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amarcord
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Inserito il - 07/04/2012 : 09:51:37
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Mentre costruivo l'altro telaio per la 500 mi è venuto il desiderio di farne uno "minimalista" da poter usare sotto alcune F1 della Heller che avevo comprato...
Anche qui ho usato silver-nikel da 0,6 e, oltre i soliti accessori Ranch-Design... ho utilizzato un motore questa volta acquistato da Electric Dreams (è un Beardog Motor, leggermente più corto ma leggermente più largo del R.D.) da 23.000 giri... doveva essere montato in verticale per meglio alloggiare all'interno della F1 (lotus/honda di senna della heller)... mi è venuto montato "storto" perchè questo motore ha i fori con angolatura diversa dai buchi che avevo fatto!!!
ecco alcune foto... la carrozzeria è solo appoggiata per vedere se il tutto ci stava. Il pilotino ha la visiera apribile... ma devo cambiare i perni!
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ciaky
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Inserito il - 07/04/2012 : 19:08:31
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Mi sorprendo piacevolmente ........
Hai tagliato tu l'alluminio di questo telaio?
Ovviamente si tratta di 1'43 giusto?
Esistono anche dei motori piccolini, cassa lunga ma più stretti, potrebbero andare bene per te, mi pare li montano le f1 ninco....
Comunque ottimo lavoro.......
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moana
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Inserito il - 07/04/2012 : 20:23:45
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carina l'immagine di quando è seduto sul bordo!
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Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao |
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zeno
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Inserito il - 07/04/2012 : 20:35:10
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Ciao sorprendente Amarcord! Ma se la tua F1 è in scala 1:43, che dimensioni (in mm) ha il motorino? Se entra in un 1:43, in un 1:40 dovrebbe ballarci! Ciao by Zeno
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amarcord
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Inserito il - 09/04/2012 : 11:00:39
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Grazie ragazzi!....
andiamo con ordine... ciaki!, bello risentirti!.... no, non è alluminio ma silver-nikel 0,6 mm, il taglio, dopo le prove fatte con l'altro telaio (quello della 500) l'ho fatto tagliare al laser... e viene molto meglio!!!.... certo che è 1/43!!!! sì, esistono quei motori e ne ho presi due... ma, la loro lunghezza impediva di avere libero l'alloggiamento del pilota!, invece con questo rimane tutto l'abitacolo libero!!
moana... ciao "romano"!!... sì, il pilotino, con il suo casco che si "apre" (visiera) piace anche a me!, ora dovrei aver trovato dei perni più piccoli (da aereomodelli) così risulteranno più in "scala"!
sì zeno!, ciao anche a te... la F1 e tutto il resto sono in scala 1/43, il motore (un beardog comprato da electric dreams) è lungo circa 19 mm., largo 15 e alto 10... sempre millimetri. Ballarci proprio... direi di no, ma sicuramente più largo sì
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Modificato da - amarcord in data 09/04/2012 11:01:54 |
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ciaky
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Inserito il - 09/04/2012 : 16:55:34
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Ragazzo, questo non dovevi dirmelo, hai cominciato tu, la colpa è tua .......
Ma come tagliato al laser?Contattami immediatamente e dammi tutti i particolari
Sulle viti qualche dritta interessante invece posso darla io, guarda queste e dimmi come ti sembrano: Il pacco da cui hanno origine
due tipi di perno il dado e le rondelle in plastica e metallo
messe a confronto con una vite metrica nsr
L'attrezzino con il quale avvitare i dadi
L'impiego nell'auto-costruzione dei telai in alluminio
come se fossero dei punti di saldatura non si muovono più
Lasciamo perdere il perchè e il percome li ho utilizzati dimmi solo se l'idea ti piace ...
Le troveresti utili sul tuo modello?
A te la palla
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zeno
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Inserito il - 09/04/2012 : 22:25:48
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Ciao Amarcord. Le misure sarebbero ideali, ma mi rimane ancora qualche domanda: che diametro ha l'albero motore? Il motorino lo compri tramite Internet o in un negozio di Bologna? Più o meno, quanto costa un motore di questo tipo? Nel frattempo, sempre in spasmodica ricerca di realizzare un motore il più stretto possibile, ho costruito un indotto a triplo ti del diametro di 10mm. L'ho posizionato all'interno di due calamite da gabbia chiusa (quelle a mezzaluna per intenderci) e l'ho fatto girare con due spazzole provvisorie con risultati positivamente inaspettati! Allego un paio di immagini per darti un'idea. 'Notte. Zeno
P.S. Naturalmente questo motore ha funzione portante della trasmissione e delle ruote motrici.
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amarcord
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Inserito il - 10/04/2012 : 11:05:00
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Che bello aprire il forum e trovare tanti post inerenti lo S&B!!!
Ciaki!... allora non hai letto il "pippolone" del telaio 1/43!!... avevo iniziato con il telaio della 500 a "fototranciarlo" con il bromuro di ferro... dopo tre prove sono riuscito ad assemblare un telaio "prototipo" per capire se avevo scazzato tutto o no... lui andava bene... ma era veramente "bruttarello", era tutto mangiato e malpiegato... allora mi sono messo alla ricerca di una ditta che tagliava lamiere con il laser.... non è stato facile perchè volevo solo un pò di telai sempre per "prova".... quando alla fine un nipote di un mio cliente, che fà proprio quei lavori... mi ha tagliato tre lastrine che avevo. Nel frattempo al telaio della 500 si era aggiunto questo per F1 e con quelle lastrine ne son venuti fuori 6+6 telai, con un costo di 10 € a telaio "piegato".
Le viti... non riesco a stimare le dimensioni ma... per i telai uso quelle diametro 2 mm. e vanno bene (mi piacerebbe solo una testa più sottile (che ingombri meno di sotto!) il problema è quello del casco del pilotino!... ho usato vitine di diametro 1 mm., le più piccole che ho trovato... ma la loro "testa" (che mi serve per fermare e far ruotare la visiera) è comunque sproporzionata...
ora devo provare con degli spilli e/o con dei tubicini con bordo che ho trovato dagli "aeromodellisti"! non so che dimensioni hanno le tue viti! comunque mi piacerebbe trovare "l'attrezzino" per i bulloni!! quello sì che sarebbe comodo!! dove lo posso trovare????
ciao e... complimenti per la tua "leggerissima" realizzazione!... ce la fai vede????
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amarcord
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Inserito il - 10/04/2012 : 11:24:12
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Zeno... sempre affascinato dai tuoi lavori!....
ma penso che partiamo con due obbiettivi diversi!... tu mi sembri un fior di modellista puro...
ioio... molto "acerbo" (vedi i risultati delle mie carrozze!!) ma con il desiderio di mostrare ai 32isti e ai 24sti... che è possibile andare forte e divertirsi anche con le "piccolette"... non rinunciando alla possivilità di avere spazi per gli interni.. per i "piloti" e/o per le "digitalizzazioni"!...
Per questo, visto che in italia (tantomeno a bologna dove non c'è neanche un vero negozio di slot!) ho cercato "fuori" componentistica più valida possibile. Per tutte le componenti quali boccole, cherchi (tutto con diametri standard 3/32), gomme, corone e pignoni... mi sono servito di Ranch-Design (non ricordo il link ma con google lo trovi subito) Per i motori, tutti con albeino da 1,5 mm. ne ho provati due... 1) per il telaio della 500 ho usato un "Radio Shack Motor" che, visto che Radio Shack non vente in italia (manco via internet!) ho acquistato da Ranch-Design, costo 5 dollari + spedizione (c.a. 21.000 giri). 2) per la F1 ho preso un "Beardog Motor" da "electric dreams", leggermente più corto del R.D. (1 mm) e dato per 23.500 giri... ad essere sincero non ho rilevato molta differenza... costo 10 $ + spese di spedizione.
tutto quindi dall'america e a un certo costo... con google se digiti i nomi dei venditori li trovi subito... Non ho adottato (prima ci ho provato!) i motorini delle "GO" (carrera) in quanto la loro cassa NON è in acciaio e non si possono avvitare al telaio!.
se hai altre domande... a me fà piacere!
ciao!
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ciaky
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Inserito il - 10/04/2012 : 12:17:34
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Che bello aprire il forum e trovare tanti post inerenti lo S&B!!! Piace anche a me l'S&B è moooolto competitivo e creativo, il top nel campo secondo me
Ciaki!... allora non hai letto il "pippolone" del telaio 1/43!!... avevo iniziato con il telaio della 500 a "fototranciarlo" con il bromuro di ferro... dopo tre prove sono riuscito ad assemblare un telaio "prototipo" per capire se avevo scazzato tutto o no... lui andava bene... ma era veramente "bruttarello", era tutto mangiato e malpiegato... Effettivamente mi manca tutta questa parte , non la trovo proprio, metti il link della discussione, sono curioso di leggerla, e non capisco dove sia !!!! allora mi sono messo alla ricerca di una ditta che tagliava lamiere con il laser.... non è stato facile perchè volevo solo un pò di telai sempre per "prova".... quando alla fine un nipote di un mio cliente, che fà proprio quei lavori... mi ha tagliato tre lastrine che avevo. Nel frattempo al telaio della 500 si era aggiunto questo per F1 e con quelle lastrine ne son venuti fuori 6+6 telai, con un costo di 10 € a telaio "piegato". Mitico prezzo, ma lo fa solo a te questo lavoro? Potrei mandarti delle cosine da fare, se è si come devo inviartele, intendo in che formato... Le viti... non riesco a stimare le dimensioni ma... per i telai uso quelle diametro 2 mm. e vanno bene (mi piacerebbe solo una testa più sottile (che ingombri meno di sotto!) Le viti hanno una testa di diametro2,5mm altezza della testa 1mm, lunghezza varia da 5mm a 10mm, il gambo della vite dove c'è la filettatura è 1,2mm e si possono tagliare ed accorciare facilmente il problema è quello del casco del pilotino!... ho usato vitine di diametro 1 mm., le più piccole che ho trovato... ma la loro "testa" (che mi serve per fermare e far ruotare la visiera) è comunque sproporzionata... fra queste viti un tipo ha la testa da 2mm per il pilotino andrebbe bene.
ora devo provare con degli spilli e/o con dei tubicini con bordo che ho trovato dagli "aeromodellisti"! non so che dimensioni hanno le tue viti! comunque mi piacerebbe trovare "l'attrezzino" per i bulloni!! quello sì che sarebbe comodo!! dove lo posso trovare???? Queste viti e l'attrezzino sono utilizzati in ottica se hai un amico che di professione fa l'ottico hai svoltato ciao e... complimenti per la tua "leggerissima" realizzazione!... ce la fai vede???? Quella che hai visto in foto è una vecchia realizzazione, spero in futuro di farti vedere qualche cosa di più moderno, specie se si riesce a tagliare il telaio al laser con il tuo conoscente
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amarcord
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Inserito il - 10/04/2012 : 13:21:25
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La testa di 2 mm è troppo grande (è quella che ho su adesso), corrisponderebbe a 8,6 cm nel reale, cerco di stare nel millimetro!
basta che guardi in S&B! http://www.tuttoslot.it/forum/topic...&whichpage=1 qui c'è la drammatica conclusione (estetica) del "cinquepiotte", dove però si vede che abitacolo e pilotino... ci stanno tutti!!... ci sono anche foto dello stesso con la F1!
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14917 qui invece c'è il "pippolone sul primo telaio (500) che, a me, sembra più interessante!, oltre a permettere tanto spazio libero con il S.W. permette di montare il motore sia steso che in verticale; poi in A.W. e infine "in linea"
Vedrò di farmi un amico "ottico"!!
Il problema del "taglio" laser è la quantità... perchè loro lavorano alla macchina tanto quanto se dovessero tagliare un mc. di roba! (il resto lo fà appunto la macchina). Comunque io nel giro di un mese dovrei farne altri... li potremmo unire!. Tieni conto che: Ogni pezzo del telaio (se sono più pezzi) deve essere un disegno a sè stante (autocad scala 1/1 ovvero 1 unità = 1 mm) disegnato su unico livello; su altro livello vanno messe le linee di piega (se vuoi la piegatura come ho chiesto io) quotate rispetto al pezzo stesso, va indicato anche il verso di piega, in sù o in giù guardando il disegno (questo è importante!... io ho sbagliato i supporti motore dandogli le info al telefono!)
Il risultato è molto buono! ciao!
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ciaky
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Inserito il - 10/04/2012 : 14:42:05
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La testa di 2 mm è troppo grande (è quella che ho su adesso), corrisponderebbe a 8,6 cm nel reale, cerco di stare nel millimetro! Non capisco, ho osservato il modello e le viti che usi per legare il telaio il motore ecc sono quasi uguali come misura al pignone del motore e siamo intorno ai 5mm come testa, per quanto riguarda il pilotino invece sotto questa misura dei 2mm non c'è niente come vite, effettivamente potrebbe andare uno spillo
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zeno
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Inserito il - 10/04/2012 : 15:28:25
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Ciao Amarcord. Per quel che riguarda le viti di dimensioni minime, mi sono venute in mente le vitine filettate dei compassi, solo che hanno la testa rettangolare...Ma anche quelle degli orologi potrebbero fare al caso tuo...Zeno
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amarcord
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Inserito il - 10/04/2012 : 16:34:26
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scusa!... me sò scordato 'n pezzo!!... era riferito al casco!!
| ciaky ha scritto:
La testa di 2 mm è troppo grande (è quella che ho su adesso), corrisponderebbe a 8,6 cm nel reale, cerco di stare nel millimetro! Non capisco, ho osservato il modello e le viti che usi per legare il telaio il motore ecc sono quasi uguali come misura al pignone del motore e siamo intorno ai 5mm come testa, per quanto riguarda il pilotino invece sotto questa misura dei 2mm non c'è niente come vite, effettivamente potrebbe andare uno spillo
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