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Techno
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/03/2012 : 18:45:41
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Ciao amici volevo condividere con voi la tecnica con la quale realizzo le carrozzerie per il mio Club "P & D Family Slot Club" Spero di poter dare qualche buona "dritta" e raccogliere anche qualche interessante suggerimento.
REALIZZAZIONE DI CARROZZERIE SLOT PERSONALIZZATE
SCELTA LIVREA E PREPARAZIONE DECALCOMANIE Innanzitutto occorre premettere che non tutte le livree sono idonee ad essere riprodotte in modo soddisfacente con questa tecnica, infatti il limite maggiore nella realizzazione di livree risiede nell’impossibilità di stampare decalcomanie con il colore bianco, ciò costringe a stampare, quando la cosa si rende necessaria, una decalcomania su base bianca del colore di fondo della vettura. Ed è molto difficile trovare vernici di fondo dell’esatto colore che si andrà a realizzare con la stampante, occorre come minimo eseguire numerosi provini prodotti direttamente sul supporto definitivo per paragonarli con la vernice di fondo stessa. Un altro problema è rappresentato dal fatto che le decal a fondo bianco, una volta refilate e portate alla giusta dimensione tendono a mantenere un piccolo ma inestetico bordo bianco sulla linea di taglio. Diverso discorso per le vetture nere dove si può stampare il fondo nero su base trasparente ponendo all’occorrenza un pezzo di decal bianca sotto quella nera avendo cura di ritagliarla di dimensioni più piccole di quella che si andrà a sovrapporre evitando così di produrre il bordino bianco sopra menzionato.
REALIZZAZIONE GRAFICA DECALCOMANIE Per disegnare le decalcomanie occorre avere un minimo di dimestichezza con qualche software di disegno grafico (Paint Shop Pro, Photoshop o simili) e personalmente procedo ormai in modo standardizzato: 1. Scansiono o fotografo il modello nelle viste di fianco e da sopra, in questo caso non è importante che l’immagine ricavata sia particolarmente nitida, è più importante che riporti con esattezza le proporzioni della vettura in tutti i suoi elementi.
2. Una volta definita la livrea essa verrà disegnata su un layer sovrapposto a questa immagine.
3. Ciò consentirà, una volta terminato il lavoro di disegno, di ottenere l’immagine da stampare semplicemente eliminando il layer di fondo.
4. Infine le immagini ricavate vengono associate in un unico foglio decalcomania (nell’esempio a lato la decalcomania ricavata dalla proiezione superiore è associata ai numeri di gara ed alle decalcomanie delle pinne ricavate dalla scansione laterale).
Non mi dilungo nella spiegazione della realizzazione di marchi e sponsor, essendo il tutto abbastanza evidente, ed ecco infine le tre vetture del team realizzate con le decalcomanie realizzate come sopra descritto
Sotto invece, vediamo il file in lavorazione della Lancia LC2 “Red Lobster”,ottenuto ridisegnando sui tratti della fotografia opportunamente deformata di un modello della March il motivo dell’aragosta utilizzando lo strumento “bezier curve”. Da sottolineare due particolari, io disegno sempre su file di grosse dimensioni per poi stampare al 5 – 7 % questo conferisce maggiore qualità alla stampa (ed indico il particolare sul disegno per ricordarmelo in eventuali successive ristampe o rielaborazioni).
Altro particolare: il righello che indica l’esatta misura dei particolari stampati, è di molto aiuto nelle decorazioni più complesse. Ultima operazione è quella di stampare la decalcomania su carta e provarne il posizionamento sul modello, operazione finale di verifica e conferma del lavoro fatto prima della stampa della decal definitiva.
STAMPA DELLE DECALCOMANIE Le decalcomanie che realizzo sono stampate con una stampante laser a colori, tuttavia per la loro realizzazione ritengo si debba tener conto di una serie di accorgimenti:
1. Materiale utilizzato; io personalmente per le decalcomanie a sfondo bianco utilizzo i fogli della “Tauro Model”, sono in formato A5 e reperibili in molti negozi di modellismo statico, mentre per le decalcomanie trasparenti ho scoperto un prodotto molto buono ed abbastanza economico commercializzato da “Brogam” (www.brogamslotshop.it), si tratta di fogli decal trasparenti formato A4 molto sottili e di ottima qualità.
2. Accorgimenti per la stampa; prima di stampare una decalcomania è sempre consigliabile pulire la superficie da stampare con alcool denaturato al fine di rimuovere tracce di grasso lasciato dalla plastica utilizzata per confezionare i fogli, se non si esegue questa semplice procedura è facile incorrere in gravi inconvenienti di ancoraggio del toner, che comprometteranno il vostro lavoro. Un altro accorgimento importante è quello di non stampare il foglio decal così com’è ma fare un test su un foglio di carta più grande, posizionando l’immagine da stampare al centro dello stesso, quindi ritagliare la parte centrale stampata e sistemare al suo posto il foglio decal, fissandolo davanti e dietro con nastro adesivo di carta, quindi eseguire la stampa sul supporto così preparato, selezionando nel menù della stampante come tipo di carta “cartoncini”. Questo accorgimento eviterà il pericoloso inconveniente che il foglio decal, che col calore tende a diventare gommoso, si incolli al rullo del fusore con conseguenze molto spiacevoli.
3. Trattamento dopo la stampa; benché molti ritengano che le decalcomanie prodotte con stampante laser non necessitino di protezione, io preferisco proteggerle con uno strato di vernice trasparente acrilica che, oltre a proteggere la superficie, conferisce maggior consistenza alle decalcomanie stesse, con un unico limite: lasciar asciugare la vernice per almeno 12 ore ed usarle entro 2 o 3 giorni per evitare la sua vetrificazione.
PREPARAZIONE DELLA CARROZZERIA Verniciare una carrozzeria per una slot car presuppone si tenga conto di un fatto essenziale; non stiamo realizzando un modello statico bensì un oggetto che, per la sua stessa destinazione, sarà sottoposto ad uno stress notevole, pertanto dobbiamo tener conto di dover garantire la massima solidità alla verniciatura che andiamo ad effettuare. Per questo motivo, prima di effettuare la verniciatura vera e propria provvedo ad effettuare alcune operazioni:
1. Pulizia delle eventuali sbavature dello stampo; personalmente preferisco eliminarle lavorando di taglio con un bisturi, metodo che richiede un po’ di attenzione ma più rapido e meno invasivo dell’uso di carta abrasiva
2. Montaggio dei pezzi prima di verniciare la vettura; alcuni particolari che andranno verniciati con la carrozzeria vanno montati subito, nella grande maggioranza dei casi si tratta di alettoni e flap, questi particolari sono sottoposti più di altri a urti e sollecitazioni, io provvedo a posizionarli con colla cianoacrilica per poi procedere ad un fissaggio particolarmente solido utilizzando una tecnica che prevede, dopo l’apposizione di una dose discretamente consistente della stessa colla cianoacrilica, di coprire l’area incollata ed ancora fresca con un sufficiente strato di bicarbonato di sodio (si, avete letto bene…) rimuovendone poi la quantità in eccesso. Questo procedimento garantisce un fissaggio solido e resistente, l’area incollata assume l’aspetto di una saldatura fatta con la plastica, si può levigare e lavorare tranquillamente ed assume una consistenza ed una rigidità notevoli quasi fosse un pezzo unico con la parte incollata.
3. Procedo quindi a lavare la carrozzeria con acqua e detersivo per il lavaggio a mano di piatti, ciò rimuove ditate ed eventuali tracce di grasso rimaste sul modello durante lo stampaggio
4. Infine applico un primer per plastica, io uso un prodotto della “Talken” che ritengo pienamente soddisfacente, lascia una patina lievemente appiccicosa, anche dopo l’essicazione (che deve essere di almeno 12 ore) e a verniciatura ultimata garantisce un eccellente ancoraggio indipendentemente dal prodotto che si utilizza per colorare il modello.
Ed ecco due vetture in preparazione che attendono pazientemente la verniciatura:
Le due carrozzerie illustrate sopra prevedono una decorazione a tre colori: due sfumati che terminano con delle fiamme sulla coda nera; ecco la prima fase di verniciatura della Jaguar e le prove di collocazione delle decalcomanie:
Una volta definiti i limiti di massima della colorazione del nero si applica la maschera con nastro da carrozziere e si termina la verniciatura
Si provvede quindi all’applicazione delle decal
Cominciano a prendere forma la seconda vettura del mitico Nafta e quella del figlio Wolf.
Si completa quindi il tutto con l’apposizione dei numeri di gara, degli sponsor e quanto altro desideriamo, ecco qualche simpatico esempio di altre vetture del P & D Family slot Club:
Prima di terminare il lavoro con l’applicazione degli ultimi dettagli non ancora sistemati come fari, vetri specchietti, luci e quantaltro, occorre conferire alle finiture del nostro modello la resistenza necessaria altrimenti alla prima uscita di strada le nostre belle decorazioni così accuratamente realizzate andranno a farsi benedire. Io appongo almeno due mani abbastanza consistenti di vernice acrilica all’acqua lucida trasparente avendo cura di eseguire questa operazione quando la vernice con la quale ho colorato il modello sia ben asciutta ed almeno 48 ore dopo l’apposizione delle decal, questo per evitare di danneggiare la verniciatura o causare il sollevamento delle decal stesse qualora non fossero ben asciugate.
Il risultato finale è una carrozzeria con una finitura lucida e resistente che non si ammaccherà al primo contatto
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ciaky
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 27/03/2012 : 19:39:01
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Questo è davvero quello che si intende per condivisione, molto istruttivo e chiaro..... in questo club siete davvero eterogenei, e complementari, bei paroloni che uso, buoni per gli anagrammi!Credo siano calzanti però
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EMILIO
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Inserito il - 27/03/2012 : 20:20:09
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Fantastica e dettagliata spiegazione, nonchè grandi i risultati che si vedono !!!!!!!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Animal Slot
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Inserito il - 27/03/2012 : 22:18:32
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Un vero artista!! complimenti!!!!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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amministratore
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Inserito il - 27/03/2012 : 22:49:08
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Bellissimo articolo...complimenti!!! Per voi home e sezione tecnica, a far parte delle Vostre guide di Tuttoslot.it
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tommy
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Inserito il - 27/03/2012 : 22:51:18
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COMPLIMENTI (sto strillando così mi sentite meglio) e sopratutto invidioso......saluti da Aldo.
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Fallisci con onore, non riuscire con l'inganno |
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giacomo
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Inserito il - 28/03/2012 : 08:12:27
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Ottimo tutorial per gli affecianados del fai da te, complimenti...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 28/03/2012 : 11:40:02
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Grazie per lo sharing!
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amarcord
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Inserito il - 28/03/2012 : 11:49:38
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bello, bello!!!..... ma.....
io sono ancor più "indietro"
che ci parleresti un pò....... dell'aerografo????????????
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 28/03/2012 : 12:03:59
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Ottimo articolo, molto utile! Grazie Paolo
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AntonioMilano
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Inserito il - 28/03/2012 : 12:19:22
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ottimo articolo...dettagliatissimo anche nei tempi di quante ore tra i vari passaggi...complimenti....piccola nota,Brogam(Roberto)e' uno dei soci fondatori del nostro Club...spero,dopo i numerosi inviti che vi stiamo lanciando via forum,una sera veniate a trovarci voi dello P&D Family Slot...grazie ancora Antonio2 02 SRC Cinisello.
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Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e
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Techno
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 28/03/2012 : 14:29:49
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| amarcord ha scritto:
bello, bello!!!..... ma.....
io sono ancor più "indietro"
che ci parleresti un pò....... dell'aerografo????????????
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se interessa posterò qualche informazione circa l'uso dell'aerografo, con indicazioni su quale posseggo, come lo uso, quali vernici è meglio usare ecc...
Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i lusinghieri apprezzamenti che mi invogliano a condividere altre informazioni circa il nostro meraviglioso Hobby
ciao a tutti
Techno
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amarcord
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 28/03/2012 : 15:40:34
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Beh!!... almeno io... te ne sarei grato!!!
Ho verniciato due modelli che avevo fatto... e ho finito di rovinarli!!! ...il terzo l'ho lasciato con solo il fondo... ed è molto più carino!!!
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amministratore
Forum Admin
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Inserito il - 28/03/2012 : 23:04:49
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@amarcord: nella sezione tecnica di Tuttoslot, sezione modellismo, c'è una guida specifica sull'uso dell'aerografo
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amarcord
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 29/03/2012 : 08:26:50
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acc.... me l'ero scordato!!!!
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pier
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Inserito il - 29/03/2012 : 13:51:58
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Per me questo post vale un bel 5 *
pier
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Giampaolo
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Inserito il - 29/03/2012 : 14:05:58
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| pier ha scritto:
Per me questo post vale un bel 5 *
pier
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Assolutamente d'accordo con Pier, voto immediatamente e faccio i miei complimenti oltre che ringraziare per la preziosa "condivisione"...
Giampaolo
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....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org ....... |
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Techno
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/04/2012 : 12:25:58
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Carissimi amici
visto l'interesse manifestato per il mio post, del quale vi ringrazio molto, mi sto organizzando per mostrarvi la nostra soluzione ad un problema penso comune a tutti gli slot club. Infatti ritengo che presso tutte le piste, prima o poi qualche aderente al club abbia invitato amici, parenti, figli, nipoti ecc. La cosa sfocia invariabilmente con i classici giretti di prova che, come insegna il buon Nafta si fanno rigorosamente effettuare con una qualche vettura dalle prestazioni non proprio eccelse (lui la chiama "un catrame"). Quando inevitabilmente l'ospite viene sverniciato in maniera vergognosa dal pilota migliore del club che, guardacaso è in pista per provare i tempi con l'ultima modifica alla sua macchina, scatta sempre la disgraziata frase: "aspetta che ti faccio provare qualcosa di meglio". E' qui si compie lo scempio, la tua bella vettura, preparata con cura, lucida, pulita, lubrificata ed assettata al meglio, parte verso il suo infausto destino Qui alettoni e spoiler (nel migliore dei casi) saranno immolati all'inesperienza dell'ospite che diventa così meno gradito di prima... Che ne direste di disporre di qualche vettura da condividere, abbastanza prestante, di costo contenuto e, soprattutto con una carrozzeria abbastanza gradevole, leggera e praticamente indistruttibile?
Alla prossima!!!
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