Salve a tutti gli appassionati di Vintage Slot. L'appuntamento 2015 col nostro Meeting Internazionale previsto il 9 e 10 Maggio 2015 a Roncole Verdi sulla pista Thoumieu dello Slot_up. La data è stata definita dopo un mini referendum tra i partecipanti che hanno preferito il 2° fine settimana di maggio anzichè il ponte del 1° maggio per motivi diciamo "di famiglia"
Come si vede è stato scelto un tema molto Americano. La settimana di Nassau che si disputò nelle Bahamas dal 1954 al 1966 in Dicembre e la CAN AM, che ne fu il suo ideale proseguimento. Il regolamento tecnico/sportivo non si discosta molto da quello del 2014. Sulla base di alcuni suggerimenti, sono stati rivisti i punteggi sia del concorso che della gara. Il rapporto tra le due parti del Meeting è ora di 55% per il concorso e 45% per la gara.
Di seguito il regolamento completo del Meeting
Il Meeting Vintage Slot è il più classico e storico appuntamento del genere in campo slot: quella del 2015 sarà infatti la 26. edizione (la prima fu nel 1978). Per il 6° anno il meeting si disputerà a Roncole Verdi sulla pista Thoumieu 8 corsie del club Slot_up gemellato con l’ECA Club. La borsa scambio del sabato pomeriggio e domenica mattina è a partecipazione libera con i tavoli gratuiti per tutti e precede il Raduno vero e proprio. Il tema di quest’anno sarà: - Nassau speed week + CAN-AM fino al 1972 Lo spirito di questo Meeting è di raggruppare modelli slot racing in scala 1/24 e 1/32 i più fedeli possibile all’originale. Gli scratchbuild possono partecipare con una piccola penalizzazione. Il Meeting è suddiviso in due parti: il Concorso di presentazione (con votazione dei modelli da parte della giuria) e la gara. La classifica del Concorso prevede un punteggio maggiore (55% circa) rispetto alla gara.
REGOLAMENTO SPORTIVO
1. Ogni concorrente potrà presentare un solo modello per categoria (1/24 e 1/32) 2. I modelli presentati dovranno essere riproduzioni fedeli di auto che hanno corso fino al 1972. 3. Ogni concorrente dovrà presentare alla Direzione i propri modelli a partire dalle ore 17 di sabato per l’iscrizione. La quota di partecipazione è di € 20 a pilota. 4. La votazione dei modelli per il concorso si svolgerà il sabato dopo le ore 18 e sarà effettuata da una giuria, composta da 5 membri. Non si potrà votare il proprio modello. 5. I giudici dovranno votare collegialmente assegnando un punteggio da 1 a 6 per i seguenti criteri: Originalità, Fedeltà riproduttiva, Aspetto complessivo. Dalla somma di tutti i voti validi si otterrà la classifica del Concorso di presentazione. 6. Il nuovo punteggio del Concorso sarà il seguente: al 1° 55 punti, al 2° 50, al 3° 46, al 4° 43, al 5° 40, al 6° 38 al 7° 36, all’8° 34, al 9° 32, etc. fino al 28° che avrà 2 punti. Dal 29° in poi 1 punto. 7. La domenica si svolgeranno le gare 1/32 e 1/24 con durata di 3’ a manche. 8. Le batterie saranno formate a discrezione della Direzione in base alle prestazioni dei modelli. 9. Alla classifica finale della gara verrà attribuito un punteggio inferiore rispetto al concorso vale a dire: al 1° 45 punti, al 2° 40, al 3° 36, al 4° 33, al 5° 30, al 6° 28 al 7° 26 fino al 26° che avrà 2 punti. Dal 27° 1 punto. 10. Dalla somma delle due classifiche (Concorso + Gara) saranno dedotti eventuali punti di penalità, aggiunti i punti di bonus e si otterrà il vincitore del Meeting. 11. Eventuali contestazioni verranno definite dalla Commissione Tecnica formata da 3 partecipanti. 12. I concorrenti potranno presentare i modelli accompagnando documentazione fotografica (max 2 foto)
REGOLAMENTO TECNICO
-A. Lo spirito del Meeting è quello di avere modelli prodotti fino al 1972, il più fedeli possibili all’originale con telaio, carrozzeria e tipo di motore* della stessa Marca. Pertanto i modelli non conformi potranno partecipare ma dovranno detrarre alcuni punti di penalità dal totale dei punti finali. -B. Tutte le gomme dovranno essere di colore nero. E’ consentito l’uso di gomme repro. Le gomme in spugna sono VIETATE. -C. Tutti i magneti sul telaio sono vietati. E’ consentito appesantire il modello solo con piombo fissato all’interno del modello, non visibile dall’esterno. -D. E’ consentito abbassare la carrozzeria per rendere il modello più realistico modificandone gli attacchi. La carrozzeria non si potrà comunque tagliare o limare. E’ consentita solo l’aggiunta di materiale/particolari per migliorare l’estetica e non l’asportazione di parti. Le parti aggiunte non possono essere fotoincisioni moderne. La carrozzeria dovrà essere solidamente fissata al telaio: non potrà quindi basculare. - E. Carreggiata max: 1/32 62 mm. 1/24 75 mm. Assali da 1/8 - F. Sono vietati i telai con motori angle winder - G. Le penalità previste sono le seguenti: Telaio/carrozzeria di marche diverse (purchè slot) - 3 punti Carrozzeria termoformata (anche se originale) - 2 punti Motore di tipo diverso dall’originale * - 3 punti Scratch (parti di marche diverse o autocostruiti) - 6 punti - H. Bonus per i modelli riproducenti una vettura che ha corso a Nassau o Can-Am (nb. SOLO se documentato con foto) + 2 punti Premio Rarità stabilito dalla giuria da 4 a 1punto
*per tipo motore si intende il D16, il D26, il D36 l’X88 etc.
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
Oggi ho sentito Paco e mi ha detto che, se non ci saranno cataclismi, venerdì 8 maggio la pista sarà a disposizione per provare. Quindi Stefano, Angelo, Riccardo, Luciano e chi volesse provare.............. abbiamo la scusa per andare a cena fuori!
Firma di 98arturo
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~ Città: bologna ~ Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
Ciao lorenzo, il sabato inizia il mercatino e quindi c'è maggiore disponibilità, poi ti godresti tutte le macchine perchè la giuria deve fare le proprie valutazioni e quindi vengono esposte le macchine. Però anche la domenica portano nuove cose per il mercatino, e poi c'è la gara. Quindi se fossi in te io verrei dal sabato, ti vedi il mercatino, e vedrai che una macchina per correre la trovi sicuramente, se non la trovi nel mercatino ci sarà qualcuno che te la presta ( io ne preparo 2) e farei tutto, mercatino cena e gara ! Quindi a presto !
Firma di 98arturo
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~ Città: bologna ~ Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
Lo scorso fine settimana si è svolta la 50. edizione di SLOTMANIA a Stoccarda. L'occasione è servita a presentare il nostro Meeting Vintage ad una platea internazionale. Posso anticiparvi che avremo a Roncole alcuni nomi importanti del settore. Per alcuni si tratta di un ritorno: Phil Smith ed Eddie Grice dall'Inghilterra, Brad Blohm dagli Stati Uniti. Per altri sarà un debutto: Peter Emery e Pete Shepherd (GB). Dalla Germania avremo una coppia di new entry: Andreas Kremer e Oliver Brandt. Quest'ultimo è l'autore del famoso libro THE 60' OF SLOT RACING opera assoluta per il collezionista di slot. Vedere il link qui sotto http://www.slotcarbooks.com/The_Six...ng/HOME.html
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
Per il Meeting è corretto presentare una Carrera 6 su telaio carrera rennchassis (quello della Bostella) con il 26D ? Oppure è ammesso solamente il 36D ? Grazie !
Firma di 98arturo
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~ Città: bologna ~ Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
Dalla Germania avremo una coppia di new entry: Andreas Kremer e Oliver Brandt.
....mi pare che Andreas Kremer sia già venuto una volta a Roncole..... ricordo che è appassionato di Parmigiano Reggiano.... fategliene trovare un bel pezzo....
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~ Città: torri di quartesolo ~ Messaggi: 225 ~
Membro dal: 05/01/2008 ~
Ultima visita: 18/06/2015
Per il Meeting è corretto presentare una Carrera 6 su telaio carrera rennchassis (quello della Bostella) con il 26D ? Oppure è ammesso solamente il 36D ? Grazie !
Pino se usi una carrozzeria Porsche 906 Carrera su un qualsiasi telaio Carrera, non ci sono problemi e nessuna penalità.
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
Il dibattito sul Vintage Meeting mi sembra un po' moscio. Da più parti arrivano voci di partecipanti che si stanno preparando o addirittura hanno già le macchine in valigetta pronte, ma le bocche restano cucite. Oggi pomeriggio ho sfogliato il mio libro sulla Nassau Speed Wheek e ho scattato qualche foto qua e là coi modelli tirati fuori dalle vetrinette....
Quante macchine ho trovato su questo libro! Domani quasi quasi mi sfoglio quello delle Can-Am, chissà se avrò la stessa fortuna. Intanto vado avanti coi lavori in officina
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
Posto alcune foto di modelli appena ultimati per il Vintage Meeting. Se qualcuno è interessano a partecipare ed è indietro con la preparazione, non esiti a contattarmi. Questi modelli sono disponibili
Il primo modello è una Russkit Chaparral 2C
Ancora una Russkit, la Mc Laren MK2 di Chris Amon
Questa è la Ferrari GTO Revell 1/24 che Lorenzo Bandini portò al 2° posto a Nassau nel 1962
Per concludere una Lola T160 1/32 su meccanica Riko. La Lola Can Am 1968 di Sam Posey
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
Nella settimana di Nassau del 1964, Pedro Rodriguez corse con una Ferrari 275P un po' diversa da quella che conosciamo della Monogram. Vetro basso e senza il fascione roll-bar dietro il pilota.
Siccome in magazzino avevo giusto una carrozzeria un po' malconcia della Ferrari 275P Monogram 1/24....
ho deciso di iniziare il restauro per trasformarla nel modello che ha corso a Nassau. Prima di tutto eliminare le vecchie decals
poi stuccatina e Primer Tamiya
verniciatura
Il prossimo passaggio sarà il fissaggio sul telaio e l'applicazione delle decals nuove. Appena finisco metto le foto del lavoro ultimato.
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023