Forum Tuttoslot.it - Trasmissione A.W.......
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Trasmissione A.W.......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 08/07/2011 : 17:14:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Osservando le tasmissioni A.W. mi sono sorte alcune curiosità che provo a chiedere agli "esperti"....

Dalle foto che ho visto la corona A.W. è sempre in aderenza (pare quasi "attaccata" alla ruota.... così tanto che se (penso) uno volesse montare gomme più grandi... interferirebbero con il pignone del motore... giusto??

allora ecco la prima domanda... esistono corone A.W. per un montaggio "inverso"??... ovvero con la parte con brugola verso la ruota e la corona più "in dentro", in modo da poter avere il "motore-pignone" più distante dalla ruota e permettere l'uso anche di una più grande???
....dico grande corbelleria???

poi... l'angolo del motore (ho letto) è di circa 30° rispetto l'asse posteriore; NSR ne ha uno a 2°... la domanda che mi viene è:
le corone hanno i denti scavati in diagonale... presumo a 30° (?) se io monto il motore a 20° o a 45° (esagerando) corona e pignone lavorano ancora bene???

e NSR con i suoi 2° usa ingranaggi S.W. o A.W.????

grazie fin da ora!!!!






 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 08/07/2011 : 21:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
"Dalle foto che ho visto la corona A.W. è sempre in aderenza (pare quasi "attaccata" alla ruota.... così tanto che se (penso) uno volesse montare gomme più grandi... interferirebbero con il pignone del motore... giusto??"

Dipende da quale usi e su quale modello.

"esistono corone A.W. per un montaggio "inverso"??... ovvero con la parte con brugola verso la ruota e la corona più "in dentro", in modo da poter avere il "motore-pignone" più distante dalla ruota e permettere l'uso anche di una più grande???"

Molte "estremizzazioni" hanno portato a compattare e sfruttare gli spazi disponibili, che non sono un granchè, soprattutto con l'uso dei motori "cassa-lunga", per cui la parte della corona si viene inevitabilmente a trovare verso la gomma, a meno che non si aumenti l'inclinazione tra motore e asse posteriore, a discapito dei vantaggi prestazionali di essere un "quasi-SW".

"poi... l'angolo del motore (ho letto) è di circa 30° rispetto l'asse posteriore; NSR ne ha uno a 2°... la domanda che mi viene è:
le corone hanno i denti scavati in diagonale... presumo a 30° (?) se io monto il motore a 20° o a 45° (esagerando) corona e pignone lavorano ancora bene???
e NSR con i suoi 2° usa ingranaggi S.W. o A.W.????"

Credo che per il 2° ti riferisca a quello che impropriamente è dichiarato il SW, ma che ha subito la lieve inclinazione per evitare che la cassa del motore potesse interferire con l'asse posteriore, comunque in questo caso le corone usate sono SW.
Per le altre inclinazioni, considera che una corona anche con l'inclinazione non espressamente "dedicata" dopo un pò di rodaggio funziona abbastanza bene.....

Basta ricordare la corona "after-market" di NSR ai tempi della Bmw M3 Ninco AW.......

Emilio







  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 08/07/2011 : 22:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di amarcord

...la domanda che mi viene è:
le corone hanno i denti scavati in diagonale... presumo a 30° (?) se io monto il motore a 20° o a 45° (esagerando) corona e pignone lavorano ancora bene???
...

Ormai non si trovano più in commercio, ma considera che per le trasmissioni AW una volta si utilizzavano anche le corone a denti dritti e non diagonali.
Un esempio di corona e pignone SW, quindi a denti dritti, montati in AW si è visto nuovamente quest'anno alla Coppa Italia Rally sulle Porsche 997 della NSR per le quali era obbligatorio da regolamento montare il rapporto di trasmissione 11/34 utilizzando pignone e corona SW della NSR.
Nessuno ha avuto problemi di ingranamento della trasmissione così come non si sono verificati problemi di sgranamento delle corone o dei pignoni.
Questo rapporto di trasmissione, inoltre, ha permesso al motore King 21 Evo (montato di scatola su tutti i modelli NSR che prevedono la configurazione AW e che non frena neanche se bestemmi nella stessa lingua del cinese che lo ha fabbricato) di frenare decentemente.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 09/07/2011 : 00:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di amarcord
... esistono corone A.W. per un montaggio "inverso"??... ovvero con la parte con brugola verso la ruota e la corona più "in dentro", in modo da poter avere il "motore-pignone" più distante dalla ruota e permettere l'uso anche di una più grande???

Ecco un esempio:



Corona 32 denti in Nylon MB 07002






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/07/2011 : 08:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti!... e... in particolare a "scatto"....

nella foto che hai postato si vede benissimo che il pignone, anche se inclinato, lascia lo spazio all'eventuale montaggio di ruote più grandi, cosa che mi sembra difficile con corone "normali".

saluti!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization