Forum Tuttoslot.it - Scelta fatta.....restauro la Polistil ma.......
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Scelta fatta.....restauro la Polistil ma.......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco_Slot

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/11/2013 : 09:43:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco_Slot Aggiungi Marco_Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.....

Ieri sera ho ripescato la mia vecchia Polistil con 24 rettilinei e 30 curve e ho visto che si può restaurare......

Perciò da stasera inizio a seppiare i binari(consiglio??)......ma.....come sempre iniziano i dubbi....(inesperienza)

1.Vorrei capire se dal trasformatore che ho della Polistil...il classico 9v.. posso comprare un traformatore più grande (12V) cosi le macchine girano più forte...giusto?? (aiutatemi)

2.Devo comprare anche un rettilineo (rettilineo con prese) a 12v??....perchè ieri sera guardando il mio rettilineo attuale (sempre quello con le prese)sotto c'è scritto 9v.....non vorrei che con il trasformatore da comprare a 12v si brasi tutto avendo il rettilineo a 9v........



Spero di esser stato chiaro.....

E dura ma ce la farò sopretutto con i vostri consigli.....grazie a tutti.....

PS.Cmq ieri sera ho provato a vedere se funzionava pulendo un pò i contatti e le machcine hanno preso vita....




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 21/10/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2013

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 14/11/2013 : 10:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, quello che ti può "brasare" è la corrente che il motore richiede e che l'alimentatore può fornire, quindi vai sereno in cerca di un alimentatore stabilizzato da 12 volts, possibilmente che possa erogare almeno almeno 3 ampere per corsia (10 ampere per entrambe e dormi tranquillo......).
Dipende sempre che modelli intendi utilizzare e dove vuoi arrivare:
se vuoi fare qualcosa di più "racing", è d'obbligo rifare i collegamenti (trovi anche su questo sito gli schemi elettrici) per poter utilizzare pulsanti con il freno (in pratica, in rilascio ad alimentazione esclusa, cortocircuitano il motore che, quindi frena - non scendo in particolari, fidati......).

Cura bene la pulizia delle connessioni elettriche tra i vari pezzi di pista e, sarebbe raccomandabile, fai dei "riporti di alimentazione" lungo la pista, perchè l'inevitabile caduta di tensione potrebbe darti l'illusione di avere un'alimentazione insufficiente, ma non sarebbe così.

Emilio




  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Marco_Slot

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/11/2013 : 11:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco_Slot Aggiungi Marco_Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
ok...

Allora vado alla ricerca di un traformatore dA 12V che in teoria l'ho già trovato ma non ancora acquistato....sempre della Polistil.....

Perciò il mio rettilineo(con prese) da 9volt posso utilizzarlo comunque ...giusto?

Stasera inizio il restauro...farò delle prove come girano le auto e poi vedrò che risultato ne viene fuori.....sono molto curioso di girare con una Slot.it che ho per vedere la differenza con delle vecchie Ninco.....(opel calibra bianca/gialla.....mercedes D2...)





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 21/10/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 14/11/2013 : 12:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
... no il trasformatore che devi cercare è un'altro, quelli originali al max arrivano ad 1A ... se vuoi ti posso indicare cosa cercare ma puoi spendere dai 20 ai 100 euro ... dipende da te.

dopo il trasformatore il passo successivo obbligato è quello della sostituzione dei pulsanti e qui puoi spendere dai 30 ai 400 euro caduno ....

se proprio devo essere onesto io ti consiglierei di cominciare andando in un club ... provi per un pò di tempo, se ti piace .... benvenuto in questo mondo di malati ed allora cominci a spendere e se vorrai, anche per farti la pista, ma prima di cimentarti in un lungo lavoro che può anche diventare costoso prova.

ma tu sei proprio di Torino Torino o dei dintorni? di club in zona ne abbiamo 4 ognuno con caratteristiche diverse, se vuoi te li racconto a modo mio ...




  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 14/11/2013 : 12:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Come dice giustamente Astrax, per capire meglio dovresti fare un salto ad un club ed in zona ne hai diversi (e vista la usuale disponibilità di Astrax, andare al Jolly Racing sarebbe dovuto.....).
Diciamo che potresti sì semplicemente utilizzare un buon alimentatore da 12 volts (quindi scarta i Polistil......), ma con i pulsanti originali e senza la connessione del freno avresti una serie di problemi:
-la sensibilità dei pulsanti renderebbe difficile la guida;
-i pulsanti, nella migliore delle ipotesi, si suriscalderebbero (la peggiore è che brucerebbero.....);
-senza il "freno" le staccate sarebbero un pò lunghine...........

Esistono pulsanti "decenti" non elettronici per cui te la puoi cavare con una trentina di Euro, ma devi per forza predisporre la circuitazione elettrica per il freno (niente di chè, devi solo dimenticare i pezzi di pista con la predisposizione Polistil).
Ma, ripeto, via web potrebbe sembrare impossibile una cosa che dal vivo (club) risulterebbe banale.

Emilio




  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 14/11/2013 : 12:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Emilio per la fiducia ... io semplicemente penso che prima di imbarcarsi in un'avventura anche se stupenda ma impegnativa credo che sia meglio essere preparati e convinti, la passione per una cosa può essere una fiammata o seguirti per tutta la vita ... evitiamo di bruciarci! oltretutto abbiamo appena finito di montare una pista e quindi ho ben presente cosa voglia dire (se vogliamo fare un lavoro fatto bene) sia come sforzo fisico che economico ...

Marco non ti voglio scoraggiare anzi voglio che la passione si accenda gradatamente senza rischiare degli scoraggiamenti che potrebbere spegnerla!

Jolly Racing ... Slot per passione!




Modificato da - Astrax in data 14/11/2013 12:42:15

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Maicol

Tuttoslottista Legend


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 14/11/2013 : 12:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maicol Aggiungi Maicol alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, scusa se intervengo.

Se servono alcuni pezzi Polistil avvertimi che ti invio le foto di pezzi originali e nuovi che posso venderti a prezzi modici.

Fammi sapere.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1224  ~  Membro dal: 11/09/2012  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Marco_Slot

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/11/2013 : 14:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco_Slot Aggiungi Marco_Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi pe ri vostri consigli.....siete davvero gentili e disponibili.....

Diciamo che io ho un amico che si è fatto costruire un plastico bello fatto con le Bticino+Alimentatore+Potenziometro....e sta andando da lui a provare e mi sto divertendo alla grande.....

Quello che sto cercando di fare e vorrò fare e restaurare la pista e piano piano mettere de''elettronica giusta per farl afnzionare al meglio....spendendo il giusto per iniziare.....

Cerco che con una bella Ninco Master Truck risolverei tutto ma credo che con delle Slot.it in un circuito cosi della casa non sarebbero sfruttate al Max.....nn credo che girino a 12v o mi sbaglio???


Cmq si io sono di torino torino....e se Vuoi Astrax raccontmai pure i club che vengo a trovarvi.....




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 21/10/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 14/11/2013 : 15:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando dovrai decidere per l'alimentatore non mi fisserei troppo sui 12V bensì opterei per uno regolabile 3-15V (Ampere adeguati come già ti hanno suggerito) in questo modo puoi adattare il voltaggio a seconda della slot che utilizzi e della pista.



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 14/11/2013 : 15:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
OK,

come prima cosa avete una pista in funzione e non dite nulla a nessuno??? .... no , questo non si fà!!! ora mi devi dire dove e quando vi posso venire a trovare!!!!

Macchine:
Parti dal presupposto che tutte le macchine attuali di base vanno a 12V ma alcune anche a 14v, questo non è un problema, i motori reggono tranquillamente anche i 15 o più ma il problema diventa tenerle in pista! altra cosa, per noi puristi le macchine NON devono essere provviste di magneti e qundi li togliamo

Pista:
senza magnete è quasi obbligatorio avere un impianto fisso perchè il fondo deve essere pulito e senza polvere cosa che con una pista monta smonta in salotto difficilmente si riesce a fare, per sfruttare al meglio una macchina tipo le slot it occorre anche una pista di una dimensione che difficilmente riuscirai a far stare in casa ... diciamo che come minimo devi avere uno sviluppo di almeno una ventina di metri, meglio trenta o più, le curve dovrebbero essere provviste di cordoli e non guard rail in modo da non potersi appoggiare ma che ti costringano a dosare la guida, più raggi di curva con angolazioni diverse si ha e meglio è, direi almeno un rettilineo che permetta ai motori di sfogarsi (non meno di 4/5 metri), ovviamente ne abbiamo già parlato ma un'alimentazione sufficiente ... tieni conto che di spunto un motore assorbe intorno ai 7A e poi a regime scende a meno di uno ma se vuoi dimenticartene tienine conto, sarebbe meglio avere alimentatori separati (uno per corsia) e cosa non da poco occorre trovare degli escamotage per evitare i cali di corrente lungo la pista. Dimenticavo .... la pulsantiera deve essere provvista di prese Magic in modo che se qualcuno vi viene a trovare possa tranquillamente usare il proprio pulsante ovviamente deve gestire alche il freno.

Pulsanti:
I pulsanti devono poter reggere gli amperaggi che abbiamo citato prima, questo restringe la scelta a poche marche come Parma, MRRC/DS e MB con una resistenza montata che deve stare fra i 25 ed i 35 ohm, pio ci sono i pulsanti regolabili che sono derivati da quelli predetti (tranne lo Slot It) quasi tutti da piccole aziende artigiane me qui siamo nel professionale e per imparare si può partire dai 3 base.

Club - Citerò solo quelli più vicini a Torino (non me ne vogliano gli altri):
ECA (Beinasco) - Il museo dello slot, è il club più antico d'Italia ed uno di quelli più antichi del mondo, nel 2014 compirà i suoi primi 50 anni ... scusa se è poco, al suo interno trovi ancora parte dei soci fondatori e altri che comunque hanno fatto la storia di questa passione, correrai contro ex campioni italiani, europei e del mondo .... vincere li è come laurearsi ... non credere che quei vecchietti siano solo più buoni per andare a vedere i lavori della metro ... quando hanno un pulsante in mano sono delle macchine!
Clima teutonico.
Pista Carrera molto pappata da circa 40m per 4 corsie

Le Ali (Cambiano) - un gruppo di ragazzacci molto casinisti ma allineati al panorama nazionale sia come regolamenti che come categorie che dire ci si diverte ma con il difettuccio (dettato anche da impegni lavorativi) che non si sa mai quando comincia la gare ed ancor meno quando si finisce.
Richiesto non avere problemi di orario
Clima goliardico.
Pista Ninco da ... credo ... forse ... circa 40m per 4 corsie

Srt (Bruzolo) - Un altro bel gruppo, sono in pochi ma ci si stà bene ...poche gare e poche categorie abbastanza standard e per il resto tutto ok.
Clima Amichevole.
Pista Carrera circa 40m per 6 corsie, a mio nparere una delle piste più belle del Piemonte.

Jolly Racing (Cantalupa) - Bravissimi, simpaticissimi e bellissimi, in pratica il meglio! scherzi a parte siamo appena nati e stiamo cercando di crescere, ad oggi siamo in 8/9 e sicuramente disponibili nei confronti dei neofiti sia nel dispensare consigli che nell'aiutarli che nella preparazione dei mezzi e nell'evitagli acquisti inutili, ovviamente non ci possiamo auto giudicare, lascio ad altri i giudizi su di noi.
Clima a base di passione per questo hobby.
Pista Polistil da 33m per 4 corsie, una pista molto tecnica ma veloce, dai commenti ricevuti una delle Polistil meglio montate in assoluto.

se vuoi informazioni più dettagliate scrivimi all'indirizzo JollyRacing(chiocciola)email.it




Modificato da - Astrax in data 14/11/2013 16:14:24

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization