Forum Tuttoslot.it - Fissaggio spazzole con grano M2
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 Fissaggio spazzole con grano M2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 10/10/2011 : 10:00:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di EMILIO
2- forse il dettaglio che più potrebbe cambiare uno standard odierno, il fissaggio dei fili ai contatti striscianti non avviene più ad incastro con i classici occhielli, che se fissati male si sfilano lasciandoci "a piedi", ma con l'uso di grani a brugola M2 classiche del tipo usato per fissare i cerchi;

batdog ha scritto:
La soluzione è interessante, ma mi preoccupa un pò la possibilità che la filettatura del grano, magari in una gara di durata, possa tagliare i trefoli del cavetto; in fondo, l'occhiello è svasato proprio in corrispondenza della "piega" del cavetto.

Messaggio di EMILIO
tranquillo, la brugola non entra particolarmente a forza, per cui non taglia i trefoli del filo


Riapro questa discussione per dare le mie personali impressioni sulla specifica soluzione del fissaggio fili ai contatti striscianti mediante grano M2 anzichè il classico terminale a tubetto; ho avuto modo di utilizzare la nuova soluzione sulla mia GT 40 MKII Slot.it SICA20A che adotta di scatola il pickup CH66.

Ho usato il modello in una prima sgrossata in pista per circa mezz'ora e, tornato a casa, ho voluto verificare le condizioni dei cavetti di alimentazione; premettendo che avevo sostituito i cavetti di scatola con altri più sottili degli originali e più adatti alle mie esigenze, ho appurato che diversi trefoli di entrambi i cavetti si erano tagliati in corrispondenza della filettatura del grano.

Dovendo partecipare ad una gara con il modello in questione, ho provato a fissare i cavetti ai contatti con il classico terminale a tubetto SP04 ma ho notato che il tubetto non era sufficientemente bloccato tra il contatto strisciante ed il pickup.
Per aggirare il problema, ho ripiegato su se stesse le estremita dei contatti striscianti per aumentarne lo spessore e fissare stabilmente il terminale a tubetto.

Ho raccontato le mie impressioni nell'eventualità che altri incorrano nello stesso problema.






 Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/10/2011 : 10:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Io da quando ho letto dei grani M2 al posto dei tubetti, li uso senza nessun problema con tutti i tipi di Pich-up e fili di alimentazione.





  Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 10/10/2011 : 11:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
I grani mettili tra la plastica del pick up e la spazzola.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/10/2011 : 21:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo essere rientrato dal lavoro, ho potuto fare una ulteriore analisi del problema.

Ho voluto verificare l'affermazione di Federico Danesin ed ho provato a mettere il grano M2 nel piccolo assortimento di pickup che ho in cassetta (Ninco 80112, Slot.it CH26, NSR 4843, Fly (di scatola) ed altri 2 di codici sconosciuti); il grano M2 (diametro 1,95 mm) non può esser usato con:
- il pickup NSR 4843 per la presenza di un dentino all'interno dell'alloggiamento della spazzola
- il pickup Fly in quanto è troppo stretto l'alloggiamento
Negli altri pickup il grano entra perfettamente, preciso che questa sera non ho fatto la prova completa di cavetto e spazzola.
Nelle prove effettuate l'altro giorno, invece, ho riscontrato che nel pickup "nuovo" CH66, il fissaggio con i terminali a tubetto è un pò lasco rispetto ai pickup tradizionali (tipicaente il CH26), avendo quest'ultimo l'alloggiamento più stretto.

Per quanto riguarda la soluzione proposta da ga, preciso di aver provato ad effettuare il fissaggio in vari modi:
1. con il cavetto messo tra spazzola e pickup ed il grano dalla parte opposta
2. con il grano avvitato tra la spazzola ed il cavetto
3. con la spazzola messa tra cavetto e pickup ed il grano dalla parte opposta

Con tutti e 3 i modi, ho sempre avuto il problema della rottura dei trefoli anche con la semplice operazione di avvitamento del grano e con i modi 2 e 3 ho anche ridotto le spazzole come si può vedere:



La spazzola di sinistra è stata fissata con il modo tradizionale (non ricordo quale pickup) ed ha lavorato per un campionato di 4 gare più prove di sviluppo del setup; le altre due spazzole sono state fissate con il grano ed hanno girato circa mezz'ora.

Infine, controllando una delle foto del servizio di Emilio, ho notato che il cavetto è disposto di lato rispetto al grano; con il cavetto che utilizzo normalmente io (NSR 4824) che è più sottile dello Slot.it, questa posizione non può essere adottata (e si spiegherebbe il problema da me riscontrato).

Quindi il fissaggio con grano, secondo me, è utilizzabile solo con il cavo standard Slot.it ed ho seri dubbi che il grano possa essere usato davvero con tutti i pickup come dice Federico Danesin, essendo più stretto l'alloggiamento nei pickup standard.


Nota per i moderatori: penso sarebbe opportuno scorporare gli ultimi messaggi di questa discussione e creare un nuovo topic "Fissaggio spazzole con grano", a partire dal messaggio delle 10,00 di oggi compreso.






Modificato da - Renatone in data 10/10/2011 22:07:48

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/10/2011 : 21:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti,

sinceramente l'uso della brugola M2 per fissare il cavo non mi ha ancora dato problemi, nè di tagli di filo o di spazzola, nè di sfilature del filo, anche sul vecchio pick-up CH26.
Butto lì che quando inserisco il grano a brugola lo giro semplicemente senza spingere.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/10/2011 : 22:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
batdog ha scritto:

...
Nota per i moderatori: penso sarebbe opportuno scorporare gli ultimi messaggi di questa discussione e creare un nuovo topic "Fissaggio spazzole con grano", a partire dal messaggio delle 10,00 di oggi compreso.

Eccoti accontentato.
In effetti stavo attendendo che la discussione si sviluppasse ulteriormente prima di scinderla da quella della prova della Toyota 88C.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 10/10/2011 : 22:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Se vuoi usare la soluzione "tradizionale" dei teminali sul pick-up CH66, hai provato con i terminale NSR o Ninco, che sono un po' più grossi degli Slot.it?






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/10/2011 : 23:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
@Emilio: non ho mai spinto per avvitare il grano, il rame è abbastanza morbido da consentire l'impanatura senza quasi opporre resistenza alla rotazione del grano.

@Pedro023: avevo anche io pensato agli NSR, ma nella gara in questione non erano omologati ed essendo gli NSR palesemente diversi dagli Slot.it, ho deciso di non provarci nemmeno ; nel mio caso, con gli Slot.it ho risolto ripiegando per circa 1-2 mm su se stessa la spazzola in modo da fare maggior spessore e con il vantaggio di andare pressochè a filo con il bordo superiore del pickup, così ho evitato di dover fare la "spuntatura" dell'eccedenza di spazzola rispetto alla parte superiore del pickup.

Comunque, come dicevo, penso che la causa del problema sia dovuta all'impiego del cavetto NSR che, essendo più sottile dello Slot.it, non permette di infilarlo di lato rispetto al grano, come ben si vede nella prova in pista di Emilio.






Modificato da - batdog in data 10/10/2011 23:13:59

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 14/10/2011 : 08:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
In effetti è diventato un topic molto discusso. Mi fa piacere avere lanciato questo sasso nello stagno: mi dava un certo fastidio vedere vietare questa o altre soluzioni in molti regolamenti, quando in fondo la vite si usava già sulle Policar... In fondo, se voglio anche saldare la treccia al filo, il problema, se c'è, è mio.

Il montaggio con grano l'ho studiato esclusivamente sulle, e in funzione delle, Slot.it. Raccomando di interporre la treccia fra grano e trefoli. E' vero: la parte superiore della treccia si lamenta, ma ci possono essere vantaggi importanti: nella gara digitale di Roma, il team siciliano è riuscito a finire la gara con il pickup spezzato in due dietro alle sedi delle spazzole, proprio grazie ai fili che hanno 'tenuto botta'.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/10/2011 : 14:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
sulle Policar che avevo io, la vite era una parker avvitata nel pickup ed attraversava il contatto strisciante che aveva un foro rinforzato con una saldatura a stagno; inoltre i cavetti erano dotati di capocorda a forcella.
Mi pare che il fissaggio Policar fosse abbastanza diverso per poterlo comparare con quello mediante grano, anche perchè con il grano, la treccia è fermata dalla filettatura - ed è lì che ho riscontrato problemi - mentre sul Policar la treccia è fermata dalla testa della vite.
In merito alla saldatura della treccia direttamente al filo, sono pienamente d'accordo, pur avendo dubbi sulla flessibilità del cavetto vicino alla saldatura; in ogni caso, sui vari regolamenti si parla sempre di capocorda (oppure grano) ed essendo vietato ciò che non previsto, temo che la soluzione non sia omologata.

In merito alla stabilità del fissaggio, secondo me il metodo tradizionale è più che adatto e in quasi 2 anni di gare non ho mai avuto il benchè minimo problema con i diversi pickup che ho usato (sempre il medesimo cavo) ma io sono un maniaco della precisione di assemblaggio e potrei non fare testo






Modificato da - batdog in data 14/10/2011 14:22:37

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

tommy

Tuttoslottista Legend


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/10/2011 : 17:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommy Aggiungi tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai caro Batdog tu non sei' maniaco della precisione di assemblaggio' sei solo maniaco......hihihihihihihi.A parte gli scherzi il sistema è per me molto comodo visto che odio sostituire le spazzole per non 'litigare'con i capicorda!!!!!!
FALLISCI CON ONORE NON VINCERE CON L'INGANNO






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1111  ~  Membro dal: 25/06/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/10/2011 : 17:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah guarda, con una coppia di spazzole ci faccio un campionato di 4-5 gare più i test pre-gara, basta pulirle spesso con la avio e "pettinarle" con l'apposito ex-spazzolino da denti (setola dura ); in questo modo si assottigliano ed ammorbidiscono a tutto vantaggio della velocità di ingresso in curva .
Se devo smontare la macchinina, di sicuro non stacco i cavetti dal pickup bensì dal motore.

Ciao Tommy, alla prossima.






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

tommy

Tuttoslottista Legend


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/10/2011 : 17:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommy Aggiungi tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Batdog alla prossima.......spero presto.Saluti Aldo [FALLISCI CON ONORE NON VINCERE CON L'INGANNO]





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1111  ~  Membro dal: 25/06/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization