@Giacomo ne abbiamo parlato anche l'anno scorso e sono identiche mi sembra di ricordare che qualcuno avesse scritto che servivano per lo scambio dati .
Ha fatto la sua comparsa addirittura nel 2008 e qui parlavano di un appendice aerodinamica da utilizzare anche in gara cosa che poi si è rivelata fasulla:
magari Emilio o Maurizio si ricordano bene cosa era stato appurato l'anno scorso...
Modificato da - pier in data 20/02/2014 17:20:57
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~ Città: desenzano del garda ~ Messaggi: 4823 ~
Membro dal: 30/08/2009 ~
Ultima visita: Oggi
Dovrebbero essere tutti sistemi per individuare il passaggio dei filetti d'aria in regime dinamico, soprattutto quando la macchina è in sterzata e a diverse velocità. La "griglia" sicuramente, la pinnona non saprei, così in alto non dovrebbe esserci particolare interesse......
Mi resta il dubbio sulla posizione della batteria sotto il serbatoio...... Con tutti gli utilizzi a profusione degli estintori, non è una bella cosa.........
Emilio
Firma di EMILIO
BAH!!! CHE DIRE.....
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~ Città: LA SPEZIA ~ Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
Tutti hanno dei problemi, questo mi riporta indietro di circa 25 anni quando Barnard uscì fuori con il cambio al volante e tutti cercavano l'affidabilità e che pochi trovarono, queste sono delle mie vecchie rimembranze, i primi tre quattro GP ci divertiremo, lo spero proprio ...
Firma di giacomo
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca.
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~ Città: Piombino ~ Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
La pinna sopra la presa d'aria sulla testa del pilota si chiama tubo di pitot e serve per misurare la velocita di un fluido, poi cosa serva in F1 non saprei lo avevo letto ma non mi ricordo.
Firma di Federico Danesin
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~ Città: Cairo Montenotte ~ Messaggi: 685 ~
Membro dal: 18/11/2009 ~
Ultima visita: 24/08/2020
La pinna sopra la presa d'aria sulla testa del pilota si chiama tubo di pitot e serve per misurare la velocita di un fluido, poi cosa serva in F1 non saprei lo avevo letto ma non mi ricordo.
Fondamentalmente immagino che in F1 serva per lo stesso motivo per cui si usa nell'areonautica, ovvero per la velocità dell'aria e/o per la velocità rispetto all'aria. (anche se poi su un aereo, differisce ad esempio per la presenza di sistemi per evitarne il congelamento)
Che poi, in teoria, le F1 dovrebbero usare anche un piccolo tubo di pitot sul musetto, dalle parti delle sospensioni.. evidentemente averne uno più in alto serve per valutare i flussi dell'aria e relative velocità in differenti zone della vettura (ipotesi mia eh).
Modificato da - Type_R in data 01/03/2014 00:46:55
Firma di Type_R
Understeer is when you hit the wall with the front of the car. Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car. Horsepower is how fast you hit the wall. Torque is how far you take the wall with you.
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~ Città: Cogorno ~ Messaggi: 299 ~
Membro dal: 29/08/2006 ~
Ultima visita: 26/11/2014