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Ziomac
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 05/08/2016 : 14:46:26
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Ieri sera ho affrontato una sfida impegnativa e divertente allo stesso tempo: digitalizzare la piccola Alfa Romeo T33/3 della Slot.it per il sistema Carrera Digital 132.
Innanzitutto diciamo che la sfida si presentava subito impegnativa per due motivi:
1) dimensioni ridotte della vettura 2) auto scoperta
Il primo punto ha fatto sì che la scelta del decoder ricadesse immediatamente sulla versione aftermarket della Slottechnik, infatti il decoder originale Carrera non aveva alcuna possibilità di starci, senza considerare il vincolo del led che, sull'originale, è in posizione fissa. Per quanto riguarda il secondo punto, invece, il fatto di essere una vettura scoperta portava problemi estetici. Sulle auto coperte la rimozione dell'abitacolo per fare posto al decoder è un problema tutto sommato risolvibile sia oscurando i vetri sia utilizzando un abitacolo in lexan, ma su un'auto scoperta questo non si può fare e il risultato sarebbe stato esteticamente deprimente...
Non mi dilungo qui nella descrizione del decoder aftermarket, già egregiamente descritto da UDoKuoio nel suo post ( http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=20370 ), vi racconto invece come ho fatto convivere decoder ed abitacolo.
Innanzitutto ecco il modello in questione:
E questo invece è il decoder scelto
Le dimensioni ridotte e il fatto che stia perfettamente all'interno del banchino motore (in quasto caso lo Slot.it CH67) mi fanno ben sperare.
La prima cosa da fare è predisporre il foro nel telaio per alloggiare il LED. Il decoder viene venduto dotato di porta LED, tuttavia la posizione in cui si dovrà fare il foro (12,5 mm a sinistra dell'asse centrale del telaio) è in una zona in cui il telaio ha due spessori diversi e questo impedirebbe un ancoraggio sicuro. La soluzione (suggeritami dal maestro-UDo) è quella di livellare la zona utilizzando un pezzo di plastica ritagliato da un blister Slot.it. Il foro deve essere di 3mm.
Fin qui tutto facile, ma ora viene il bello: si deve trovare la via per ancorare il decoder in modo che risulti il più basso possibile, o meglio, che sporga il meno possibile dal profilo del banchino. Gli interventi da fare sono due: il primo sul decoder e il secondo sul banchino.
Sul decoder ci sono tre connettori piuttosto ingombranti che servono per le luci. Decido immediatamente che guiderò a fari spenti e, con l'aiuto di un taglierino, riduco i connettori al minimo, piego i pin verso il basso e con un tronchesino riduco al minimo le saldature dei medesimi sotto il decoder. Avrei anche potuto dissaldarli, ma non mi piace mai avvicinare troppo la punta del saldatore al decoder...
Ora l'intervento (un po' più impegnativo) sul banchino. Per fare spazio al decoder e tenerlo basso (idealmente all'interno delle sponde del banchino) si devono rimuovere le nervature orizzontali e le clip che tengono in posizione i magneti/zavorre (vedi le prossime due figure).
Ora siamo pronti ad "incastrare" il decoder nel banchino. Ci entra in modo perfetto, talmente perfetto che non è necessario alcun tipo di ancoraggio supplementare. Di li non si muove di certo!
Faccio subito una prova e monto la carrozzeria.... Non si chiude! Qualcosa tocca! Rapida ispezione e scopro qual'è il problema: le sponde del banchino sono più alte davanti, ma scendono verso il motore e l'abitacolo segue la stessa forma. Nelle due figure qui sotto potete vedere cosa genera il problema
Non mi scoraggio, sono arrivato fino qui e quindi non esiste rinunciare. Affronto carrozzeria ed abitacolo e, con l'aiuto del saldatore, del taglierino e della lima, comincio a smussarlo sotto. La parte a destra (sotto il pilota) non è un problema, si può rimuovere parecchio materiale senza che si veda (coperto dal pilota), ben più critica è l'operazione a sinistra, sotto il sedile del "passeggero". Ci lavoro lo stesso, l'estetica del sedile ne risulta un po' danneggiata, ma non in modo insopportabile (se proprio viene male, potete sempre rimediare mettendo un estintore sul sedile o cose del genere).
Ora rimangono i collegamenti. Per prima cosa, se presente di serie, lasciate il capacitore collegato al motore. Se non c'è, il manuale del decoder, che consiglia di metterlo, vi dice anche come deve essere.
Si saldano i fili al motore avendo l'accortezza di tenerli abbastanza corti (per motivi di spazio) e quelli al pickup. Come consigliato sempre da lui (UDo), unite ai fili di serie del decoder dei fili morbidi alle spazzole. Quelli del decoder sono abbastanza rigidi e rischiano di compromettere la mobilità del pickup. Per ultimo si mette in posizione il LED assicurandosi che le due clip del porta LED si chiudano correttamente sul colletto. E' molto imortante tenere tutti i fili più bassi possibile in modo da evitare interferenze con la carrozzeria. Nella foto potete vedere come ho risolto la cosa.
Ultima sodisfazione: monto la carrozzeria! Ci sta tutto sia con carrozzeria completamente bloccata che (a maggior ragione) con un po' di gioco. Anche il banchino può essere leggermente allentato per consentirgli di basculare, ma ovviamente non avrà la libertà che ha nell'analogico.
Ed ecco il risultato finale
Spero che questo articolo vi possa essere utile. Mandatemi i vostri commenti e soprattutto suggerimenti.
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Ziomac |
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UDoKuoio
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Inserito il - 05/08/2016 : 15:10:53
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Conoscendo la precisione di Ziomac nelle sue opere che vedo di persona, non potevo aspettarmi un risultato diverso da questo.
Bel lavoro e ottimo topic, preciso e dettagliato.
Interessante l'idea dell'estintore-copri-magagna. Dovendo digitalizzare la mia Ferrari 312 opterei per una finestrella ritagliata bene sul sedile del navigatore, cosi' da permettere lo sfogo di calore del transistor di potenza del chip sottostante il sedile. In caso di errori... ricorrero' all'estintore.
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Gilpavia
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Ziomac
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 05/08/2016 : 16:56:45
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Grazie Gil,
tempo permettendo, mi piacerebbe postare anche altre digitalizzazzioni "impegnative". Penso che molti digitalisti si trovino spesso di fronte a problemi del genere.
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Ziomac |
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