Questa volta vi parlo di un mio progetto che esula dalle auto, vere o in scala che siano.
Magari non frega a nessuno, ma può anche essere che interessi a qualcuno, dato che tra i più "navigati" ci può essere chi anni fa si dilettava con videogiochi come Wing Commander.
Perchè Chris Roberts, creatore di Wing Commander (e di altri giochi a base di astronavi come Privateer, Freelancer, ecc) è tornato all'opera dopo diversi anni.. e lo fa proponendo un nuovo gioco sulla scia dei suoi precedenti lavori.
Potrei scrivere uno dei miei famosi poemi a riguardo, ma meglio lasciar parlare il trailer:
Se il topic vi ha incuriosito e siete un minimo interessati ai videogiochi e avete premuto play, ora probabilmente starete sbavando davanti al monitor A parte l'indubbio fascino estetico, sono le idee che Chris sta riversando nella realizzazione di questo progetto, che sono veramente interessanti. Da notare anche che proprio per evitare limitazioni imposte dai publisher e/o dover scendere a compromessi, il gioco verrà sviluppato in maniera indipendente e finanziato tramite raccolta fondi. Dal 10/10/2012 Ad oggi il progetto ha raccolto quasi 2.500.000 dollari, tutti donati dai fans che stufi dei giochi odierni, vogliono un gioco fatto "alla vecchia maniera" unito alle tecnologie di oggi.
A tempo perso ho dedicato un sitarello (messo su discretamente alla veloce e ancora da finire) in cui tempo permettendo insieme ad altri interessati stiamo inserendo tante informazioni a riguardo, tutte tradotte in italiano.
Understeer is when you hit the wall with the front of the car. Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car. Horsepower is how fast you hit the wall. Torque is how far you take the wall with you.
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Sono molto critico nei confronti di giochi del genere a causa del gameplay che male si adatta a cio' che mi aspetto dal gioco. O il gioco ha troppi tempi morti o parti ripetitive (non mi piacciono i MMORPG) o, ancora peggio, le singole astronavi non si guidano in maniera adatta per i dogfight.
Fino ad ora ho trovato solo un gioco con la guidabilita' che dico io... ed e' praticamente estinto gia' da 6-7 anni. Aspettavo una versione successiva... ed e' uscita per l'i-phone XD
Di certo l'adozione del CryEngine3 rende GoDibile il tutto, pur dovendo necessariamente cambiare meta' del mio PC.
La nota piu' positiva e' la possibilita' di poter contare SUBITO di player cui credono nel progetto. Spesso anche giochi con buone potenzialita' si spengono subito per mancanza di seguito e/o soldi per sistemare bugs post-release.
STAR-emo a vedere.
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Se butti un occhio in questo canale youtube http://www.youtube.com/user/starcitizenitalia ho raccolto i video più significativi (anche perchè al momento non c'è molto altro) e specialmente i 3 chiamati Immersion, Scale, Physics che fanno vedere diverse sequenze di gioco e uno è specifico sul movimento delle navi.
Il titolo in questione non sarà un mmo, anche se da questi titoli prende alcune caratteristiche (principalmente l'esistenza di un universo persistente, economia dinamica, gioco di gruppo ecc) ma questo riguarderà solo la parte multiplayer, mentre ci sarà una parte totalmente single player, giocabile offline che sarà molto in stile wing commander, con trama bella corposa, un bel numero di missioni, ecc ecc.
Poi non so il tipo di guidabilità che cerchi se sia più "simulativa" (per quanto si possa simulare un qualcosa che ancora non esiste.. parliamo dunque di rispetto delle leggi fisiche, con astronavi che sono astronavi e non si comportano come normali aerei) o più immediata/divertente. SC si muove sicuramente più verso la prima categoria (basta notare l'attenzione posta per i propulsori di manovra ad esempio) e dovrebbe permettere un dogfighting plausibile (in senso "spaziale") con manovre alla battlestar galactica (ovvero se hai un nemico in coda, non devi fare mille virate, ma fermando il propulsore principale e usando i razzi di manovra puoi girare la nave verso di lui.. e in quanto nello spazio, il tuo caccia continuerà il suo moto nella direzione in cui andava prima). Poi va da se che trattandosi di un titolo in cui ci sono navi di diverse taglie e fatte per diversi ruoli, chi è patito di dogfighting dovrà scelgiere una nave adatta al ruolo, non di certo un cargo o una corvetta :D anche se comunque alcune delle navi più grandi avranno la possibilità di lanciare dei caccia, quindi l'eventuale pilota della nave grande può impostare il pilota automatico, settare le torrette in modalità "auto" e poi lanciarsi con un caccia per abbattere i nemici che ronzano intorno alla sua nave (nel caso del multiplayer, si potrà essere in più giocatori sulla stessa nave, in modo che ogni persona potrà svolgere un ruolo.. pilota, adetto armi, radar, pilota di caccia da lanciare quando si avvicinano i nemici..)
Sulla carta di buone premesse ce ne sono tante (molte altre oltre a quelle scritte qui sopra) ma come giustamente dici tu, staremo a vedere.. già quando usciranno le prime versioni alpha per il testing si potrà capire di più sull'effettivo potenziale.
Firma di Type_R
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