Forum Tuttoslot.it - Mercedes clk DTM 2002
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Mercedes clk DTM 2002
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/10/2007 : 20:21:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Durante un mio girovagare per centri commerciali, nell'attesa del compiersi dello shopping di mia moglie, la mia innata curiosità mi ha spinto ad infilarmi in un negozio di giocattoli per vedere se c'era qualche automodello 1/43 per la mia collezione, e rovistando tra gli scaffali ho visto un paio di cose che mi hanno fatto pensare ad un post di Louboyle, dove parlava di una Ferrari radiocomandata che stava trasformando in una slot.
In particolare sto parlando di una scatola di montaggio 1/32 della Mercedes CLK DTM 2002 della Revell, in plastica, e di una scatola di una pista slot 1/43 con un minicircuito, due automobiline e un paio di pulsanti...


Immagine:

92,59 KB

Immagine:

96,05 KB

Immagine:

67,61 KB

Immagine:

131,78 KB

Immagine:

97,7 KB

L'idea malsana che mi è balenata in mente, in parole povere, è quella di trasformare la Mercedes in una slot, utilizzandone la carrozzeria, e usando il motore e qualche altro accessorio recuperabile dalle minislot 1/43, integrando il tutto su un telaio autocostruito...



Immagine:

64,13 KB

Immagine:

66,54 KB

Il primo dubbio che mi è venuto è stato quello di capire se il motore sopportasse una tensione di 12 volt o superiore, visto che l'alimentazione della minipista è data da due stilo da 1,5 volt inserite nel pulsante. A questo scopo ho testato l'automobilina sul banco prova della Tamiya, anche per vedere come si comportava il propulsore.
Il responso è stato il seguente: a 12 volt, con pignone e corona in plastica sfacciata, (rapporto 11:28) ho letto una velocità al banco di 33 km/h, pari ad un regime di rotazione di 24.000 giri/min.
E devo anche dire che nonostante le tolleranze di montaggio delle automobiline, che si possono misurare con il metro da muratore, non ho visto segni di cedimento durante il test... e la cosa mi fa ben sperare

Una nota economica... il costo del kit Revell è di 12 euro, quello della scatola della minipista è di 3 euro. Si, avete letto bene, 3 euro... in pratica un euro e mezzo a motore, e in regalo tutto il resto

Stasera procedo con il montaggio della carrozzeria, e poi vedremo come fare.

A presto
Sandro






 Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/10/2007 : 22:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Sandro,
io ho già due F360 Revell della stessa serie del clk che stanno girando da un po' in pista. Per ora sono state montate entrambe sui telai unversali slot.it, ma il mio punto d'arrivo è utilizzare l'intero kit Revell pianale compreso.
Nel suddetto pianale ho installato un assale posteriore con boccole ninco ed un'anteriore ninco libero. L'ho forato e posizionato un banchino per l'NC1 che fatalità si adatta alla perfezione ad una serie di motori di recupero.
L'ostacolo più grosso l'ho trovato nel pickup, avendo a disposizione solo gli scx connessi a bandella, ed infatti lì mi sono arenato.
Ho già ordinato alcuni pickup ninco con la connessione a "grano" (si dice così?) e filo, ma nell'attesa proverò con un pickup ninco che mi è stato regalato sabato.

Sicuramente non sarà performante, ma è la mia prima realizzazione e perciò ne vado fiero. Appena inizieranno a girare posterò qualche foto.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/10/2007 : 22:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe, in effetti stavo pensando di utilizzare il pianale del kit come base con la quale costruire la dima per la realizzazione del telaio "definitivo". Tieni conto che io di materiale slot in plastica non ho praticamente nulla, la mia formazione (Polistil a parte ) viene dal metallo, e proprio per questo motivo sto pensando il telaio in modo un po' differente dal tradizionale. Ad esempio utilizzando una lastra di metallo, sagomata e tagliata nei punti giusti, piegata per realizzare i supporti degli assali e del motore. Qualcosa di simile ad un telaio Parma, per capirci, con qualche modifica che ho in mente...

Immagine:

75,7 KB

Per il pick up io utilizzerò quasi sicuramente uno dei miei da metallo, di quelli con le spazzole ad incastro rapido come quello nella foto.
All'inizio avevo anche pensato di utilizzare il telaio della minislot sagomandolo come se fosse un banchino di supporto per il motore e la trasmissione, ma una serie di considerazioni (posizione del motore, ad esempio, che è altissimo, il fatto che si incastra sul telaio con un piccolo magnete, e soprattutto le tolleranze intollerabili... ) mi hanno fatto desistere dall'idea.
Non mi importa se ciò che verrà fuori sia o meno performante, non dovrò mai gareggiarci, a me importa che sia stato fatto da me e che sopravviva ad un giro di pista

Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 25/10/2007 : 22:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto potresti pensare di slottizzare il telaio revell mettendoci un banchino motore assale dietro e un attacco pick up che puoi prendere anche di quelli ninco basculanti senza seviziare telai.
Altrimenti inizi a ricalcare le misure del pianale revell su un foglio di ottone e alluminio e inizi lo spettacolo.






Modificato da - bart in data 25/10/2007 22:42:48

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/10/2007 : 22:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thannauser
Non mi importa se ciò che verrà fuori sia o meno performante, non dovrò mai gareggiarci, a me importa che sia stato fatto da me e che sopravviva ad un giro di pista

Sandro



A dire la verità il pianale originale della 360 è bello perchè ha una sorta di slitta anteriore e l'estrattore posteriore che sono fatto abbastanza bene.
Vi confesso però che ho già delle lastre di carbonio che aspettano. Ma qui stiamo parlando di fantascienza per me che sono alla preistoria.

Comunque lo spirito è proprio quello che dici tu. E anche Bart.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/10/2007 : 23:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bart

[cut]
Altrimenti inizi a ricalcare le misure del pianale revell su un foglio di ottone e alluminio e inizi lo spettacolo.



Esatto...
Però una prova col telaio originale ed un banchino devo farla

Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 26/10/2007 : 01:31:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
L'appetito vien slottando...
E complimenti per il logo HF!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

nim7oD

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 28/10/2007 : 02:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nim7oD  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nim7oD Aggiungi nim7oD alla lista amici  Rispondi Quotando
vuoi vedere che sistemo le slot anni 60 di mio padre con sto sistema...

apparte che ho le gioki preziosi made in china che mi ammuffiscono..






Città: livorno  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 27/04/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization