Forum Tuttoslot.it - Temperatura motori....
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Temperatura motori....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 18/04/2016 : 11:32:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
I motori delle slot... scaldano...
ma quanto scaldano????

Qualcuno sa a quali temperature arrivano es. durante una gara???

Avrei bisogno di conoscere questo dato per poter identificare un materiale corretto per la realizzazione di un telaio con la stampa 3D.
Acquisendo informazioni sul materiale che ho usato per realizzare il telaio illustrato in apposita cartella... mi son reso conto che può essere solo ad uso "statico" in quanto realizzato in PLA, ovvero un materiale molto usato per stampe 3D ma che oltre i 40° comincia a deformarsi...
Ora capisco perchè fino ad ora ho visto molti telai stampati ma su cui andava inserito un banchino "di produzione" (capace di supportare le temperature del motore.

Ho visto nuovi prodotti (sempre in PLA) che garantiscono maggiore tenuta al calore ma, per essere certo, avrei bisogno di conoscere quelle raggiunte dai motori.

Grazie degli eventuali suggerimenti...
saluti
maurizio








Modificato da - amarcord in Data 18/04/2016 11:35:00

 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

Pope-slot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 18/04/2016 : 14:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pope-slot Aggiungi Pope-slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Non conosco la temperatura di esercizio dei motori , ma considera che tutti i telai di produzione sono in materiale plastico ,non ho mai visto squagliare un telaio a causa del motore casomai succede prima che si "fonda" il motore.









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 05/03/2008  ~  Ultima visita: 26/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 18/04/2016 : 15:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Pope... le plastiche che usa l'industria sono diverse da quelle usate per le stampanti 3D

Le più diffuse sono il PLA (di origine vegetale) e l'ABS (derivato dal petrolio)
Io non uso l'ABS perchè ha un pò di esalazioni quando viene sciolto ed ha bisogno di più attenzione e cure (camera calda) per ottenere buoni risultati (vedremo in futuro!).
Il PLA però ha una bassa sopportazione alle alte temperature... e io credo che i nostri motori superino di gran lunga i 40°... ma non ho dati certi!

maurizio








  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pope-slot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 18/04/2016 : 19:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pope-slot Aggiungi Pope-slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente superano abbondantemente 40 gradi non conosco il materiale plastico che si USA per la stampa treD ma già qualcuno li fa e li vende in Spagna , io in passato ho incolato con la colla a caldo i motori ai Banchini rotti ma nessuno di questi si è mai staccato o fuso e ancora sono li bisogna vedere a quanto avviene la fusione del materiale negli ugelli della stampante secondo me non ci dovrebbero essere problemi di deformazioni o fusioni i motori a cassa corta da un lato hanno la testina in plastica che non è un grosso conduttore di calore il calore è più concentrato nella cassa lato collettore , io la prova la fareivse il costo non è eccessivo il pla lo danno per 60 gradi deformazione e 200 fusione però bisogna vedere dove è concentrato il calore.chi lo sa.....







Modificato da - Pope-slot in data 18/04/2016 19:22:23

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 05/03/2008  ~  Ultima visita: 26/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 19/04/2016 : 09:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì... in effetti ho deciso di provare e vedere... peccato che il motore che userò ha le viti di fissaggio lato metallo... ma staremo a vedere!

grazie delle risposte!
maurizio








  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 19/04/2016 : 13:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
ho fatto alcuni telai che puoi vedere qui:http://www.shapeways.com/product/EX...nId=59536083.

A proposito del materiale usato, questo è quanto loro dichiarano:
Strong & Flexible plastics are heatproof to 80°C / 176°F degrees. Higher temperatures may significantly change material properties.

Provati a lungo in pista, i motori non hanno raggiunto temperature particolarmente alte, malgrado il modello pesi circa 120-130 grammi, di conseguenza problemi di deformazione non ce ne sono stati.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 19/04/2016 : 16:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lucio!....
complimenti!... proprio un bel telaio... bravo!!!!

shapeways usa materiali diversi e tecniche diverse, macchine ben più costose!!
ora ho disegnato una "soletta" di prova vedrò quanto regge, se come credo NON reggerà dovrò passare a un nuovo PLA, più costoso ma resistente il doppio (alle temperature!)

grazie del contributo
maurizio








  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization