Forum Tuttoslot.it - presentiamoci
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Presentiamoci
 presentiamoci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/09/2006 : 02:16:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
visto che è stata aperta questa sezione, qualcuno deve necessariamente innaugurarla, visto che nessuno l'ha ancora fatto, mi concedo questo onore

Che dire.. a chi interessasse mi chiamo Diego e scrivo dalla provincia di genova, patito di qualsiasi cosa abbia un motore, sia in scala che in dimensioni reali. a livello slottistico sono ancora un novellino, in quanto dopo aver recuperato la "vecchia" polistil e aver iniziato la costruzione di una pista (vedi topic apposito) e aver acquistato due auto ninco, non ho fatto molto di +. ma per adesso l'obiettivo principale è finire il progetto pistaiolo, poi mi dedicherò alle modifiche delle auto e magari a frequentare un club.

una cosa è certa, lo slot mi sta "prendendo" sempre di +, in quanto mi piace moltissimo la possibilità di affiancare in un'unica passione il modellismo dinamico a quello statico, vedi il diorama della pista, le decorazioni delle auto e così via




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/09/2006 : 15:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente qualcuno che ha rotto il ghiaccio......
rinnovo il mio benvenuto a Diego, augurandogli di terminare la pista per come l'ha ideata. So che ci sta lavorando molto e sono sicuro che verrà un buon lavoro....vedremo le foto!
Credo proprio che sarà un buon "consulente" per noi tuttoslottisti nella materia di realizzazione diorami e Co..
In bocca al lupo per il lavoro
Grazie per essere dei nostri


Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/09/2006 : 16:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
e io riringrazio per il benvenuto

grazie anche per l'augurio riguardante la pista. come avevo già detto, ci vorrà ancora del tempo, ma del resto di norma ho solo qualche ora la sera da dedicare alla costruzione.

per la consulenza, vedremo quale sarà il risultato estetico finale non sono di certo un modellista esperto, ma di certo l'impegno ce lo metto... e se non sarà una consulenza sul diorama, sarà sicuramente sull'arte di arrangiarsi e costruire il + possibile a basso costo o cmq riciclando quello che si ha in casa, come ad esempio la "morsettiera" a vite che mi sono costruito ieri sera per i collegamenti dei vari ponti di corrente e dell'alimentazione della pista. magari non bella a vedersi, non ultraprofessionale, ma molto efficace, facile da fare e (quantomeno nel mio caso) fatta con cose trovate in garage ;) senza usare i soliti mammoth, mangiacorrente e similari che cmq funzionano ma mostrano qualche limite quando si devono collegare + fili... cmq poi ne riparleremo eventualmente meglio in altra sede ;)




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/09/2006 : 17:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Diego....ogni volta che leggo qualcosa di tuo trovo qualcosa che mi incuriosisce.
Al momento opportuno ci farai vedere quello che stai realizzando..........ma che è sta morsettiera??????

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/09/2006 : 18:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
eventualmente quando avrò le foto anche di questo, ne parlerò + nel dettaglio se potesse interessare, cmq in pratica... sulla mia pista ho portato corrente in 4 punti + o - equidistanti. calcolando che ogni corsia ha un + e un - e la mia pista è una due corsie... da ogni punto d'alimentazione mi escono 4 cavi... al che mi ritrovo a dover collegare all'alimentazione esattamente 16 cavi (in quanto non ho fatto dei ponti lungo la pista ma proprio cavi che partono dai + e - in uscita dai controller e si diramano verso i 4 punti prestabiliti della pista). a questo punto, fare dei collegamenti con mammoth veniva complicato e poco "pulito" e mi avrebbe sicuramente dato maggiore dispersione, diminuendo l'efficacia dei punti di corrente aggiuntivi. anche xkè il totale dei cavi sono 20 (i 16 in ingresso della pista + i 4 in uscita dai controller) divisi in mazzi da 5 (in pratica, per ogni bandella devo collegare i 4 fili in ingresso con il rispettivo in uscita dal controller/alimentatore) di conseguenza mi sono inventato 4 rudimentali morsettiere (appunto una per bandella) dove posso fissarmi tramite vite e appositi capicorda crimpati sui fili, tutti questi cavi in modo pulito, stabile e limitando dispersioni/falsi contatti.

il discorso come vedete è preso in considerazione per un normale ocntroller a 2 fili, quindi senza freno, ma appunto avendo tutti i fili collegati con capicorda e viti, si può modificare il cablaggio come e quando si vuole, anche xkè ovviamente ho predisposto ancoraggi extra per qualsiasi evenienza

probabilmente se riuscite a districarvi tra tutti i numeri di fili ecc che ho scritto, si dovrebbe capire




Modificato da - Type_R in data 06/09/2006 18:31:05

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 07/09/2006 : 08:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
ok chiaro il meccanismo....con le foto avremo tutta la situazione chiariassima.
Nella mia ho utilizzato i mammouth, ma non credevo che potessero creare tanta dispersione. Probabilmente su 20 metri la differenza non è poi così significativa

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 07/09/2006 : 14:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
bhè, non è che il mammoth in se disperda molto (c'è decisamente di peggio, tipo i cosidetti mangiacorrente) indipendentemente dalla lunghezza della pista. il mio discorso di base era riferito + che altro al fatto di dover collegare in tutto 20 cavi, tra l'altro lunghi qualche metro cad. e quindi mi sono affidato al classico concetto "mento giunte ci sono, meglio è" se avessi dovuto collegare tutto con mammouth ne avrei dovuti usare parecchi e avrei perso un pò in "ordine". ma forse poi sono tutte "seghe mentali" mie che mi sono creato facendo impianti audio/video sulle auto e ormai tendo a usare lo stesso modus operandi anche in altri ambiti (anche xkè in effetti non so quanti abbiano usato per la loro pista cavi coral electronics )



Modificato da - Type_R in data 07/09/2006 14:37:31

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/09/2006 : 10:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel mio caso ho portato i cavi corrente dall'uscita dei comandi ad un mammouth dal quale partono i cavi per i due punti di corrente equidistanti. Ovviamente gestire due o quattro punti è ben diverso.
Quando si hanno le conoscenze tecniche, qualunque sia il campo, far qualcosa "in più" non è mai una sega mentale, ma soltanto un mettersi al riparo da eventuali problemi che potrebbero insorgere col tempo.
Per cui il tipo di cavo da te usato non mi sembra un'esagerazione.
Sempre in attesa di immagini (senza fretta).
Ancora buon lavoro

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/09/2006 : 18:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
eccomi, non sono sparito, quantomeno non del tutto
sono rimasto un pò incasinato con il nuovo lavoro, facendo i turni, spesso e volentieri tra lavoro e cose da fare in genere, passo da casa giusto per dormire, dovendo così per forza di cose tralasciare il pc. ad esempio ieri sera ho finito alle 22 e questa mattina alle 6 ero di nuovo a lavorare per fare un pò di extra.

cmq tornando a noi, non mi sono dimenticato di tuttoslot, quando riesco passo, solo che per il momento non posso con la stessa frequenza di qualche settimana fa.

ora faccio un giretto qui sul forum cercando di recuperare i giorni persi




  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/09/2006 : 23:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Type_R

e io riringrazio per il benvenuto

grazie anche per l'augurio riguardante la pista. come avevo già detto, ci vorrà ancora del tempo, ma del resto di norma ho solo qualche ora la sera da dedicare alla costruzione.

per la consulenza, vedremo quale sarà il risultato estetico finale non sono di certo un modellista esperto, ma di certo l'impegno ce lo metto... e se non sarà una consulenza sul diorama, sarà sicuramente sull'arte di arrangiarsi e costruire il + possibile a basso costo o cmq riciclando quello che si ha in casa, come ad esempio la "morsettiera" a vite che mi sono costruito ieri sera per i collegamenti dei vari ponti di corrente e dell'alimentazione della pista. magari non bella a vedersi, non ultraprofessionale, ma molto efficace, facile da fare e (quantomeno nel mio caso) fatta con cose trovate in garage ;) senza usare i soliti mammoth, mangiacorrente e similari che cmq funzionano ma mostrano qualche limite quando si devono collegare + fili... cmq poi ne riparleremo eventualmente meglio in altra sede ;)





Ciao Type R,
ho visto alcune foto della tua Pista in costruzione...
spettacolo... riesci ad andare su 3 livelli AmericanStyle...



congratulazione e buon lavoro...




 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization