Forum Tuttoslot.it - BMW M1 RACER-SIDEWAYS, LA PROVA E IL CONFRONTO
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 BMW M1 RACER-SIDEWAYS, LA PROVA E IL CONFRONTO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato:
Voti:21



Inserito il - 09/11/2014 : 22:56:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando


E' il modello preferito nella categoria che riproduce le Gr.5 della Racer-Sideways, per le sue prestazioni.
In realtà rispetta gli standard costruttivi delle varie Ford Capri, Lancia Beta Montecarlo e Porsche 935, differendo inevitabilmente solo nelle misure, ma mantenendo stesso motore, rapporti, banchino motore e materiali.



Come su Porsche 935 e Lancia Montecarlo, abbiamo un banchino che può essere fissato con fino a sette punti al telaio principale. Il motore è un flat Slot.it , che dichiara 20.500 giri/min. massimi ed una coppia di 200gr. x cm. , sempre da Slot.it la corona angle winder in plastica da 28 denti ed il pignone da 11 denti.





Rimane il sistema di fissaggio del motore, che, pur semplice, lascia tutt'ora perplessi, perchè non riesce a bloccare completamente la torsione del motore rispetto al banchino.
I fili di alimentazione sono di tipo economico e non danno una grande sensazione di robustezza, essendo costituiti da pochi trefoli di rame e, peraltro, poco flessibili: provvedo subito alla sostituzione con un più affidabile filo Mb.
Fissaggio al pick up delle spazzole, che vengono sostituite anche loro con un tipo più morbido e sottile, con grano a brugola M2.
Sostituisco le tre viti del banchino (nella mia configurazione preferita, cioè con l'anteriore e le due posteriori) con viti metriche: quella anteriore ha la testa grande svasata, per stabilizzare meglio il movimento del banchino.





Ma quale sarà la differenza tra i vari modelli della categoria, se non le misure?

Un primo elemento fondamentale, è la distanza tra l'assale posteriore ed il perno del pick up, più usualmente definito come il "passo slottistico":
quello della M1 è il più lungo, 96 mm., rispetto a due delle concorrenti della categoria, con la Beta che misura 88 mm. e la 935 87 mm.
Molta importanza è, anche se deve essere commisurata con la quantità di massa, la parte della carrozzeria a sbalzo posteriore, che è determinante, spesso, nel comportamento in pista del modello.
Se vogliamo dare una misura, la M1 ha un coda, misurata dall'assale posteriore, di soli 26 mm. circa, la Beta Montecarlo 34 mm. circa e la 935 ben 46 mm.

Già questi dati possono dare un'idea della differenza in pista fra i tre modelli.
Aggiungiamo anche la distanza tra i due assali delle ruote(il "passo" classico....), per la M1 sono 80 mm., per la Lancia 74 mm. e per la 935 71 mm.
E' singolare come la 935 "Moby Dick" sia apparentemente la più lunga per le misure esterne della sua carrozzeria, mentre in realtà sia meccanicamente la più corta.

Da notare l'ottima realizzazione dei copricerchi, cosa già vista anche per gli altri modelli della serie Gr.5 .

Tra gli accessori in dotazione, oltre all'ulteriore supporto per il banchino, troviamo anche differenti supporti per le bronzine dell'assale posteriore, che consentono di ottenere un off-set tra asse motore e posteriore di 0,5 e 1 mm., rispetto a quello "zero off-set" montato di scatola.

Ma come si comporterà in pista, soprattutto se confrontata con le "concorrenti"?





Il settaggio è in ottica "trofeo itinerante": piombo sull'anteriore, cerchi e gomme in spunga Mb, pignone da 12 denti.

Indubbiamente è bella "incollata" dietro, bisogna lavorare con la regolazione del banchino per evitare impuntamenti fastidiosi causati dalla tanta trazione.
Inserimento in curva preciso e percorrenza delle curve lunghe impressionanti!
Con le gomme da 19,9 mm., la frenata è un pò lunga ed il pulsante deve essere regolato per il freno massimo.

Dopo alcune tornate, il ritmo è molto uniforme con i tempi ed il miglior giro è un 8,81.

Ma l'interessante è provare a comfronto la Lancia e la Porsche, utilizzando lo stesso gruppo posteriore: in pratica utilizzo sui tre modelli lo stesso banchino, motore, rapporti e ruote, per vedere la differenza secca del solo insieme telaio principale / carrozzeria.



Per prima, la bellissima Porsche 935 Moby Dick:
sempre ottimo inserimento in curva, ma in percorrenza ed uscita è meno stabile della M1; questo potrebbe essere forse gradito in alcune condizioni, ma il cronometro alla fine si ferma ad un "best lap" di 17 centesimi più alto: 8" 98 .



La Lancia è stata equipaggiata con lo specifico abitacolo in lexan, ammesso dal regolamento, per avere una carrozzeria meno pesante che ne penalizzasse le prestazioni.
Presumendo prestazioni molto peggiori, trovo invece che il comportamento sia molto simile alla M1, con un posteriore molto ben piazzato in terra, anche se è sulla percorrenza di curva dove si sente che manca qualcosa: il miglior tempo finale supera di poco i 9" al giro: per la precisione 9" 02 .

Quello, comunque, che rende molto piacevole la categoria delle Gr.5 , in configurazione regolamentare "Trofeo Itinerante", è la facilità di guida e la regolarità che si riesce ad avere nel passo-gara con questi modelli.
Secondo me, il "tallone di Achille" resta il banchino, che meriterebbe un pò più di rigidità (almeno su piste lisce) ed un sistema di fissaggio del motore più sicuro.

Emilio








Modificato da - EMILIO in Data 10/11/2014 07:40:50

 Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023

tommy

Tuttoslottista Legend


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/11/2014 : 18:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommy Aggiungi tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Emilio e grazie per le tue prove.....devo farti però un paio di domande:
Perchè dici che i fili montati non sono validi?...io sulle mie 6+2 Gruppo 5 ho trovato gli slot.it....li ho lasciati come su tutte le slot.it che uso.
O hai trovato dei fili 'diversi'?.
I fili che usi te sono MB o (dal colore sembrano ) NSR?.
Che vite hai messo all'anteriore nel banchino?....quella a testa svasate slot.it.....a me non entra.
Con il pignone da 12 non hai problemi di 'freno'?...o le gomme in spugna aiutano?.
Forse,se mi consenti,io definirei grave...molto grave.....che non abbiano ancora risolto il problema 'rotazione motore'.....parlo della casa madre naturalmente.
Ciao e buone cose Aldo.
NB:se puoi metti una foto da sotto la slot.








  Firma di tommy 
Fallisci con onore, non riuscire con l'inganno

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1111  ~  Membro dal: 25/06/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/11/2014 : 18:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Aldo!

-fili: quello che ho trovato sulla M1 mi sembra sia lo stesso tipo montato sulle ultime Slot.it, con l'isolante più sottile e rigido del "classico" filo.
La sezione complessiva del rame è ridotta ed i trefoli sono pochi è un pò grossi: mi è già capitato su due Matra Slot.it (una mia e una di un amico) di vederlo sfilare dal pick up perchè il grano non aveva evidentemente preso bene (per la sezione ridotta) oppure che si è spezzato perchè il grano evidentemente aveva inciso troppo il rame (vista la rigidità dei singoli trefoli).
-la vite anteriore al banchino: sì, è quella a testa svasata (il 54b), se forzi per farla entrare nel telaio effettivamente si incastra, ma lasciandola leggermente libera va bene (ovviamente NON ho allargato il foro sul telaio). Stasera se riesco pubblico la foto da sotto.
-effettivamente con il pignone da 12 e gomme da 19,9 mm., come sarà nel 2015 nel "campionato itinerante", devi escludere qualunque riduzione di freno dal pulsante, comunque la macchina diventa un pò "lunga" in frenata, ma ci guadagna in "morbidezza" nella guida, oltre al maggior "dritto".
- fermo-motore: anche io trovo anomalo che non sia ancora stato risolto il problema della torsione del motore nella sede del banchino, anche se avevo sentito che sarebbe uscito qualcosa di correttivo. Peraltro, si potrebbe artigianalmente risolvere in diversi modi il problema, ma, almeno ufficialmente, il regolamento che seguo non consente modifiche o aggiunte di materiale.
Forse sulle piste Ninco la cosa è produttiva, ma troverei anche troppo flessibile il banchino stesso in generale, almeno su piste lisce e con un buon grip.
Con la Lancia avevo provato un rigido banchino Slot.it e, secondo me, andava meglio.

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

tommy

Tuttoslottista Legend


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/11/2014 : 19:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommy Aggiungi tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora la tua M1 monta i nuovi fili slot.it......quelli rossi rossi con fili ramati....quelli di prima erano rossi (una sola volta) con i fili stagnati.
Sicuramenti migliori i vecchi...sempre secondo me.
Quelli della foto sono MB o NSR?....non mi hai risposto.....hahaha. Saluti Aldo








  Firma di tommy 
Fallisci con onore, non riuscire con l'inganno

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1111  ~  Membro dal: 25/06/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/11/2014 : 19:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Aldo,

quelli della foto sono Mb cod. 14003.


Ecco la foto da sotto.
Ho provato anche a mettere le viti con la testa grande svasata dietro, ma il movimento del banchino diventa effettivamente più difficile, già con la vite davanti "sballottola" poco.

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 10/11/2014 : 19:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bah!!!! Che dire....mi hai fatto venire la voglia di averne una hahaha Giuseppe







  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/11/2014 : 20:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Peppe71 ha scritto:

Bah!!!! Che dire....mi hai fatto venire la voglia di averne una hahaha Giuseppe


Hey, questo non è uno spot pubblicitario.......

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 10/11/2014 : 21:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Emilio perdonami per il plagio, e che la tua accurata analisi ha alimentato la curiosità che ho per queste auto.







  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/11/2014 : 00:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Peppe71 ha scritto:

Emilio perdonami per il plagio, e che la tua accurata analisi ha alimentato la curiosità che ho per queste auto.


Hai ragione..... sono molto belle....
Tanto, ripeto, questo non è uno spot pubblicitario, ma vediamo se immagini perchè non ho comprato anche la Capri.......


Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 11/11/2014 : 09:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Emilio ho riletto l'articolo per carpire la tua motivazione, sinceramente non ne vedo il motivo. A me piace molto la Montecarlo.







  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/11/2014 : 10:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Peppe71 ha scritto:

Emilio ho riletto l'articolo per carpire la tua motivazione, sinceramente non ne vedo il motivo. A me piace molto la Montecarlo.


Infatti.........
Esteticamente bellissime la Lancia e la 935, così così la M1 (comprata per le prestazioni...... ), ma la Capri esteticamente non mi è mai piaciuta neanche ai tempi e per prestazioni dovrebbe essere un pelo meno della M1......

Emilio








Modificato da - EMILIO in data 11/11/2014 10:26:02

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 11/11/2014 : 14:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Emilio un saluto e poi di volevo dire che ti seguo sempre con interesse quando testi le auto, in particolare il gruppo 5 perché dopo i rally é la categoria che mi piace di più. Prima o poi io Giacomo e chi si aggrega verremo a trovarvi visto che non siamo tanto distanti, così ci fai scuola in materia dal vivo.







  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3273  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/11/2014 : 14:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
C'è poco da fare scuola..... solo da divertirsi!!!!!!!


Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization