Autore |
Discussione |
|
ViolentRage
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 28/02/2016 : 14:38:39
|
Buona domenica a tutti! Avendo acquistato diverse auto usate, ho notato che alcune di esse girano "contromano". Il motivo mi è chiaro ed eventualmente anche la soluzione, ma vi risulta che fossero così già di serie?
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Messaggi: 277 ~
Membro dal: 05/12/2015 ~
Ultima visita: 30/03/2020
|
|
pedro023
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 28/02/2016 : 15:11:00
|
Non mi è mai capitato che auto nuove girassero "contromano". Può darsi che i fili sul pick-up o sul motore siano stati invertiti dal precedente proprietario per adattarsi al senso di marcia della propria pista. Alcune macchine, mi sembra le Carrera, sono dotate di un piccolo interruttore per invertire il senso di marcia.
|
|
pedro023 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Messaggi: 436 ~
Membro dal: 21/03/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2024
|
|
|
ViolentRage
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 28/02/2016 : 15:53:36
|
Mah ho pensato anche io ad una manomissione, sembrerebbe comunque che i contatti siano regolari. È possibile che il motore sia inserito sottosopra?
Comunque i prototipi della serie Evolution sono veramente lenti!
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Messaggi: 277 ~
Membro dal: 05/12/2015 ~
Ultima visita: 30/03/2020
|
|
|
MarcoC
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 28/02/2016 : 17:27:33
|
"Prototipi serie Evolution"? Ma di che auto si tratta? Comunque, in generale, su un modello in configurazione "in linea" (quindi con motore longitudinale) il senso di marcia viene rovesciato: - incrociando i fili - girando il motore sottosopra (lasciando i fili "non incrociati", in pratica é come se venissero incrociati comunque) - sui vecchi prototipi POLICAR, si invertiva anche rovesciando l'assale posteriore (su altre auto potrebbe essere lo stesso o risultare proprio impossibile, dipende da come é fatto il telaio) - per i piú smanettoni (o pasticcioni), il motore va al contrario anche se viene aperto e poi rimontato con la "cassa" ruotata sottosopra, se ben ricordo.
In ogni caso, la convenzione vorrebbe che la macchina procede in avanti con il "+" a destra ed il "-" a sinistra.
Buon divertimento.
|
|
Marco Costa (slottista... sciolto!) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Rodano ~
Messaggi: 372 ~
Membro dal: 30/04/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2020
|
|
|
ViolentRage
Tuttoslottista F1
|
|
Brilli Peri
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 28/02/2016 : 20:28:31
|
Confermo quanto scritto da Pedro: Le Carrera Evolution sono in effetti provviste di un interruttore per invertire il senso di marcia. Però non mi e' mai capitato (almeno sino ad oggi) che un auto nuova fosse preimpostata con l'interruttore posizionato per far marciare l'auto in senso contrario.....
|
|
Brilli Peri |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Messaggi: 147 ~
Membro dal: 20/11/2014 ~
Ultima visita: 10/05/2020
|
|
|
ViolentRage
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 28/02/2016 : 21:02:42
|
Infatti sono Polistil/Policar del '76
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Messaggi: 277 ~
Membro dal: 05/12/2015 ~
Ultima visita: 30/03/2020
|
|
|
christianprevelloni
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 28/02/2016 : 21:13:16
|
Ciò che inganna è il termine " evolution" che ci fa pensare subito a Carrera. L'auto indicata l'ho avuta anche io, se non sbaglio aveva il pick- up non collegato alle spazzole , configurazione in line. Probabilmente hanno invertito l'asse posteriore per un discutibile cambio di marcia.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: Lerma ~
Messaggi: 737 ~
Membro dal: 18/04/2009 ~
Ultima visita: 13/09/2018
|
|
|
MarcoC
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 29/02/2016 : 10:03:27
|
Avevo anche io una di quelle CanAm "cicciose" (la McLaren nera), regalatami da mio fratello dopo che avevamo decisamente "esagerato" riavvolgendo il motore alla Ferrari P5 grigia... La McLaren era un vero disastro, comparata alle 2 vecchiette Policar, ed é stata sottoposta ad un intervento di pesante chirurgia (assale post. Con coppia CONICA in ottone, ruote delle Policar prototipo, pickup idem (previo taglio del telaio), limatura del finto motore e fissaggio dello stesso con due vitine, colorazione azzurra e gialla previo "taglio di un paio di mm" tutto intorno... Era diventata una piccola belva, ma se ci penso ora (nostalgia di kg in meno e capelli in piú), sarebbe stato meglio lasciarla di serie e tenerla da parte... Mi avanza solo la coppia conica, in qualche angolo del caos. Comunque su queste l'assale NON si poteva invertire, a meno di tagliare il finto motore nella parte sotto (la corona non ci starebbe); piú probabile che sia stato smontato il motore dal telaio e rimontato capovolto, se i fili sono "diritti")
|
|
Marco Costa (slottista... sciolto!) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Rodano ~
Messaggi: 372 ~
Membro dal: 30/04/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2020
|
|
|
ViolentRage
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 29/02/2016 : 12:56:58
|
Si si fili dritti, asse non invertibile, ergo motore rovesciato, ero giunto alla stessa conclusione.
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Messaggi: 277 ~
Membro dal: 05/12/2015 ~
Ultima visita: 30/03/2020
|
|
|
|
Discussione |
|