Forum Tuttoslot.it - Telaio 3D "soletta"
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Telaio 3D "soletta"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 21/04/2016 : 09:58:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco qua.... tenete conto che di 3D ancora non ne mastico!...
comunque, avevo bisogno di un telaio su cui provare gli effetti del calore provocato dal motore sul materiale (PLA) che uso con la stampante 3D.

Sono partito dai disegni del telaio 1/43 che avevo fatto a suo tempo in metallo tagliato al laser. Ho ricostruito il tutto con uno spessore di 2 mm., forse troppo... ma visto che mi serve come "muletto"...

Queste sono le prime immagini del telaio importato nel sw di stampa della CraftBoot+ (quella che ho.)










Sono partito dalla scala piccola perchè mi piace e perchè avevo già le dimensioni disegnate, se il materiale "regge" ne disegnerò uno da provare con i motori più grossi della 1/32
maurizio






 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 22/04/2016 : 12:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Pessime foto... scusate il "telefonino"....

comunque l'ho stampato e... a parte qualche piccola limatura ai ori per gli assali direi che è venuto corretto.... non bello, perchè bello non è, ma spero che faccia il suo dovere.

Per il pikup ho "cannibalizzato" il telaio metallico da cui sono partito per il disegno...








Queste sono insieme al gemellino "metallaro"




Ho appena fatto una decina di giri... direi che si comporta bene, ma a me non piace "guidare" per cui bisogna attendere qualcuno più esperto che la faccia girare fino a "scaldare" il motore.

Comunque... è stato semplice e il risultato è soddisfacente... penso che i ragazzi che seguiranno il laboratorio dovranno costruirsi il telaio e... beh! per la carrozzeria... dovranno prima costruirsi un vacuuforming!

saluti a chi segue!
maurizio






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 22/04/2016 : 12:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro! Tienici informati di eventuali sviluppi.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 22/04/2016 : 16:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Sperimentare e mettere in pratica mi piace, ti faccio i miei complimenti.....





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 23/04/2016 : 15:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!.... ora ho cominciato ad "allargare" e "allungare" la soletta per darle una dimensione da 1/32.
Ignoro però le dimensioni e il posizionamento dei fori di fissaggio del motore. Ho un paio di vecchi NSR, mi sembrano abbastanza sottili e lunghi!, vedrò di misurare le quote che mi mancano!

Certo che per provarlo per bene avrei bisogno di qualcuno "capace" di girarci a lungo!... (io non corro!!)

saluti
maurizio






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 03/05/2016 : 12:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è il risultato degli "stiracchiamenti" al piccolo telaio per farlo crescere alla scala più grande... 1/32...
Qualcuno sa dirmi che viti devo usare per fissarci il motore??


















  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 03/05/2016 : 15:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
queste, per esempio:
http://www.amazon.it/SDU-7750542-ci...=viti%20m2x3






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 03/05/2016 : 17:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lucio... grazie dell'indicazione!
ma... non sono un pò "corte"?... non riesco a trovare le dimensioni e il telaio stampato ha, dove si ancora il motore, uno spessore di 1 mm... se, come mi sembra ad occhio, la filettatura è sui 3 mm, bastano 2 mm di presa sul motore?

credo di si ma chiedo conferma!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 03/05/2016 : 17:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
bastano e avanzano, anzi il problema sarebbe se le viti fossero troppo lunghe





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 04/05/2016 : 14:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene!... grazie ancora!





  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 07/05/2016 : 14:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi, sistemata la pista, abbiamo fatto un pò di giri con il telaio piccolo contro una mazda Slot.it...
a parità di poca capacità di guida... è stata una bella battaglia e, devo dire, la "soletta" riusciva a stare alla pari della Slot.it, allungava nel dritto e perdeva in curva (meno tenuta)
tenete conto che è una 1/43 e ha delle gomme in silicone, scodava che era un piacere guardarla e, con le sue rotelline più piccole aveva una notevole accelerazione.

Bene così... uno "stupidissimo" telaio che "comunque" funziona!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/05/2016 : 19:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi piace !!!






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 08/05/2016 : 12:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao mana....
ti sto seguendo nell'altra cartella sui pezzi di pista stampati!... bene, bene... mi piace questa evoluzione dell'artigianato!

io dovrò fare dei cordoli per le curve larghe della scx che abbiamo... purtroppo non ho ancora trovato i dati sulle geometrie e... ho paura che rilevandoli io ci sarà sempre qualche "imperfezione"
però... se non trovo nulla... farò il "rilievo"!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/05/2016 : 15:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:

Ciao mana....
ti sto seguendo nell'altra cartella sui pezzi di pista stampati!... bene, bene... mi piace questa evoluzione dell'artigianato!




io dovrò fare dei cordoli per le curve larghe della scx che abbiamo... purtroppo non ho ancora trovato i dati sulle geometrie e... ho paura che rilevandoli io ci sarà sempre qualche "imperfezione"
però... se non trovo nulla... farò il "rilievo"!

Scusate l'OT:
Ne ho anche io un po'... se mi dici che codici hanno le curve che ti interessano, vedo se le ho...
magari postamele su altra discussione...








  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 09/05/2016 : 16:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono andato a leggere i codici sotto le curve esterne...
direi che uno è SA 2011 mentre l'altro è SA 2006
boh!, più che codici mi sembrano l'anno di fabbricazione!... ma io non ne so nulla!, spero che a te dicano qualcosa!!

grazie e ciao!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/05/2016 : 09:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Non riesco a trovare nulla =(






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/05/2016 : 11:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
procedo con il rilievo!





  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 07/07/2016 : 13:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Con un pò di ritardo... ora sono 14 i ragazzini da seguire e cercare di "istruire"!
Il telaio (soletta) 1/32 che ho postato prima è stato stampato... ma non ho avuto possibilità di provarlo perchè in fase di "montaggio" mi è caduto e si è rotta l'asola dell'assale posteriore.
Ho deciso di ridisegnarlo per rinforzare quei punti... ma questa volta usando il sw "FreeCad" (l'altro era fatto con Autocad; questo perchè qui in laboratorio useremo "unicamente" sw "Open Souce" (cioè gratuiti).
C'ho messo un pò e ho pure "scancherato" perchè non lo conosco... ma alla fine è uscito fuori...
Immagini dal sw della stampante:
ne ho stampati due alla volta, uno nuovo e uno vecchio










Modificato da - amarcord in data 07/07/2016 13:22:19

  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 07/07/2016 : 14:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Stampato... non so che motore ho montato nè che tipo di ruote... sono tutti pezzi che ho raccolto da voi e da altri amici.....
però và forte!
Il 15 probabilmente porterò i migliori ragazzi a correre sulla pista del BOslot, la più vicina, mi porterò anche questa "soletta" e spero ci sia qualche "esperto" che la provi!

Dobbiamo trovare dei fornitori di "accessori" economici!... altrimenti ogni macchina stampata ci costa un botto (per noi) di motori, ruote assali pikup... ecc....
alcune foto
qui accanto alla "piccoletta"

altre solo del nuovo telaio




retrotreno...







Modificato da - amarcord in data 07/07/2016 14:47:21

  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 27/09/2016 : 22:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Premesso che è ottimo il lavoro 3d che hai realizzato mi permetto suggerirti un paio di variazioni visto che puoi stampare quello che ti pare. Scusa la mia grafica



Intanto non capisco il vuoto al centro del telaio, va bene nel metallo x alleggerire ma nella plastica per adesso non ti serve a meno che non monti un banchino basculante e ammortizzato . se lo riempi potresti inserire un supporto posteriore per il motore non c'è bisogno che lo stampi basta forare un pezzetto di alluminio e poi piegarlo ad elle fissarlo con una sola vite, elimini le vibrazioni del motore che destabilizzano la macchina. potresti fare anche stampati due anelli per montare un pikup libero che ti garantirebbe una tenuta maggiore in curva sui dossi e un perfetto appoggio sempre.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 27/09/2016 : 22:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando

considerato che il telaio così come è mi sembra fragile nei punti indicati dalla freccia ...



Potresti fare un banchino che comprende motore e assale posteriore che si poggia e si tiene su tre punti con tre viti tipo così .. facendo due stampi diversi . avresti sempre lo stesso banchino anche per telai che hanno interasse diversi, così facendo puoi introdurre anche le sospensioni.


ciao






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization