Forum Tuttoslot.it - Stampa 3D Bordi e muretti curve SCX
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Stampa 3D Bordi e muretti curve SCX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 07/07/2016 : 15:50:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
La nostra pista scarseggia di cordoli e "muretti" di protezione; ce li facciamo con la stampante 3D!

Abbiamo misurato i vari raggi esterni delle curve che ci interessano... sono quattro, con autocad abbiamo disegnato i vari settori circolari.
Abbiamo cominciato con il più esterno (raggio di 698 mm) non riusciamo a stampare un cordolo per settore perchè troppo lungo (la stampante arriva a 250 mm), lo abbiamo dimezzato, realizzato una sagoma simile a quella originale completa di muretto e realizzato il solido i9n 3D.

trasportato nel sw della stampante ne abbiamo messi due insieme, così da avere un sttore di pista completo:





Devo dire che, dopo circa sei ore (ha stampato questa notte) il pezzo è venuto corretto e perfettamente aderente alla curva.
Appena finiti tutti li applicheremo con del biadesivo e vedremo se regge...













 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/07/2016 : 13:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi piace !!!

Metto sul tavolo alcune considerazioni:

1) Perchè farli pieni ? Costo e sopratutto tempo di stampa... a mio avviso molto elevato.

2) Pensate di stamparli tutti o replicarli con stampo e colata di resina ?

3) Data la forma, potreste pensare di farli vuoti (spessore di 1 mm) andrebbe più che bene... non sono pezzi strutturali.

4) Per favorire la stabilità, potreste (visto che sono fatti in cad) fare dei semplici incastri "maschio-femmina" sui laterali... tra pezzo e pezzo per evitare che in caso di urto l'auto possa spostare la sezione.

5) Biadesivo, con il tempo e il caldo...cede... magari (visto che sono fatti in cad) si potrebbero fare delle allette esterne (tipo polistil) dove mettere una vite per ancorarle al fondo.

6) Sempre per farli vuoti e risparmiare tempo e costi... potreste pensare di farli centinati... e viso che la superficie maggiore è piana... stamparla separatamente.... (come ho fatto per la curva incrocio... ) , cosi come l'esterno del muro (stamparlo separatamente) e poi applicarlo...

Ma queste sono solo mie elucubrazioni...
Dovute al caldo e alla impossbilità di stampare... ho il portatile rotto

Complimenti ancora !!!









  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 08/07/2016 : 15:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mana...
Sono volumi pieni a Cad... il sw di stampa li riempie con un grigliato pari ad un 30%, parametro che si può tranquillamente variare. Sicuramente sono molto più "vuoti" che pieni, quando ho tempo li peso... credo che non arrivino ai 100 grammi per un costo stimato di 2/3 euro di materiale ciascuno.

Gli incastri... ci avevo pensato perchè ho già disegnato gli esagoni che collegano i settori della pista ma, dovendoli stampare in pezzi avrei un solo aggancio per elemento... e poi... non avevo voglia di lavorarci troppo!!
Avrei potuto anche riprendere la quadrettatura che c'è negli originali ma... è caaaldo!!

Se il biadesivo non regge c'è sempre il silicone o la colla a caldo!, il pezzo, di sicuro, è robusto.
Stesso discorso per altri tipi di aggancio!.... è caaaldo!... poi, si potranno comunque migliorare!
Adesso sono alle prese con un pikup delle BBR (delle auto che ci aveva donato Massimo, ciao!)... devo riprodurli perchè i ragazzi ne hanno già distrutti 3!!!

Grazie dell'interessamento!
maurizio






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/07/2016 : 17:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
mi sono preso la briga di fare qualche elucubrazione sul tuo progetto...

Ho ricreato il cordolo sulla base delle tue misure.



Poi lo ho esploso le componenti "base" in modo da avere una stampa più semplice e rapida... per poi riassemblare i pezzi.






Cosi facendo si possono stampare le componenti separate:
- la struttura (arancione) senza dover ricorrere al fill (si risparmia molto materiale e tempo)... di fatto la struttura è vuota. Al limite si potrebbe inserire (nel progetto) una "centina" al centro per irrigidire la struttura. (nel prox file lo faccio)

- la parte gialla è piatta... facile...

- la parte grigia... è piatta... facile, ma ci si potrebbero fare delle "varianti" che spiego dopo...

- la parte rossa è l'unica che andrebbe stampata "fillata" per permettere quel tipo di sagoma... ma si risparmia un sacco di materiale... e poi se ne possono inserire "molte" nella stampa, cosi da ottimizzare il processo di stampa.

Veniamo alla parte grigia:
1) Si potrebbe stamapare liscia... facile
2) Si potrebbe stampare rovescia su un foglio di carta vetro "adeguato" in modo da dare una rugosità "idonea" alla parte piatta per avere lo stesso grip della pista (io lo ho fatto per i miei cordoli e curva incrocio...) il risultato è spettacolare !!!!
3) si potrebbe pensare a sagomarlo come i cordoli veri tipo dissuasori... per indurre il pilota a non scodare... =)
[Di questo... è un po' che ci penso... e prima o poi lo faccio...]

Il tutto poi potrebbe essere assemblato con colla... e il gioco è fatto.

PS: per gli incastri tra pezzi e il supporto delle viti ci sto lavorando...

Che ne pensi ?






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 25/07/2016 : 18:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Mana..... cosa ne penso??

mah!... un buon lavoro, però non va bene per me.
La stampante l'abbiamo qui in laboratorio, se la stampa è lunga (ne stampo due alla volta) la faccio andare la notte... e qui... costo zero.
L'elemento stampato con un "infil" standard (potrei ridurre l'area piena) pesa 54/55 grammi che, al costo attuale di una buona bobina in PLA sono circa 1,4/1,5 euro... e il pezzo è bello e pronto e molto robusto.
La superficie lato pista viene "scabrosa" naturalmente, tutte le stampanti creano una base (quella a contatto con il piatto) estremamente liscia; mentre tutte le superfici di chiusura vengono leggermente righettate (filo deposto da estrusore).

Quindi con 1,5 eurini ho un pezzo che devo solo "staccare" e incollare alla pista.... per me è molto pratico!
Probabilmente il discorso che fai è meglio quando si deve ricorrere a un service... ma non so, non conosco i prezzi.

Comunque la libertà della stampa 3D è che ti puoi fare veramente quello che ti pare!, per cui ogni ragionamento è valido!

saluti
maurizio






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/07/2016 : 11:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Messa cosi... suona diversamente...

Si, il mio ragionamento deriva dal fatto che non ho ancora una stampante mia... e quindi mi rivolgo ai service,
quindi devo abbattere il volume di stampa, per ridurre i costi.

Un pezzo pieno come quello sta intorno (almeno a Roma) intorno ai 10-12 l'uno... forse meno,
Il pezzo vuoto, potrebbe stare intorno a 3-4...
tutto qu...






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/07/2016 : 12:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
E se facessimo una colletta e la comprassimo pro utenti del forum?
Quanto verrebbe a cranio?
Se il prezzo non fosse indecente un pensierino ce lo farei.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 27/07/2016 : 15:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Violent...
non credo sia molto importante il prezzo della macchina ma, in un uso condiviso... ovvero conto terzi... il costo è del tempo che si passa a stampare, a manutenere e a "far funzionare la macchina", inoltre su chi effettua il "servizio" ricadrebbe anche il controllo dei 3D che gli verrebbero inviati... non sempre vanno bene... e allora sono ore a rimetterli a posto e a volte non bastano!

e allora tanto vale andare da un "service"

una buona stampante per le nostre "scale" si posiziona tra i 1.000 e i 2.000 euro... saltando cinesi e kit di montaggio che trovi già da 400 eurini

saluti
maurizio






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization