Autore |
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|
aleslot
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
![](/Public/avatar/aleslot/2014620133349_amg 1.gif)
Utente Valutato:
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 23/02/2015 : 12:41:30
|
Buon giorno a tutti, dall’
![](/public/admin_upload/aleslot/201522312153_amg.jpg)
Inseriamo questo post per sponsorizzare tre campionati che si svolgeranno tra due club di Roma, nei quali viene praticato lo slot di auto in metallo (in realtà una gara è già stata disputata lo scorso venerdì). I Club sono: lo storico Micro Racing Model Car (MRMC) di via Nomentana e il molto più recente AMG Slot Car Racing sito a Roma Nord in zona Monte Mario. Le tre categorie per questo campionato saranno: Produzione - 1:32 ; Formula 1 - 1:28 ; Open Gruppo 12 - 1:24. Per ciascuna categoria si effettueranno 4 gare – 2 sulla pista del MRMC e 2 sulla pista del AMG. Il regolamento, molto semplice prevede: per quanto riguarda il Produzione - 1:32: • Telaio: JK - Radkovic – Bandito 1:32 Baby - etc.; • Cassa Motore (Set-Up): Proslot – JK • Indotto Motore: Puppy Dog; • Carrozzeria: Reynard – BMW LMR P – Red Fox Fast; • Rapporti pignone corona: Liberi; • Carreggiata max: 66 mm: • Altezza da terra minima alla partenza - misurata sotto la corona - 0,5 mm. Per quanto riguarda il Formula 1 - 1:28: • Telaio: Radkovic F1 1:28; • Cassa Motore (Set-Up): Proslot – JK • Indotto Motore: Puppy Dog; • Carrozzeria: BPA F1 – 1:28; • Rapporti pignone corona: Liberi; • Carreggiata max: 75 mm; • Altezza da terra minima alla partenza - misurata sotto la corona - 0,5 mm.
Per quanto riguarda l’ Open Gruppo 12 - 1:24: • Telaio: Open (Radkovic - Bandito 1:24 Lazy; etc) • Motore: Gruppo 12; • Carrozzeria: Porsche 1:24 – Lola GB 1:24 – Bentley EXP GB 1:24; • Rapporti pignone corona: Liberi; • Carreggiata max: 84 mm; • Altezza da terra minima alla partenza - misurata sotto la corona - 0,5 mm.
Il 20/02/2015 si è svolta presso il Club AMG la prima delle 4 gare previste per la categoria Produzione 1:32. Presenti al via 14 piloti. Alle 21,00 si apre il club AMG e già buona parte dei piloti sono pronti per scendere in pista a saggiare il circuito e prendere confidenza con la “Pappatura” della pista per adattare di conseguenza gli assetti delle proprie vetture e regolare i pulsanti.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223121722_foto 1.jpg)
Infatti le piccole 1:32 di questa categoria sono risultate, con questo tipo di motorizzazione, estremamente veloci e divertenti da guidare – anche se non facilissime - ma molto sensibili alle, seppur minime, modificazioni di condizioni della pista dettate dalle variazioni di temperatura e umidità ambientali. E’ necessario quindi provare varie soluzioni di assetto e di gomme.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122014_foto 2.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122023_foto 3.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122034_foto 4.jpg)
Dato l’elevato numero di piloti in fila per provare ed un po’ di confusione tra chi sta girando e chi sta aspettando, si stabilisce un Turn- Over; due minuti a corsia, si entra dalla corsia 1 e si esce dalla corsia 4.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122146_foto 5.jpg)
Ristabilito l’ordine dalle 21,00 alle 22,30 le quattro postazioni di guida sono sempre piene e c’è sempre qualcuno in fila ad aspettare il proprio turno per provare.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122245_foto 6.jpg)
I giri si susseguono ed i tempi, a mano a mano che gli assetti si aggiustano, migliorano decisamente. Come al solito Gianluca Calvanelli e Roberto Rotoni stampano dei 6,3 – 6,2 su tutte le corsie, compresa la “ostica“ corsia 1 RED, che già fanno presagire chi si giocherà la vittoria stasera. Nel Frattempo Francesco sta febbrilmente aspettando l’arrivo di Antonio Merlini con le gomme per poter provare anche lui la pista.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122334_foto 7.jpg)
Finalmente intorno alle 21,45 Antonio arriva con le gomme e Francesco può provare la macchinina. I risultati non sono però quelli sperati, la macchinina praticamente non vuol saperne di stare in pista e allora si opta per una veloce tornitura alle gomme per abbassarle.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122543_foto 8.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122551_foto 9.jpg)
Intanto gli altri continuano a provare e a regolare gli assetti con risultati via via sempre migliori. Tutti più o meno riescono a scendere sotto i 6,4 secondi tempo che fa presagire un buon risultato in gara.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122625_foto 10.jpg)
Qualcuno con tecnologie sofisticatissime (occhiali fantascientifici se non addirittura doppi) indaga i più reconditi segreti delle metalliche piccole belve…..
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122714_foto 11.jpg)
Si discute molto delle gomme, che come sempre risultano fondamentali ai fini delle prestazioni in gara; più alte più basse ciascuno a seconda del suo stile di guida da un’interpretazione diversa delle migliori condizioni con cui partire.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122832_foto 12.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122846_foto 13.jpg)
Alle 22,30 le prove si chiudono tutte le vetture vengono richiamate in parco chiuso dal Verificatore Ufficiale del Campionato “Paolo De Angelis”.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223122938_foto 14.jpg)
SI decide, per risparmiare tempo, di Partire con le qualifiche e verificare ciascuna vettura prima delle prove. Iniziano così le prove di qualificazione per stabilire le batterie.
![](/public/admin_upload/aleslot/201522312311_foto 15.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223123116_foto 16.jpg)
Al momento della qualifica di Emilio il verificatore (Il Terribile Paolo De Angelis) rileva che la distanza da terra della macchinina di è inferiore a 0,5 mm: Che si fa?? Emilio non ha altre gomme e visto che è la prima gara, con suffragio universale, si decide di soprassedere ed Emilio gareggia.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223123224_foto 17.jpg)
Alla fine delle qualifiche il risultato è questo:
![](/public/admin_upload/aleslot/201522312337_foto 18.jpg)
Pole Position per Gianluca Calvanelli che con un mirabolante 6,136 batte per soli 11 millesimi Roberto Rotoni, terzo Rino Frisoli e quarto a sorpresa Francesco (la tornitura ultrarapida delle gomme ha evidentemente dato i suoi risultati) tutti sotto i 6,3 secondi. Subito a seguire Antonio Merlini che, senza aver fatto neanche un giro di prova, con la sua solita consistenza strappa uno splendido 6,3 netto poi un velocissimo Alessandro Sodini che a sorpresa supera di un solo millesimo il giovane talento Luca Sbrana e a concludere Emilio Di Antonio che con la sua ultrabassa macchinina completa la seconda batteria. Questi 4 piloti tutti sotto i 6,4 secondi sono racchiusi nello spazio di 6,5 centesimi, tutti vicinissimi. La terza batteria si compone di Vincenzo, Dino e Maurizio, tutti tra i 6,4 e 6,7 secondi. La quarta infine comprende Massimo Cecconi, unico pilota con il meno performante telaio Radkovic, Paolo Sbrana e buon ultimo, unico a non essere riuscito per pochi millesimi a scendere sotto i 7 secondi Paolo De Angelis che ancora non è chiaramente riuscito a comprendere i segreti di questo tracciato. Si Parte Con la Prima Batteria: Massimo Cecconi Corsia 1; Paolo Sbrana Corsia 2 ; Paolo De Angelis Corsia 3.
![](/public/admin_upload/aleslot/201522312342_foto 19.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223123441_foto 20.jpg)
Pronti Via e Massimo Cecconi girando costantemente due tre decini più veloce degli altri costruisce un vantaggio che manterrà sino alla fine. A sorpresa secondo Paolo De Angelis che a furia di girare un minimo di confidenza con il tracciato inizia a prenderla, e terzo Paolo Sbrana che, evidentemente colto in contropiede da un improvviso diverso comportamento del mezzo rispetto alle prove, non è riuscito a girare con sufficiente costanza di rendimento.
Seconda Batteria: Vincenzo Corsia 1 ; Dino Corsia 2 ; Maurizio Corsia 3.
![](/public/admin_upload/aleslot/201522312368_foto 21.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223123617_foto 22.jpg)
Via!! Parte in testa Dino seguito da Vincenzo e Maurizio. Per un po’ le posizioni si mantengono poi Maurizio comincia ad inanellare qualche uscita di troppo e Dino e Vincenzo lo staccano. Ingarello totale per tre manche tra i due che si sorpassano e risorpassano continuamente fino alla quarta manche in cui Dino mette il turbo e Vincenzo non riesce a mantenere il ritmo pagando con un paio di uscite di troppo il cercare di tenere il passo di super Dino che infatti il computer si ostinava a chiamare “Daino” con un perfetto accento inglese che ha provocato più di una risata in tutti noi. Bellissima Batteria con risultato finale Dino, Vincenzo e un po’ più staccato Maurizio.
Terza Batteria e qui si comincia a fare sul serio: Antonio Corsia 1 ; Alessandro Corsia 2 Luca Corsia 3 ; Emilio Corsia 4.
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223123736_foto 23.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223123744_foto 24.jpg)
Partenza e subito in testa Alessandro seguito da Emilio poi Luca e un po’ staccato Antonio che in corsia 1 non riesce a mantenere il ritmo di 6,2 - 6.3 tenuto dagli altri. Ingarello totale fra i tre fino a quando la macchina di Emilio forse a causa delle gomme troppo basse comincia a rendere un po’ meno, Luca ancora non perfettamente a suo agio su questa pista fa qualche uscita di troppo. Ne approfitta Alessandro che si porta in testa. Ma Antonio è in agguato e con una macchina che sul rettilineo faceva paura per quanto andava più delle altre (ma che razza di motore avevi sotto???...Lo voglio anche io!!!) e una costanza da far invidia ad Alain Prost si porta in testa fino a 30 secondi dalla fine quando una serie ripetuta di chiamate “Ponte” dei commissari lo innervosisce facendogli emettere una serie di acuti da far invidia stavolta a Katia Ricciarelli!!! Comunque tutto finisce lì, la batteria si conclude con Antonio meritatamente primo seguito a due giri da un velocissimo Alessandro poi Emilio ed infine Luca.
Quarta ed ultima batteria: Gianluca corsia 1 ; Roberto corsia 2 ; Rino corsia 3 ; Francesco Corsia 4.
![](/public/admin_upload/aleslot/201522312391_foto 25.jpg)
![](/public/admin_upload/aleslot/2015223123914_foto 26.jpg)
SI parte e…. sorpresa!! Da subito inaspettatamente è Francesco a dettare il ritmo seguito dagli altri tre che gli soffiano sul collo ad ogni giro. Roberto segue a pochissima distanza poi Rino e Gianluca che, pur sempre velocissimo, comincia a compiere qualche uscita di troppo. Il ritmo è infernale ma Francesco non si scompone e tira dritto come un treno. Poco dopo l’inizio della quarta manche siamo costretti purtroppo ad assistere al ritiro di Gianluca che ha finito le gomme e non ha modo di tenere in pista la macchinina. Roberto e Rino ce la mettono tutta ma stasera Francesco è un extraterreste e va a vincere la batteria e la gara seguito da Roberto da Rino e da Gianluca. La classifica finale della gara vede quindi 1° Francesco ; 2° Antonio ; 3° Roberto e via via tutti gli altri.
![](/public/admin_upload/aleslot/201522312404_foto 27.jpg)
Bellissima gara e bellissima serata tutti tranquilli e goliardici al punto giusto.
Adesso ci fermiamo una settimana perché venerdì prossimo un gruppo di piloti è fuori Roma (comunque si farà una gara interlocutori con le Open Gruppo 12 - 1:24 sempre all’ AMG) ma riprenderemo fra due venerdì al MRMC per la seconda gara di questo campionato.
Saluti a tutti e alla prossima.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 144 ~
Membro dal: 13/03/2011 ~
Ultima visita: 21/03/2017
|
|
giancarlo1
Tuttoslottista GT
![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif)
![](/Public/avatar/apr/20104260429_amfikleia_2005.jpg)
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 23/02/2015 : 13:07:17
|
Complimenti per la cronaca e complimenti a Francesco per la vittoria . Mi dispiace per Gianluca , ma sono sicuro che la risposta non si farà attendere . Un saluto a tutti dell' AMG . Giancarlo 1°
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 587 ~
Membro dal: 25/07/2011 ~
Ultima visita: 05/04/2015
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
sergio49
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 23/02/2015 : 18:45:55
|
Complimenti Alessandro per la bellissima cronaca! L'ho letta con le lacrime agli occhi per il dispiacere di non poter essere con voi.
Un saluto a tutti, Sergio.
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: fano ~
Messaggi: 185 ~
Membro dal: 28/12/2011 ~
Ultima visita: 18/02/2023
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
cristian mongelli
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 23/02/2015 : 19:19:48
|
Bravo un grande Francesco bella cronaca mi sono emozionato la prossima ci sarò
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 115 ~
Membro dal: 16/03/2013 ~
Ultima visita: 08/04/2018
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
aleslot
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
![](/Public/avatar/aleslot/2014620133349_amg 1.gif)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 23/02/2015 : 19:58:05
|
Grazie ragazzi, ma la cronaca è stata fatta da Vincenzo, io ho solo dato un piccolo contributo per la sistemazione generale. Quondi...... Grazie Bruschetta.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 144 ~
Membro dal: 13/03/2011 ~
Ultima visita: 21/03/2017
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
amministratore
Forum Admin
![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif)
![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif)
![](/Public/avatar/amministratore/200648105147_f1.gif)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 25/02/2015 : 00:11:43
|
E' bello vedere tanmta passione e voglia di divertirsi facendo le "cose per bene", sia in termini di piste (bellissime entrambe) che di regolamenti e del loro rispetto. La prossima settimana sarò a Roma e, impegni lavorativi permettendo, mi piacerebbe proprio fare un salto a vedere questa categoria a me alquanto sconosciuta e per conoscere un po' di voi. Grazie per la passione che dimostrate per questo nostro hobby/sport
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
![](/public/admin_upload/amministratore/202061113533_logo_tuttoslot_shop_200.gif)
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Messaggi: 8223 ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
|
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|
|
|