Forum Tuttoslot.it - Regolamento RallySlot - Teoria -
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 RallySlot
 Regolamento RallySlot - Teoria -
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/03/2014 : 20:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Per One3: perché no, non siete molto distanti. Appena trovo un po' di tempo vi vengo a trovare. Un saluto.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Dando

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/03/2014 : 00:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
Enri ma quando mi vieni a trovare per fare qualche gara sul filo dei centesimi come le ultime? Grazie dei complimenti!Troppo buoni.. Anche il Malva ha un gran bel dito e non c'e'gara che non mi faccia sudare quando lo incontro! X Massimo: spero nel 2014 di vederti sia alla Coppa Italia che ai Cirs auspicando che siano in date non troppo ravvicinate e che abbiano almeno una categoria in comune..





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 19/01/2010  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

One3

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/03/2014 : 00:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di One3 Aggiungi One3 alla lista amici  Rispondi Quotando
X Massimo: spero nel 2014 di vederti sia alla Coppa Italia che ai Cirs auspicando che siano in date non troppo ravvicinate e che abbiano almeno una categoria in comune..


Spero anch'io che ci si possa vedere.
E' già due volte che vorrei partecipare al Coppa Italia ma per impegni sportivi agonistici i fine settimana combaciano sempre.... Lo scorso anno mi sono pure dovuto saltare Novegro per una gara all'Abetone che poi è stata annullata causa maltempo...sono i casi della vita...
Sicuramente per i Cirs ci sarò. A ottobre ormai le mie gare sono finite. Pei Il Coppa Italia vedrò di fare i salti mortali ma mi piacerebbe davvero molto!!






  Firma di One3 
Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Dando

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/03/2014 : 00:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo, senza di te lo spettacolo diminuirebbe sicuramente quindi non mancare! P.s. Ma si sa gia anche la data dei Cirs e il luogo per caso?





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 19/01/2010  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

One3

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/03/2014 : 00:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di One3 Aggiungi One3 alla lista amici  Rispondi Quotando
christianprevelloni ha scritto:

Per One3: perché no, non siete molto distanti. Appena trovo un po' di tempo vi vengo a trovare. Un saluto.


Ci faresti veramente un gran piacere e magari chissà che a maggio tu non faccia la tua prima garetta OPV....
Tutti i contatti li trovi sul nostro sito internet oppure tranquillamanete anche via forum. Come preferisci.
Allora a presto.






  Firma di One3 
Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

One3

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/03/2014 : 00:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di One3 Aggiungi One3 alla lista amici  Rispondi Quotando
Dando ha scritto:

Massimo, senza di te lo spettacolo diminuirebbe sicuramente quindi non mancare! P.s. Ma si sa gia anche la data dei Cirs e il luogo per caso?


I Cirs dovrebbero essere fatti nel Biellese e la data prevista è intorno a metà ottobre.
Abbiamo l'abitudine di farli dalle nostre parti perchè come è capitato lo scorso anno non c'è mai troppa gente che "spinge" per fare a casa sua una tale manifestazione.
Ma magari in quell'occasione si potrebbe anche parlare seduti a un tavolino per fare qualche cosa di costruttivo che vi inserisca meglio nel panorama Rallyslottistico ... perchè no?? Teniamoci in contatto così vi aggiorno nel caso di novità!






  Firma di One3 
Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 25/03/2014 : 07:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo io spingo per farli a casa nostra con la vostra collaborazione, abbiamo l'esperienza per poter mettere su una bella cosa, basta parlarne io il Malva, Dando e Roberto potremmo essere una giusta spinta al movimento e con le mosse giuste senza sbagliare niente potrebbe nascere un qualcosa di veramente importante...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/03/2014 : 08:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
L'argomento regolamenti è molto interessante e lo seguo con attenzione.
Trovo i vostri punti di vista tutti molto competenti e ricchi di ottimi spunti e tra tutte le opinioni non sarà difficile trovare un punto d'incontro.
Aggiungo io uno spunto, questo meramente da organizzatore: senza l'aspetto commerciale non si può andare da nessuna parte, perlomeno organizzando eventi a livello nazionale e soprattutto fuori sede, pertanto una botta anche alla botte bisognerà darla......opinioni?






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

One3

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/03/2014 : 12:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di One3 Aggiungi One3 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Massimo.
Provo a dire qui la mia opinione su quanto esponi, ovvero un ottimo argomento di discussione spesso difficile da "gestire".

Allora, tu dici che senza il giusto supporto da parte delle case costruttrici (supporto meramente commerciale per gli organizzatori) difficilmente si potranno trovare sbocchi per questa nostra passione "di nicchia" (e parlo del settore rally) all'interno del mondo slot in generale.
Bene. La cosa potrebbe anche essere interessante, se la prendessimo di getto, così come ce la proponi, ma se invece andassimo ad analizzare scrupolosamente tutte le sfaccettature di questa medaglia (che non ha solo due facce), molto probabilmente ci accorgeremmo che non è quello (almeno per il momento, nella situazione attuale) di cui si ha bisogno per sopravvivere o rinascere.
Andiamo con ordine.
- Non ci sono case costruttrici italiane interessate al mondo rally, o comunque interessate a far "esplodere" questa disciplina.
-Spesso chi produce vetture da rally non fa pezzi di pista (vedi OSC, Avant Slot, Nsr...)
-Chi invece fa auto da rally e pezzi di pista ha pochi modelli a catalogo per cui la scelta diventa davvero limitata a pochi modelli.
- All'interno dei vari Slot Club che fanno rally ci si è organizzati con numerosi pezzi di pista in modo da fare nella stessa serata diverse speciali (noi ad Asti ne avevamo 5 e le cambiavamo ogni due mesi)
- Il prototipo del "Rallyslottista" non compra la vettura "più performante" ma compra la vettura a lui più "cara" ovvero quella che suscita emozioni o ricordi (mi ricordo il mio babbo che mi portava a vedere i rally dalle nostre parti dove passavano le 911 con il loro rombo assordante e oggi poter guidare quelle stesse vetture in miniatura rievoca bellissimi ricordi)
- Il rallyslottista non punta alla staccata vincente al fondo del rettilineo ma alla spazzolata in un tornate, al "realismo" di guida (se nella realtà le vetture sono 2wd lo saranno anche nello slot e conseguentemente anche per le 4wd)

Con queste premesse potrebbe diventare difficile anche solo formulare una richiesta a qualcuno.
Oppure dovremmo farci strumentalizzare da una casa produttrice per correre con i suoi modelli ... (ad esempio con la Zero e la Stratos Ninco, con i due modelli SCX di Fiesta e Ds3 ... gli altri sono "diversamente prestazionali" ........ecc. ecc.)
Ma qui il discorso è diverso. Si sta infatti cercando un modo (a mio parere troppo utopistico) per correre con quante più vetture possibile a prescindere dalla marca.
Ma non so quanto sarebbe d'accordo il "sig. Ninco" che sponsorizza se arrivo a gareggiare con una Zero o una Prsche della Fly piuttosto che una Stratos della Team Slot.

Spero di aver espresso il concetto nel miglior modo possibile facendo capire che il rally non vuole e non ha bisogno di essere strumentalizzato commercialmente da nessuno.
Ben vengano le sponsorizzazioni ma a "comandare" e "dettar legge" deve sempre essere chi promuove l'evento ovvero l'organizzatore, mentre i brand pubblicitari e/o tecnici devono stare al loro posto, ovvero al servizio di chi organizza.
Sarà poi la bravura dell'organizzatore trovare i giusti partners che gli permettano di realizzare lo scopo prefissato in partenza.
Ma a questo punto non ci saranno differenze se "mister x" mi regala 100 pezzi di pista oppure se trovo un "mister y" che mi sponsorizza economicamente per comperare i soliti 100 pezzi...
A meno che "sotto sotto" non ci siano "condizioni particolari" che lo impediscano.

Peccato che Mister X se mi regala 100 pezzi e monta le piste mi potrebbe obbligare (oppure come si dice ... "è vivamente consigliato") a correre con un certo tipo di veicolo .

Quindi, ricapitolando, se i club che fanno rally hanno già la forza per proporre un evento nazionale, e i piloti hanno la più ampia scelta di modelli sul mercato .... tu, ai vari partners presunti, che cosa chiederesti? O meglio, secondo te in che modo potrebbero aiutarci?
Sarei curioso di sapere nel concreto la tua opinione.

Ciaooooo






  Firma di One3 
Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/03/2014 : 13:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiungo un punto da aggiungere ai vari riassunti:
-Atmosfera rilassata con una sana mangiata e chiacchierata.

Tornando allo spunto lanciato da Massimo... come si riesce o si potrebbe riuscire a conciliare la "teoria" del rallyslot (emersa fin'ora) con una platea piu' ampia cosi' da essere proposta in un evento di livello nazionale ???

Potrebbe essere un'idea valida, quella di avere un costruttore come sfondo dell'evento, magari proponendo un regolamento mono-costruttore (e quindi mitigare il realismo / varieta' di automodelli per una possibile sponsorizzazione) ??
Oppure ci potrebbe essere interesse da parte di un costruttore/distributore nello sponsorizzare un evento il cui obbiettivo e' quello di avvicinarsi piu' ad un evento modellistico (si punterebbe quindi molto sul fattore realismo- dai modelli all'ambientazione del tracciato ) che ad una gara dinamica?

Ps: sto' sparando possibili scenari senza avere alcuna base in materia... direi che la logica vorrebbe che lo sponsor ci guadagnasse almeno da un punto di vista di visibilita'... quindi il numero di persone coinvolte (fisicamente e/o raggiunte per l'eco della notizia) sia buon peso!!

Ciaooo




(OPS... ho scritto questo post mentre One3 stava scrivendo il suo...quindi alcuni punti son gia' apparsi in risposta nel punto di One3)






Modificato da - Emicron in data 25/03/2014 14:05:55

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 25/03/2014 : 14:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è un bel topic, da qui si riuscirà a capire cosa vogliamo da tutto questo se la passione per il rallyslot può primeggiare o verrà soffocata dalla parte commerciale, seguo con vero piacere...





Modificato da - giacomo in data 25/03/2014 14:30:13

  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/03/2014 : 14:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto per curiosita', vi posto questo evento Inglese:
http://www.slotrallygb.com/page32.htm
(di cui potete vedere i partner e sponsor che appaiono).

I regolamenti (ho letto alla veloce e direi che sono molto vaghi rispetto ai nostri compendi a piu' pagine!)
http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=72464

E un resoconto di una gara... con qualche foto e il bacino di utenti che han preso parte all'evento
http://www.slotforum.com/forums/ind...=73952&st=30

(scusate se link ad un altro forum del settore..)

Ciaoo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/03/2014 : 22:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ultimo link di Emicron mostra alcune piste per lo più autocostruire. legno e bandelle in rame, evviva, il mio concetto di slot a 360*.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

One3

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/03/2014 : 23:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di One3 Aggiungi One3 alla lista amici  Rispondi Quotando
christianprevelloni ha scritto:

L'ultimo link di Emicron mostra alcune piste per lo più autocostruire. legno e bandelle in rame, evviva, il mio concetto di slot a 360*.


Queste sono piste fantastiche!
Ci avevamo pensato anche noi di autocostruirci piste su misura ma pensandoci ci è venuto in mente un problema difficilmente aggirabile, ovvero che se hai quelle piste....le hai per sempre....
Nel senso che mentre con in pezzi di pista Ninco o scx o altri puoi di volta in volta costruirti tracciati diversi e ad esempio nelle gare infraclub nessuno ha mai provato il tracciato e si parte tutti alla pari, con quelle piste...volenti o nolenti... qualcuno è avvantaggiato...

Comunque, noi dell'OPV abbiamo aggirato il problema con motori non magnetici. E, fidati, quando parlo di non magnetici significa che non tirano su nemmeno una vite....
Quindi abbiamo lo stesso risultato loro ma con tracciati sempre diversi (in questi 5 anni di OPV non ho mai corso la stessa speciale per due gare)

Credo un ottimo compromesso ... anche se a me piacerebbe proprio avere qualche pezzo di pista fatto a quel modo!!!






  Firma di One3 
Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

One3

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/03/2014 : 00:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di One3 Aggiungi One3 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho visto con attenzione i vari link di Emicron e credo che lui abbia centrato l'obiettivo che cercavo di spiegare.
Ovvero tutti i produttori a braccetto al servizio di un Campionato rally slot dove ognuno sponsorizza una categoria ma non impedisce l'utilizzo di altre vetture o componentistiche.

In più se vedete c'è addirittura lo stesso Forum nazionale come Partner delle gare... e questo la dice lunga sul loro modo di vedere e pensare le gare.

Se poi andaimo a dare un occhio con attenzione al numero dei partecipanti scopriamo qualche cosa di interessante.
Nella loro categoria Legend, dove è sicuramente più facile fare dei numeri per via dei numerosi modelli prodotti, troviamo al via 27 persone, mentre per le altre categorie una media di 18 concorrenti con due categorie, chiamiamole minori, che hanno visto in partenza 3 e 8 equipaggi.
Nei nostri Cirs di Tolelgno avevamo 23 iscritti alla WRC e 22 nella IRC e PORSCHE 911 SC. Normalmente nelle gare OPV facciamo una media di 18 persone al via e questo non può che farci piacere, pensando che rispetto a loro noi stiamo confrontando dei dati di gare intraclub regionali.

Con questo voglio dire che già così abbiamo dei numeri "importanti" rispetto a molti altri.
Occorre prenderne coscienza come ci ha fatto vedere Emicron "nero su bianco", e crescere .... si, ma nella direzione giusta!

E se vogliamo vedere la Spagna occhio a quello che ci propinano...
Se prendiamo un rally in stile OPV come tipologia gli iscritti sono questi:
https://docs.google.com/file/d/0BxN...UkZoTUU/edit (tanto per prenderne uno di esempio di fine anno 2013 ... ed è Nazionale)
E se vogliamo vedere la classifica generale di tutta la stagione ecco qua:
https://docs.google.com/file/d/0BxN...NkkzdVE/edit
Notate come nelle gare di Gruppo N (quindi la meno preparata e più vicina alla vettura da scatola ci sia il maggior numero di partecipanti...)

Insomma, è chiaro che fare un "evento" di caratura nazionale o più importante attira moltissime persrone (basta vedere i 54 equipaggi in media composti da 5 persone alla WRE di metà aprile, tanto per non parlare sempre e solo di rally...) ma ricordiamoci che un EVENTO rimane tale nel suo genere.

Altrimenti porto anch' io gli stessi numeri spagnoli con gli 85 iscritti che abbiamo fatto al rally di Gubbio 2012 categoria IRC.
E quella volta mi ero interessato personalmente e avevo ottenuto da Avant Slot, tramite il nostro importatore italiano, le vetture con cui far correre le persone, alcuni set di cacciaviti e olii, adesivi e striscioni tutto gratis da dare come premio ai partecipanti....aggratise!

(mi scuso anch'io per i links estermi ma era doveroso per fare dei paragoni interessanti)

Ciao ciao








  Firma di One3 
Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 26/03/2014 : 07:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Problema soldi, purtroppo siamo legati a questo dio, Inghilterra e Spagna dispiace dirlo ma loro non sono Italiani ed ecco io il motivo per cui ci sono tanti iscritti ad eventi del genere, lotte interne politiche sbagliate ed il guadagnare a tutti costi beh... tutto questo è penalizzante per noi che facciamo e lottiamo per tenere vivo nelle nostre realtà le slot, vorrei affondare di più il fioretto ma non ho voglia ma non per presunzione , potrei snocciolare esempi e quant'altro per poi attirarmi le ire dei vari personaggi locali e nazionali sulle loro scelte poco felici per quello che riguarda il Rallyslot. Altro capitolo a me caro i Raid, anche qui scelte discutibili e senza nessun regolamento che ci possa guidare ci porta alla completa disfatta, da molti anni mi interesso di ambientazioni e paesaggi slottistici diorami, fermodellismo ed automodelli ecc. ecc. gli unici clienti che ho a parte uno in Sicilia ed uno a Bolzano tutti gli altri sono stranieri, è vero non ho un sito non sono su Facebook ed altri ammennicoli del genere ma questo vi da e mi da il polso della situazione, annullare chi propone o chi porta innovazione, nessuno di noi ha la ricetta magica, ma ognuno di noi porta la sua preziosa esperienza fatta sola di emozioni e non di soli soldi a tutti i costi travolgendo tutto il movimento ed imponendo delle scelte che si rivelano poco felici negli anni, i bla bla hanno i giorni contati ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 26/03/2014 : 11:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Resto ancora in attesa di altri pareri in merito a quanto da me chiesto, ricordando che organizzare una gara nella propria sede, o nei suoi pressi, o farlo a distanza di kilometri (parlo di centinaia) non è propriamente la stessa cosa.
Se poi proprio vogliamo fare dei confronti con quanto succede all'estero, io guarderei direttamente quello che veramente succede nei campionati nazionali. Prenderei come riferimento i campionati di Igualada, ai quali ho partecipato da "giornalista" nel 2012: http://www.tuttoslot.it/eventi/spagna.htm e in Inghilterra lo slot car festival uk: http://www.ukslotcarfestival.co.uk
Direi che questi sono i numeri più reali di quanto accade all'estero.
Fino al 2011 riuscivo anch'io a riempire di sponsor un cartellone pubblicitario (http://www.tuttoslot.it/coppaitalia2011/index.html), poi calato nel 2012 e ulteriormente ristretto nel 2013 (anche se poi finii all'ospedale e la gara non si fece).
La realtà estera è molto più concreta. Ci sono più persone che gareggiano nelle competizioni e il ritorno economico per gli sponsor è più consistente. I produttori spagnoli, ma anche quelli italiani investono molto perchè lì di gente che corre ce n'è tanta e soprattutto, di gente che partecipa alle gare nazionali ce n'è tanta.
Mettiamoci poi che i nostri costruttori in Italia, tranne qualche raro esempio, hanno chiuso i rubinetti. I distributori, che dovrebbero essere i più interessati alla diffusione delle competizioni, non sembrano più interessati a promuovere i prodotti e piuttosto che cercare di allargare il parco clienti, promuovendo eventi pubblici, pensano soltanto a finire di spennare chi lo slot lo pratica già, aumentando i prezzi delle macchine e soprattutto dei ricambi (avete notato che incremento di prezzi dei ricambi da due anni a questa parte?). Provate a chiedere al distributore ninco di fornirvi qualche pezzo di pista o dei premi per i partecipanti (non parlo di 1 macchina e un cappellino e maglietta), chiedetelo a Scalextric (Hornby Italia) o scx (che è lo stesso distributore di Ninco)......e pensare che questi sarebbero gli sponsor meno interessati alle categorie di macchine da far correre, purchè si gareggi sulle loro piste.
Relativamente alla gara del rally in Umbria (gran bella iniziativa....e sfacchinata, complimenti!!), anche se si tratta prettamente di pubblico e non di piloti, comunque può dare il polso di quanti potrebbero essere i potenziali partecipanti a competizioni (togliendone una giusta percentuale) importanti se fatte in luoghi pubblici. La stessa cosa è emersa a slotlandia lo scorso anno (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17166) con 217 partecipanti alla gara Rally

........segue dopo Vostri pareri.......






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

One3

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/03/2014 : 10:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di One3 Aggiungi One3 alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo, non confondiamo troppo le cose.
Se tu mi parli di ukslotcarfestival oppure dell'evento in spagna relativo al 2012, il confronto diretto va fatto con Slotlandia.
Ma qui, permettimi, noi dei vari club centriamo davvero ben poco, essendo una fiera riservata agli operatori del settore e non ai singoli utenti che si, possono parteciparvi ma come semplici spettatori o al massimo come usufruttuari delle piste messe a disposizione (che tra l'altro alcune sono a pagamento!!)
Su questo discorso non mi sento (e non voglio) nemmeno entrare nel merito e spero che il tuo discorso non sia rivolto alla ricerca di sponsor per manifestazioni di questo tipo.


Tornando invece alla "realtà dei fatti" ovvero all'organizzazione di una gara promossa da un singolo Club o da un'amalgama di alcuni club uniti insieme, allora posso continuare il discorso dicendoti che è chiaro che un club di Asti orgnanizza gare nel suo interland e non certo in provincia di Catania. Al massimo a Catania ci sarà un club locale che organizzerà gare di livello dalle sue parti.
E con questo punto abbiamo tagliato i costi di trasferta.
Ma snocciolando il discorso potremmo davvero farci i conti in tasca.
Per organizzare una gara occorre trovare una palestra. Dalle nostre parti se vai appena fuori città nei paesi te le danno gratis.
Costo palestra = 0
Occorre montare le piste per le (diciamo) 8/10 prove speciali. Anche qui ogni club è organizzato (chi fa rally da sempre s'intende, non chi ha piste fisse ... ma stiamo parlando di quello, giusto) e può mettere a disposizione i suoi pezzi.
Costo piste = 0
Occorre montare il tutto e farlo funzionare. Diciamo che il club che organizza ci avrà pensato. O meglio se decide di fare una gara sarà cosciente che le piste vanno montate per cui chiaramente è pronto a farlo.
Manodopera = 0
Vogliamo correre su farina? Benissimo
20 sacchetti di farina a 49 centesimi l'uno.
Farina = 2,45 euro
Premi. perchè occorre pianificare di regalare qualche cosa giusto? Lasciamo stare che noi abbiamo sempre dato coppe e trofei trovandoli gratis (mettiamo che siamo sempre stati fortunati ... e alla finale opv abbiamo anche dato 3 vetture ai primi di ogni categoria sempre trovandole gratis), e diciamo che su un sito internet qualsiasi le coppe costano (in media) 12,90 per la grande, 9,90 per la media e 8 per la piccola. Facciamo ad esempio 3 categorie di gara: A, B, C e premiamo i primi 3 posti per ogni categoria ( ma diamo anche il premio al 4° e al 5° posto con una coppa piccolina da 4,70)
Costo premi = 89,20 euro (90, via)
Occorrerà fare tabelle e cartellini oltre ai numeri da appiccicare alle vetture. Noi ne avevamo fatti fare un centinaio (cartellini colorati fronte/retro) a un costo complessivo di 19 euro
Costo cancelleria = 19 euro
Mettiamo di prendere un pò di materiale elettrico come prolunghe, spine ecc. ecc.
Materiale vario = 50 euro

Costo totale della gara= 161,45 euro.

Ora veniamo agli iscritti. Prendiamo dei numeri non a caso ma ad esempio quelli del CIRS 2012
Tre categorie con 23 partenti alla WRC e 22 per le altre due categorie.
Totale di 67 concorrenti paganti 8 euro a gara.
Totale incasso = 536 euro

DIfferenza positiva = 374.55 euro che si possono spendere ad esempio per dare un piccolo rimborso spese a chi va a montare e smontare (ad esempio 50 euro a testa per 2/3 persone...anche se noi abbiamo sempre rifiutato e abbiamo sempre messo tutto nelle casse del Club per crescere, Anche a Gubbio siamo andati di tasca nostra).
Se trovo anche solo chi mi da qualche cosetta per metter su un logo o un marchio (e parliamo di 50/100 euro) e di chi mi fa fare le coppe.....bhè fate voi.
Insomma. I numeri sono questi.

CHIARO e CRISTALLINO che se vado ad organizzare una gara distante devo tenere conto della trasferta in albergo, del viaggio e di tutto il resto. Ma questo mi sembra un altro argomento.
Mi spiego. Un conto è il club che organizza la gara. Un conto è chi lo vuole fare per lavoro. Ma si sa, le cose non coincidono.
Oppure anche qui facciamo gli "italiani" e dobbiamo per forza trovare il modo per trarne profitto a tutti i costi?
Possibile che non ci si possa mai accontentare anche laddove le cose sembrano andar bene pur mantenendo un profilo basso?
Sembra quasi che stiamo cercando il modo per fare gli "sboroni" ma ci lamentiamo perchè vorremmo che qualcun'altro pagasse tutto al posto nostro.

Iniziamo a far crescere la voglia nei singoli club e invitiamoli a fare gare. Con questi piccoli ricavati magari si possono auto-pagare la prossima trasferta oppure comperare cose per il loro Club.


Scusate la stesura "ragionieristica" ma mi sembrava il modo migliore per mettere sul piatto gli argomenti. (chi mi conosce lo sa ... che lo faccio sempre!!)

Ciaooo






  Firma di One3 
Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 27/03/2014 : 12:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Condivido ciò che hai scritto Massimo Torchio......... Comunque per farla breve mi sembra di capire e se sbaglio dite pure, che chi in genere organizza il Cirs (che si fa un bel culo) di solito è un club o più club vicini che giustamente lo fanno a casa propria, visto che di commerciale non c'è niente, per portare più persone possibile per una due giorni di gare e altro da condividere con gli altri appassionati di questo mondo di tutta Italia. Mentre la Coppa Italia che gestisce Massimo è diventato un fatto commerciale, sicuramente fatto con passione, ma è anche normale guardare al lato economico in quanto se si viaggia in Italia e/o all'estero un ritorno ci deve essere altrimenti uno se ne sta a casa e quindi sono due cose completamente differenti e non paragonabili per certi versi. Detto ciò quello che conta è la passione la voglia di condividere il nostro hobby e lo si può fare con poco se si vuole ed io che sono appassionato di slot rally mi sono fatto e mi farò chilometri sia per un campionato italiano sia per una coppa Italia perché quando posso mi piace stare nel mio mondo e quindi è tutta questione di passione e tra l'altro non dimentichiamo che sarebbe meglio che questi due eventi non si facessero a distanza di un mese l'uno da l'altro perché credo non solo io, ma farsi 400 km nel giro di un mese con le spese che ci sono e i problemi familiari, non è fattibile in così poco tempo.





  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3273  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/03/2014 : 13:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Rispondo solo a questa tua ultima, in attesa di altro.
Visto che non era chiaro che si parlasse solo di organizzare gare sotto casa, mi sono permesso di fare l'intervento di cui sopra. Ma se poi parliamo di CIRS, che a tutti gli effetti vuole essere una gara nazionale, i conti bisognerà pur farli. Ora, finchè li si organizza in casa, i costi sicuramente sono quelli che hai appena descritto, ma fuori già hai accennato a quanto verrebbe la sola singola trasferta.
Sono anni che organizzo la Coppa Italia. Parto sempre dal presupposto che se lo facessi a scopo di lucro......non lo dovrei mai fare!
La ditta (regolarmente registrata) per guadagnare con le piste già esiste e fortunatamente funziona bene. L'organizzazione della Coppa Italia e degli altri eventi autoprodotti è meramente un modo per avvicinarmi (o avvicinare Tuttoslot) agli slottisti; creare un punto di incontro tra loro; passare sane giornate divertendosi e gareggiando e fare anche un po' di pubblicità a Tuttoslot.it, che di fatto patrocina l'evento.
Forse sono io un po' strano, ma nel mio modo di organizzare le competizioni ho dei punti fermi che propriamente non rendono gli eventi così a buon mercato.
Ma so anche che alla gente, tutti e lo sottolineo TUTTI, piace tornare a casa con la soddisfazione di essersi divertiti, ma anche con qualcosa in mano. Macchina o accessorio o coppa, o medaglia, ma qualcosa fa sempre piacere riportare. Mettiamoci anche che questo è uno sprono alla partecipazione.
L'organizzazione parte da mesi prima.
Si deve cercare la sede dell'evento. A mie spese ho imparato che l'evento deve essere fatto in mezzo alla gente, per renderlo il più visibile possibile ed anche attraente per chi vorrebbe decidere di investire qualcosa in termini di sponsorizzazione, soprattutto premi. Da quì in poi la mia regola è stata: portare lo slot alla gente e non la gente allo slot!
Ma questo ha un costo. La palestra a costo zero non porta visibilità, se non da parte dei piloti che vengono alla gara. (ma apprezzo sempre chi si sbatte anche per organizzare le gare lì)
Poi comunque va pensato anche ai piloti. Li facciamo venire alla gara da soli oppure diamo la possibilità di farli seguire dalle famiglie? in quest'ultimo caso, quello che preferisco, l'organizzazione deve pensare ad un posto che abbia un po' di servizi:bagni decenti (a prova di donna) e ristorazione, come minimo. Meglio poi se la zona è turistica e quindi si può dare la possibilità alle famiglie di fare turismo invece che annoiarsi a guardare mariti e figli giocare. Altro tempo per organizzare.
Trovato il posto, questo va visitato almeno un paio di volte per organizzare tutta la logistica e prendere le misure al centimetro per poi preparare la disposizione delle piste per organizzare al meglio lo spazio, e per farcele entrare quando gli spazi non sono poi così infiniti. Questo toglie tempo e costi per le trasferte. La ricerca degli sponsor comporta sempre una notevole spendita di tempo. Telefonate (altri costi?), email, redazione di file di presentazione corredate da immagini degli eventi precedenti per dare un'idea di quello che si vuole fare. Mettiamoci anche che molti considerano la telefonata un disturbo invece che un'opportunità e rimandano la spiegazione più volte. Altro tempo.
Mi ritengo una persona fortunata e finora ho trovato ben disposte ad aiutarmi nella costruzione delle piste (grazie Giacomo e amici di Piombino per Coppa Italia e Venturina e ad alcuni amici romani per Ludica....che purtroppo è morta). La marcia di avvicinamento all'evento prevede anche un'adeguata promozione sui forum, il tempo di pubblicazione è poco, ma la preparazione delle grafiche e delle pagine web specifiche richiede...altro tempo.
Nel frattempo ci sono sempre le famose telefonate in ballo...altro tempo. Si chiamano gli amici e ci si conta sulla disponibilità umana. La logistica richiede anche la prenotazione dell'albergo, noi ci spostiamo in due, e il noleggio del furgone per il trasporto delle piste e di tutto il materiale per la loro costruzione. Di solito non basta un solo viaggio di un furgone, vero Giacomo? o si noleggia direttamente un centinato, ma questo poi è scomodissimo per il carico e scarico avendo il piano di carico ad 1,2 metri.
A questo punto, nella speranza che qualche sponsor sia già stato trovato, si iniziano a contare i premi a disposizione e si fa una previsione sul numero degli eventuali partecipanti. Si acquistano le coppe, medaglie e trofei (alla Coppa Italia le categorie sono sempre tante e i trofei vanno sempre moltiplicati per tre in base alle categorie). Intanto si lavora sui regolamenti tecnici (ma questa è una storia a parte) e su quelli sportivi e soprattutto si studiano bene le tempistiche di gara, per riuscire a far entrare tutte le categorie nei tempi prestabiliti. Più sono e più è complicato fare una tabella di marcia adeguata, considerando che non sempre si possono obbligare i piloti a fare orari indecenti e/o ad essere presenti tutti i giorni.
per quanto riguarda la mia organizzazione, devo sempre considerare che tra i costi, devo aggiungere i mancati guadagni delle giornate che non posso utilizzare per il lavoro di noleggio, oppure il costo delle persone che devono sostituirmi nella gestione delle piste clienti.
Non sono mai riuscito, o forse non mi è sorta mai la follia, di fare un conto effettivo del costo. Se considero che il montaggio va iniziato due giorni prima dell'evento, quindi come minimo solo di trasferta spenderei vitto e alloggio per due persone per quattro giorni, noleggio furgone per altrettanti + quanto detto sopra.
In tanti anni di organizzazione della Coppa Italia e degli altri eventi, la stragrande maggioranza dei costi è stata tutta a carico di Tuttoslot (giuridicamente mia moglie che è la titolare della ditta). Continueremo a farlo finchè ci sarà passione e soddisfazione nel farlo.
Finchè i volti sorridenti e i giudizi positivi saranno maggiori delle critiche e delle defezioni, sarà sempre un piacere poter lavorare per organizzare tutto questo.
Ricevere una pacca sulla spalla da un amico o semplicemente da uno slottista, fino a prima sconosciuto, riempirà sempre meglio il mio cuore di appassionato, anche se non lo farà nel portafogli.
Purtroppo a Perugia, la mia sede, non ho gli amici di Piombino o i romani, che si fanno in quattro per aiutare a far riuscire al meglio gli eventi e questo preclude la possibilità di organizzare anche le piccole gare che magari possono servire a diffondere meglio i rally dalle nostre parti, magari invitando chi, non troppo lontano, una puntatina la farebbe volentieri.
A dimostrazione di questo, l'unico evento (Coppa Italia 2011) fatto in sede non ha registrato presenze in gara di perugini...e ce ne sono che fanno slot! La cosa bellissima è stato però vedere oltre 40 piloti provenienti da tutto il resto dell'Italia e vederli tutti sorridere.
Piccolo consiglio a tutti quanti organizzano gare: Registrate i marchi....anche questo è un altro costo da aggiungere.
Scusate l'off topic, ma le dita scorrevano da sole sui tasti






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization