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rombo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 29/06/2012 : 15:01:00
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ho letto diverse discussione e adesso ho le idee ancora più confuse di prima...
vorrei prendere un paio di slot e relativi pulsanti da usare sulla mia polistil da 30m, senza alcuna pretesa di avere qualcosa di superperformante, ma solo per giocare con gli amici
vorrei qualcosa che fosse pronto all'uso con poche cosa da modificare, assetti, gomme, motore, ecc, non voglio infilarmi in un lungo e costoso tunnel (per quello ho già la moto, mi basta e avanza....)
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HP POWER
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/06/2012 : 15:42:45
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Ciao se hai un alimentatore regolabile 9-15V secondo me puoi scegliere le auto che più ti piacciono ma io andrei su Clio e Punto NSR che oltretutto sono la stessa auto a meno della carrozzeria.Con queste auto su una pista casalinga direi che le tiri fuori dalla scatola,riduci la tensione a 11V o meno e giochi. Se in pista ai 12V fissi io andrei,in ottica di semplicità/divertimento su Ninco per es. Subaru,Peugeot etc.
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HP POWER
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/06/2012 : 15:47:45
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Mi dimenticavo..... i pulsanti assolutamente con freno NSR,MB,Parma,Mrrc..dipende da quanto vuoi investire e l'utilizzo che ne farai.....miglior rapporto qualità/prezzo sembra essere riconosciuto SCP1 di Slot.it ma l'investimento cresce
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 29/06/2012 : 17:26:13
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Per le auto dipende che tipo di riproduzione preferisci. Come rapporto qualità prezzo sicuramente punta su Slot.it e Nsr, puoi scegliere tra diverse Gt, Classic o, nel caso di Slot.it, di un bel campionario di mitiche Gr.C. Sono modelli che, levato il magnete (se vuoi.....), le metti in pista e giri senza problemi.
Per i pulsanti, come dice giustamente Carlo, assolutamente con freno. I più semplici ed economici sono quelli già citati, se punti su un elettronico sicuramente il rapporto qualità/prezzo migliore è quello del SCP1 Slot.it, ma, ATTENZIONE, con gli elettronici devi TASSATIVAMENTE rispettare la polarità di alimentazione, oltre ai collegamenti classici.
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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x15stunt
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/06/2012 : 16:28:09
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Ciao, se vuoi materiale semplice e con poche cose da modificare, ma che vada bene, ti do il mio consiglio, che è lontano dal consigliare "roba professionale" a chi vuole solo divertirsi con gli amici. Macchine SCX o Scalextric, Ninco, vanno bene ovunque e sempre con o senza magnete, hanno una infinità di modelli. Costano poco e sono dei "carri armati" in quanto a robustezza, le puoi usare con qualsiasi voltaggio, io da 9 a 15 volts non ho mai "fuso" niente. Per i pulsanti, a causa dell'assorbimento maggiore dei motori rispetto alle macchine Polistil, hai bisogno di qualcosa di robusto. Ti consiglio i Parma Economy da 35 ohm, hanno il freno, li compri su Ebay a circa 18/19 euro cadauno. Lascia stare quelli elettronici, sono belli ma costano un patrimonio, ma se è solo per divertirsi con gli amici... i Parma Economy ci bastano e avanzano! Spero di essere stato utile, ciao.
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x15stunt |
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renolto
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 30/06/2012 : 17:15:23
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io come neofita ho scelto due macchine di pari prestazioni scx da pendel slot racing (admin se non si può dire cancella) in alto a sx c'é un pulsante con le occasioni a partire da 10 sterline, poi siccome preferisco i pulsanti a pollice ho preso nella baya 2 carrera evo nuovi a 4 euro, li ho modificati, due gommine post per la polistil e sono soddisfatto alla grande. poi mi son divertito ad allungare il giro. vedi qui come ho fatto: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14793
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=15256
minima spesa tanto divertimento, io gioco a casa quindi per il momento benissimo cosí
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grazie mamma e papà per avermi regalato un gioco che dopo quasi quarant'anni (!) ancora uso com mia figlia |
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rombo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 02/07/2012 : 15:33:12
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comincio ad avere le idee un po' più chiare, anche sul discorso pulsanti ero andato nel pallone, facendo una ricerca "parma economy" erano saltati fuori una decina di pulsanti diversi dai 10 ai 90ohm...
quindi ricapitolando: due parma da 35 ohm
per le slot che faccio? la pista è alimentata a 12v, per il modello preferirei qualcosa tipo gt o dtm, vado di ninco?
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rombo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 02/07/2012 : 17:41:22
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gironzolando su internet ho già visto una macchina che "devo" avere....
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x15stunt
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/07/2012 : 22:48:01
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Per le macchine ...compra quelle che ti piacciono di più! E non ti preoccupare del voltaggio di alimentazione, a 12 volts vanno tutte benone. Se poi vuoi delle slot "vere", sempre su ebay trovi le Parma Womp con delle belle carrozzerie in acetato, telaio in acciaio, indistruttibili e molto veloci, ruote in spugna, delle slot serie...certo non hanno le rifiniture di quelle in plastica. Costano mediamente 25 euro! Buon divertimento!
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x15stunt |
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rombo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 03/07/2012 : 09:21:55
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altra domanda da niubbo: perche da 35ohm e non 25 o 45? tanto per capirne il funzionamento....
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 03/07/2012 : 09:42:32
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Ottimo il consiglio delle Parma Womp ETERNE !!!! Ma, come chiedi subito dopo, occhio al pulsante con quelle ci vuole un pulsante da 5 ohm, con un 35 avresti 3/4 di corsa del pulsante con la macchina ferma, per poi vederla scattare alla fine. Ogni motore, in base all'assorbimento, richiede una resistenza minima diversa. Le regolazioni minime servono per adattare alla pista, gomme, peso, etc. etc. In linea di massima, più il motore è "cattivo" ( = assorbe più corrente ), più la resistenza del pulsante deve essere bassa.
Ti suggerirei, piuttosto che un 35 ohm, di scegliere un 25 ohm, per i motori montati sui modelli più in uso.
Emilio
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HP POWER
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Inserito il - 03/07/2012 : 18:07:30
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Scusa se insisto ma non sono così d'accordo che a 12V vadano tutte benone....alcune slot si muovono a malapena (SCX) altre volano (NSR AW) e su una pista come la tua a mio parere non sono così divertenti.Torno quindi a consigliarti Ninco a maggior ragione dato che hai già trovato il primo acquisto nella 037....
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x15stunt
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 03/07/2012 : 23:01:43
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Dunque, bisogna fare chiarezza sui pulsanti. Rispondo a Rombo sugli Ohm: Il valore degli Ohm indica quanto assorbe la resistenza del pulsante ma, per andare sul pratico, un motore tranquillo avrà bisogno di un pulsante con molti Ohm, viceversa un motore "spinto" avrà bisogno di un pulsante con pochi Ohm. Qual'è l'effetto? Ad esempio un motore "spinto" con un pulsante da 60 Ohm (molti Ohm!) si muoverà poco o niente nei primi 3/4 della corsa del grilletto per poi vedere la slot "sparare" a mille quando raggiungi il massimo schiacciamento del grilletto del pulsante. Quindi, per avere un acceleratore progressivo gli Ohm del pulsante devono essere adeguati alla potenza del motore. Rispondo a Emilio: Ho molta esperienza con i 16D delle Womp, li gestisco alla grande con voltaggio variabile da 12 a 14,7 volts e 10 Ampere con Parma Economy da 35 e 45 Ohm a seconda delle preferenze dei miei ospiti. Con gli stessi pulsanti vado bene con Polistil, Policar (16D standard), AutoArt, Ninco, e motori Slo.It da 25.000 rpm. Tali pulsanti hanno una valore in Ohm perfetto per i suddetti motori. Perchè dici di dovere usare 5 Ohm??? Non è assolutamente adeguato. Usiamo 4 Ohm con le slot metallo 1/24 con motori da 60.000rpm...Ciao a tutti.
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x15stunt |
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strega
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Inserito il - 04/07/2012 : 01:51:43
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Ciao Rombo, se posso darti un consiglio i modelli scx sono belli, robusti e con pochi accorgimenti (modifiche) ti diverti di sicuro, anhe alcuni modelli ninco possono assolvere bene questo compito. In alternativa se vuoi qualcosa con meccanica più raffinata, le due gt 40 di slot.it, oppure quelle di nsr o le ford p68 o porsche 917 sempre di nsr. Pulsanti ho quelli slot.it, buon rapporto prezzo/qualità. Spero esseri stato utile, ciao
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rombo
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Inserito il - 04/07/2012 : 11:35:10
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perfetto ho capito tutto! (mica vero...)
farò un po' di tentativi, intanto mi cerco un paio di pulsanti e di slot a buon mercato per cominciare, poi si vedrà.....
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rombo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 09/07/2012 : 09:21:58
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ho fatto l'acquisto! due pulsanti parma da 25ohm
e questo kit della ninco
con un centinaio di euro me la sono cavata, adesso vediamo se riesco a farli andare....
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HP POWER
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Inserito il - 09/07/2012 : 13:52:51
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Attendiamo impressioni appena avrai modo di testare il tutto
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rombo
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Inserito il - 10/07/2012 : 17:10:13
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non vedo l'ora
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Maurizio Ferrari
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Inserito il - 11/07/2012 : 11:53:32
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Hai un alimentatore da 12V, ma da quanti Ampere? Devi avere almeno 1A per corsia per non soffrire dell'effetto elastico per cui le macchine hanno una risposta spugnosa e, appena una delle due esce di pista, anche l'altra vola fuori. Effetto ben noto ai possessori di pista Polistil. Per me questa è la base, assieme al pulsante con freno. Può darsi che a questo proposito tu debba fare un paio di semplici saldature per portare il terzo filo del pulsante alla bandella della pista posta a massa.
Saluti Maurizio
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EMILIO
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Inserito il - 11/07/2012 : 13:10:53
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| x15stunt ha scritto:
Rispondo a Emilio: Ho molta esperienza con i 16D delle Womp, li gestisco alla grande con voltaggio variabile da 12 a 14,7 volts e 10 Ampere con Parma Economy da 35 e 45 Ohm a seconda delle preferenze dei miei ospiti. Con gli stessi pulsanti vado bene con Polistil, Policar (16D standard), AutoArt, Ninco, e motori Slo.It da 25.000 rpm. Tali pulsanti hanno una valore in Ohm perfetto per i suddetti motori. Perchè dici di dovere usare 5 Ohm??? Non è assolutamente adeguato. Usiamo 4 Ohm con le slot metallo 1/24 con motori da 60.000rpm...Ciao a tutti.
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Ciao Bruno, ultimamente le Womp non le ho più usate, ma già negli '80 le guidavamo con i Parma da 4 ohm o gli Mrrc da 5 (i prototipi con 1,5 / 2 ohm, dipende dal motore). Con 35/45 ohm dovresti avere 2/3 di corsa del pulsante con la macchina praticamente ferma, no?
Emilio
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rombo
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Inserito il - 11/07/2012 : 16:33:43
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| Maurizio Ferrari ha scritto:
Hai un alimentatore da 12V, ma da quanti Ampere? Devi avere almeno 1A per corsia per non soffrire dell'effetto elastico per cui le macchine hanno una risposta spugnosa e, appena una delle due esce di pista, anche l'altra vola fuori. Effetto ben noto ai possessori di pista Polistil. Per me questa è la base, assieme al pulsante con freno. Può darsi che a questo proposito tu debba fare un paio di semplici saldature per portare il terzo filo del pulsante alla bandella della pista posta a massa.
Saluti Maurizio
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l'alimentatore dovrebbe essere da 5 o 7ampere, non ricordo, per le saldature non c'è problema, un vecchio diploma di perito elettronico fa sempre il suo lavoro, devo trovare lo schema tecnico per il collegamento, però...
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