Autore |
Discussione |
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2011 : 13:08:13
|
| silviadale ha scritto:
Ala flessibile (anteriore) della Red Bull prodotta dagli uomini che lavorano per Newey. Di questo dovremmo parlare secondo me. Quella monoposto mi convince poco da questo punto di vista ed in fase di verifica mi piacerebbe sapere il tipo di approccio che usano i commissari per valutane l'effettiva flessibilità da ferma, rispetto a quando la monoposto è in movimento.
|
Più che altro bisognerebbe verificare la progressività della flessione, perchè un conto è il carico statico che viene usato per la verifica dei commissari, un altro è quello reale. I commissari verificheranno quello che è lo standard del regolamento e lo applicheranno, se non hanno ancora notato niente di anomalo evidentemente quello è rispettato.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2011 : 13:44:42
|
Hai letto cosa ha dichiarato Hamilton dopo il primo GP in Australia? Aspetta che vedo di trovare qualcosa in rete.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2011 : 13:48:17
|
Alla Red Bull il primo round!
La Fia ha ribadito che l’ala flessibile della Red Bull è regolare. “Non abbiamo trovato nulla di insolito. La vettura è nella norma”, ha dichiarato il delegato tecnico della Fia, Charlie Whiting. E ora agli altri team non resta che correre ai ripari
La Red Bull vince il primo round. E non stiamo parlando del successo nel primo gran premio della stagione in scena sul circuito australiano di Melbourne. Il riferimento è alla decisione della Fia di considerare regolare l’ala flessibile della Red Bull. Non solo il kers, o meglio, il mancato utilizzo del kers da parte del team austriaco, era finito nell’occhio del ciclone al termine della gara in Australia. Il fatto che la scuderia di Salisburgo abbia deciso di non farla usare a Vettel è stato considerato un punto di forza per la squadra che sembra già la dominatrice del mondiale. Ma in realtà le polemiche erano state alzate anche da quell’alettone anteriore così… malandrino… Secondo il regolamento tecnico l’ala anteriore va fissata rigidamente al corpo della vettura senza che ci siano flessioni. Una regola che vale per tutte le appendici aerodinamiche. Quando la monoposto Red Bull è ferma, l’altezza dal suolo si aggira intorno agli 8 cm. In gara, invece, l’ala si abbassa, si flette e, di conseguenza, da un punto di vista aerodinamico numerosi sono i miglioramenti. Alcuni esperti quantificano il vantaggio di una monoposto dotata di un’ala che flette intorno al mezzo secondo. Un tempo da non sottovalutare e, d’altronde, in gara, come nelle qualifiche, si sa quanto siano importanti persino i millesimi. Le altre scuderie si sono accorte di questo particolare, la McLaren in primis. Proprio Lewis Hamilton aveva alzato la voce chiedendo che venisse “chiusa questa scappatoia o tutti ne approfitteranno”. “E’ la stessa storia dell’anno scorso: ne dicono tante, ma abbiamo sempre superato ogni test”, è stata la pronta replica del consigliere del team austriaco, Helmut Marko. Parole che vengono avallate dal delegato tecnico della Fia, Charlie Whiting, il quale ha voluto ribadire la legalità del sistema adottato dalle vetture di Adrian Newey. “Non abbiamo trovato nulla di insolito. La vettura è nella norma”, sono le parole di Whiting che hanno, dunque, l’obiettivo di mettere a tacere ogni polemica. Si arrenderanno le altre scuderie? Correranno ai ripari? Il Mondiale è lungo, vedremo. Per ora una cosa è certa. Il primo round è della Red Bull. 1-0 e palla al centro. Lorenza Teti da Eurosport
Ma anche...
Jenson Button alimenta i sospetti sulla regolarita’ dell’ala anteriore della Red Bull.
Christian Horner, team principal della scuderia iridata, risponde piccato alla McLaren-Mercedes.
Dopo una sola gara del Mondiale 2011 di Formula 1, ecco le polemiche tra progetti e interpretazioni regolamentari. Nel paddock, dopo il Gp d’Australia di 10 giorni fa, l’attenzione di molti addetti ai lavori si e’ concentrata sull’ala anteriore della RB7: “si piega troppo? Non conoscono i dettagli della questione, un po’ di gente con cui ho parlato dice che flette piu’ di quanto si aspettino sia corretto’‘ – e la dichiarazione che Jenson Button, pilota della McLaren-Mercedes, sceglie nella conferenza di oggi per affrontare l’argomento. ”Ma non ho dedicato molto tempo all’argomento, quindi non so”- dice subito dopo l’inglese.
Dalla Red Bull arriva la risposta di Horner. ‘‘Adesso vi spiego in parole povere come funziona…” – dice il team principal facendo riferimento per sommi capi alle caratteristiche della monoposto. ”Quando il posteriore e’ piu’ alto, l’anteriore si abbassa verso il suolo. L’angolo di inclinazione della nostra monoposto e’ piu’ ampio, quindi l’anteriore sembra piu’ basso. E’ semplicemente matematica”- dice.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2011 : 13:51:12
|
Voi sapete che fino all'ultimo la Red Bull ha cercato di impedire a livello regolamentare l'utilizzo dell'ala mobile? Ci ha provato fino a Marzo per la cronaca.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2011 : 13:56:40
|
ora se tutti copieranno la loro soluzione in corso d'opera il gap attuale è destinato a diminuire, così come accade con la Brawn GP nel 2009, giusto?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Discussione |
|
|
|