www.francoscafe.it/TTsRing |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Robecco s/N ~
Messaggi: 828 ~
Membro dal: 28/10/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2012
|
|
|
CALUDO
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/01/2008 : 20:42:26
|
Se è una TT quindi una DTM il problema non si pone in quanto nessuna delle tre categorie ANSI in vigore nel 2008 è in grado di ospitarla. Scusa Lou, ma se la macchina è quella non capisco perchè ti sia venuto questo dubbio.
Un saluto Claudio
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Fidenza ~
Messaggi: 896 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2024
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/01/2008 : 01:27:57
|
Gallardo Scalextric, ha le misure giuste anche se 10 mm di passo del pick-up in più non guasterebbero. Aggiungiamo che hanno fatto la carrozzeria in un pezzo unico attorno al telaio fissato con quattro viti ai quattro angoli... le metto un motore decente ed una trasmissione SW appena riavrò entrambe le mani a disposizione. Non dovrei avere problemi a farla "digerire" nelle GT a Bellinzona (a meno che non scenda sotto i 9" ) ma in senso generale mi domandavo come viene considerato il fatto, in sede di omologazione, dell'assenza dell'abitacolo. Quando c'è ingombra e pesa, quando lo si può sostituire con una stampata in lexan lo si sostituisce: tecnicamente questo è un alleggerimento "mirato" ma provengo da un'epoca in cui un pezzetto di acetato o di lexan non lo si negava a nessuno. Nel Gt HRS è stata tagliata la testa al toro oscurando le vetrature... nelle altre categorie non se ne parla proprio di eliminare o alleggerire l'abitacolo? E soprattutto perchè? In fondo non è complicato partire addirittura da un semplice cartoncino nero tagliato a misura su cui incollare un mezzo busto di pilota. Sulle Ninco AW non c'è modo, per fare un esempio, di montare un cassa corta al posto del cassa lunga per via dei contatti posti sopra il motore, a meno di non "rivoluzionare" l'abitacolo. NB: ne parlo adesso perchè la categoria non è più ufficiale ma ci sarebbero dei riscontri interessanti per la 997. Grazie & ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
CALUDO
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/01/2008 : 01:46:51
|
Quello che ti posso dire è che nella categoria GT ANSI esiste un limite minimo di 16 grammi di peso della carrozzeria e le carrozzerie che sono ampiamente più pesanti, se esiste in commercio, possono montare l'abitacolo in lexan così come avviene per Nissan 390R e Mclaren Slot.it, la toyota deve montarne uno più pesante perchè è sottopeso all'origine, l'Oreca Dallara nella versione racing lo monta di serie etc.
Nell'HRS Slot.it dove si usano carrozzerie GT1 tipo Aston Martin, Corvette, Maserati etc. i vetri devono rimanere trasparenti se lo sono all'origine e puoi montare/adattare qualsiasi abitacolo in lexan purchè il peso minimo della carrozzeria non scenda sotto 26 grammi, in certe macchine occorre mettere un peso in un'unica lastra di spessore non superiore ai 2mm sotto l'abitacolo in prossimità del pilota.
Nell'AW Ninco non c'è mai stato il problema perchè era un monomarca considerato entry level e non si è mai voluto modificare niente, ma MB Slot ha/aveva in catalogo gli abitacoli e addirittura i vetri in lexan per Toyota Supra e Honda NSX Ninco.
A livello di club ci si può giocare un pò di più, a livello nazionale un pò meno, per alcuni una vettura che non ha mai corso in certe categorie non può rientrare, io che non sono un purista, ma uno che cerca più la sostanza mi baserei sulle misure e sulla prestazione che una macchina è in grado di fornire. Per me macchine simili possono correre assieme.
In attesa di sentire un tuo parere in merito ti saluto Claudio
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Fidenza ~
Messaggi: 896 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2024
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/01/2008 : 02:26:38
|
Sull'HRS mi ha "fregato" Slotzilla, avrei giurato che la sua DB9 avesse i vetri anneriti... Per il resto, caro Claudio, mi piace sempre andar a cercare quel pelo che lima un decimo dal tempo sul giro, come a tutti. Da una parte si può ragionare in termini di abbassamento del baricentro (meraviglioso il ragionamento in BMW: il rollbar deve proteggere il pilota e irrobustire la struttura, mica copiare il profilo del tetto), dall'altra parte è pur sempre un pezzetto di tuning alla portata di tutti che può dare soddisfazione a chi arriva a realizzarlo e per abitudine non ritengo che una cosa prodotta da altri sia per forza migliore di quanto posso fare in casa. I regolamenti ci sono e sono chiari ma ogni anno ci ritroviamo con delle slot "dismesse" e tanto vale parlarne per vedere di recuperarle correttamente invece di rottamarle... negli slalom e nei rally esistono sempre le "omologazioni scadute" e talvolta se ne vedono di belle. Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
|
Discussione |
|