Forum Tuttoslot.it - Simulatore di guida
    Forum Tuttoslot.it

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it

Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Off - Topic
 Simulatore di guida
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

comPVter

Tuttoslottista DTM

Inserito il - 21/04/2014 : 00:12:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comPVter Aggiungi comPVter alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco un'aggeggio veramente intrigante,
per le volte in cui "fa male il pollice" e si vuole passare a qualche altro genere di divertimento:

http://compvter.blogspot.it/2014/04...peciale.html

Vi assicuro che è molto, molto divertente !

Dino
comPVter

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2017

Peppe71

Tuttoslottista F1

Inserito il - 21/04/2014 : 09:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo, anni fa avevo pensato di realizzarlo con tanto di scocca in vetroresina, ma dal progetto non sono passato alla realtà, perché volante e pedaliera non sono proprio economici, per la postazione calcolai un costo sui 1000€!!!! Ma avendo provato un simulatore, devo dire che me ne innamorai per il realismo. Giuseppe

Firma di Peppe71 
Giuseppe

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 21/04/2014 : 09:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo Dino, davvero un lavoro con i fiocchi, puoi scegliere anche i circuiti giusto ? ...

Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6770  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1

Inserito il - 21/04/2014 : 12:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
io e i simulatori di guida abbiamo una lunga storia :)

i gloriosi titoli della papyrus, la serie "GP" di Crammond.. e così via arrivando al primo rfactor, gtr, gtl e amici vari :)

Anche io ho una postazioncina di guida, ma molto più homemade e dai costi contenuti, però siccome le vetture formula le uso relativamente poco (giusto le storiche) e prediligo gt/stradali (pure qui se sono storiche tanto meglio) l'impostazione è più classica (sedile monoscocca in posizione standard, pedaliera a 3 pedali incernierata in alto) e mantenendo il volante standard del G25 ho poi aggiunto un contagiri analogico con indicatore di cambiata e un contamarce digitale. Il tutto corredato da un 5.1 dedicato alla postazione.

Conosco ARC Team, quando qualche anno fa mi dilettavo nei campionati di cronoscalate con Rfactor le mie vetture avevano il loro logo :) e infatti ho subito riconosciuto i loro prodotti dalle foto. Purtroppo però, a parte conoscerne i prodotti e le caratteristiche, ora come ora non ho nulla di loro.. causa problemi assortiti e mancanza di tempo sto un pò disertando le simulazioni e quindi avrebbe poco senso investire cifre importanti su volanti, pedaliere ecc.

Comunque continuo a seguire, anche se saltuariamente.. e ho iniziato a provare RF2 ai tempi in cui dissero "ora esce la beta per i modder, preacquistabile, tra 6 mesi ci sarà il gioco finito" e come titolo ha del gran potenziale (la fisica delle gomme che tiene pure conto della deformazione della carcassa, la pista che si gomma man mano che si gira, le gomme che si spiatellano in caso di bloccaggio, ecc ecc, oltre alla solita apertura al modding che tanto bene ha fatto al primo capitolo) e in certi momenti i ragazzi di ISI sembravano un pò "persi", ma a quanto vedo, da un pò di patch a questa parte si iniziano a percepire dei progressi.

Consiglio comunque di provare anche l'italianissimo Assetto Corsa, altro titolo prettamente simulativo attualmente in early access che promette molto bene (non a caso diversi modder storici di rfactor puntano a lavorare su AC piuttosto che su RF2.. e indubbiamente la quantità di materiale rilasciato dai modder per i due titoli potrà spostare l'ago della bilancia riguardo il titolo più usato dall'utenza).

Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

comPVter

Tuttoslottista DTM

Inserito il - 22/04/2014 : 08:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comPVter Aggiungi comPVter alla lista amici  Rispondi Quotando
Hey ! Non avevo dubbi: questo è il posto giusto per trovare una manciata di esperti....

Chiederò a Bebbe una stima dei costi + precisa, ma a spanne credo che ci vogliano tra i 4 ed i 5 k€ per mettere assieme questa postazione.

Ovviamente i circuiti sono molti e come ha sottolineato il nostro esperto il bello di RFactor 2 sono i mods.

Però credetemi... è veramente difficile ! In questo weekendone ci ho giocato un bel po' e solo dopo qualche ora inizio a prenderci la mano.

Prediligo le GT anche se ne ho scaricate poche, alcuni percorsi che riproducono GP "più cittadini" mi divertono parecchio.

La nota stonata è il TV (l'unica cosa mia!): un vecchio Plasma a 42" di recupero che non permette di apprezzare il dettaglio massimo in full HD ....vabbè ci sia accontenta....

Dino
comPVter

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1

Inserito il - 22/04/2014 : 10:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
comPVter ha scritto:
Però credetemi... è veramente difficile ! In questo weekendone ci ho giocato un bel po' e solo dopo qualche ora inizio a prenderci la mano.

E infatti sembra che su RF2 ISI si sia fatta un pò prendere la mano per quanto riguarda la gestione della fisica di alcune vetture e la conseguente difficoltà che ne deriva nel guidarle.

Mi riferisco ad esempio alla gommatura della pista: certe vetture a pista non gommata proprio non stanno in strada.. ok è giusto che il grip aumenti man mano che si gira nel weekend di gara, ma la differenza tra "prima e dopo" è in certi casi eccessiva.
Stesso discorso vale per alcune vetture, che sono state rese quasi "indomabili": ok i cavalli, la trazione posteriore e tutto il resto, ma in diversi casi risultano essere pure qui esageratamente precarie in quanto a controllo/tenuta.

Giustamente il primo pensiero è: "è un simulatore, deve essere difficile", ma un conto è essere difficile quanto lo è guidare la stessa vettura nella realtà, un conto è rendere volutamente più difficile il pilotare una certa auto perchè così il sim-driver di turno (quantomeno quello che non ha riferimenti con la realtà) percepisce la cosa come un maggior livello di simulazione.

E in questo, devo dire che trovo più realistico Assetto Corsa, in cui le vetture sono "relativamente facili" da guidare andando normali/allegri, ma che diventano gradualmente più difficili da gestire man mano che il pilota si avvicina al limite e cerca di limare decimi/centesimi sul giro.. e in effetti dovrebbe essere così (nel senso che è così pure nella realtà: le auto da pista, che sono appositamente preparate, hanno componenti speciali, gomme generose sia come dimensioni che come prestazioni ecc ecc mica sono delle saponette che scivolano di qua e di là perennemente.. chiaro poi appunto che più il pilota si avvicina al limite suo e della vettura, più la possibilità di errori aumenta, insieme alla difficoltà nel gestire il mezzo).

Va però detto che come sappiamo RF2 è ancora decisamente work in progress.. e la fisica di molte (se non tutte) vetture sicuramente verrà rivista più volte (così come alcuni aspetti di gestione gomme, grip ecc) e quindi si dovrà vedere come sarà il tutto nella versione "finita".

Detto questo, girare con rf2 sulle piste storiche (tipo Spa) è una gran figata e le "vecchie" formula rendono bene l'idea di essere dei "mostri".

allego un mio giro a Spa, proprio con la F1. Non un giro perfetto eh, però giusto per mostrare qualcosa.
Da notare: trattasi di una vecchia (moolto vecchia) versione, quando la beta era partita da poco, quindi ci sono parecchie differenze rispetto alle release attuali. Inoltre, proprio in quanto prodotto acerbo, si notano diversi bug dati dalla funzione replay non correttamente implementata (movimento volante non fluido, balle di fieno dove non dovevano esserci, ombre sballate con la telecamera esterna.. ecc). Però al momento non ho nulla di più recente :)

Firma di Type_R 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

comPVter

Tuttoslottista DTM

Inserito il - 04/05/2014 : 21:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comPVter Aggiungi comPVter alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande ! Anche a me piace moltissimo usare vecchie auto su circuiti storici.
Adoro Lienz ...è stupendo !

Intanto sono stato a Milano all'edizione di AutoClassica,
e mi è venuta una voglia infinita di slottare in stile 1000 miglia !

Qualche foto le trovi qui:
http://compvter.blogspot.it/2014/05...ferrari.html
molte altre seguendo il link di dropbox.

Dino
comPVter

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1

Inserito il - 05/05/2014 : 00:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Bhè, allora continuiamo con le simulazioni storiche

Sempre RF2, sempre Spa, ma questa volta con le F2 e un mix di sequenze invece che un singolo giro:

Cambiando invece genere di vetture e genere di titolo (visto che siamo pure meno sul simulativo)

Comunque, visto il link.. se non sbaglio i simulatori che la Ferrari mostra in giro usano il già citato Assetto Corsa (Kunos simulazioni con la casa del cavallino ha una certa familiarità, dato che avevano già creato Ferrari Virtual Academy) che tra l'altro, rispetto alla concorrenza ha il plus non da poco di avere le piste realizzate tramite laserscan. A meno che per ora non utilizzino ancora FVA..

Comunque, ARC ha nella sua sede un validissimo simulatore (che viene usato per l'allenamento di diversi piloti) che almeno fino a qualche tempo fa usava una versione personalizzata di rfactor lato software.. e lato hardware (oltre alle migliori periferiche di loro produzione, un sistema a 3 proiettori ecc) un sistema di movimento d-box (che poi è quello che va per la maggiore) ma anche questo con software modificato per meglio adeguarsi al tipo di utilizzo che ne viene fatto.

Poi la scocca parziale non basta.. si può sempre fare un salto alla DEM di San Marino:

Firma di Type_R 

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi.

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

Search Engine Optimization