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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 09/05/2013 : 16:03:50
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A breve in distribuzione il nuovo pulsante elettronico Mb Slot ESPB02, che deriva dal precedente ESPB01.
Se il principio base di funzionamento rimane invariato, cambiano diverse cose: la filosofia della precedente versione, basata sulla modularità (meccanica ed elettronica separate) dell'insieme viene sostanzialmente rivista.
Buona parte delle modifiche costruttive derivano dalle richieste che sono arrivate dagli utilizzatori: prima di tutto, se la leggerezza di una meccanica essenziale tornava molto utile soprattutto nelle gare di durata, in diversi hanno chiesto di poter regolare i parametri più rapidamente, senza intervenire sul box separato, per cui le manopole di regolazione sono state posizionate sulla piastra della meccanica.
Il freno:
Non c'è più la possibilità di utilizzare il freno elettronico, la modalità è solo "meccanica", ovvero con il classico potenziometro che interviene direttamente sul contatto del freno.
Lo "step":
Il suo intervento è raddoppiato rispetto al ESPB01, per cui la metà corrisponde al fine corsa del precedente. Ciò ha richiesto l'eliminazione del relè di fine corsa, onde evitare il mancato intervento di quest'ultimo con regolazione di "step" estrema. Di fatto, con gli assorbimenti elettrici dei motorini della "plastica" la conducibilità a fine corsa è più che ottima anche senza il relè, la cui eliminazione ha anche semplificato ed alleggerito la circuitazione.
Sensibilità e "start":
Per aumentare la precisione di regolazione nella risposta, si può lavorare su due manopole.
Selettori di freno e sensibilità:
Mentre nel precedente modello il "freno full" serviva per avere la frenata massima con il freno in modalità elettronico (che, quindi, non era in realtà mai al 100%), in questo caso rappresenta una sicurezza nell'eventualità di guasto al potenziometro di regolazione.
Il selettore "sensibility" aumenta il range dell'insieme dei potenziometri "start" e "sensibility", qualora le condizioni di pista/macchina/guida lo richiedano.
Esiste comunque ancora una scatolina "volante", non collegata con gli spinotti a 4 poli, come in precedenza, ma direttamente con il cavo:
Questa, oltre a contenere parte dell'elettronica, racchiude una novità, che è costituita dalla possibilità di ridurre la tensione di utilizzo di 0,6 e 1,2 volts, selezionabile con due switch. L'eventuale riduzione comunque è esclusa quando si preme il cursore a fine corsa del massimo.
Il set di resistenze che pilotano l'elettronica è stato aumentato a 20:
In precedenza avevo già scritto qualcosa sull'argomento: provate a guidare una macchina "vera" con l'acceleratore che fa 10 scatti oppure 20..............
Due parole sulla meccanica sono d'obbligo: dopo diverse evoluzioni, partite da quando MB, vista la penuria di gusci Parma, si cimentò nello stampo di nuove impugnature, oramai il prodotto è maturo e difficilmente migliorabile.
Sofisticato ed efficace nella regolazione e sicurezza, il contatto di fine corsa del massimo.
Doppia molla di richiamo per assicurare un richiamo corretto, anche se la scorrevolezza della meccanica potrebbe non richiederla, anche perchè il grilletto è su cuscinetti. Il perno del grilletto è filettato.
Da notare la serigrafia e la mollettina di richiamo della placchetta porta-pastiglia, che evita che con il tempo non ci sia più il contatto corretto (sicuramente la placchetta è meno elastica della molla....), a vantaggio anche della ridotta pressione e, dunque, della scorrevolezza.
La robustezza è stata aumentata con l'utilizzo di circuito stampato di maggiore spessore e di viti e dadi di rinforzo nei punti nevralgici.
Emilio
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Modificato da - EMILIO in Data 09/05/2013 17:14:24
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 09/05/2013 : 16:14:10
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Provato mesi fa un prototipo lo aspetto con ansia...
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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luchetto
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Inserito il - 09/05/2013 : 16:52:46
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Quanto costa
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 09/05/2013 : 17:12:44
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| luchetto ha scritto:
Quanto costa
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Dovrebbe dirlo Mb in persona, ma da quanto mi ha accennato il prezzo dovrebbe essere uguale al ESPB01 , cioè 199 Euro di listino.
Emilio
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desmo1
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Inserito il - 10/05/2013 : 07:30:42
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interessante,ma mettete un supporto ai potenziometri diverso da quella plastica bianca che non si puo guardare con una piastra in carbonio o simil (esistono adesso moltissime colorazioni in simil carbonio)farebbe sicuramente tutto un altro effetto esteticamente.
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la potenza è nulla senza il controllo |
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antovig
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Inserito il - 10/05/2013 : 10:04:14
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Ciao Emilio, ma il vecchio pulsante (cioè quello con le regolazioni separate sullo scatolotto) continuerà ad essere prodotto ?
O questo nuovo lo sostituisce definitivamente ?
Grazie fin d'ora per la risposta.
Un saluto a tutti
Antonio
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antonio
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 10/05/2013 : 10:26:11
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Ciao Antonio,
mi risulta che saranno entrambi in produzione, comunque sono prodotti diversi. Aspettiamo magari conferma da Mr. MB , anche per il colore della piastra.................
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 10/05/2013 10:26:50 |
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MB
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Inserito il - 10/05/2013 : 10:44:23
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Prezzo al PUBBLICO CONSIGLIATO 210€ ES-PB 01 sarà ancora disponibile in questo momento stiamo aspettando i circuti stampati. La placca è in FOREX bianco da tre millimetri, serve un materiale morbido per aderire al pcb anche se ci sono le saldature, facile da lavorare e che non porti corti. Se non lo volete bianco, vi daremo una spruzzata del colore che desiderate.
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MB
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/05/2013 : 10:45:29
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i vari negozianti potranno fare un piccolo sconto come accade per tutti i prodotti
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virgimat
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 10/05/2013 : 14:50:58
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| Messaggio di EMILIO
A breve in distribuzione il nuovo pulsante elettronico Mb Slot ESPB02, che deriva dal precedente ESPB01.
Se il principio base di funzionamento rimane invariato, cambiano diverse cose: la filosofia della precedente versione, basata sulla modularità (meccanica ed elettronica separate) dell'insieme viene sostanzialmente rivista.
Buona parte delle modifiche costruttive derivano dalle richieste che sono arrivate dagli utilizzatori: prima di tutto, se la leggerezza di una meccanica essenziale tornava molto utile soprattutto nelle gare di durata, in diversi hanno chiesto di poter regolare i parametri più rapidamente, senza intervenire sul box separato, per cui le manopole di regolazione sono state posizionate sulla piastra della meccanica.
Il freno:
Non c'è più la possibilità di utilizzare il freno elettronico, la modalità è solo "meccanica", ovvero con il classico potenziometro che interviene direttamente sul contatto del freno.
Lo "step":
Il suo intervento è raddoppiato rispetto al ESPB01, per cui la metà corrisponde al fine corsa del precedente. Ciò ha richiesto l'eliminazione del relè di fine corsa, onde evitare il mancato intervento di quest'ultimo con regolazione di "step" estrema. Di fatto, con gli assorbimenti elettrici dei motorini della "plastica" la conducibilità a fine corsa è più che ottima anche senza il relè, la cui eliminazione ha anche semplificato ed alleggerito la circuitazione.
Sensibilità e "start":
Per aumentare la precisione di regolazione nella risposta, si può lavorare su due manopole.
Selettori di freno e sensibilità:
Mentre nel precedente modello il "freno full" serviva per avere la frenata massima con il freno in modalità elettronico (che, quindi, non era in realtà mai al 100%), in questo caso rappresenta una sicurezza nell'eventualità di guasto al potenziometro di regolazione.
Il selettore "sensibility" aumenta il range dell'insieme dei potenziometri "start" e "sensibility", qualora le condizioni di pista/macchina/guida lo richiedano.
Esiste comunque ancora una scatolina "volante", non collegata con gli spinotti a 4 poli, come in precedenza, ma direttamente con il cavo:
Questa, oltre a contenere parte dell'elettronica, racchiude una novità, che è costituita dalla possibilità di ridurre la tensione di utilizzo di 0,6 e 1,2 volts, selezionabile con due switch. L'eventuale riduzione comunque è esclusa quando si preme il cursore a fine corsa del massimo.
Il set di resistenze che pilotano l'elettronica è stato aumentato a 20:
In precedenza avevo già scritto qualcosa sull'argomento: provate a guidare una macchina "vera" con l'acceleratore che fa 10 scatti oppure 20..............
Due parole sulla meccanica sono d'obbligo: dopo diverse evoluzioni, partite da quando MB, vista la penuria di gusci Parma, si cimentò nello stampo di nuove impugnature, oramai il prodotto è maturo e difficilmente migliorabile.
Sofisticato ed efficace nella regolazione e sicurezza, il contatto di fine corsa del massimo.
Doppia molla di richiamo per assicurare un richiamo corretto, anche se la scorrevolezza della meccanica potrebbe non richiederla, anche perchè il grilletto è su cuscinetti. Il perno del grilletto è filettato.
Da notare la serigrafia e la mollettina di richiamo della placchetta porta-pastiglia, che evita che con il tempo non ci sia più il contatto corretto (sicuramente la placchetta è meno elastica della molla....), a vantaggio anche della ridotta pressione e, dunque, della scorrevolezza.
La robustezza è stata aumentata con l'utilizzo di circuito stampato di maggiore spessore e di viti e dadi di rinforzo nei punti nevralgici.
Emilio
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E' possibile posare una foto anche dell'altro lato del pulsante ? grazie mat
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EMILIO
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Inserito il - 10/05/2013 : 15:39:53
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Quale dettaglio ti interessa?
Emilio
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antovig
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
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Inserito il - 10/05/2013 : 15:56:48
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| EMILIO ha scritto:
Ciao Antonio,
mi risulta che saranno entrambi in produzione, comunque sono prodotti diversi. Aspettiamo magari conferma da Mr. MB , anche per il colore della piastra.................
Emilio
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Grazie Emilio.
Un saluto a tutti.
Antonio
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antonio
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virgimat
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Inserito il - 10/05/2013 : 18:41:19
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| EMILIO ha scritto:
Quale dettaglio ti interessa?
Emilio
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Ciao EMILIO, Mi interessa vedere il lato superiore dove ci sono i potenziometri e i due interruttori, e la resistenza. ciao grazie mat
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Modificato da - virgimat in data 10/05/2013 18:42:52 |
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EMILIO
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Inserito il - 10/05/2013 : 21:33:06
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Eccoci:
Emilio
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mirco65
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 11/05/2013 : 16:48:54
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| MB ha scritto:
Prezzo al PUBBLICO CONSIGLIATO 210€ ES-PB 01 sarà ancora disponibile in questo momento stiamo aspettando i circuti stampati. La placca è in FOREX bianco da tre millimetri, serve un materiale morbido per aderire al pcb anche se ci sono le saldature, facile da lavorare e che non porti corti. Se non lo volete bianco, vi daremo una spruzzata del colore che desiderate.
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Salve SIG. MB, e' possibile sapere dove si puo' trovare la placca bianca FOREX perche' me ne servirebbe un pezzo da mettere su un pulsante usato che e' stato modificato, che mi hanno regalato per coprire tutti le saldature ? grazie mirco
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virgimat
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 11/05/2013 : 17:00:39
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| EMILIO ha scritto:
Eccoci:
Emilio
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Grazie mille EMILIO. Ciao mat.
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ga
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Inserito il - 11/05/2013 : 23:47:01
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| mirco65 ha scritto:
| MB ha scritto:
Prezzo al PUBBLICO CONSIGLIATO 210€ ES-PB 01 sarà ancora disponibile in questo momento stiamo aspettando i circuti stampati. La placca è in FOREX bianco da tre millimetri, serve un materiale morbido per aderire al pcb anche se ci sono le saldature, facile da lavorare e che non porti corti. Se non lo volete bianco, vi daremo una spruzzata del colore che desiderate.
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Salve SIG. MB, e' possibile sapere dove si puo' trovare la placca bianca FOREX perche' me ne servirebbe un pezzo da mettere su un pulsante usato che e' stato modificato, che mi hanno regalato per coprire tutti le saldature ? grazie mirco
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Ciao, io il Forex lo trovo al Brico Center. Un foglio 30x40 costa pochi euro.
Ciao, Ga
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Ga
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 12/05/2013 : 00:46:14
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Altrimenti dai fabbricanti di insegne.
Emilio
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MAUGE
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/05/2013 : 11:48:02
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E per i mancini???? Sarebbe fattibile "specularlo"?(licenza poetica)
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mirco65
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Inserito il - 13/05/2013 : 08:43:48
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ok grazie mille. ciao mirco
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bruacucunalsucri
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Inserito il - 13/05/2013 : 13:45:57
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Bello...e come sempre ottima recensione di Emilio...
Tre cose però non penso di averle capite in pieno per funzionalità o logica: 1) Come funziona esattamente il doppio comando per regolare la sensibilità? Da quel che ho capito il pomello Start potrebbe regolare il punto di ingresso (prima tacca delle resistenze dopo il freno) ma a questo punto faccio fatica a capire cosa serva il pomello Sensitivity...forse a definire una specie di "curva" invece di un andamento lineare? 2) Ma davvero era obbligatoria l'eliminazione del relè del massimo in questo nuovo modello? A me di primo acchito pare una limitazione... 3) Anche l'abolizione del freno elettronico la comprendo poco visto che sul mio ESPB01 uso praticamente solo quello...
Ciao, Gianni
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| Firma di bruacucunalsucri |
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