Forum Tuttoslot.it - Prove libere Focus, R10, McLaren
    Forum Tuttoslot.it

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it

Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 Prove libere Focus, R10, McLaren
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Louboyle

Tuttoslottista F1

Utente Valutato:
Voti:25

Inserito il - 16/10/2007 : 02:05:22  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
E niente foto, stavolta. Arrivo or ora dall'Eldorado di Bellinzona dove ho potuto testare la Focus Ninco così di scatola che qualcuno m'ha chiesto perchè giravo in pista. Sta in strada nel misto, lo Speeder spida anche sui lunghi rettilinei e nonostante gli scambi e gli incroci di ammorizzatori tra duri e teneri se non si frena al tornantone si mette le ruote per cappello, immancabilmente. Se fosse più pesante dietro sarebbe una gran macchina. In una pista dove le GT scendono sotto i 10" ha staccato un 19" e 2... gomme SCX 19x10 rigate contro le Mosler, nb.
Tocca all'Audi Avant-slot con un 9/25 che si è rivelato corto e gomme di serie (cemento). Tormentata da problemi di alimentazione (ovvero la piastrina che tocca la spazzola destra del pick-up non era a contatto da sopra ma si era infilata tra spazzola e parte superiore della piastra orizzontale del pick-up) ha fatto esattamente un giro completo senza problemi staccando un 19" alto. In accelerazione il motore Hunter fa paura, togliendo il gas in fondo al rettilineo principale (l'unico che vedevo chiaramente e pilotavo io) si arrestava in meno di due sezioni di pista (60 cm scarsi). Scappa un po' dietro, con quelle gomme, e l'anteriore si è rivelato un po' leggero... rifacendo l'avantreno e gommandola correttamente i tempi caleranno.
Conclusione con la McLaren, spinta da uno Speeder in linea con rapporto 9/25 e gomme Ninco 20x10. Niente tempi, solo sezioni di giro in cui ho visto un bel comportamento "piatto" e di traverso in accelerazione... in mezzo agli accidenti di chi provava per la gara di giovedì per cui ho desistito. E finalmente ho capito perchè uscivo sempre in una certa esse... nella corsia che usavo era in contropendenza e non me ne ero accorto...
Ora so cosa fare e a cosa devo stare attento, la prossima volta si farà di meglio.
La cosa che potrebbe interessare è il paragone tra l'Audi e la McLaren. La McLaren è più guidabile e meno impegnativa anche se con un vero motore sarà veramente impegnativa. L'Audi pare costruita attorno al motore e stà sempre giù... ci voglio proprio io per farla uscire...
Ma se vogliamo estrapolare un giudizio, la carrozzeria è bassa e leggera, il telaio si muove senza problemi, ci sono le sospensioni regolabili... messo a posto l'avantreno se la gioca con la Mosler nonostante la trasmissione... forse ci vorranno gomme ad hoc, al massimo.
Ciao da Louboyle

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

negrinik

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 16/10/2007 : 21:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Lou per le tue sempre brillanti presentazioni.
Riguardo all Focus: cambiando gli ammortizzatori si hanno miglioramenti apprezzabili?
Sul regolamento non ho comunque visto niente che ne vieti o ammetta la sostituzione.
Qualc'uno sa darmi un risposta?
Ho anche visto che è possibile montare le slick.
Lou, hai fatto quache test?
A me sembra comunque che la Focus sia una discreta auto.
Grazie ciao
Negrinik

Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
http//www.sondrioslot.altervista.org

Illegittimi non carborundum
(Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 16/10/2007 : 22:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lou,
stai forse parlando della Focus n.3 di Gronholm Rally del Galles?
Se è così, come la mia, allora ho sbagliato tutto, perchè l'ho pesata con 5 gr sotto l'asse anteriore e, sempre all'anteriore ho montato due slick con spalla un po' più bassa.

Inoltre dovrebbe avere le gomme di diametro più grande di quella precedente, non ricordo di che rally ma comunque quella con i cerchi OZ racing.

Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1

Utente Valutato
Voti: 25

Inserito il - 17/10/2007 : 01:47:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ieri notte ero un po' out, non che vada meglio adesso ma tanto vale tornar sopra la Focus. Si tratta proprio della 3 del Markus assolutamente di serie secondo i dettami del vigente regolamento rally, con tanto di viti serrate a fondo e gomme rigate 19x10 su cerchio bianco OZ con rapporto 9/27, Nc5, boccole doppie in ottone (ricordavo la coppia di singole boccole sul 911) con una coppia di ammortizzatori gialli (teneri) ed una di rossi (duri), pick-up lungo con molla.
La sequenza è stata: rossi dietro gialli davanti, idem senza molla pick-up, gialli dietro rossi davanti, idem senza molla, gialli dietro niente davanti, niente dietro e gialli davanti, rossi dietro gialli davanti senza doppia trazione. Come prestazioni siamo sostanzialmente sempre lì, il crono non fa testo perchè controllavo come scappava nelle esse e nelle contropendenze. Per come l'ho vista coi rossi dietro scivola bene mentre coi gialli davanti copia meglio i dislivelli ma, avendoli, azzarderei due blu (medi) davanti.
Se volessi farla da velocità sarebbe completamene differente (NC6, trazione posteriore, bilanciamento spinto e slick) ma nei rally non si può. E vi lascio immaginare la faccia di chi girava nel frattempo con GT e gr C! Se non mi picchiano provo la C2 e la Punto la prossima volta!
Ciao da Louboyle

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally

Utente Valutato
Voti: 22

Inserito il - 17/10/2007 : 08:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Lou hai fatto un errore nella scelta degli ammortizzatori Ninco, infatti quelli ROSSI sono i "teneri", mentre i GIALLI sono quelli "duri".

Un buon compromesso per i rally è Gialli anteriori e Blu posteriori, ma visto che girerai su pista piana dieri che 4 Gialli dovrebbero rendere bene.

Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato

Inserito il - 17/10/2007 : 14:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora:
la mia Focus di Marcus del rally del Galles monta questi cerchi:

Immagine:

6,43 KB

Mentre quella di un mio amico, esattamente uguale alla mia come livrea, meccanica, interni, ecc monta questi cerchi che sono leggermente più piccoli:

Immagine:

5,22 KB

Come dicevo prima, ho aggiunto 5 gr di peso sotto l'asse anteriore e ho cambiato le gomme davanti perchè tendeva a raddrizzare le curve.
In ogni caso finchè viene adoperata in cantina....
Comunque ho notato anch'io una certa propensione a mettersela per cappello, cosa meno evidente nella Subaru wrc con il "pettorale" della stessa gara.

Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato

Inserito il - 17/10/2007 : 15:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Per qualche oscuro motivo non si legge il testo della risposta precedente (se vado in modifica la vedo tutta).
Riporto quindi qui il testo. Le foto ve le guardate sopra.

------------------------------------
Allora:
la mia Focus di Marcus del rally del Galles monta questi cerchi:

PRIMA FOTO

Mentre quella di un mio amico, esattamente uguale alla mia come livrea, meccanica, interni, ecc monta questi cerchi che sono leggermente più piccoli:

SECONDA FOTO

Come dicevo prima, ho aggiunto 5 gr di peso sotto l'asse anteriore e ho cambiato le gomme davanti perchè tendeva a raddrizzare le curve.
In ogni caso finchè viene adoperata in cantina....
Comunque ho notato anch'io una certa propensione a mettersela per cappello, cosa meno evidente nella Subaru wrc con il "pettorale" della stessa gara.

Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

hank

Tuttoslottista Rally

Utente Valutato

Inserito il - 17/10/2007 : 15:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Esatto perchè se guardi la placca del rally la tua è del Rally del Galles mentre quella del tuo amico dovrebbe essere del Neste finland rally.
Ora nello Slot non centra nulla, ma nella realtà in finlandia essendo il fondo completamente sterrato si usano cerchi da 15", mentre nel Wales Rally ci sono anche molti tratti di asfalto e quindi vengono usati i cerchi da 18", la Ninco ha solo riprodotto fedelmente le vetture reali nei due diversi rally.

Per quanto riguarda le impressioni di guida non so dirti nulla in quanto non sono ufficiale Ford , devi provar sentire Darius Francholm (DarioFranco) che con quella vettura ha vinto in Svezia.

Immagine:

79,39 KB

Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato

Inserito il - 17/10/2007 : 16:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Accipicchia che spiegazione

Non c'ero arrivato

In effetti è vero: le vetture sono uguali (non quelle delle foto sopra, ma quella del mio amico e la mia) ma riproducono due partecipazioni a rally completamente diversi.

Grazie Hank

Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

Louboyle

Tuttoslottista F1

Utente Valutato

Inserito il - 17/10/2007 : 20:38:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Hank, l'Eldorado ha una pista che è piana come uniformità di fondo ma ha le sue brave pendenze e, in un caso, contropendenze. E grazie per la spiegazione degli ammortizzatori.
I cerchi sono appunto gli OZ... ma il regolamento ammette anche gli altri? Cerchiamo di chiarir la questione prima di far partire un campionato insubrico.
Ciao da Louboyle

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally

Utente Valutato

Inserito il - 17/10/2007 : 21:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Tratto dal regolamento:
Citazione:
CERCHI: Liberi purchè in plastica, devono essere quattro uguali di forma, e dimensioni e obbligatoriamente provvisti di copricerchi.

Quindi vuol dire che puoi montare qualsiasi cerchio in plastica.

Citazione:
Il diametro minimo ammesso è di 15,8 mm.

che se non sbaglio dovrebbe corrispondere all'O.Z. Ninco fino a quello tipo DTM sempre della Ninco che è il più grande e che è anche quello di serie nella Focus versione Galles.
Il fatto che si possano utilizzare solo i pneumatici Ninco 19x10 preclude la larghezza, ma non l'altezza del cerchio.

Questo vale per i Campionati Italiani di quest'anno e per il Campionato OPV Rally, logico che all'interno del suo club, se uno vuole usare le gomme ed i cerchi da F1 per i rally può farlo tranquillamente...
...basta solo però, che non mi faccia mai vedere una foto .

Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

Louboyle

Tuttoslottista F1

Utente Valutato

Inserito il - 18/10/2007 : 14:12:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

Tipo ciò?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

Search Engine Optimization