Forum Tuttoslot.it - telaio 1/43
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 telaio 1/43
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 05/04/2012 : 12:40:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
vi racconto la storia.....

Insomma... io volevo solo fare un cinquino!!! (500)
volevo solo metterlo su un telaino carrera ma... 1) dovevo "segarlo", 2) dovevo metterci un Pick-up "decente, 3) con il motore per la lunga non c'entrava l'interno e il "pilotino", 4) odio i cerchi in plastica... che diventi scemo a toglierci ruote e ingranaggi... diventi matto a rimetterli... e poi scoppi quando vedi che son spanati. 5) se vuoi cambiare corona o pignone... sei solo pazzo!

vabbè... girando per il mondo Web... trovo un telaino che proprio mi piace... il Ranch-Design con motorino S.W. e accessori professionali, cerchi in alluminio piccoli con brugole, gomme, corone e pignoni ecc... ne ordino uno...
Ma... accidenti!... è comunque troppo lungo per il cinquino, arretrando al massimo l'avantreno... le ruote anteriori collidono con il pianale.

Potrei segarlo ma... ci sono altre cose che non mi garbano... l'alluminio pur essendo molto spesso (circa 1,3 mm) è molto morbido e deformabile, poi essendo composto di due elementi (per variare il passo) che vanno sovrapposti... ecco che il motore viene a trovarsi a circa 2,6/2,7 mm dalla parte inferiore, vogliamo aggiungere circa 2 mm di altezza dalla pista?... ecco che abbiamo un motore che da terra viene a distare 4/5 mm., quindi baricentro alto e effetto magnete inesistente.

Comincio a pensarci sù... schizzo una soluzione... cerco i materiali (scarto alluminio e ottone perchè "spessi")... cerco il modo per farlo.

Perchè quello che voglio è un telaio "multifunzione"... ovvero un telaio metallico (sottile) e basso, con motore montato "basso" e che nel contempo soddisfi queste esigenze:
1) componentistica tutta smontabile e variabile, non voglio diventar scemo se cambio pignone o corona anche se sono S.W.
2)voglio un telaio su cui poter sperimentare varie posizioni di motore:
a) che si possa montare S.W. per avere il massimo dello spazio per poterlo (perchè no?) digitalizzare.
b) che si possa montare sempre S.W. ma a "prosciutto" (come dice Miano) ovvero non sdraiato ma messo a 90 gradi... così aumenta ancora lo spazio a disposizione per montare gli interni completi e il pilotino.
c) che si possa montare anche A.W. per chi piace... e chissà non vada meglio!
d) che, infine... si possa montare anche "per la lunga", come son quasi tutti...

per lavorare su spessori sottili avevo bisogno di individuare un materiale robusto e flessibile... guardando e riguardando un telaio "ostorero" (gran bel telaio!) mi convinsi che il materiale era quello: Silver-Nikel... o "alpacca"... ma non era facile trovarlo! alcune lastre le comprai "on line" da una azienda che fornisce gli orafi... le altre da una ditta che incontrai alla fiera di Novriego (ho scrtto bene??) nel settore "ferroviario".

Nel frattempo mi ero studiato sul web (vari forum e filmati) il sistema per realizzarlo in casa, ovvero l'acidatura con il Cloruro Ferrico... in poche parole con la "fototranciatura".

Però stavo anche perfezionando il disegno di qualcosa che potesse soddisfare le richieste che mi ero formulato... lo spazio mi era nemico e... le viti per fissare il tutto... pure!!!
L'idea che alla fine ha funzionato è stata quella di comporre il telaio con tre sottotelai!

Ho somposto gli elementi base in modo di avere libertà di assemblaggio e di funzioni, mi spiego:
1) Telaio anteriore per pick-up e assale anteriore, dotato di forature lunghe che permettono l'allungarsi del "passo"
2) Telaio posteriore delegato UNICAMENTE al sostegno dell'assale posteriore e delle forature per allungare il "passo"... combacianti con quelle dell'anteriore.
3) Telaino di sostegno del motore. Qui c'è da parlare di più... avevo bisogno di un supporto che regolasse nel S.W. la distanza dell'asse motore con l'asse delle ruote posteriori... perchè non sapevo ancora che rapporti montare e volevo la possibilitè di variare questa distanza.
Il telaietto infatti và fissato al telaio posteriore (2) e la sua posizione è regolabile per c.a. 6 mm. Il fissaggio avviene ovviamente con viti e dado... queste mi avrebbero "ingombrato" la giacitura del motore... è per questo che i telaini di supporto motore sono fissati posteriormente, quasi sotto l'assale posteriore...
La libertà dei telai supporto motere è poi stata essenziale per poterne realizzare di vario tipo... S.W. normale, S.W. a "prosciutto", A.W. e "in linea".

segue.....






 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 05/04/2012 : 14:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
La "fototranciatura" (almeno quella casalinga!) non è propriamente adatta, ho iniziato con uno spessore di 0,8 mm. fatta la stampa del telaio (nero dove resta il materiale, vuoto dove deve essere inciso)... fotocopiato sui fogli adatti al trasferimento termico del toner... (parte superiore e inferiore), posizionati sulle due facce di alpacca in modo che combaciassero... "stirato" le due facce... e, quando si trasferiva tutto il toner (non sempre succedeva!) passavo alla immersione nel cloruro ferrico... la prima volta ci son volute 6 ore!!!... poi ho rovinato tutto per fare le "pieghe"!!!
Insomma ci son voluti tre "processi"... per ottenere un brutto e storto telaino... però ero in grado di provarlo!!!

Pino (98arturo) e i "torquemada"! mi hanno restituito delle piacevoli impressioni e anche io (per quel che ne caisco) provavo piacere alle sue "scodate"... purtroppo il pick-up Ranch-Design era un pò piccolo per i pistoni delle 1/32...

non trovo le foto del telaio "nudo"... ma era qui, sotto il primo stampo del cinquepiotte!







Dopo aver modificato i disegni per accorciare ulteriormente il telaio e modificare millimetricamente (anzi... ai decimi di millimetro) i supporti assale posteriore e telaietto motore (mi ingombravano le "asoline" che escono dal motore su cui saldare i fili elettrici)... mi son messo alla ricerca di una aziendina che mi facesse i tagli Laser...
Ho anche cambiato gli spessori dell'alpacca... passando allo 0,6 mm.

E' in questo momento che è nata l'idea dell'altro telaio... ma è un'altra "storia".

Bene, trovata l'azienda che li tagliava... li ho anche fatti "piegare"... perchè qui, senza strumenti... le pieghe erano un dramma!!!

Ora sapete la storia e le modalità.... ho aggiunto un pick-up "mostruoso"... ed ecco il telaio montato! (finalmente dite!.... vero??)











questo è il telaio definitivo che ho usato per le prove al Play, aveva ruote di una 1/32 e un Pick-up grande (credo da 1/24)
ed è nella versione S.W. normale.

P.S. I cavi motore/spazzole sono quelli montati da Luca (DGTSlot) quando la ha "digitalizzata", il chip era "in mezzo" dove c'è la giunzione dei cavi con nastro.






Modificato da - amarcord in data 05/04/2012 14:57:10

  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 05/04/2012 : 15:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
qui è una foto con i due telai preparati, quello più lungo con il motore "steso" e quello più corto e con il motore in verticale che è quello usato sotto la 500 che mi ha permesso di inserire l'abitacolo e il pilotino.



no... mi correggo... quello a sinistra è il "primo" prototipo, quello acidato da me e che credevo non avere in foto, quello a destra è quello lungo con S.W. normale.

ora vedo se ci sono quelle del telaio definitivo a "prosciutto"!!












Modificato da - amarcord in data 05/04/2012 15:04:42

  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization