Autore |
Discussione |
|
SettimioB
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 17/01/2015 : 20:29:11
|
ciao , eccomi subito all opera. non me ne vogliate se vi disturbo subito, ho letto e riletto ma non ne vengo fuori.
ho riportato su una polistil , e pian piano la sto sistemando. pulsanti e alimentatore originali accantonati. per risparmiare e per poter riniziare con le slot ho preso un paio di slottine economiche e un paio di pulsanti ninco 35 ohm a spinetta tipo telefonica.
ho tolto subito il cavo originale con cavo da 1,5mm, dovrei aver saldato tutto bene, ma alle misure con il tester non sono convinto. a leva iniziale 0 ohm. meta corsa sui 45 e tutta in fondo 2,5. poi riprovando misure sfalzate. si parte da 0, 90 , 57
e cosi via.
aperto il pulsante e cerano 4 fili finissimi.
da sx a dx
1) c erano saldati un rosso e un nero, 2) verde 3) giallo
i miei fili gli ho saldati 1 e 2 il + dato dalla resistenza e il freno sul giallo.
mi date conferma ?
come spina non uso la classica baionetta magic, ma una classica spina 16 A, ma è stata settata come se fosse una magic.
ciaooo
chiedo scusa, ma sono riuscito a reperire una foto. ecco il brigante. grazie.
|
Modificato da - SettimioB in Data 17/01/2015 20:39:22
|
|
ciao e grazie. buona slottata. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: villa adriana ~
Membro dal: 17/01/2015 ~
Ultima visita: 02/02/2021
|
|
SettimioB
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 20/01/2015 : 15:10:03
|
se potreste aiutarmi, non vorrei far casini e bruciare qualcosa.
grazie ;)
non riesco a venirne a capo.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
MarcoC
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 21/01/2015 : 01:22:32
|
Premetto che non conosco nello specifico "quel" pulsante, peró in generale, con la polaritá usualmente utilizzata, misurando con un tester il pulsante SCOLLEGATO da pista / alimentatore: - A pulsante tutto rilasciato dovresti avere 2 dei terminali "in corto" (resistenza 0), beh quelli sono il "meno" dell'alimentatore ed il "cursore" del pulsante. L'altro terminale dovrebbe darti "aperto" (non in contatto con niente), e sarebbe il "+" dell'alimentatore. - se schiacci tutto a fondo dovresti avere "in corto" con il terzo terminale (il "+") il cursore, mentre il "-" (meno) dovrebbe essere isolato (in pratica si stacca dal cursore appena inizi a schiacciare) - nelle varie posizioni intermedie avrai una resistenza via via piú bassa, partendo dai 35 ohm inizio corsa (NON quando é tutto rilasciato!!)
Occhio peró perché ricordo che Ninco usava la polaritá rovesciata per i suoi pulsanti "Vario16", quindi potrebbe essere che ad una verifica con tutto collegato ti trovi "+" e "-" invertiti (nessun problema, con le resistenze funziona tutto ugualmente)
|
|
Marco Costa (slottista... sciolto!) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Rodano ~
Membro dal: 30/04/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2020
|
|
|
SettimioB
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 21/01/2015 : 15:52:39
|
ciao e grz per la risposta, ho fatto varie misurazioni, ma nulla.
ecco i risultati :
scusate il disegno ma non avevo altro al volo.
allora :
pulsante staccato da tutto, tutto rilasciato misurazione : A +B = 0 A+C = 0 B+C = 0 nulla in corto e nessuna misurazione.
pulsante sempre staccato ma tenuto premuto al max A+B = 0 A+C = 5,6 ohm B+C = 0
dalle saldature nuove fatte , come foto 1
A = g ( rosso nero ) B = R ( verde) C = B (giallo) ciao , attendo vostre.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
SettimioB
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 23/01/2015 : 18:03:39
|
grazie per le risposte :):)
ho risolto dopo un bel po.
la pista del cavo giallo, era stranamente in corto e bruciata in un piccolissimo tratto, benedette lenti ingrandimento.
ho staccato tutto e riportato in modo natural senza freno, tanto è per uso casalingo.
saluti . alla prox.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 23/01/2015 : 18:23:45
|
Menomale! Via forum sarebbe stato proprio difficile immaginarlo. Attendiamo sviluppi!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
|