Forum Tuttoslot.it - SSD - Analogico "a singhiozzo"
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 SSD - Analogico "a singhiozzo"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 06/10/2013 : 19:21:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Sto testando una centralina digitale Scalextric e, in attesa dei chip digitali, sperimento l'opportunita' di correre in modo analogico.
Ho 2 alimentatori e un cesto di macchine da provare.

Beh, non e' malaccio! Dopo i primi minuti di panico per il menu stile "cellulare anni 90", fa le cose che deve fare.. ma..

...mi accorgo che digerisce male alcuni motori. Sapevo del problema con l'uso del digitale, ma pensavo fosse riferito al chip.
E invece, maggiore e' la potenza del motore, maggiore si manifesta il problema: la macchina va a singhiozzo.
E' una cosa che si nota premendo piano il grilletto. E' come se intervenisse una sorta di limitatore:
- Nulla con le Scalextric (Mabuchi 18k?);
- impercettibile col NSR King verde (GTR)
- visibile con lo Slot.it Flat6;
- deciso Con l'NSR shark 20k (classic)
- peggiore con lo shark rosso;
- scandaloso col King viola.

1) capita solo a me?
2) e' una cosa rimediabile con un filtro (il condensatore tra i poli)?
3) fa cosi' anche con il chip?

QualcUDo ha esperienza n materia?





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 07/10/2013 : 00:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Udo,
immagino tu abbia la APB c7042 con due alimentatori collegati, giusto?

Che firmware hai? 1.09?
Hai calibrato il pulsante?

Potrebbe essere un po' sporca la resistenza del pulsante, togli il coperchio colorato superiore e il grigio dell'impugnatura, apri e spruzzi un po' di wd-40 sulla resistenza e chiudi tutto, dovrebbe migliorare.

In teoria non dovrebbe farlo, i due alimentatori erogano assieme 9 A, mai avuto problemi ne in analogico ne in digitale con la mosler con motore viola.

Potrebbe esserci un corto da qualche parte sulla pista? In digitale non sarebbe un problema, in analogico sì, e si farebbe notare di più con motori spinti, però la centralina dovrebbe andare in safe...

E' possibile modificare la centralina in modo molto semplice (però perdi la garanzia), in modo da poter usare alimentatori con amperaggio illimitato.

Domani cerco e ti posto la modifica.

Quanto detto in precedenza è valido solo per la c7042 e non per la c7030.

Andrea.




  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 07/10/2013 : 14:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
1) La centralina e' una C7042 con 2 alimentatori collegati.
Non sono originali (con quel prezzo se li possono tenere), ma sono due IDENTICI "Toshiba Replacement" 15V 5A l'uno.
Ho letto infatti che e' indispensabile che siano identici, per evitare di tostare la PB.
2) il firmware e' precedente (non ricordo, ma e' tipo "build 0.85")
Come si aggiorna? (sto ordinando il cavo APB-2-PC da RichG, credo serva allo scopo)
3) no, non ho calibrato. provero'.
4) i pulsanti sono nuovissimi; mi sembra strano doverli gia' "oliare". comunque.. come si toglie l'impugnatora grigia senza romperla?
5) (corto circuito) pur avendo fatto le cose con attenzione, tutto e' possibile. Sembra in effetti un effetto di protezione (una cosa simile la faceva il pulsante SCP-1 provandolo sul metallo) ma e' curioso che lo faccia solo con i motori spinti. Significherebbe che c'e' una minima dispersione di fondo.. e mi aspetterei comunque un blocco per protezione.

Faccio un tentativo con la calibrazione, creo un piccolo anello (cosi' escludo l'eventualita' di un corto circuito) e ti aggiorno.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 07/10/2013 : 14:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Per l'aggiornamento, una volta ricevuto il cavo vai qui:

http://ssdc.jackaments.com/firmware.shtml

Il dorso dell'impugnatura è a pressione come il coperchio colorato superiore, fai leva con un piccolo cacciavite e viene via.

A me capitava che andasse in protezione perchè avevo un pezzo con un riporto di corrente fatto dal precedente proprietario, collegava le bandelle dx con dx e sx con sx delle due corsie. Non l'avevo notato, in digitale tutto ok, in analogioco ovviamente no.

Anche le curve con scambio digitale vanno modificate per utilizzarle in analogico.

Per il discorso motore non saprei dirti il motivo, ma quelli spinti mandavano la centralina in protezione per via del corto, quelli standard no. Taratura della resistenza?







  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/10/2013 : 11:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora. Ho escluso un po' di variabili.
Ho usato solo il mezzo rettilineo della centralina, staccando il resto e, per limitare ulteriormente la variabile assorbimento, ho fatto girare le macchine con le ruote sollevate, al minimo dei giri (ma non solo), provando tutti i pulsanti a disposizione.

Uguale.

L'assorbimento in quella condizione e' cosi' basso che, provando con un alimentatore con amperometro, questo quasi non si muove.
Scarterei quindi problemi di assorbimento, di taratura pulsanti, di corto-circuiti. Rimane il Firmware (spero)

Quello che mi "preoccupa" sono invece i transitori, ossia i picchi di corrente che si verificano ad ogni commutazione durante la rotazione del motore. La costanza con cui si manifesta il fenomeno mi induce a pensare che sia una protezione "hiccup" a singhiozzo, appunto.

In assenza di suggerimenti, mi sa che mi tocca aspettare di aggiornare il firmware, per vedere se la cosa sparisce (e cercavo infatti qualcuno che, con la build 0.85 avesse il mio stesso problema).
Sarei anche curioso di sabere come si comporta la centralina se aggiungo un condensatore in parallelo al motore (della cui capacita' pero' non so quantificare), per vedere se l'effetto si attenua.

Nel frattempo, faccio rimbalzare la domanda anche su slotcarillustrated e vediamo cose esce fuori...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/10/2013 : 22:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:


Sarei anche curioso di sabere come si comporta la centralina se aggiungo un condensatore in parallelo al motore (della cui capacita' pero' non so quantificare), per vedere se l'effetto si attenua.

..e infatti la soluzione era quella!!!

Dal forum americano mi suggeriscono di mettere i condensatori sotto i binari, vicino alla centralina, piuttosto che sul motore. Probabilmente questo evita di lavorare su tutte le macchine.

Faro' alcuni test con varie misure di capacita', giusto per non mettere valori che risolvono un problema e ne creano altri. Per ora 100nF fanno funzionare il tutto.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/10/2013 : 23:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo!

Cos'hanno detto a riguardo, è un problema noto? A me, per fortuna, non è mai capitato ed ho la centralina da più di due anni.

In digitale non l'hai ancora provata, giusto?




  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/10/2013 : 13:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
No, non ancora. Ho in effetti un po' di timore che questa soluzione possa dare fastidio usando la centralina in digitale.
Faro' qualche prova, visto che i chip sono arrivati, e scrivero' il resoconto.

Dicono che il problema e' conosciuto. Nessuno mi ha saputo dire se la cosa poi sparisce con l'aggiornamento del firmware.
E che e' conosciuto anche uno strano fenomeno che ho riscontrato: mettendo 2 macchine nella stessa corsia (sempre in analogue mode), il difetto sparisce pur NON avendo istallato condensatori.

Probabilmente la soluzione e' visibile con un oscilloscopio (i picchi si attenuano a vicenda? cambia lo sfasamento per l'introduzione di una seconda induttanza? Misteri della slot-fede?)... ma al momento ne sono sprovvisto (sia di oscilloscopi che di fede...)




Modificato da - UDoKuoio in data 09/10/2013 13:41:29

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization