Autore |
Discussione |
giacomo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/12/2015 : 17:01:26
|
Grazie a te Ines per la grande accoglienza e disponibilità....
|
|
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
spx63
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 17/12/2015 : 17:42:56
|
Chiedo scusa ma il termine “regolarita” non voleva sminuire il Rally attuale ne chi lo pratica ma soprattutto nemmeno chi si e’ dato tanto da fare per la Coppa Italia a cui rinnovo i complimenti per lo sforzo fatto, e’ solamente la prima parola che mi e’ venuta in mente facendo riferimento alla recente esperienza quando in Fiera, in un attimo di pausa, e’ scattata la sfida amichevole fra il sottoscritto e Dalmonte in un paio di Prove Speciali con la stessa macchina ( gentilmente messaci a disposizione da Giacomo ) dove e’ emerso che chi partiva molto tranquillo e procedeva allo stesso modo fino alla fine risultasse sempre vincente e non di poco rispetto a quello che invece provava a metterci un pelo in piu’ di grinta che pero’ facilmente commetteva qualche errore.
Comunque per quanto riguarda gli incroci mi boccio da solo l’idea, oltre al costo esagerato per i pezzi necessari il risultato sarebbe quello di avere si una corsia con tutte le curve interne e spazio per eventuali derapate ma anche di avere la corsia di ritorno con tutte curve esterne e qui siamo da capo, in piu’ monocorsia = monotonia.
Rimango tuttavia dell’idea che i cordoli nelle curve esterne non snaturino lo spirito del Rally ma che lo arricchiscano, se poi questi cordoli non piacciono bianchi e rossi che ovviamente non centrano nulla si possono verniciare dello stesso colore della pista e il risultato sarebbe visivamente piu’ che accettabile, le corsie sarebbero buone sia per l’andata che per il ritorno. Poi il punto/passaggio “critico” ci sta sempre, per esempio una S con chiesetta o abitazione a bordo pista quindi passaggio da fare con molta attenzione e perizia o la strettoia dovuta dal ponte sul ruscello con tanto di ringhiera/steccato sempre a limitare lo spazio utile o ancora il passaggio a “filo” nel canyon ma non fraintendiamo il tutto, non ho nessuna pretesa, ci mancherebbe altro, e non sono certo io che vuole insegnare qualcosa a voi che siete molto piu’ esperti e vaccinati del settore ma dare solo un contributo e un parere da novizio.
In ogni caso un incrocio di corsia ci vuole sempre e pensando in ottica “pista di casa o club” ma attuabile anche in piste itineranti o allestite per eventi come quello di Forli’, pensare ad un semplice switch che inverta la polarita in pista, questo avrebbe il vantaggio di poter avere non solo un’andata e un ritorno ma tutto questo anche in senso di marcia invertito con il vantaggio di avere 4 corsie diverse per ogni senso di marcia, praticamente una sola pista ma di fatto 2 prove Speciali differenti.
La mia piccola esperienza mi ha comunque fatto capire che se devo farmi una pista Rally in casa o al club ( cosa di cui ne stiamo parlando ) queste sarebbero le caratteristiche che dovra avere, con la sensazione di quelle che quando e’ finito il tuo turno e devi staccare il pulsante lo fai controvoglia perche’ ti sei proprio divertito e non vedi l’ora di riprovarci, cosa che e’mi successa nella pistina rally a IMOLA, a Forli nella Ice Cup ma non nelle altre. Se poi qualcuno mi dice che le derapate sono poco redditizie dico che non c’e’ problema, meglio per chi guida pulito ma dal punto di vista dello spettacolo - che e’ quello che fa attirare gente nuova in questo caso - rimane tutta un’altra cosa. Aggiungo che una cosa e’ la delusione per aver sbagliato ed essere magari arrivati lunghi ma un’altra e’ l’amarezza per essersi agganciato ad un guardrail o aver messo le ruote fuori pista per una leggerissima sbandata.
Se poi queste mie considerazioni e suggestioni sono solo mie pazienza, vorra’ dire che non ho ancora afferrato lo spirito vero del Rally slot ma i dubbi mi rimangono visto che mi sono appena guardato su youtube vari filmati e da spettatore ( cioe’ che mi invogliano a voler provare ) quelli che hanno maggiormente catturato la mia attenzione e che mi sono piaciuti di piu’ sono proprio quelli dove se ti scappa la derapata hai lo spazio per farla e viene bella realistica.
Ok, tranquillizzatevi che adesso non rompo piu’.
Ciao a tutti. Alberto Aloisi
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ravenna ~
Città: Savio di Cervia ~
Messaggi: 29 ~
Membro dal: 31/05/2014 ~
Ultima visita: 16/12/2017
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/12/2015 : 20:27:47
|
Nessun problema Alberto, è sempre un piacere leggere le opinioni di tutti e trarne sempre quello che potrebbe essere utile per migliorare qualcosa. Però, la prossima volta che vorrai fare una sfida amichevole, falla con uno qualsiasi dei primi 10/15 classificati delle gare rally e avresti potuto notare che le cose sarebbero state ben diverse. Come chi pratica sempre gare in pista, deve giocoforza pagare lo scotto del noviziato, anche nei Rally è la stessa cosa. Per questo nella risposta precedente ti ho invitato ad allenarti. Probabilmente il prossimo anno troverai piste diverse. Ma saranno sempre da Rally.
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Messaggi: 8241 ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
crazy bear
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/12/2015 : 13:32:55
|
Solo ora riesco a scrivere qualcosa... Non vengo a dire niente di nuovo, ma voglio solo associarmi a quello che è stato il pensiero di tutti quelli che hanno partecipato a questo bellissimo evento. Sono stati due giorni molto belli, passati insieme ai tanti AMICI vecchi e nuovi in spensieratezza e sano divertimento. Voglio ringraziare soprattutto Ines e Massimo (con Renato e Sofia) per la sempre magnifica accoglienza che riservano a me e alla mia famiglia. Li voglio ringraziare anche perchè almeno una volta all'anno mi danno modo di riaprire la cassetta e tirare fuori le auto e i pulsanti... Mi ha fatto molto piacere, oltre rivedere i vecchi amici, conoscerne anche di nuovi dopo averli letti molte volte sul forum, in modo particolare UDoKuoio con cui ho avuto il piacere di condividere 6 speciali rally. Sono invece molto dispiaciuto per non aver potuto rivedere e riabbracciare il carissimo Ziodino che ringrazio per le belle parole di augurio (che ricambio) verso la mia famiglia. Complimenti ancora a Massimo e Ines (e i loro collaboratori) per il bellissimo evento che tutti gli anni riescono a farci vivere. Un carissimo saluto a tutti, in particolare ai Toscani... Alla prossima. Gianluca, Leonardo e Antonello Orsini.
|
|
Antonello Orsini - Slot Club Altotevere slotclubaltotevere@gmail.com |
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: città di castello ~
Messaggi: 314 ~
Membro dal: 14/03/2010 ~
Ultima visita: 29/09/2024
|
|
|
Discussione |
|
|
|