Forum Tuttoslot.it - LE DECALS.....io le faccio così!
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 LE DECALS.....io le faccio così!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

migio

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 04/12/2011 : 20:00:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di migio Aggiungi migio alla lista amici  Rispondi Quotando
Dato che ho avuto molte richieste , mi permetto di segnalare un articolo sul mio blog, relativo alla tecnica di creazione delle decals.
Premetto che da parte mia non c'è nessuna ricerca di pubblicità o quant'altro.
Saluti,
Fabrizio






 Firma di migio 
Migio
http://migioslot.blogspot.com/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 23/12/2007  ~  Ultima visita: 09/01/2024

AGO

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 04/12/2011 : 20:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AGO Aggiungi AGO alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Migio
ho letto il tuo blog per confrontare il tuo modo di realizzare le decals rispetto a come le faccio anch'io, constatando che abbiamo perfezionato esattamente la stessa procedura utilizzando strumenti diversi
Ti chiedo se anche a te capita che le decal bianche, tipo i numeri gara, posizionati su vernice di colori scuri, tende a far trasparire proprio il colore di base, senza mantenere quella realistica brillantezza del bianco.
E' un "difetto" che è legato allo spessore del foglio: tanto più è leggero e tanto più traspare il colore di fondo.
Quelle che acquisti tu come sono? ti è mai capitato questo difetto?
ciao e complimenti per le tue realizzazioni.






  Firma di AGO 
Andrea "AGO"stini

“Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile” Gilles


 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 17/10/2007  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

migio

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 04/12/2011 : 20:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di migio Aggiungi migio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ago, questo è il bello della cosa, non esiste uno strumento unico, lo strumento è quello che più ti si adatta
il bianco è un problema anche per me, più è sottile la decal è più si vede cosa c'è sotto, ma anche qui con un pò di "cattiveria" il risultato si ottiene
sbaglio o sei tu quello che realizza le decal per Denis ? se si, e se lo vedi, digli che aspetto ancora le decals per la ritmo Alitalia Monte.....cmq. avremo modo di parlare dal vivo ( se facciamo il Triveneto quest'altro anno)
Ciao,
Fabrizio






  Firma di migio 
Migio
http://migioslot.blogspot.com/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 23/12/2007  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

maverick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/12/2011 : 21:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Aggiungi maverick alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie fabrizio per spiegazioni chiare ed esaudienti ,io non sono molto addentrato nell'uso del computer ma come dici tu con buona volonta si ottiene tutto .di nuovo grazie.
saluti roberto.






  Firma di maverick 
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi una vita per ...dIMENTICARLA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: pavona di castel gandolfo  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 01/05/2011  ~  Ultima visita: 03/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

elienzo

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 05/12/2011 : 18:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elienzo Aggiungi elienzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Migio ho capito scherzo!!!Volevo capire ad esempio con quale strumento hai copiato o ridisegnato il logo alitalia?Oppure come hai fatto ad estrarre dalla foto della opel corsa i rettangoli blu?Scusa la mia ignoranza ma non ho capito come fai





 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gagliano Del Capo  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 10/03/2007  ~  Ultima visita: 14/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

AGO

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 05/12/2011 : 19:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AGO Aggiungi AGO alla lista amici  Rispondi Quotando
ehehehe ....
già Fabrizio, il colpevole delle decals di Denis sono proprio io..... vedrò di prepararti copia delle Alitalia per la Ritmo!!! magari poi ti accordi con Denis per la consegna.
Però sono curioso, cosa intendi per "con un pò di cattiveria"?????? io una soluzione (parziale) l'ho escogitata, ma non sono del tutto soddisfatto....
vorrei proprio capire meglio come risolvere quelle maledette trasparenze.....

ciao

A proposito di rally oltre provincia, noi del VrSlot con i ragazzi del Palladio, abbiamo iniziato un primo interprovinciale con il neonato gruppo B. Sarebbe anche bello ampliare il campionato......






  Firma di AGO 
Andrea "AGO"stini

“Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile” Gilles


 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 17/10/2007  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

migio

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 05/12/2011 : 19:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di migio Aggiungi migio alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Elienzo, potrei dirti di utilizzare la funzione "importa"dal sotto menù"file" per utilizzare il logo voluto, ma lo scopo non era quello di tenere un corso su come si utilizza lo strumento (l'ho anche scritto nell'articolo ) ma su quali strumenti utilizzo io....ripeto che ci sono dei corsi on-line sull'argomento, basta cercare; io ho fatto così, facendo prove, schiacciando i vari bottoncini e vedendo cosa succedeva...."nessuno nasce imparato". cmq. per i rettangoli blu, li ho semplicemente disegnati su un pezzo di nastro carta applicato sulla vettura e poi li ho ridisegnati (con lo strumento "disegna tracciati e linee dritte" presente nel menù verticale, quello tra la "matita" e la "penna a sfera" ).......un consiglio spassionato, imparare ad usare lo strumento senza pensare a voler realizzare le decals immediatamente, così riuscirai a fare cose che nemmeno te lo immagini ed inoltre lo strumento è talmente versatile che scoprirai che ci sono modi diversi per ottenere lo stesso risultato, e probabilmente il modo che uso io non sarà lo stesso tuo.
Saluti,
Fabrizio






  Firma di migio 
Migio
http://migioslot.blogspot.com/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 23/12/2007  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

migio

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 05/12/2011 : 19:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di migio Aggiungi migio alla lista amici  Rispondi Quotando
@ AGO cattiveria = decal doppia sovrapposta. ad esempio, (è talmente sottile che anche se ne metti due lo spessore non si nota) ma potrebbero essercene altre

Conosco la realtà del Palladio e del VrSlot.......noi qui a TS, stiamo iniziando con calma.....ci saranno occasioni di incontro, non dubitare
Saluti,
Fabrizio






  Firma di migio 
Migio
http://migioslot.blogspot.com/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 23/12/2007  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

elienzo

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 05/12/2011 : 20:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elienzo Aggiungi elienzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok grazie





 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gagliano Del Capo  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 10/03/2007  ~  Ultima visita: 14/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/12/2011 : 17:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi permetto di dare il mio contributo per quanto riguarda le decals. Io mi occupo di disegno al computer per lavoro quindi leggo a volte che molti usano dei metodi molto laboriosi per realizzare qualche cosa che magari in rete si trova già bello pronto.
I logotipi più famosi a livello internazionale si trovano praticamente quasi tutti già in formato vettoriale, quindi in formato disegno e non serve usare photoshop bensì un qualsiasi programma tipo CorelDraw (PC) oppure Illustrator (Mac).

Io sfrutto questo sito quotidianamente, basta registrarsi gratuitamente, e si trovano tutti i loghi di cui abbiamo bisogno. Come esempio ho inserito nei parametri di ricerca la parola "Alitalia" e mi son uscite tutte le versioni del logo, anche quelle vecchie prima del restyling.

Ecco il sito:
http://www.brandsoftheworld.com/sea...ogo/alitalia

Spero di aver fatto cosa gradita agli amici modellisti... vero AGO... ?!

PS x AGO: grazie ho trovato i fogli decals che mi hai consigliato su modellismobaracca

ALTRO CONSIGLIO:
Quando si stampano le decals e dobbiamo riprodurre un logotipo oppure una scritta o il numero di colore NERO. Se abbiamo una stampante non tanto "coprente" basta selezionare la nostra scritta e andare sulla finestra "colori" nei valori di quadricromia (CMYK) mettere il ciano (C) a 60% e il magenta (M) a 60% e naturalmente il nero (K) al 100% e se il software ve lo consente spuntare la voce "nero in sovrastampa".
Facendo così la stampante stampa prima il ciano poi il magenta e crea una base di colori che tolgono trasparenza al foglio e come ultimo passaggio il nero al 100% viene stampato sopra gli altri aumentando la copertura. Avremo così un bel nero coprente. Se volete fare qualche prova potete portare sia il magenta che il ciano anche al 100% e vedete la differenza.






Modificato da - mtrevisan in data 06/12/2011 18:10:57

  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

migio

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 06/12/2011 : 20:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di migio Aggiungi migio alla lista amici  Rispondi Quotando
@mtrevisan ottime indicazioni !





  Firma di migio 
Migio
http://migioslot.blogspot.com/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 23/12/2007  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

AGO

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 06/12/2011 : 20:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AGO Aggiungi AGO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Massimo!!!!
i consigli sono sempre ben accetti, soprattutto da chi usa questi strumenti in modo professionale.
Per i fogli che hai comprato da Modellismo Baracca tieni presente quanto si verifica sui colori scuri utilizzando i fogli bianchi.
La "cattiveria" di migio (doppia decal) funziona abbastanza bene, ed è l'unico rimedio semplice che fino ad ora ho adottato anche io.
Farò anch'io qualche prova di stampa seguendo le tue indicazioni

ciao ciao






  Firma di AGO 
Andrea "AGO"stini

“Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile” Gilles


 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 17/10/2007  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization