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alex2002
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Inserito il - 24/08/2014 : 19:35:23
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Come detto alla sezione presentiamoci allego un disegno per la realizzazione della pista in legno che presto vorrei iniziare a costruire. Spero che qualcuno esperto mi sappia consigliare . Grazie e ciao a tt.
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AndRex65
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Inserito il - 24/08/2014 : 23:38:57
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Ciao e benvenuto sul forum, ho visto che la presentazione è di là ma faccio tutto assieme in un post.
Ho visto il progetto, non è affatto male, anzi.
Mi piace il disegno molto filante e le traiettorie ravvicinate in curva.
Non mi piacciono gli incroci, immagino tu li abbia inseriti per equiparare la lunghezza delle corsie, tuttavia correndo a manches con corsie alternate la lunghezza differente non è così importante.
Se però ti piace il brivido delle sportellate... è un altro discorso.
Come pensavi di fare per costruirla? Fresatrice su mdf? Se hai la possibilità di disegnare cad, potresti anche chiedere ad una falegnameria attrezzata di macchinario collegato a pc di intagliarti il pannello... in meno di 1 ora vresti la pista fatta...
In ogni caso buon lavoro e buon divertimento!
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alex2002
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Inserito il - 24/08/2014 : 23:53:42
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per la realizzazione non ho particolari problemi perché essendo falegname ho un pantografo a controllo numerico ed in questo modo si fa molto veloce. sto disegnando unaltra versione con autocad e quindi ora sono indeciso.
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Modificato da - alex2002 in data 24/08/2014 23:58:09 |
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alex2002
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Inserito il - 25/08/2014 : 00:03:28
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| alex2002 ha scritto:
per la realizzazione non ho particolari problemi perché essendo falegname ho un pantografo a controllo numerico ed in questo modo si fa molto veloce. sto disegnando unaltra versione con autocad e quindi ora sono indeciso.
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AndRex65
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Inserito il - 25/08/2014 : 00:03:47
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Allora sei a cavallo!
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giacomo
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Inserito il - 25/08/2014 : 07:04:00
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Io eviterei l'incrocio, mi piace il primo disegno...
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Astrax
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Inserito il - 25/08/2014 : 09:32:21
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Ciao,
ti avevo risposto alla presentazione ma vedo che sei già avanti ... indipendentemente dal tracciato ... hai tenuto conto dello spazio necessario sull'esterno delle curve, quello che normalmente sono i cordoli? mi sembra di no.
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christianprevelloni
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Inserito il - 25/08/2014 : 13:04:41
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Molto bene, per la parte elettrica hai già stabilito se treccia o adesivo ramato? Il fondo? Per l'incrocio sono anche io contrario e mi spiego: quando ho realizzato la mia in mdf 4 corsie , ho previsto due tratti con restringimento delle corsie, in quei tratti non puoi sorpassare , se lo fai causi un incidente. L' idea mi pareva buona. Nella pratica si è rivelata difficile da gestire, mille regolamenti per tentare di scoraggiare tutti gli esuberanti non sono serviti. Ho in programma un'ampliamento della pista e in quell'occasione eliminerò le strettoie.
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Astrax
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Inserito il - 25/08/2014 : 15:25:04
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... mi auguro che fosse un ponte e non un incrocio!
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alex2002
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Inserito il - 25/08/2014 : 18:13:32
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Un saluto a tutti. Allora per quanto riguarda la risposta ad Astrax se ho capito bene devo lasciare dello spazio nelle curve in caso di derapata della slotcar? Se intendevi quello verifico e rimedio. Per quanto riguarda il tracciato ai miei figli gli piace più il secondo , il quale non ha un incrocio ma un sottopasso. Invece per quanto riguarda le bandelle per ora opto quelle adesive in rame in quanto ancora non sono riuscito a trovare quelle a treccia e non so neanche quanto potrei spendere. ( Vedo, in tanti filmati su youtube ,che usano quelle in rame adesivo e spero che abbiano una buona conducibilità.) Oggi ho gia iniziato a costruire dei pannelli tamburati che saranno il supporto della pista , e anche se lo spazio in garage non manca la faro che si solleva a soffitto tramite delle carrucole. Grazie ancora delle risposte ..........ciao a tt
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turdo
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Inserito il - 25/08/2014 : 20:34:05
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Ciao sono Franco da Albisola ,noi abbiamo una pista in legno da quasi 50 metri 4 corsie,usiamo bandelle in rame x tutta la pista abbiamo speso circa 1oo euro di bandelle e ti assicuro la conducibilità è ottima,buon lavoro
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alex2002
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Inserito il - 25/08/2014 : 20:41:33
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Grazie franco
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Raspino
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Inserito il - 25/08/2014 : 20:56:53
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Ciao ragazzi, come sono fatte le bandelle di rame adesive che dite voi è soprattutto dove si trovano? Per le trecce sia acciaiate o di rame le trovate da qualche costruttore tipo MB o sono materiali che servono anche ad altri impieghi? Saluti Raspino
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alex2002
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Inserito il - 25/08/2014 : 21:24:57
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CIAO il nastro di rame io l'ho trovato da hobbyland ma devo chiedere se è conduttivo e con l'adesivo ,(tra l'altro costa poco. ) PERO ,è mi rivolgo ai più esperti , mi sorge un dubbio. Leggendo i vari post ho notato che scrivete di un magnete . Suppongo che questo magnete sia nel motore e che serva a non far decollare le slot in curva ,ora se io metto le bandelle di rame l'effetto non penso sia proprio uguale ad una pista standard, Vero? Se è cosi come si risolve il problema ?
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christianprevelloni
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Inserito il - 25/08/2014 : 23:09:36
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Chiarisco meglio : non intendevo il sotto/ sovra passo del 2' disegno ma il cambio corsia( incrocio) del primo disegno dove, sopraggiungendo insieme, due veicoli urterebbero tra loro. Confermo la buona conducibilità del rame adesivo, confermo hobbyland come fornitore. Sul rame l'effetto magnetico è inesistente, questo comporta una messa a punto particolare dell'auto, la scelta di gomme ( meglio se spugne ) adatte al fondo ed una guida leggermente diversa forse leggermente più lenta ma molto divertente. Volendo si può pappare la pista ( cospargere con un leggero strato di olio denso) ma in questo caso l'argomento si amplia e sconfina nell'alchimia.L'auto preparata per la pista legno/rame darà risultati scadenti sulla plastica e viceversa. Questo vale per la mia esperienza e per le piste da me utilizzate , non è una legge incontestabile.
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alex2002
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Inserito il - 25/08/2014 : 23:28:16
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Certo sono d'accordo con te , per quanto riguarda il grip del fondo stavo pensando di verniciare con della vernice mischiata a dei granelli di polvere in modo da rendere il tutto più ruvido. Secondo te è fattibile o non cambia niente ?
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Astrax
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Inserito il - 26/08/2014 : 09:57:25
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Ciao, non voglio far polemiche o alzare polveroni ma mentre venivo al lavoro ho fatto un pò di riflessioni ...
Premetto che per me la pista in legno è il massimo che si può avere ma ... un conto è in un club altro discorso è a casa per giocare con i figli ed i loro amici, sulla pista in legno normalmente non serve scervellarsi con le vernici particolarmente abrasive, una ferro micacea a grana fine è più che sufficente tanto poi devi farci il fondo ed è quello che ti tiene in pista la macchina, il problema potrebbe essere che in teoria sarebbe meglio usarla frequentemente altrimenti il fondo va a farsi benedire e gli si appiccica tutta la polvere. Tieni presente che come ti è stato detto usando il rame per le bandelle si perde l'effetto magnetico indotto sia dal motore che dai magneti appositi che le macchine da scatola normalmente hanno e quindi dovrai sostituire le gomme con spugne (di conseguenza cambi anche i cerchi), poi se le macchine tendono a capottare o a tirare via di muso ci dovrai dare giù di piombo per appesantirle nei punti opportuni. Essendo la pista non abrasiva forse sarebbe anche meglio che ti munissi di un tornigomme per rendere le spugne perfettamente tonde ... lo so che già qui si sentiranno le urla o i "non è vero!", ma bisogna essere obiettivi e tener conto dell'uso che si vuole fare e a chi è destinato il tutto. Secondo me per te la soluzione migliore è proprio la pista Ninco (no polistil o carrera), prendi le macchine le metti in pista e ti diverti.
puoi provare a fare così, contatti quelli dell'ECA di Beinasco, cerchi Gianni Scribano, lui a casa nel garage ha una pista misto legno da una ventina di metri di sviluppo, se riesci a farti invitare vai li con le tue macchine e ci fai due giri ... se ti diverti tu ed i tuoi figli ok altrimenti ascolta da lui tutto quello che devi fare per farle andare e poi decidi.
Il discorso è come se arrivasse uno dicendoti che ha deciso di comperarsi una Ferrari ... bellissima scelta ma quando scopri che per andare a casa sua ci sono trenta chilometri di sterrato di montagna forse gli consigli un fuoristrada.
perdonatemi ma sono in crisi mistica con le piste a fondo liscio ...
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alex2002
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Inserito il - 26/08/2014 : 18:24:49
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Grazie per i tuoi consigli , immaginavo , che sarei andato incontro a inconvenienti a farne una in legno , Le sfide mi piacciono anche perché davanti ai problemi , il cervello si mette in moto per risolverli ed imparare nuove cose. Penso che anche questo sia una cosa buona. Come detto nella presentazione ho gia una ninco ma dopo qualche giro ti passa la voglia di girarci e puntualmente la smonto e la poso. penso che la sfida che si presentera nel far diventare le macchinine stabili sia una cosa la quale ti fa prendere confidenza ,con questo hobby . Mi ricordo la prima volta che ho costruito un modellino , era una 500 , a lavoro finito non si poteva guardare , dalla vernice che non si asciugava mai ai vetri sporchi di colla. Con il tempo tutto e migliorato ma quella 500 mi è servita come partenza. Oggi comunque grazie ad internet hai molte più informazioni consigli e quindi voglio provare a fare questa nuova esperienza . Grazie comunque del consiglio e spero di riuscire a fare qualche giro a beinasco ......
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christianprevelloni
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Inserito il - 27/08/2014 : 09:31:11
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Concordo sul fatto che la pista in legno è più impegnativa per correre. Non necessariamente dovrai pappare la superficie ( noi non lo facciamo) certo dovrete correre un pò più piano, preparare bene le spugne ( concordo con tornitura, indispensabile), tenere pulita la pista. A favore avrai un comportamento molto fluido (più vicino alla realtà) delle auto e la possibilità di realizzare un tracciato esclusivo. Credo anche che la progettazione, realizzazione di una pista in legno rendano l'esperienza " slot" più appagante. Altro aspetto interessante che si verifica da noi è il decadimento delle performance delle gomme che rende la gara simile per certi versi alla realtà : le spugne offrono il meglio quando pulite con appositi prodotti ( va bene anche avio) , dopo la pulizia hai un periodo nel quale la gomma dal il meglio, sporcandosi diminuisce il gripp come se si fosse usurato il battistrada. Questo ci obbliga a ragionare sui pitstop come si farebbe in F1. Certo la gara diventa strategica, è un bene? È un male? A noi piace così.un saluto.
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turdo
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Inserito il - 27/08/2014 : 11:42:02
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concordo in pieno le espressioni di cristian, e poi guarda è più semplice di quel che dicono ciao
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alex2002
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Inserito il - 27/08/2014 : 18:05:51
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Bene bene, grazie per l'incoraggiamento .
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