Autore |
Discussione |
|
giuili
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
|
Inserito il - 01/01/2008 : 03:56:03
|
domandona!!!!!!!!! Qualcuno conosce il materiale usato per la costruzione delle carrozze dei maggiori produttori slot? Quali sono le tecniche di stampo?
|
|
devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: valderice ~
Messaggi: 618 ~
Membro dal: 06/03/2007 ~
Ultima visita: 09/05/2013
|
|
lucky69gm
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 01/01/2008 : 16:51:21
|
Il materiale utilizzato per la carrozza è ABS (acrilobutadienstirene) Materiale plastico con buone resistenze agli agenti chimici con discreta flssibilità. Buona verniciabilità, veniva e forse da qualche casa automobilistica viene ancora utilizzato anche per i parauti auto. Scusami vuoi sapere come si effettua lo stampaggio, oppure come si ricava lo stampo?
|
|
g.luca |
|
Regione Marche ~
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: spinetoli ~
Messaggi: 149 ~
Membro dal: 26/08/2007 ~
Ultima visita: 28/11/2012
|
|
|
salvoabarth
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 01/01/2008 : 17:01:09
|
e visto che sei preparato dimmelo a me!!!auguri
|
|
|
Città: arezzo ~
Messaggi: 214 ~
Membro dal: 14/10/2007 ~
Ultima visita: 13/03/2023
|
|
|
giuili
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/01/2008 : 08:49:01
|
Entrambe! sia stampo che stampaggio
|
|
devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: valderice ~
Messaggi: 618 ~
Membro dal: 06/03/2007 ~
Ultima visita: 09/05/2013
|
|
|
lucky69gm
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/01/2008 : 15:43:53
|
Lo stampo si ricava facendo prima un disegno e poi sviluppo con sistema cad-cam.si immettono le misure, poiche ogni casa costruttrice chiede i disegni e il permesso di fare il modello in scala, alla casa automobilistica. Si sviluppa con il cam il prototipo (vedi il post della F40 slot.it) poi si passa a fare il negativo con la gomma siliconica dove poi si ricava il calco in gesso. Si ripulisce il gesso dal superfluo si porta a spessore dalle misure richieste, si studia il piano divisionale per l'apertura dello stampo ed infine si può fare la fusione dell'alluminio per ottenere lo stampo pilota. Sono 2 fusioni, una per la parte superiore della carrozza e l'altra per il coperchio (interno). Vengono fatti i canali di iniezione, già studiadi in fase cad, ripulito, lucidato messi in rilievo i particolari (maniglie,supporti fari, ecc.ecc.). viene messo su una pressa con piani orizzontale ed viene testato in fase di stampaggio. Si controllano gli spessori, se il materiale riempie bene, se il tipo di abs è adeguato per quel tipo di carrozza (stampo) ed infine cosa importantissima se combacia perfettamente con il telaio(già ottenuto per medesimo processo). Se tutto và liscio si può fare gli stampi per stampare la serie (in genere 2) altrimenti si ricomincia dall'inizio. Il caso sloter con la manta è un esempio. Quando si stampa la carrozza in genere si cerca di farla raffreddare il + velocemente possibile per non dare modo alla resina di fare il ritiro fisico. Spero di essere stato di aiuto. per qualsiasi cosa a disposizione. G.luca
|
Modificato da - lucky69gm in data 02/01/2008 15:45:54 |
|
g.luca |
|
Regione Marche ~
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: spinetoli ~
Messaggi: 149 ~
Membro dal: 26/08/2007 ~
Ultima visita: 28/11/2012
|
|
|
|
Discussione |
|