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christianprevelloni
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Inserito il - 17/06/2016 : 14:03:12
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Le ultime realizzazioni Polistil fornivano un alimentatore 12v un po' più generoso, credo arrivasse ad 1A. Era rosso con la possibilità di installare il cambio ovvero una serie di resistenze pre pulsante che limitavano in 3 o 4 step la potenza disponibile. Devo averne ancora uno da qualche parte, se lo trovo lo posto.
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Astrax
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 17/06/2016 : 15:54:00
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Scusatemi ma ...
NON esistono piste professionali, sono TUTTE giocattoli, sia quelle di 50 anni fa che quelle prodotte oggi, se prendiamo la policar poi polistil, ha prodotto piste con decine di tipi di alimentatori diversi ma le macchine restavano(dal più al meno) sempre quelle, ora quello a cui sarebbe meglio attenersi è il valore di volt indicato per gli specifici modelli (5, 6, 9, 12 V), ricordandosi sempre però che anche per i motori elettrici a fronte di un valore nominale dichiarato la tolleranza di progettazione è molto ampia. Parlando di trasformatori se voi guardate i valori di targa (ad esempio 12V), e poi prendete un tester e misurate il voltaggio scoprirete che danno un 10/20% in più!!! questo dipende dal fatto che sono realizzazioni a basso costo e non si può pretendere più di tanto... ma si sa benissimo che rientra ampiamente nelle tolleranze dei nostri motori ... il problema principale sono i pulsanti che sono già sottodimensionati con gli ali originali e quindi è SEMPRE consigliabile sostituirli con quelli di marche un po più serie (tipo i Parma).
Io sono un appassionato collezionista delle vecchie Policar .... sovente capita di trovare l'interno dei vetri segnato ... come se fosse stato appoggiato qualche cosa di incandescente .... ed in effetti è successo proprio quello ... sempre per fare tutto in economia anche i cavi motore sono stati sotto dimensionati e con un uso intensivo e continuato si sono surriscaldati fino a fondere il vetro della carrozzeria ... quindi, per favore non parlatemi di parametri voluti di progettazione ... è semplicemente un giocattolo realizzato in economia senza porsi troppe domande.
I motori delle slot attuali sono realizzazioni più economiche rispetto a quelli di 50 anni fa ma tarati meglio,e di conseguenza consumano di meno e vanno di più ... finchè durano ...
tutto questo per dire che se uno vuole farsi una pista fissa in casa conviene che ricabli tutto l'impianto elettrico, sostituisca l'alimentatore ed i pulsanti.
ovviamente parlo di slot plastica, se parliamo di metallo è tutto un'altro pianeta.
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 17/06/2016 : 20:07:40
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Sono d'accordo con Astrax sul fatto che sarebbe meglio allinearsi allo slot moderno ma, c'è anche chi rimane legato alla vecchia pista, con i vecchi pulsanti e l'alimentatore modesto, sono scelte. A me non piace la plastica, qualcun altro odierà il legno. Ma a che punto siamo con la soluzione del problema postato all'inizio?
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eugenio
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Inserito il - 17/06/2016 : 20:43:31
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| christianprevelloni ha scritto:
Le ultime realizzazioni Polistil fornivano un alimentatore 12v un po' più generoso, credo arrivasse ad 1A. Era rosso con la possibilità di installare il cambio ovvero una serie di resistenze pre pulsante che limitavano in 3 o 4 step la potenza disponibile. Devo averne ancora uno da qualche parte, se lo trovo lo posto.
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Tutto esatto! Aggiungo che il trasformatore rosso, cod. 215A, arrivava a 1,2 A e quindi zero effetto fionda. I motori polistil li abbiamo alimentati fino a 18V senza fondere nulla, giusto mettendo una goccia d'olio.
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eugenio
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 17/06/2016 : 20:52:14
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| Astrax ha scritto:
Scusatemi ma ...
... ricordandosi sempre però che anche per i motori elettrici a fronte di un valore nominale dichiarato la tolleranza di progettazione è molto ampia.
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OT Il motore della mia bici a pedalata assistita lo alimento a 60V, contro una tensione omologata di 24V, quindi più del doppio, e li regge benissimo. Solo per dire che non è la tensione della corrente il primo nemico dei motori elettrici ma la sua intensità, che infatti richiede alimentatori ben dimensionati
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Modificato da - eugenio in data 17/06/2016 20:52:45 |
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 18/06/2016 : 18:22:15
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....mmmmmm......non starei troppo sereno dando più del doppio dei volt richiesti. E poi altro che pedalata assistita, con tutti quei volt vai a 70 all'ora! Scherzo. Comunque tu parli di intensita la cui unità di misura è Ampere. I motori elettrici richiedono all'alimentatore/batteria/generatore ecc la quantità necessaria di corrente per funzionare , più ampere del necessario non faranno correre la tua bici o le nostre slot più veloci e, rispettando i valori di voltaggio del progetto e in assenza di malfunzionamenti non creano problemi.
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eugenio
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 19/06/2016 : 02:07:06
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Hai ragione, infatti avevo premesso che il mio discorso verteva sui volt e non sugli ampere, un survoltaggio del 25% su un motore debitamente dimensionato e lubrificato non è un problema. PS Un motore elettrico da trazione è brushless, se i cuscinetti reggono puoi raddoppiare la tensione senza rischi particolari, tranne quello di allungare la frenata. PS2 Ci hai preso, la mia e-bike sfiora i 60 , non su strade aperte al traffico
Mò la smetto con gli OT, ma tutto il discorso era destinato a chi sosteneva che macchine e pulsanti nati per 9V non potevano reggere di essere alimentati a 12V salvo fondersi o peggio. Faccio metallo e ho ben chiaro il problema degli assorbimenti
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Marco Gilardetti
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 20/06/2016 : 09:32:58
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| Astrax ha scritto:
Io sono un appassionato collezionista delle vecchie Policar .... sovente capita di trovare l'interno dei vetri segnato ... come se fosse stato appoggiato qualche cosa di incandescente .... ed in effetti è successo proprio quello ... sempre per fare tutto in economia anche i cavi motore sono stati sotto dimensionati e con un uso intensivo e continuato si sono surriscaldati fino a fondere il vetro della carrozzeria ... quindi, per favore non parlatemi di parametri voluti di progettazione ... è semplicemente un giocattolo realizzato in economia senza porsi troppe domande. |
Non ho mai visto automobiline i cui cavi all'interno fossero talmente tanto sottodimensionati da poter anche solo lontanamente pensare che possano diventare incandescenti durante l'uso normale. Salvo dunque che la macchinina non sia stata usata in modo "non normale" (per esempio tenendola forzatamente ferma a pulsante premuto per fare "partenze a razzo"- i bambini ne fanno di tutti i colori - oppure sia stata per l'appunto usata con alimentatori che non erano i suoi di serie) la spiegazione di questo fatto per me è di tutt'altra natura. La più probabile è la classica depolimerizzazione per contatto tra gomme flessibili (in questo caso la guaina dei cavi) e i policarbonati e i polistiroli, che assume per l'appunto l'aspetto di una fusione a caldo tra i due materiali, ma non è frutto del calore bensì di un'azione chimica.
L'esempio della bici elettrica scusatemi ma è veramente ridicolo, non c'entra proprio niente e comunque i motori per slot car NON sono brushless.
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 20/06/2016 : 13:03:12
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L'intervento di un utente del forum è sempre un contributo, a volte può sere inesatto e questo dà la possibilità a chi è più esperto di correggere il tiro. Se la cosa ti diverte ha comunque raggiunto un risultato.
P.s. In questo sistema di messaggistica la scritta maiuscola equivale ad alzare la voce, tienilo in considerazione.
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ViolentRage
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Inserito il - 20/06/2016 : 15:12:49
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| christianprevelloni ha scritto:
Ma a che punto siamo con la soluzione del problema postato all'inizio?
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ad un punto morto direi... Da parte mia non pensavo di scatenare un flame, per altro la pratica di cambio alimentatore, per quanto non consigliata a livello tecnico, mi pare largamente adottata per cui, empiricamente ed entro certi limiti credo sia meno dannosa di quello che dovrebbe.
Contavo di fare due misurazioni nel fine settimana ma sono stato dirottato verso altre attività (eh la famiglia... )
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 21/06/2016 : 08:39:50
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| ViolentRage ha scritto:
...Da parte mia non pensavo di scatenare un flame..
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[moderatore mode on] uh.. fossero solo questi i flame, i moderatori non esisterebbero Ho esperienze in altri forum decisamente piu' "vispi" di questo!
Non arrabbiamoci per una parola che "suona male"; proprio perche' e' scritta "non "suona proprio e quindi chi la scrive dovra' sì sforzarsi in chiarezza, ma chi la legge dovra' fare altrettanto in comprensione.
[moderatore mode off]
@ Marco: La depolimerizzazione era una cosa che mi mancava. interessante.
@ ViolentRage: sùsù... non e' che possiamo parlare di alimentatori per settimane!
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x15stunt
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Inserito il - 26/06/2016 : 17:48:27
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Io continuo a sostenere che devi usare un trasformatore nuovo! Prova le macchine e vedrai che non avrai piu problemi. Chiedo scusa ma tutto il resto è tecnica che per quanto interessante non aiuta il nostro amico. Io uso le Policar e Pilstil a 12volt e 5 ampere per un'ora di continuo e non ho mai fuso motori ne si sono mai surriscaldati i fili ne anneriti i vetri! Per quanto riguarda i pulsanti, quelli Polistil/policar scaldavano anche con i trasformatori originali, se usati con trasformatori piu potenti e con le macchine Policar/polistil non danno problemi, scaldano come scaldavano quaranta anni fa. Se invece usi macchine moderne con motori molto piu performanti devi necessariamente usare pulsanti migliori tipo i Parma, altrimenti i Polistil si rompono. Quello che conta è quanto assorbe il motore e non quanti ampere hai disponibili dal trasformatore. Provare per credere, non sono uno scienziato ma soltanto uno che ha esperienza fatta in pista.
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x15stunt |
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/06/2016 : 21:54:21
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Si , sono d'accordo con x15stunt. Tanto da qualche parte devi pur cominciare. Puoi provare con un vecchio alimentatore per pc.
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ViolentRage
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Inserito il - 27/06/2016 : 11:22:43
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Grazie grazie! Allora porto le mani avanti, quanto costano due pulsanti Parma, senza troppe pretese?
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 27/06/2016 : 14:22:01
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Circa 30 euro. Puoi provare a fare una richiesta nel mercatino se sei già abilitato per trovare qualche occasione.
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EMILIO
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Inserito il - 27/06/2016 : 16:50:40
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Attenzione però al valore della resistenza del pulsante.
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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x15stunt
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Inserito il - 28/06/2016 : 23:44:36
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Inizia così: Se vuoi farti un trasformatore valido, vai in un negozio di elettronica e compra un trasformatore 12volts 2,5 ampere (piu che sufficiente!), un raddrizzatore a diodi che tenga anche 5 ampere, fai i collegamenti (facile, nel raddrizzatore due fili in entrata e due in uscita, fatti dire dal negoziante l'entrata e l'uscita, la polarità è gia scritta), e poi prova (spesa circa 15 euro). Ti consiglio di togliere il modulo turbo. Per i pulsanti usa pure i Polistil finchè reggono , oppure cerca i Parma anche su ebay, ti consiglio 35 Ohm, un buon compromesso per le macchine piu performanti e le Polistil. Per quanto riguarda il trasformatore non sottovalutare gli alimentatori per pc portatili, gia pronti all'uso, devi solo "spellare" i fili per collegarli alla pista, io ho provato a lungo uno di questi con ottimi risultati. Ce ne sono a voltaggio variabile da 2 ampere a circa 18 euro! Resistentissimi e efficaci! Ciao.
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x15stunt |
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ViolentRage
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Inserito il - 29/06/2016 : 12:06:15
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Se tolgo il turbo devo cambiare il rettilineo di alimentazione. Come dicevo precedentemente dovrei averne uno ruggine in giro, devo vedere di recuperarlo. Intanto grazie! :D
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ViolentRage
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Inserito il - 15/07/2016 : 12:29:06
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Aggiornamento: Nell'attesa di recuperare il rettilineo standard, ho provato con un altro alimentatore, sempre 12V, ma 1,5A. L'impressione avuta è di un lieve miglioramento del comportamento generale, i pulsanti non scaldano più. Ma le prestazioni delle auto sono altalenanti, a momenti rallentano entrambe, per poi tornare normali dopo qualche minuto.
Ho isolato e sostituito i tratti di pista con conducibilità peggiore, a questo punto direi che il cerchio si stringe, devo assolutamente rimuovere il turbo.
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ViolentRage
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 15/07/2016 : 14:10:59
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Non che normalmente queste fossero dei fulmini di guerra, ma una certa differenza comunque si nota anche ai miei occhi da dilettante...
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