buongiorno a tutti,forse si sara gia palato di questa cosa,chiedevo se possibile rendere analogica una carrera di natura digitale.......in pratica correre con auto digitali...oppure con auto analogiche nello stesso tracciato...... grazie buona giornata a tutti......
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mi era venuta anche questa idea,di montare tutte e due le centraline sia analogica che digitale,poi con un commutatore o deviatore di corrente chiamalo come vuoi,alimentare una o l altra,pero non avevo considerato gli scambi..........va a finire che faccio prima a montare le centraline nelle macchine..................pero sai te........
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Ciao, non puoi montare entrambe le centraline, la Digitale ha le le corsie collegate insieme, manderesti in corto l'analogica. inoltre la digitale ha le corsie sempre in tensione. L'uinca è togliere proprio la centralina, oppure aprire la parte posteriore e metterei degli interruttori li, in modo che stacchi proprio fisicamente il collegamento fra le 2 corsie.
Ciao, non puoi montare entrambe le centraline, la Digitale ha le le corsie collegate insieme, manderesti in corto l'analogica. inoltre la digitale ha le corsie sempre in tensione. L'uinca è togliere proprio la centralina, oppure aprire la parte posteriore e metterei degli interruttori li, in modo che stacchi proprio fisicamente il collegamento fra le 2 corsie.
In effetti, si potrebbero mettere degli interruttori per scollegare fisicamente la centralina digitale dalle bandelle... si tratterebbe di escludere 4 collegamenti e poi non alimentare la centralina digitale... Forse (ammetto che non ho mai smontato la mia D132) scollegare il parallelo delle bandelle di cui parla Bist...
Esistono interruttori doppi a "levetta" che interrompono contemporaneamente due linee... (quindi ne servirebbero due) ma quasi sicuramente anche a 4 contatti...
Analogamente, forse, andrebbe fatta la stessa cosa sulla centralina analogica... per scollegarla dalle bandelle quando è in funzione quella digitale...
Non la vedo troppo complicata... ci faccio una pensata
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Fatto! Visto il mio recente interesse per l'analogico, perché non cimentarsi in questa piccola modifica? Ho finito proprio stasera ! Di fatto ho messo una scatoletta con 2 deviatori per selezionare la modalità analogica o digitale. Appena ritaglio un po' di tempo pubblico i dettagli.
Rimango in trepida attesa di questa importantissima novità. Quindi avremo una versione di BistLap anche per l'analogico con relativo ponte per la rilevazione dei tempi? Io penso di sì ...
Rieccomi, come dicevo mentre mi divertivo correndo in campionato DTM sul digitale mi è anche cresciuto l'interesse per l'analogico, tant'è che frequento la nuova pista a cerro maggiore... dunque per poter provare la mia auto analogica mi occorreva una pista analogica ed ecco cosa ho fatto:
(premessa) Tutti gli elementi digitali (scambi, checklane, pitlane etc) comunicano con la Control Unit, e si alimentano, direttamente tramite le bandelle. Queste ultime , in digitale) sono sempre in tensione e collegate fra loro.
1) Per cominciare ho staccato il collegamento fra elementi digitali e le bandelle. Ho fatto poi una linea (linea digitale) a parte dove li ho collegati insieme fra loro e la CU, isolandoli completamente dalle bandelle.
2) Ho aperto il rettilineo di partenza e tolto il collegamento che univa le 2 corsie, isolando corsia 1 e corsia 2 e prolungato con 4 cavetti il tutto fuori dalla CU
3) ho messo in una scatoletta il 4 cavi delle corsie (psitivo e negativo per ogni corsia) e i 2 cavi della "linea digitale" del punto 1.
4) A questo punto ho collegato le corsie a 2 deviatori (solo perchè 2 deviatori mi costavano meno che uno con piu contatti!!), ho collegato al deviatore anche la linea digitale in modo da ottenere questo:
Con il deviatore sul "I" ponticello la linea digitale alle corsie, viceversa nella posizione "II" ponticello le corsie alla pulsantiera analogica. In posizione "0" le corsie sono isolate. Paradossalmente, con 2 deviatori cosi, si potrebbe correre (senza cambiare corsia!!!) su una corsia in digitale e nell'altra in analogico!
Il lavoro in sé non è complicato, certo occorre aprire tutti gli elementi digitali e tirare un po' di cavi (inclusi i riporti di corrente dove non basterà più una coppia ma ne occorreranno 4 per mantere isolate le corsie), ma il risultato finale è funzionale e servono pochi spiccioli!
Bravo Bist! E' una cosa da poco per chi se ne intende mentre per un "bun poc" come me è una impresa titanica, solo l'idea di rimettere mano alla pista mi fa sudare freddo!
Si può fare la stessa cosa mantenendo l'attacco dei pulsanti della pista analogica Carrera? Penso di sì, però aspetto il tuo benestare ...
certo Gil, la presa per i pulsanti è indifferente, ho messo le magic solo per star sullo "standard"
faccio una piccola correzione al punto 3: non ho messo nella scatoletta la "linea digitale" , questa è collegata direttamente alla CU. Nella scatoletta, sui deviatori, ho collegato i cavi che dalla CU alimentano sia la linea digitale sia le bandelle.
@ManaMana il deviatore è proprio quello! nei "pin" centrali colleghi la corsia, sul "I" ho messo il digitale e sul "II" i pulsanti dell'analogico.
@ViolentRage, beh è già cosi di base.. la digitale è un'analogica con CU + scambi etc. o forse non ho ancora compreso cosa intendi.
Sì sì intendevo quello. Cioè, non avendo modo di indagare e sapendo che la digitale è sempre alimentata, mi domandavo se il singolo tratto di pista digitale avesse delle differenze rispetto ad una analogica.
Mi confermi dunque che sono identici, è solo la CU a renderla "diversa".
Ricordavo post in cui si sconsiglia la procedura di digitalizzazione.
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Buongiorno. C'è un volenteroso che traduca in uno schema i vari punti elencati ? La modifica è di quelle epocali e , a mio avviso, analogamente ad altre proposte in passato, meriterebbe di essere immortalata in uno schema . Nell'attesa ( voglio essere ottimista .. ) vorrei capire due cose. 1- I collegamenti digitali portati fuori da scambi e pit lane come , esattamente, vanno collegati con la CU ? 2 - Gilpavia ha chiesto se era possibile mantenere l'attacco dei pulsanti analogici Carrera EVO . Significa che si può inserire il rettilineo di alimentazione Evolution accanto alla CU collegando i pulsanti ma non l'alimentazione ?
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..ossia il separare le parti prettamente digitali (nel caso di Grunz gli scambi) dal resto dell'alimentazione, nel suo caso per correre con Oxigen con hardware Carrera.
Pensa, Bist.. ti basta aggiungere: - 2 fake controller analogici con max speed sempre inserita; - 1 fake controller digitale sulla porta 4 con Scambio sempre attivo (v. topic di Grunz)...
... e la tua pista e' adatta per: - Analogica - Digitale Carrera - Oxigen nativo con Ampere a manetta e senza comprare hardware per gli scambi.
2 - Gilpavia ha chiesto se era possibile mantenere l'attacco dei pulsanti analogici Carrera EVO . Significa che si può inserire il rettilineo di alimentazione Evolution accanto alla CU collegando i pulsanti ma non l'alimentazione ?
La risposta di Bist, se ci siamo capiti sulla mia domanda, è che al posto delle spine magic si possono tranquillamente mettere gli spinotti per l'analogico Carrera.