Forum Tuttoslot.it - Adattatore Carrera D132-Polistil (Adattatore 2.0)
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Adattatore Carrera D132-Polistil (Adattatore 2.0)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/12/2014 : 01:45:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono entrato in possesso da pochi giorni di una Carrera D132 Hybrid Power... per capirci la "digitale" con i comandi wireless...
Ed avendo svariati (ma svariati) pezzi polistil.... mi è venuta subito la smania di unirle...
Leggendo qua e la, mi sono imbatutto nel post di winny in : http://www.tuttoslot.it/forum/topic...stil,carrera di qualche tempo fa...che subito mi ha illuminato...

Mi è però sono sorti subito due dubbi...
1) larghezza differente....



2) raggio di curva differente...



Come procedere ?!
Ok, il post di winny, mi risolveva la questione l'integrazione carrera D132 con la polistil, ma rimaneva il problema dello sviluppo e della chiusura della pista...

Armato di tanta fantasia... e di UR3.0... ho studiato la soluzione per creare l'adattatore 2.0.... cosi da avere da un lato il mondo D132 e le sue curvature... e dall'altro il mondo polistil... con i suoi raggi di curvatura...

Cosi facendo si potranno sviluppare le due parti di pista in maniera "indipendente"...

Veniamo al progetto...
Ho deciso di riutilizzare quanto di più ho a disposizione...
Pezzi vari (e in vario stato) di Polistil... classico rettilineo [A8] e classica curva 60° [A9]...
Con un po' di taglia e cuci sulle librerie UR3.0...
arrivo alla soluzione...
1) Adattatore di wizzy... OK ! (lo ho ridisegnato nella libreria UR3.0)

2) con curve a 15° (ottenute vivisezionando la A9) e due rettilinei da 66mm... (vivisezionando un tratto A8)....
è possibile adattare le due piste...







Detto questo sono passato all'opera...

Realizzazione dell'adattare "wizzy"....



Ovviamente... realizzato al "volo"... e senza troppa cura dei dettagli... (i pezzi saranno puliti, stuccati e riverniciati... e rianimate le bandelle)

Realizzazione coppia adattatori "manamana"
Senza troppi problemi... lavaronado con cutter e dremel... ho ottenuto le sezioni necessarie... curve a 15° e rettilinei da 66mm...



Volendo "sacrificare" solo una curva... non ho ottenuto gli agganci in plastica da uno dei due lati di ciascun adattatore "manamana"....

Ho però incontrato un "problema"... le bandelle, la loro lunghezza e la mancanza di attacchi....

Anche qui... lavorando con un po' di fantasia... armato di saldatore e cavo di rame da 2,5mm... ho realizzato i riporti di corrente tra le varie "sezioni" dell'adattatore....

Certo l'aspetto finale non è uno dei migliori... ma lavorandoci 30min di notte... questo è il meglio che sono riuscito a fare...
L'estetica non è una delle migliori... ma l'importante è che funzionino...





Ovviamente, al fine di evitare problemi con le spazzole, lo spazio tra le bandelle, sarà chiuso con un pezzettino di lamiera in rame conduttore (rame per sbalzo) o con del nastro di rame adesivo...

Inoltre i pezzi dovranno poi essere stuccati e riverniciati...

Ma l'importante è il risultato... che "fitta" perfettamente....


Considerando il tempo dedicato e la cifra spesa, pari a zero (tutti pezzi di "scarto")...
Posso ritermi soddisfatto....

La conducibilità elettrica c'e'...
La connessione meccanica c'è...

Domani la prova con le auto....

Intanto che ve ne pare ?!









 Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 03/12/2014 : 07:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel modellismo volere è potere!!!! Complimenti. Giuseppe.





  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 03/12/2014 : 10:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Pollice in alto!
Aspetto le foto dell'opera finita!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4282  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/12/2014 : 21:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Giro di prova.... fatto !
Nessun grosso problema... ma mamma mia quanto strappano le auto D132 sulla polistil....
ad ogni giro....sulle curve... tendevano ad allontanare i pezzi di tracciato.
Per carità.... lo ho provato al volo... senza vincolare le parti di tracciato tra loro.
Ho fatto un video.... se riesco lo allego.






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/12/2014 : 15:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco la prima versione "lunga" (circa 17m lineari) del circuito "Hybrid Polistil"



Tra poco anche le foto dal vivo...






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/12/2014 : 16:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco la versione di prova... "monta e smonta", allestita nel salone...







Modificato da - ManaMana in data 07/12/2014 16:54:04

  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization