Forum Tuttoslot.it - Utilizzo dei pulsanti analogici vintage.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Utilizzo dei pulsanti analogici vintage.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

98arturo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/01/2012 : 18:28:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 98arturo Aggiungi 98arturo alla lista amici  Rispondi Quotando
Parete grande pennello grande, gare vintage pulsante vintage !! Si può fare ?



Premetto che non ho niente contro i moderni pulsanti, ma non fanno al caso mio.
Principalmente perchè non ho modo di provarli abbastanza da essere in grado di utilizzarli al meglio, con tutte le regolazioni che hanno, il pollice anchilosato, ogni motore ha la sua regolazione, la pista che non si conosce, personalmente dopo un po' vado in tilt.
Io avrei bisogno di passare diverso tempo per imparare a regolarlo, cosa che non mi riesce fare, primo per il tempo, poi per le piste.
Le piste dove correre con i nostri ferri vecchi non sono poi tante, in genere dove si corre con le 1/32 moderne ti vedono sempre un po' di traverso se porti le 1/24 o comunque con il metallo anche se 1/32. Li capisco e non li biasimo, ma sta di fatto che per correre non resta che partecipare a qualche meeting.
Per cui arrivo al meeting che ho girato poco, con 2 o 3 macchine, pista più o meno sconosciuta e tutte le regolazioni da fare diverse per ogni macchina.
Se non sto almeno una settimana chiuso in pista non ci riesco.
Quindi per me l'utilizzo dei pulsanti moderni non è adatto. Ho visto che qualcuno usa i vecchi cox o mrrc o russkit o i Dynamic.
Chiedo se possono essere utilizzati solamente montando la presa magic o hanno bisogno di qualche altro adattamento ?
Penso che così eviterei almeno di sbagliare le regolazioni.Grazie






 Firma di 98arturo 
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica.
In pratica si.

Pino

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 24/01/2011  ~  Ultima visita: 01/07/2023

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/01/2012 : 18:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Considerato che in genere è ammesso qualsiasi pulsante, anche autocostruito, non credo che ci siano problemi ad utilizzare un pulsante datato, a pollice o a grilletto che sia.
Monta la Magic, attacca il pulsante e vai.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pope-slot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 13/01/2012 : 00:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pope-slot Aggiungi Pope-slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, io faccio prevalentemente vintage, sia i pulsanti cox mrc ruskit ecc. , questi si possono usare tranquillamente montando la magic ovviamente rispettando polarita' e colori , ma quando gareggi con gente che ha il pulsante elettronico e nella fattispecie il cobra ss e lo sa usare allora sono dolori perche' l'aiuto che ha e' molto evidente sopratutto in termini di frenata e antispin e mappature considerando che le "nonnette" a volte sono inguidabili la differenza e' molta , poi per quanto riguarda la regolazione non e' che sia cosi' complicata basta azzerarre tutte le regolazioni e regolare una funzione alla volta e sopratutto girare all'inizio sempre con la stessa auto per capire il comportamento credi la "bestia" e' meno brutta di quanto si possa pensare , pero' se tutti quanti si corresse il vintage con i cox.......................





  Firma di Pope-slot 
Fabio De Cenzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 05/03/2008  ~  Ultima visita: 26/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 13/01/2012 : 08:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Arturo, ti capisco perchè sono un tuo (quasi) coetaneo. Ho ripreso a slottare da circa tre anni, dopo molto tempo di assoluta inattività e non ti nascondo che sono rimasto abbastanza disorientato all'inizio perchè, ricordando i tempi della Cuca e del fido "Cox", avvicinandomi alle "diavolerie" moderne, inizialmente erano proprio un tabù assoluto.
Specie con il pulsante (ho un SCP-1).
Però, grazie ai consigli ed alla pazienza degli amici del G.A.S. di La Spezia ed al fatto di allenarmi ogni tanto sulla mia pista montaesmontaPolicar di casa, le cose sono migliorate.
Se posso, perciò, ti consiglio di non demordere riguardo ai pulsanti moderni perchè, piano piano ci si riesce a dialogare ed a comprenderli. Come suggerisce anche Pope-slot, basta analizzare una funzione per volta. L'allenamento poi, in casa, si può anche fare con un semplicissimo circuito avente un rettilineo di 2 o 3 metri e qualche curva, proprio per allenare il dito all'attaccaestacca e capire le regolazioni del pulsante (e prendendo come cavia, prima un modello tranquillo e poi un altro scorbutico). Regolazioni che in seguito, ti verrà sempre più naturale cambiare in funzione della macchina e della pista.
Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 13/01/2012 : 08:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Pino!!!.... è il primo post che apri (a parte presentazione!).... o sbaglio???

beh!... da vecchio 'mbranato quale sono.... mi trovi perfettamente daccordo!!!
il cox poi... mi piaceva proprio e... ancora mi piace!... quelle poche volte che ho slottato ho usato la "pistola" con il pollice!... per le regolazioni poi... chiedo!!!

Comunque, NON demordere! (così mi insegni!)... poi tra un pò potrai allenarti qui da me!... con gli ingombri che ha la 1/24... non sarà una grande pista, ma spero in un rettilineo sui quattro metri.
P.S. bisogna che ti informi delle tensioni con cui corri con il metallo... perchè ci vorrà un alimentatore adeguato!... sappimi dire!

ciao!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 13/01/2012 : 11:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Pino,
anche per me quando ho ricominiciato 2 anni fa è stato un trauma.
Accresciuto dal fatto che ho beccato un paio di pulsanti a pistola che non andavano.
Inizialmente li ho usati con il pollice poi piano piano mi sono adeguato e lo uso a grilletto.
Attualmente ho un Savatteri (ma ce ne sono anche altri di più economici e anch' essi validi) di cui sono soddisfattissimo: morbido progressivo regolabile e universale.
A cosa servono davvero tutte le regolazioni?
Una volta si usavano pulsanti diversi o variabili per adattare la guida alla pista: per questo si avevano più pulsanti con resistenze diverse, 2, 5, 10, 15 Ohm etc; poi uscirono i regolabili, ma a scatti per esempio il classic con 2 resistenze diverse (ne ho uno ) o il cox a 4o5 resistenze.
A cosa servono? Ti faccio un esempio che puoi comprendere: a Roncole a fine rettilineo a volte le auto si intraversavano perchè perdevano grip in frenata e diminuire la frenata aiutava molto a percorre il curvone in scioltezza; così motori molto potenti e bruschi possono esser domati meglio regolando l'erogazione e limitandone lo spunto. E questo puoi farlo sia all'inizio della corsa che a fine corsa.
Spero di aver chiarito ulteriormente e integrato quanto già detto dagli altri amici .






  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ufo-eca

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 13/01/2012 : 14:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ufo-eca Aggiungi ufo-eca alla lista amici  Rispondi Quotando
caro Pino,
per consolarti ti posso dire che non ho mai usato un pulsante elettronico e sono sempre rimasto fedele al pollice da quando ho cominciato a slottare nel 1967, senza interruzioni.
Sono passato dal Policar, al Cox, alle siringhe artigianali (nb. la droga non c'entra) per finire con gli MRRC inglesi, fuori produzione da anni.
Come dice Angelo si cambia pulsante per cambiare resistenza. Ne ho una gamma completa che va dal 2.5 ai 30 ohm.
L'antispin, il regolatore del freno e tutte le altre diavolerie devi imparare a controllarle col pollice (o l'indice), col sistema nervoso e l'allenamento.
Conosco un sacco di piloti che passano più tempo a regolare il pulsante anzichè adattare la macchina al proprio stile di guida e alla pista su cui correre.
Certo le mie sono opinioni di un vecchio slottista conservatore che non si è adeguato all'elettronica, divertendosi in ogni caso a guidare.
Franco






  Firma di ufo-eca 
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 05/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 13/01/2012 : 14:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Franco,
un nostro amico tutte le volte che usciva regolava il pulsante.
Da ciò nacque una leggenda che avesse un conta-uscite anzichè antispin etc. etc. .............

Sono d'accordo con te che il pulsante elettronico ha fondamentalmente il vantaggio di adattare la sensibilità giusta senza esasperare la progressività della retta/curva, ma è il dito che si deve abituare.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 13/01/2012 : 15:20:13  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
caro pino,ho corso al PRIMO CAMPIONATO DEL MONDO per vetture slot old timer in quel di ANVERSA col pulsante cox al collo ed in mano l unicar,e ti assicuro tutto bene .ciao marco





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

98arturo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/01/2012 : 16:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 98arturo Aggiungi 98arturo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi !!!
A questo servono gli amici , a confortarti con le parole giuste che solo loro conoscono !
Erano proprio queste le parole che volevo sentire, seguirò i vostri preziosi consigli ( una regolazione alla volta- la pista montaesmonta- e poi allenare IL DITO).
Proverò con il vecchio Cox per allenare il dito, poi secondo me passerò ai nuovi pulsanti sapendo che si potrebbe fare meglio.
Però correre con il Cox ha sempre il suo fascino !
Ai ragazzi ad una certa età gli si dice che si aggiusterà tutto appena trovano una ragazza, a me appena troverò una pista !
Mi viene da pensare che........... sono messo male !!!!
Un grande grazie a tutti !






  Firma di 98arturo 
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica.
In pratica si.

Pino

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 24/01/2011  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 13/01/2012 : 16:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
pinoooooo......

vai a vedere la bozza della pista 1/24!!!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization