Forum Tuttoslot.it - Ottimizzare il tempo anche in ufficio
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Ottimizzare il tempo anche in ufficio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/09/2011 : 15:31:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh non ci avevo pensato ma da oggi ho cominciato ad ottimizzare il tempo delle lavorazioni noiose sulle slot!
Ho portato in ufficio la Citroen C4 SCX e l'ho attaccata ad un alimentatore da 3v (quello di un telefonino al quale ho attaccato due pinzette a coccodrillo) e messo pasta abrasiva negli ingranaggi.

Non ci avevo mai pensato ma visto che in ufficio ho uno sgabuzzino ho attaccato la macchina li dentro e ogni 30-40 minuti spengo alimentatore per lasciar raffreddare un po' il motore, poi altra passata di pasta abrasiva e via ancora altra rodata da 30-40 minuti.

Così riesco a fare quello che era da tempo che volevo fare nel poco tempo che scendo in garage a "giocare" con le slot.
Era difficile a casa trovare il tempo per fare questa procedura. E poi non volevo attaccare la macchina all'alimentatore e andare via perchè non si sa mai, lasciare un motorino attaccato ed incustodito non mi piaceva.

Ora farò questa lavorazione a tutte le SCX che ho, speriamo di vedere dei miglioramenti nei risultati.

ciao ragazzi






 Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/09/2011 : 17:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Mmmmm.... che ne dite l'ho stancato troppo?
Ho lasciato il motore attaccato all'alimentatore da 3v. per circa un'oretta di continuo e ora va piuttosto pianino... poi va veloce... poi pianino...
Che ne dite? Ho fatto danni?
Ma mi hanno detto che chi fa questo procedimento con la pasta abrasiva lo lascia attaccato anche per parecchie ore di continuo e non succede niente di grave al motore... mi hanno raccontato una balla?
Mah






  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

MANETTA

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 14/09/2011 : 17:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANETTA Aggiungi MANETTA alla lista amici  Rispondi Quotando
Non è che il tuo datore di lavoro legge queste pagine.....?





  Firma di MANETTA 
FERRO ignique viam per hostem

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/09/2011 : 17:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Io avevo sentito parlare di trucchetti simili con il dentifricio e non con la pasta abrasiva...





  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 14/09/2011 : 17:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche il dentifricio, almeno quello di una volta, ha effetto abrasivo, ma più blando.
Se non l'hai già fatto, prova a lubrificare le bronzine del motore, e controlla che lamelle che poprtano la corrente al motore facciano bene contatto sulle spazzole.
Se non va proprio, può darsi che il motore si sia preso una scaldata.... e allora non ci sono rimedi che tengano

Ciao






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/09/2011 : 18:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma è possibile che si sia presto una scaldata? Ma allora quelli che mi hanno detto che può rimanere attaccato per ore?

Tranquillo Manetta... il mio datore di lavoro sono io!






  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

MANETTA

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 14/09/2011 : 18:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANETTA Aggiungi MANETTA alla lista amici  Rispondi Quotando
Ora lo sono..... io ho pensato di portare proprio tutta la pista!

ma ma ma.....mi chiedo: tutte queste alchimie hanno una base scientifica o sono solo leggende metropolitane?






  Firma di MANETTA 
FERRO ignique viam per hostem

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/09/2011 : 19:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
MANETTA ha scritto:

ma ma ma.....mi chiedo: tutte queste alchimie hanno una base scientifica o sono solo leggende metropolitane?


L'intento è quello di far scorrere meglio gli ingranaggi che nelle SCX in generale, ma soprattutto nelle 4x4, sembrano dei trattori.
La tecnica dell'accendino è un po' troppo rischiosa e quindi ho provato con il saldatore da stagno, ma niente! Ora volevo provare con la pasta abrasiva ma se il risultato è che mi brucio il motore tanto vale lasciar perdere. Comunque non sono leggende metropolitane. Ho sentito SCX "trattate" che hanno cambiato completamente il rumore. Io ci sono riuscito solamente sulla 124 spyder...






  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/09/2011 : 19:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
sulle scx solitamente utilizzo anche io una procedura simile , unica accortezza metto del nastro adesivo sulla fessura del motore per evitare che entri della pasta centrifugata dagli ingranaggi . Pulisco il tutto e lubrifico.






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/09/2011 : 20:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
mtrevisan ha scritto:
La tecnica dell'accendino è un po' troppo rischiosa

Perchè rischiosa? Io per le mie macchine da pista ho sempre usato la tecnica in questione e non mai avuto problemi, anzi con alcune corone della MB non c'è stato verso di ridurre il rumore e quindi ritengo che la scorrevolezza non sia migliorata....






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

MANETTA

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 14/09/2011 : 20:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANETTA Aggiungi MANETTA alla lista amici  Rispondi Quotando
batdog ha scritto:

mtrevisan ha scritto:
La tecnica dell'accendino è un po' troppo rischiosa

Perchè rischiosa? Io per le mie macchine da pista ho sempre usato la tecnica in questione e non mai avuto problemi, anzi con alcune corone della MB non c'è stato verso di ridurre il rumore e quindi ritengo che la scorrevolezza non sia migliorata....

...e come sarebbe questa tecnica "pirotecnica"?






  Firma di MANETTA 
FERRO ignique viam per hostem

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/09/2011 : 06:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
1. Staccare la carrozzeria
2. Posizionare la slot sul banchetto prova oppure sulla pista, alimentando a bassa tensione (3-5 volts) per la ragione che dico dopo
3. Regolare l'accendino con fiamma bassa ed avvicinarlo alla corona in modo che la fiamma la lambisca appena, riscaldare per pochi secondi (3-4)
4. Dopo ogni scaldata, lasciare girare per 30-40 secondi per permettere il raffreddamento
5. Verificare, aumentando la tensione di alimentazione, se il rumore dell'ingranaggio è diminuito e ripetere se necessario la scaldatina; se dopo 5 o 6 scaldatine non si avverte un miglioramento, vuol dire che la corona è di plastica tosta e non vale il rischio di insistere.

L'alimentazione a bassa tensione serve a permettere una fiamma bassa all'accendino; se la corona gira veloce, la fiamma bassa si spegne molto facilmente e ci vorrebbe la fiamma alta che però scalderebbe troppo.

Naturalmente, questa tecnica vale solo per accoppiamenti pignone-in-metallo/corona-in-plastica; le corone in metallo vanno "slegate" con il dentifricio.






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/09/2011 : 07:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Prendi l'accendino e per pochi secondi avvicini la fiamma alla corona mentre il motore gira. Loperazione va ripetuta più volte.

Per Mtrevisan:
Probabilmente si è formata della sporcizia fra le lamelle del collettore del motore.
Fortunatamente è uno SCX e puoi ripristinarlo senza aprirlo.
Devi rimuovere i carboncini e passare la punta di uno spillo negli interstizi fra le lamelle. Poi spruzza sul collettore un po' di benzina zippo e rimonta il tutto.
Fai girare il motore per qualche secondo, magari spruzzando sul collettore altra benzina zippo mentre il motore gira, e poi prova come va in pista.

Ciao da renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MANETTA

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 15/09/2011 : 07:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANETTA Aggiungi MANETTA alla lista amici  Rispondi Quotando
precisi, puntuali, esaustivi come sempre!
DanKe!






  Firma di MANETTA 
FERRO ignique viam per hostem

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/09/2011 : 11:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Renatone sei il mio mito!!!
Farò tutto quello che mi hai scritto nel dettaglio, speriamo sia successo proprio quello che dici. Non capisco però come faccio a rimuovere i carboncini senza aprirlo!

Caspita mi dispiacerebbe veramente tantissimo aver danneggiato un RX81-B nel tentativo di migliorare... so che è un ottimo motore e non vorrei perderlo.
Con la paura di averlo danneggiato ho guardato tra i motori che ho di ricambio e ho tutti dei RX41 e un Pro Turbo per cui nessuno che potesse eventualmente sostituirlo.

Speriamo che l'operazione suggerita da Renato dia i risultati sperati.






Modificato da - mtrevisan in data 15/09/2011 11:31:27

  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/09/2011 : 12:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Per togliere i carboncini di un motore RX è sufficiente sganciare le mollette fermacarboncini dalla testina del motore.
Tali mollette, oltre a tenere i carboncini nella loro sede, servono a garantire la giusta pressione dei carboncini sul collettore del motore.
Questo vecchio post potrebbe esserti di aiuto http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=457


Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/09/2011 : 15:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
FATTO! Anche se non capisco bene alcuni termini tecnici per cui non so precisamente dove intervenire...
Mi pare che ora vada. Magari per farlo partire devo dargli l'avvio a mano però poi va. Se lo muovo a volte decelera improvvisamente e poi riprende. Magari facendolo girare un po' si sblocca del tutto.
Ho comperato anche la benzina dello zippo ma l'ho usata solamente per pulire le lamelline che contengono l'avvolgimento elettrico. Poi non capisco bene perchè ho dovuto smontare i carboncini, li ho solo un po' puliti...

Grazie Renato dimmi se devo intervenire in altro modo. Infatti appunto non so bene dove spruzzare la benzina mentre faccio girare il motorino. Non vorrei buttarla dove proprio non si deve, ad esempio nell'avvolgimento.

Altra domanda: come faccio a capire se un motorino ha preso una scaldata? Dal colore dei filamenti dell'avvolgimento elettrico? Perchè ho provato a confrontare il colore con un motorino in perfetta efficienza e non vedo differenze...






  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/09/2011 : 16:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Renato mi sai specificare meglio dove devo spruzzare la benzina zippo "sul collettore"... sarebbe la parte dove vanno a toccare i carboncini?





  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/09/2011 : 18:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Andiamo con ordine...
I carboncii li devi smontare per pulirli e per poter pulire gli interstizi fra le lamelle del collettore.
E' fr aquesti interstizi che si va a depositare lo sporco ed i residui dei carboncini che causano il cortocircuito del motore ed il suo cattivo funzionamento.
La benzina zippo devi spruzzarla sul collettore sia prima che dopo la pulizia, prima per ammorbidire i residui e poi per lavare il collettore.
Spruzzare la banzina zippo sul collettore mentre il motore gira contribuisce a pulire le lamelle del collettore stesso con il conseguente miglioramento delle prestazioni.
Il collettore è proprio la parte su cui vanno a toccare i carboncini e sul quale sono fissati i fili dell'avvolgimento dell'indotto.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/09/2011 : 18:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
per cui per "interstizi" o fessure intendi le parti dove vanno a toccare i carboncini e non le parti zigrinate dove c'è l'avvolgimento... perchè io mi ero messo con lo spillo a pulire le centinaia di righine che ci sono appunto sulle 3 parti che girano all'interno dei magneti

dovrei fare una foto del motore smontato così magari mi metti tutti i nomi nelle parti giuste: collettore... lamelle... ecc...

Ora ho anche un altro problema: ho usato l'estrattore Ninco per togliere il pignone e aprire il motore (dentro era parecchio sporco di materiale della pasta abrasiva). Ora però non posso rimetterlo perchè il motore è di una 4x4 ad albero lungo. C'è un altro modo per mettere il pignone senza fare danni?






Modificato da - mtrevisan in data 15/09/2011 19:03:12

  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 16/09/2011 : 06:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando


Questo è l'interno di un motore (in questo caso un cassa corta).
Semplifichiamo:
- Le frecce rosse indicano due delle tre masse metalliche dell'indotto sulle quali è avvolto il filo in cui passa la corrente.
- La freccia verde indica il collettore.
- Le frecce blu indicano le tre lamelle del collettore sulle quali poggiano i carboncini che portano la corrente al collettore e da questo al filo.
Le tre lamelle sono separate fra loro da altrettanti interstizi ed è proprio qui che vanno a depositarsi la sporcizia e i residui derivanti dal consumo dei carboncini che causano il cortocircuito del motore con il conseguente calo delle sue prestazioni.
Questi interstizi sono le parti da pulire con l'aiuto della punta di una spilla per rimuovere ogni traccia di residuo che vi si può essere depositata.
Nel caso dei motori RX è abbastanza facile intervenire proprio perchè i carboncini possono essere rimossi e il collettore rimane in bella vista.
Nel caso dei motori a cassa lunga o a cassa corta, invece, l'intervento è molto più dificile perchè è praticamente impossibile riuscire ad effettuare tale operazione senza aprire il motore e questo è uno dei motivi per cui molto spesso si procede con il lavaggio del motore.

Per rimettere il pignone sull'albero lungo di un motore come il tuo sarebbe necessario un estrattore abbastanza lungo come lo Slot.it.
In verità si potrebbe anche provare ad infilarlo fissando il motore in una morsa tenendolo per la parte lunga dell'alberino e battendo con un martello su un tubicino metallico per infilare il pignone, ma l'opearazione necessita di un po' di pratica e comporta una certa dose di rischio perchè l'alberino del motore potrebbe piegarsi.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization