Forum Tuttoslot.it - Motore sidewinder: perché?
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 Motore sidewinder: perché?
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mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/12/2013 : 15:41:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Altra domanda.

Che senso ha mettere un motore in configurazione sidewinder, cioè obliquamente?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/12/2013 : 17:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Sidewinder NON è obliquo...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 10/12/2013 : 19:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Sidewinder è il motore parallelo all'asse delle ruote, quello diagonale è l'anglewinder.

Il motore in diagonale ha effetto magnetico sulle bandelle anche in (lieve) derapata.

Se ho detto una vaccata, correggetemi che apprendo qualcosa di nuovo






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

sergio49

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/12/2013 : 20:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergio49 Aggiungi sergio49 alla lista amici  Rispondi Quotando
Il motore ha un suo senso di rotazione, la cassa tende invece a girare in senso opposto. Questo effetto in una configurazione il linea crea una leggera tendenza al ribaltamento da un lato o dall'altro a seconda del senso di rotazione del motore. Questa tendenza agevola la percorrenza in alcune curve, ma penalizza nelle altre. In una configurazione sidewinder (trasversale) la controrotazione della cassa rispetto all'indotto tende invece a far abbassare il muso, cioè a tenere giù il pik-up. E' evidente che tra le due configurazioni quella trasversale sia decisamente la migliore. Non è infatti un caso che nel "metallo" (piste in legno) quella trasversale sia l'unica configurazione prospettabile per modelli di alte prestazioni.
Nella "plastica" viene utilizzata la configurazione "angolata" perchè somma al vantaggio sopra detto del "trasversale" l'effetto magnetico dei motori cassa lunga sulle bandelle in acciaio. Se un giorno anche nella "plastica" venissero usate delle bandelle amagnetiche (di rame, alluminio, etc.), decadrebbe il vantaggio della disposizione "angle" rispetto alla più ortodossa "sidewinder". A quel punto un "cassa corta" diventerebbe più performante degli attuali monopolizzanti "cassalunga".






Modificato da - sergio49 in data 10/12/2013 20:40:22

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: fano  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 28/12/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 10/12/2013 : 23:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
quando si tratta di motori Sergio non manca mai...ahahahaha
gtb
PS
a proposito Sergio....ho costruito un mostro....un trifilare, magneti al neodimio e carboncini con molle dure.....quando l'ho fatto girare è andata via la corrente nell'isolato... ahahahahaha






Modificato da - GTB in data 10/12/2013 23:47:19

  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/12/2013 : 00:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Sergio sulle ulteriori info motoristiche...lo slot,forse,e' piacevole proprio per questo...non si smette mai di imparare....Antonio2-02SRC Milano.





  Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/12/2013 : 10:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie davvero per le informazioni!!

Sergio sei stato precisissimo, io intendevo infatti l'anglewinder ma la memoria era andata ramengo.

Ho trovato ieri sera delle discrete informazioni anche qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sidewi...8slot_car%29

e link relativi.

Esiste un motore "saccottino"!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/12/2013 : 10:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Sapevo anche, sempre se la cosa e' giusta, il "cassa lunga" era in generale piu' performante come COPPIA rispetto al cassa corta (a parita' di velocita' di rotazione, da qui la scelta di poter sfruttare il cassa lunga nella configurazione AW, piu' vicina alla ottimale SW, irraggiungibile a causa delle sue dimensioni.

Invece, poiche' lì lo spazio non manca, nelle Scaleauto 1/24 il motore AW puo' essere angolato diversamente e si puo' quasi raggiungere la configurazione SW.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 11/12/2013 : 11:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
veramente se ricordo bene c'è un solo modello plastica 1/32 in grado di montare un cassa lunga tipo flat in posizione SW ed è la Mazda gruppo C di Mossetti (MRC Slot se ricordo bene)....il banchino qui da noi è praticamente introvabile, anche se dichiarato nella disponibilità di un noto grossista di casa nostra che ne ha pure la foto con montato il motore.
Di certo l'ho visto in vendita sia in siti inglesi che tedeschi......
GTB






  Firma di GTB 
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sergio49

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 11/12/2013 : 20:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergio49 Aggiungi sergio49 alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

Sapevo anche, sempre se la cosa e' giusta, il "cassa lunga" era in generale piu' performante come COPPIA rispetto al cassa corta (a parita' di velocita' di rotazione,


Purtroppo nei regolamenti " GT" il motore "cassa corta" è sempre stato penalizzato da una equivalenza sbagliata. E' evidente che, a parità di giri espressi, non si può paragonare un "cassa lunga" che spinge rapporti 2:1 ad un cassa corta che si avvicina al 3:1.
Attualmente in GT si è finalmente capito che una configurazione Flat, per il diametro dell'indotto minore, per essere equivalente ad un "cassa lunga" classico, ha bisogno di esprimere rotazioni più alte. Stranamente non si è ancora arrivati a fare lo stesso ragionamento per le architetture "cassa corta". Un motore corto, per arrivare a prestazioni equivalenti di un lungo moderno da 22.000 rpm deve esprimere almeno 30.000 rpm.
Ovviamente il mio ragionamento è valido per quello che riguarda la velocità pura. Per la tenuta in curva ovviamente entrano in campo tutta una serie di altre considerazioni, pro e contro, le diverse architetture. Oltre al maggiore effetto magnetico, il cassa lunga ha anche un'alto vantaggio: una migliore progressione. Nelle uscite dalle curve lente, avendo più massa, il suo rotore si avvia più dolcemente rispetto ad un indotto piccolo che, con poca massa e spingendo un rapporto corto, prende i giri più rapidamente innescando un leggero pattinamento con relativa sbandatina secca del posteriore.






Modificato da - sergio49 in data 11/12/2013 20:17:29

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: fano  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 28/12/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/12/2013 : 21:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Giustissimo il ragionamento di Sergio.
Con una ridotta massa magnetica e a parità di materiali, è chiaro che la coppia di un cassa lunga sarà ben superiore di un cassa corta.
Piuttosto, si è (era) iniziato a ragionare non su limiti di giri, ma sulla potenza meccanica, che è quello che conta, ovvero il prodotto dei giri max (in giri/min.) e della coppia di stallo (in grammi x cm), il tutto diviso per 400.000 .
Allora con un King o un Boxer 21k puoi combattere con un Flat 25 k , che paga qualcosina in termini di watt, ma ha un vantaggio, che hanno anche i cassa-corta, di essere meno pesante e, nel suo caso, anche più basso.......

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

sergio49

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 12/12/2013 : 21:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergio49 Aggiungi sergio49 alla lista amici  Rispondi Quotando
Emilio, tra un po' a Senigallia inizierà un nuovo ciclo di gare con la categoria "Prototipi Lmp2". Ricominceremo cioè a confrontare soluzioni meccaniche diverse. Rispetto allo scorso anno, le variazioni principali saranno date dal nuovo tracciato e dall'utilizzo di gomme in spugna (libere). Sicuramente rispetto ai vecchi campionati ci sarà un bel rimescolamento dei valori in campo. Per i cassa corta (sidewinder) i giri li abbiamo portati a 30.000. Dato che le spugne già del loro offrono un buon grip, un tentavo in questa direzione lo voglio proprio fare.
Quando sarà il momento ne riparliamo!






Modificato da - sergio49 in data 12/12/2013 21:04:04

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mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/12/2013 : 10:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa discussione è interessantissima. Tra l'altro volevo proprio cominciare a fare domande sulle gomme, ma quello magari lo farò in un altro topic.

Ora mi vado a cercare i motori boxer.






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