bene, si presentavano alcuni problemi "logistici" non è sempre facile trovare un punto lento e le calcolatrici hanno un ottimo display, ma sono enormi.
Quindi ho fatto delle ricerche perché so stagnare ma non sono in grado di elaborare un circuito elettronico e sono arrivato a questo, semplice e molto funzionale,
questo è il link al sito del quale ringrazio per aver messo online anche la spiegazione:
una volta fatte le due basette le ho montate in un finto ponte di pietra (polistirolo pressato rivestito di carta adesiva stampata) e questo è il risultato (i sensori superiori sono all'interno di un pezzetto di cannuccia della penna bic dipinto di nero)
adesso per eliminare anche le calcolatrici cosa potrei fare? ed ecco la soluzione, il contapassi! ne ho comprati due per un euro cad. sulla baya, e questo è il sistema per adattarli, basta togliere la levetta che chiude il contatto quando si cammina, collegare due cavetti sui contatti, asoletta sul bordo per far entrare il cavetto ed ecco il contagiri pronto per il gioco!
piccola, per me non proprio tanto , modifica alla parte display, mi sono studiato per qualche notte in rete la programmazione di arduino e con una schedina compatibile e il suo display (8 euro in tutto, ebay) sono riuscito a fare un contagiri e contasecondi. Il contasecondi per funzionare bene deve avere un buon passaggio, la macchina lunga 12 cm non ha problemi, in ogni caso a me interessava il contagiri. Già piazzato nel plastico nascondendo tutti i fili. Allego un video
anche il semaforo è collegato all'arduino e i tempi di accensione sono a random tra i 3 e gli 8 secondi
il pulsante di reset proviene da un vecchio joystick ps1.. non si butta niente!
Modificato da - renolto in data 31/03/2015 12:30:14
Firma di renolto
grazie mamma e papà per avermi regalato un gioco che dopo quasi quarant'anni (!) ancora uso com mia figlia
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~ Città: ve ~ Messaggi: 95 ~
Membro dal: 19/12/2011 ~
Ultima visita: 16/01/2020
questo è quello che c'è sotto, tenendo conto che il "pettine" di sinistra non ha ancora i cavetti dei led e mancano anche quelli del pulsante reset. Io ho saldato tutto perchè non avevo i cavetti appositi dove non serve stagno
a sx l'arduino, sopra il display, a dx una basetta millefori con un potenziometro per regolare la luminosità del display e i collegamenti per andare alle barriere infrarossi
Firma di renolto
grazie mamma e papà per avermi regalato un gioco che dopo quasi quarant'anni (!) ancora uso com mia figlia
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~ Città: ve ~ Messaggi: 95 ~
Membro dal: 19/12/2011 ~
Ultima visita: 16/01/2020