Autore |
Discussione |
|
lucabello
Tuttoslottista DTM
Nota:
|
Inserito il - 30/05/2013 : 10:49:38
|
ciao volevo chiedervi informazione sui potenziometri per pulsanti elettronici, il potenziometro del freno generalmente e' a filo da 10 ohm 5 watt , gli altri potenziometri antispin , sensibilita' ,curve , devono essere sempre a filo da 5 watt oppure no? Io fino ad oggi nella costruzione dei pulsanti ho sempre usato quelli a filo da 5 watt, io uso il pulsante mb elettronico, ma trovo scomodo il contenitore est, per le regolazioni, allora volevo fammi il circuito stampato e inserire il tutto all'interno di un guscio slot it, per problemi di spazio volevo sapere se a parte il potenziometro del freno , per gli altri potevo usare dei potenziometri piu' piccoli di dimensione.
grazie luca
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: padova ~
Membro dal: 18/02/2011 ~
Ultima visita: 02/02/2018
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 31/05/2013 : 09:02:35
|
| Messaggio di lucabello
......... Io fino ad oggi nella costruzione dei pulsanti ho sempre usato quelli a filo da 5 watt,....... grazie luca
|
Ciao Luca, non posso esserti utile in quanto di elettronica non ci capisco nulla per non dire altro, però mi colpisce la frase che ti ho evidenziato. Infatti uno che costruisce pulsanti in genere queste cose dovrebbe saperle!
Spero che comunque qualcuno possa darti una risposta, ciao.
|
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
lucabello
Tuttoslottista DTM
Nota:
|
Inserito il - 31/05/2013 : 09:57:25
|
Forse mi sono spiegato male ,io ho autocostruito alcuni pulsanti per uso personale meccanici solo con pot. freno e sensibilita',(in passato ho venduto per conto di un amico un pulsante elettronico su guscio professor motor,purtroppo adesso che si sono rotti i rapporti e quindi non posso chiedergli niente) io come scritto uso l'MB elettronico ma trovo scomodo il contenitore esterno con le regolazioni per questo volevo adattare lo schema al guscio slot it in modo da implementare all'interno del guscio tutte le regolazioni, per questo chiedevo se era possibile usare pot. a carbone piu piccoli e per forza quelli a filo da 5 w, solo per fattore spazio disponibile. ciao luca
|
|
|
Regione Veneto ~
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 31/05/2013 : 19:07:52
|
Ciao Luca,
la corrente che passa nei potenziometri di sensibilità e step è semplicemente di pilotaggio del transistor, per cui limitata. Il problema è che per resistenze così basse come i 10 ohm non credo proprio che esistano potenziometri a carbone. L'unico che puoi utilizzare a carbone è quello che regola il freno elettronico, dato che ha un valore tra i 470 e 1000 ohm.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
lucabello
Tuttoslottista DTM
Nota:
|
Inserito il - 31/05/2013 : 20:46:45
|
Grazie Emilio gentile come al solito, provo a vedere se nel guscio slot it riesco a far stare i pot da 5 watt.
ciao grazie
|
|
|
Regione Veneto ~
|
|
|