Forum Tuttoslot.it - "Mansarda Goodwood"....ford gt 40 a confronto
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 "Mansarda Goodwood"....ford gt 40 a confronto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

acquavivaring

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/11/2013 : 22:44:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquavivaring Aggiungi acquavivaring alla lista amici  Rispondi Quotando
...questa di seguito è solo una comparazione di comportamenti e prestazioni in pista tra slot cars che riproducono la bellissima ford gt 40, prodotte negli anni da marche differenti....naturalmente io ho testato quelle di cui dispongo !!!

....ricordo che la pista è una fleischmann 4 corsie di 26 metri circa, con una zona mista ed un tratto abbastanza veloce con due lunghi rettifili....

il pulsante è un semplice Di Falco 15 bande con freno e sensibilità regolabili,......si effettivamente nel tempo il buon Claudio me lo ha personalizzato ma questo è un altro discorso......io mi ci trovo bene praticamente con qualunque slot cars mi sia capitata fino ad oggi,.....1:43, 1:32, 1:24, plastica, metallo, anni 60, attuali, ecc.....

le ford gt sono le seguenti :

la francese Jouef con sterzo in scala 1:43, motore in linea, peso 36,60 gr. gomme originali;




l'italiana policar APS, scala 1:32, motore in linea, peso 78 gr gomme originali




l'americana cox in scala 1:32, motore in linea, peso 81,10 gr. gomme originali



le inglesi scalextric anni 60 , 1:32, motore in linea, peso 67 gr, gomme originali



l'altra anni 2000 1:32, motore side, peso 73,30 gr. gomme originali




le italiane NSR, motore leggermente angle, peso 69 gr, gomme originali




e Slot:it, motore side, peso 61,20 gr gomme originali.




foto di gruppo....



i rettifili...


la zona mista....


l'alimentazione è per tutte 10,5 volts al fine di evitare danni sopratutto alla jouef....la durata delle singole prove è di 3 minuti, l'ordine di partenza è quello che penso mi porti dalla più lenta alla più veloce, almeno è quello che penso prima della comparazione....

per cui inizio con la jouef,



la macchina ha una buona frenata e alla fine il tempo migliore è di 11"137, la sensibilità del pulsante è massima ( valore 10 su 10) ed il freno è al minimo (0 su 10).....


passo alla policar,...dato il pik up a perno fisso, il motore esuberante e la carreggiata stretta, so che sarà ostica nel comportamento.....


e invece dopo aver diminuito la sensibilità (valore 8 su 10) e aumentato il freno al massimo (10 su 10) è una goduria, si guida di precisione e rende bene, suo tempo migliore 9"818.....

ora tocca alla scalextric anni 60, anche lei motore esuberante, carreggiata abbastanza stretta avantreno alto ma con pik up a lama....



la macchina, dato l'avantreno alto e le ruote anteriori che fanno galleggiare il pick up, tende a frenare molto poco ed entra in curva di abbrivio,....io aumento al massimo la frenata del pulsante ( valore 10 su 10) e cmq richiede una guida molto in scioltezza senza movimenti bruschi in curva,....alla fine il miglior tempo è di 10" 377....battuta dalla policar di quasi 6 decimi ...grande policar

è il momento della cox,





le gomme posteriori originali, anche dopo il trattamento con l'olio di oliva ed il petrolio lampare, tendono ancora un pochino a scivolare in uscita dalle curve... ma cmq la carrozzeria molto leggera ed il telaio pesante in basso, nonchè il passo slottistico più lungo di tutte le le altre (cm 10,3 ) la rendono decisamente veloce, che abbinata alla sua ottima frenata le fa segnare un suo miglior tempo di 8" 897 ....non male !!


passo al blocco delle attuali produzioni, la scalextric rossa,



è una delusione, le gomme originali praticamente di plastica, scivolano e non riesco a sfruttare il motore che cmq spinge,....pulisco le gomme con il petrolio lampare per avere almeno due tre giri decenti, ed infatti migliora decisamente, alla fine il tempo è di 9" 359...sarà ben fatta esteticamente, ma di meccanica gomme a parte è rigida e isterica.....


ma veniamo a cose decisamente più serie e performanti, per le due italiane di NSR e Slot.it decido di utilizzare la stessa coppia di gomme PRS classic usate, pulite con il petrolio lampare.... tipo qualifica....



la gialla n° 8 della NSR perdona tutto, è stabile e scorrevole, su questa pista biliardo è fantastica, le viti sdel banchino appena allentate , mentre quelle della carrozzeria più lenta all'anteriore e meno al posteriore, sensibilità pulsante 10 su 10, freno 0 su 10.....dopo alcuni tentativi passa rapidamente da un 7" 556 ad un notevole 7"067....ce senti cerqua ?

ed in ultimo la Slot.it,





stesse gomme pulite con il petrolio lampare, attivo lo swich per allentare ulteriormente il freno, io preferisco guidare fluido ed in scioltezza, faccio scorrere molto le mie macchine.....e la slot.it la trovo un pò più nervosa, si inizia con un 7" 270, una serie di giri puliti ed ecco che arriva la pole di un soffio su la NSR....7"056 il miglior tempo in assoluto di questa comparazione.....

riepilogo e classifica finale :

slot.it 7"056
NSR 7"067
Cox 60s 8"897
Scalextric9"359
policar APS 60s9"818
Scalextric 60s 10"377
Jouef 60s11"137

Un saluto, Patrizio.








Modificato da - acquavivaring in Data 11/11/2013 22:56:00

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: acquaviva di nerola  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 03/04/2021

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 12/11/2013 : 07:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella prova Patrizio, questo mi fà capire che anche con le " vecchie slot " ci si può divertire e magari organizzarci qualche tappa di un ipotetetico campionato grazie e buona giornata...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 12/11/2013 : 08:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel confronto generazionale, sia per la meccanica che per l'estetica.
Molto interessante, bravo Patrizio!
Manca la GT40 Monogram, c'è una possibilità di vedere anche lei?
Paolo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

franco63

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/11/2013 : 08:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franco63 Aggiungi franco63 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Patrizio, bellissimo confronto, stile Quattroruote! Ottimo vedere come ad esempio la cox, possa reggere quasi il confronto con le moderne Nsr e Slot.it (anche se 1''83).
Serebbe interesasnte se, tempo tuo permettendo, lo potessi fare anche con le Mini.
Hai fatto un ottimo test!
Un saluto
Franco








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 19/02/2013  ~  Ultima visita: 03/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

acquavivaring

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/11/2013 : 21:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquavivaring Aggiungi acquavivaring alla lista amici  Rispondi Quotando
paoslot52 ha scritto:

Bel confronto generazionale, sia per la meccanica che per l'estetica.
Molto interessante, bravo Patrizio!
Manca la GT40 Monogram, c'è una possibilità di vedere anche lei?
Paolo


Paolo, di ford gt prodotte nello slot ce ne sarebbero tante altre,.....ma come già detto io al momento in bacheca ho trovato solo queste !!!

.....cmq mi sembra di aver capito che anche tu di slot cars degli anni 60 e 70 ne hai una certa quantità, oltretutto stupendamente da te restaurate o conservate !.....giusto ?.....allora non fare l'egoista, pubblica qualche foto !!

......scherzo naturalmente , ma qualche servizio fotografico sarebbe sicuramente gradito ....

patrizio.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: acquaviva di nerola  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 03/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

acquavivaring

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/11/2013 : 21:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquavivaring Aggiungi acquavivaring alla lista amici  Rispondi Quotando
franco63 ha scritto:

Bravo Patrizio, bellissimo confronto, stile Quattroruote! Ottimo vedere come ad esempio la cox, possa reggere quasi il confronto con le moderne Nsr e Slot.it (anche se 1''83).
Serebbe interesasnte se, tempo tuo permettendo, lo potessi fare anche con le Mini.
Hai fatto un ottimo test!
Un saluto
Franco


Franco, un test con le mini ?!....basta chiedere,...che ce vo!?.............scherzo ....non so se l'inverno sarà abbastanza lungo per realizzare tutto quello che bolle in pentola,......vedremo !...cmq grazie per il suggerimento....

patrizio.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: acquaviva di nerola  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 03/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 12/11/2013 : 21:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao patrizio credo che a fine mese sarò a Roma per Ludica ritroverò vecchi amici slottisti perchè non facciamo questo incontro se la cosa ti può interessare ? franco63 ha lanciato un'altra ottima idea per le Mini, poi ci sarebbero le Policar ecc. un saluto dalla Toscana...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

acquavivaring

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/11/2013 : 21:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquavivaring Aggiungi acquavivaring alla lista amici  Rispondi Quotando
giacomo ha scritto:

Ciao patrizio credo che a fine mese sarò a Roma per Ludica ritroverò vecchi amici slottisti perchè non facciamo questo incontro se la cosa ti può interessare ? franco63 ha lanciato un'altra ottima idea per le Mini, poi ci sarebbero le Policar ecc. un saluto dalla Toscana...


Giacomo volentieri,...quanti giorni ti fermi ?.....se ti fa piacere una serata in mansarda la organizziamo,....portati solo il tuo pulsante personale, per le slot sei ospite !!!

a presto, Patrizio.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: acquaviva di nerola  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 03/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 13/11/2013 : 00:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel test!

Le Nsr e Slot.it sono sicuramente di un altro livello, ma se monti le Prs anche alla Gt40 di Scalextric non dovrebbe faticare a girare in 8.3 e forse qualcosina meno. Hai voglia di provare?

Ciao,
Andrea.








  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 13/11/2013 : 07:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Patrizio ti ringrazio del tuo invito in mansarda ma sarò in fiera solamente il sabato o la domenica, impegni di lavoro non mi permettono distrazioni slottistiche almeno fino a Natale però se vuoi possiamo incontrarci per fare due sane chiacchiere slottistiche, nei giorni a venire saprò essere più preciso, per ora torno a ringraziarti per l'invito e ti auguro una buona giornata...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 13/11/2013 : 08:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
acquavivaring ha scritto:

paoslot52 ha scritto:

Bel confronto generazionale, sia per la meccanica che per l'estetica.
Molto interessante, bravo Patrizio!
Manca la GT40 Monogram, c'è una possibilità di vedere anche lei?
Paolo

Paolo, di ford gt prodotte nello slot ce ne sarebbero tante altre,.....ma come già detto io al momento in bacheca ho trovato solo queste !!!
.....cmq mi sembra di aver capito che anche tu di slot cars degli anni 60 e 70 ne hai una certa quantità, oltretutto stupendamente da te restaurate o conservate !.....giusto ?.....allora non fare l'egoista, pubblica qualche foto !!
......scherzo naturalmente , ma qualche servizio fotografico sarebbe sicuramente gradito ....
patrizio.


Ciao Patrizio, si, ho qualcosa ma certamente non al tuo livello quantitativo e qualitativo .
Riguardo alle foto, ho in fase di restauro in contemporanea più di una "vecchietta" e man mano che procedo faccio qualche foto. Solo però che preferisco presentare un servizio completo, quando ho terminato il restauro o la semplice "rimessa in ordine".
C'è poi il fatto che da circa tre mesi, per intoppi vari, ho rallenato l'attività. Spero che entro un paio di settimane la possa riprendere a pieno regime.
Comunque, qualcosa è in dirittura di arrivo ...
Ciao!
Paolo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

acquavivaring

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/11/2013 : 19:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquavivaring Aggiungi acquavivaring alla lista amici  Rispondi Quotando
AndRex65 ha scritto:

Bel test!

Le Nsr e Slot.it sono sicuramente di un altro livello, ma se monti le Prs anche alla Gt40 di Scalextric non dovrebbe faticare a girare in 8.3 e forse qualcosina meno. Hai voglia di provare?

Ciao,
Andrea.


......Andrea, come da tuo suggerimento, ho provato la scalextric rossa con le prs, lasciando invariato tutto il resto,....ho solo dovuto aumentare il freno a 10 su 10.....ed è subito scesa a 9"087, 8"896, ed infine 8"628 suo miglior crono.....

...naturalmente lo spirito della prova di queste slot era quello di verificare i modelli in condizioni originale, cosi come sono al meglio della loro messa a punto e con le loro gomme,.....nel caso sia della slot.it, sia della nsr , ho montato gomme prs uguali, in quanto sia l'una che l'altra le hanno utilizzate nelle gare classic........e quindi trovo che fanno parte della loro dotazione.

un saluto patrizio.








Modificato da - acquavivaring in data 13/11/2013 19:30:43

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: acquaviva di nerola  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 03/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 15/11/2013 : 14:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Patrizio, grazie per aver fatto la prova

Sulla mia pista (fondo Scalextric Sport) la differenza sul giro fra gomme PRS e originali Scalextric è abissale, per questo credevo avresti ottenuto un miglioramento più marcato, le (non) prestazioni delle gomme Scalextric, sulla mia pista valgono 1,5 sec in più al giro rispetto a PRS.

Ciao,
Andrea.










  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization