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aleslot

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 14/03/2016 : 20:23:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aleslot Aggiungi aleslot alla lista amici  Rispondi Quotando
ARTICOLO CAMPIONATI MINI E GRUPPO C
Buongiorno a tutti, oggi facciamo un resoconto sugli avvincenti campionati appena conclusi di #862;Mini a
Trazione Anteriore#863; e Gruppo #862;C#863; svoltisi nelle settimane passate al Club AMG di Via Cherubini a Roma.
Innanzitutto mi preme evidenziare come pian pianino al Club si sia creata un’aria di goliardia, simpatia,
tranquillità e rispetto che ha comportato una voglia di stare insieme e divertirsi, con la giusta dose di
agonismo che non fa mai male, tale da instillare in ciascuno di noi la #862;voglia#863; che sia presto martedì per
poter passare del tempo #862;di qualità#863; insieme accomunati da una passione che è stata il tramite per creare
un rapporto di amicizia che travalica il riunirsi solo per giocare con le macchinine.
Quanto sopra detto è innanzitutto merito di Alessandro e Massimo che con rispetto, gentilezza e
accoglienza sono stati in grado nel tempo di creare un Club che emana passione per il modellismo in tutte
le sue forme, non solo slot, e in secondo luogo, ma non per questo meno importante, è merito dei
convenuti che si stimano e rispettano mantenendo così un clima piacevole e rilassante.
Premesso ciò passiamo ai campionati appena conclusi.
Ricordiamo che la nostra formula di gara prevede che il martedì si gareggi in due campionati che
scorrono parallelamente in modo da avere Gara 1 e Gara 2 con due categorie di vetture spesso anche molto
differenti tra loro per prestazioni e dinamiche.
E’ esattamente il caso delle #862;Mini a Trazione Anteriore#863; e delle #862;Gruppo C#863;.
Le prime derivano da un’invenzione geniale del nostro Patrizio che, sulla stregua di una vetturetta che
produceva #862;Scaeletrix#863; negli anni ’60, appunto a trazione anteriore, utilizzando il telaio HRS 2 di Slot It #862;al
contrario#863; e cioè montando il Pick Up in un anello presente sullo stesso nella parte posteriore,
accoppiandoci poi su una carrozzeria in Kit di montaggio della Tamiya, ha dato vita a questa sua idea
creando una splendida vettura perfetta per una categoria di slot #862;alternativa#863; e diversa dal solito. Quindi,
riepilogando questa macchinina ha: Motore e trazione anteriore, gomme in spugna (tutte quattro), assale
posteriore a ruote indipendenti e una quantità di piombo smisurata!!! Insomma un piccolo prototipo.





Le macchinine, bellissime nelle loro livree vintage, sono risultate, all’inizio un po’ ostiche da gestire ma
poi, una volta presa la mano, decisamente molto più veloci e divertenti di quanto potessimo aspettarci.
Per quanto alle #862;Gruppo C#863; tutto più semplice in quanto le macchinine in questo caso sono standard con
la sola variazione delle gomme in spugna e il solito quintale di piombo necessario affinché le stesse risultino
stabili e guidabili sul velocissimo tracciato in legno dell’AMG.



Portarle in gara dopo le mini dava una sensazione di stabilità e aderenza incredibili - quasi da metallo -
tanto che spesso si finiva con l’esagerare con schianti e distruzioni di alettoni fari e quant’altro.
Tra le due categorie bisogna considerare che c’è mediamente stata, durante tutto il campionato, una
differenza di tempi sul giro di circa 1 sec ma vedremo i tempi più avanti.
I campionati sono iniziati piuttosto in sordina, nelle prime gare eravamo proprio in pochi, 5 o 6
partecipanti, un po’ per la difficoltà di reperimento e costruzione delle mini, un po’ per mancanza di
concorrenti a causa di qualche defezione, tanto che a volte il martedì non siamo riusciti a fare la gare a
causa dei pochi partecipanti vedendoci costretti a posticiparle e sfruttando quei giorni per provare
affinando così gli assetti la pesatura dei telai la tipologia di gomme per entrambe le categorie.
Non ostante ciò abbiamo tenuto duro anche se in pochi abbiamo iniziato a gareggiare e prima di natale
siamo riusciti a completare le prime quattro gare di campionato.
Non ho detto che per regolamento abbiamo deciso che il campionato, composto di otto gare di cui una
da scartare, sarebbe stato diviso in due gironi uno di andata, composto da quattro gare, e uno di ritorno
sempre di quattro gare, da effettuarsi però dopo un paio di mesi nei quali si sarebbe svolto un altro
campionato con altre due categorie.
Nella fattispecie il campionato frapposto ai due gironi di #862;Mini e Gruppo C#863; è stato quello di #862;Porsche
Cup e Scaleauto 1:24#863; di cui rendiconteremo successivamente.
Analizziamo il campionato delle #862;Mini a Trazione Anteriore#863;
Come dicevo nel girone di andata eravamo pochi e in pratica c’è stato, nelle quattro gare, un dominio di
Alessandro con tre vittorie e un secondo posto, seguito da Patrizio con tre secondi posti e una vittoria.
Per gli altri le briciole. In pratica Alessandro e Patrizio hanno trovato il giusto feeling con le vetture fin da
subito tutti gli altri, afflitti da vari problemi chi di assetto e chi di pulsanti se non di entrambe le cose, non si
sono fatti trovare pronti. Infatti troviamo dietro i primi due, Massimo C. con un filotto di tre terzi posti
consecutivi, salvo poi saltare la quarta gara e Vincenzo (chi scrive) che arriva tre volte quarto e una volta
terzo.
Infine troviamo Giancarlo che tra problemi del suo veccio pulsante a siringa (lui guida alla vecchia
maniera) che poi sostituirà con un più moderno Di Falco e all’assetto della sua Mini che non vuol saperne di
andare, fa tre quinti e un sesto posto e Claudio che partecipa solo a due gare, in quanto prepara con
notevole ritardo la sua Mini, ottenendo un quinto e un quarto posto.
Nel girone di ritorno però, disputato ad un paio di mesi di distanza, #862;Qualcosa è cambiato#863; – per citare
un famoso film con Jack Nicholson.
Innanzitutto arrivano direttamente dal metallo due agguerritissimi e splendidi campioni sia nella
simpatia che nel #862;dito#863; quali Max Savorani e Paolo De Angelis, che hanno avuto l’ardire di catapultarsi in
questa avventura pur non avendo assolutamente esperienza in questa categoria.
Ciò ha rimescolato un bel po’ le carte, un’altra novità intervenuta a rimescolarle ulteriormente è stata l’
idea di fare le qualifiche per stabilire le batterie - novità inserita solo nelle ultime due gare - ma che ha
contribuito non poco a ravvivare le gare.
Dalla prima gara del girone di ritorno, inspiegabilmente, Alessandro sembra perdere il Feeling con la sua
vettura che aveva contraddistinto la sua prima parte di campionato e nelle ultime quattro gare colleziona
solo un podio (3° posto).
Patrizio rimane costante e colleziona tutti podi (tre secondi posti e un terzo che alla fine scarterà
essendo il suo peggior risultato) alla faccia della regolarità….Sarà stato a scuola da Alain Prost!!!!
Si fa però strada il sottoscritto (Vincenzo) che delle quattro gare della seconda fase ne vince tre con un
exploit inaspettato che lo catapulta ai piani alti della classifica.
Analogo discorso per Max C. che vince una gara e fa tre podi avvicinando inesorabilmente i primi.
Giancarlo invece non riesce proprio a trovare il feeling con la vettura e continua a navigare purtroppo
nelle retrovie.
I due nuovi arrivati viaggiano a fasi alterne con ottimi risultati inframmezzati da prestazioni meno
esaltanti – si sottolinea un meritatissimo podio per Paolo alla sesta di campionato.
Alla fine il risultato di tutto ciò è un #862;Ex Aequo#863; di punti per Patrizio e Alessandro in testa seguiti a soli 4
punti dal sottoscritto che distanzia di soli 8 punti Max C.
Quinto arriva Giancarlo pur con una vettura non all’altezza delle migliori, sesto posto per Paolo De
Angelis settimo per Max S. (ma loro hanno partecipato solo a mezzo campionato) e infine buon ultimo
Claudio che nella seconda parte non ha mai partecipato.



Il campionato va meritatamente ad Alessandro che ha un numero di vittorie superiore a Patrizio (tre a
fronte di una), la sostanza è però che, la condivisione degli assetti senza segreti per nessuno e gli aiuti
reciproci - a proposito grazie infinite Paolo per avermi risolto il problema al freno del pulsante che mi stava
facendo impazzire – hanno fatto si che, al netto di errori grossolani e abitudine alla guida di queste
vetturette velocissime ma non semplici da capire, tutti siano risultati molto vicini e le battaglie sono state
entusiasmanti sia per il podio che per i posti subito dietro.
Passiamo ora al campionato categoria #862;Gruppo C#863;.
Anche questo diviso in due gironi a circa due mesi di distanza.
All’inizio siamo sempre in pochi il girone di andata si svolge con 5 soli partecipanti per gara. In questa
categoria non abbiamo un dominatore ma i primi due - Alessandro e Patrizio – ottengono nelle prime
quattro gare esattamente gli stessi risultati. (due primi, un secondo ed un terzo posto) concludendo il
girone di andata di nuovo alla pari (si devono volere molto bene evidentemente….vogliono stare sempre
vicini).
Giancarlo, a suo agio con questi mini bolidi si piazza immediatamente alle loro spalle poi il sottoscritto e
infine Max C. tutti e tre vicinissimi.
Girone di ritorno e come nelle mini arrivano Paolo e Max S. a sconvolgere tutto.
Qui assistiamo ad un po’ di saliscendi dei primi due che ottengono dei podi alternati a gare meno
entusiasmanti.
Le quattro gare del girone di ritorno hanno quattro vincitori diversi – Alessandro, Max.C , Patrizio e
Vincenzo.
Anche qui nelle ultime due gare inseriamo la novità delle qualifiche che rimescola un po’ le carte.
Alla Fine la Classifica Recita:
Vittoria meritatissima per Patrizio, Secondo posto per Alessandro con un distacco di soli 6 punti poi, ad 8
punti da Alessandro, troviamo Vincenzo e, a 8 punti da Vincenzo, Max C.. Un po’ più staccato, a 17 punti da
Max C., Giancarlo e infine, distanziati dagli altri in quanto hanno partecipato solo al girone di ritorno ma
vicinissimi tra loro, Max S. che in questa categoria si prende la rivincita su Paolo battendolo di soli 4 punti.



Anche se qui i distacchi sono stati maggiori le gare sono sempre state entusiasmanti e con tante
battaglie per tutti i posti disponibili sul podio e non.
Vorrei prima di chiudere spendere un attimo per presentare un po’ i protagonisti di questi campionati
nonché frequentatori del club e vorrei farlo con un piccolo giochino. Associerò a ciascuno di loro, secondo il
mio personalissimo parere, un pilota di F1 motivandone, con un piccolo commento, le ragioni.
#61623;
Alessandro Sodini – Lewis Hamilton – Velocissimo, se la macchina lo asseconda non ce ne è per
nessuno. Parte primo e arriva primo senza fare sconti. Da segnalare, unica nel suo genere, la
percorrenza, a velocità impossibile per tutti gli altri, in corsia 1 delle curve soprannominate #862;Tre
Punte#863;, arma con la quale ha spesso vinto le gare!! - Difetti?? Purtroppo come Lewis, se la
macchina non lo asseconda, un po’ si perde (vedere seconda parte di campionato mini).
UMORALE
#61623;
Patrizio Presepi – L’ho già detto prima - Alain Prost – Alla velocità, che di sicuro non gli manca,
associa una meticolosissima preparazione del mezzo e una costanza di rendimento in gara e
durante tutto il campionato da far paura!!! E’ sempre il primo a trovare il bandolo della matassa,
relativamente alle configurazioni ideali della macchinina, quando iniziamo una nuova categoria.
Questo ha fatto si che tutti, prima di preparare gli assetti delle macchine chiedano consiglio a lui
che volentieri elargisce perle di saggezza slottistica che funzionano ….SEMPRE!!! – Un difetto??–
ODIA IL FONDO COLLOSO DEI MALEDETTI METALLARI!! Non riesce proprio a digerirlo e se si
trova in condizioni di poca scorrevolezza della macchina un po’ si perde - GURU
#61623;
Massimo Cecconi – Gilles Villeneuve – Magari vincerà poco, magari farà un sacco di botti ma
signori….che spettacolo!!! Bisognerebbe pagare il biglietto!! Ogni curva, vedasi le riprese fatte in
#862;slow motion#863; da Massimo S. della sua uscita dal curvone che immette sul rettilineo principale,
è una scommessa. Traversi e ruote alzate sono il suo pane quotidiano. Come Gilles, però, se si
concentra…..nessuno e dico nessuno gli resiste. Il difetto….la poca continuità. – AVIATORE
#61623;
Giancarlo Morresi – Niki Lauda – Anche lui non difetta certo nella velocità. E’ un vecchio
volpone e un preparatore sopraffino. Le macchinine che prepara sono sempre velocissime e
sono cucite addosso a lui e al suo stile di guida ( un altro troverebbe difficoltà a portarle al
limite). Quando è in palla e la macchinina lo asseconda è un osso durissimo non ti molla mai un
millimetro e non ti regala nulla. Un difetto?? - Non è mai soddisfatto tende sempre a migliorare
e delle volte esagera e va nella direzione opposta. - VOLPONE
#61623;
Paolo De Angelis – Kimi Raikkonen – Tipico caso di ….Vado fortissimo ma vinco pochissimo.
Metallaro DOC preparatore eccezionale e dito pesantissimo. Quando mette le macchinine in
pista vanno sempre fortissimo. Ha una preparazione eccezionale nel metallo (ne sa una più del
diavolo), con le plastichette sembra ancora un po’ indietro. Generosissimo condivide le sue
conoscenze e prepara fisicamente macchine motori gomme a chiunque glielo chieda. In gara
sembra sempre cominciare bene e poi un po’ perdersi. Ma attenzione….mai sottovalutarlo…
.improvvisamente, quando decide, tira fuori la prestazione e allora….sono dolori…PER TUTTI!!! –
Un difetto…per me non si applica…. – LEONE SVOGLIATO
Massimo Savorani – Nigel Mansell – Metallaro DOC anche lui, se la macchina c’è la prestazione
non tarda ad arrivare. Come per gli altri non difetta certo nella velocità, ancora sta adattandosi
alla pista e alle plastichette. Velocissimo ma poco costante in gara ma sul giro secco a volte vola
a volte inspiegabilmente frena! Se ti si attacca al culo non ti molla per nessun motivo al mondo…
che tu sia in battaglia diretta con lui oppure no è un dettaglio. Ciò che conta è che ti deve stare
davanti!! Ogni tanto (per non dire ogni spesso) questi ingarelli alla morte finiscono con botti
disastrosi. Un difetto?? - non molla mai la presa….fin troppo - AGGRESSIVO
#61623;
Claudio Bucci – Jenson Button – Purtroppo si è visto poco in questi campionati (solo due gare e
solo con le Mini). Per quello che ho potuto vedere in gara è dannatamente veloce ma
soprattutto costante fino all’inverosimile. Raggiungerlo o addirittura stargli davanti non è un
gioco da ragazzi….anzi se non ti ci metti con tutto l’impegno….non ci riesci proprio. Un difetto??
– Partecipa a troppo poche gare. - FANTASMA
#61623;
Vincenzo Brusà – Damon Hill – In teoria non dovrei giudicare me stesso ma è un gioco e vale per
tutti. In pista c’è e si vede ma non è di quelli super veloci o esuberanti. Se e quando la macchina
c’è magari fa buone prestazioni e qualche volta vince pure. Si danna l’anima a preparare la
macchinina cercando strade nuove e diverse da quelle degli altri che spesso però non danno i
risultati sperati. Certo come Damon magari zitto zitto…..vi frega un campionato. – Un difetto?? –
Troppo sofisticato nel preparare le macchinine. – INVENTORE
Questi siamo goliardicamente noi e questo è il nostro club e i nostri campionati. Per adesso è tutto
ci sentiamo al prossimo campionato.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2017

giancarlo1

Tuttoslottista GT



Inserito il - 14/03/2016 : 22:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giancarlo1 Aggiungi giancarlo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Vincenzo , una delle più belle cronache del forum , complimenti e grazie . Giancarlo1°





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 587  ~  Membro dal: 25/07/2011  ~  Ultima visita: 05/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

acquavivaring

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/03/2016 : 07:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquavivaring Aggiungi acquavivaring alla lista amici  Rispondi Quotando
un pò di foto.....

la bellissima pista



mini cooper





gruppo c







paolo quando guida il metallo.....la prudenza non è mai troppa !!!



complimenti a vincenzo per il dettagliato resoconto....ed anche per la nostra descrizione come piloti

un saluto, patrizio.










Modificato da - acquavivaring in data 15/03/2016 07:13:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: acquaviva di nerola  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 03/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/03/2016 : 08:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Carinissima la descrizione dei piloti!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4291  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
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