Forum Tuttoslot.it - Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno di voi!!!
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Presentiamoci
 Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno di voi!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mario_slot

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/05/2011 : 17:56:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mario_slot Aggiungi mario_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è un piacere entrare nella vostra community, è un bellissimo sito!
Mi chiamo Mario, mi sto avvicinando da poco al mondo dell'automodellismo slot, questo significa che non ci capisco niente Vorrei comprare la mia prima slot car di alta fascia, ma ho ancora alcune perplessità che spero voi possiate risolvere!
Innanzitutto vorrei sapere come fare a poter diventare più informato su questo mondo, nel senso che vorrei sapere dove vengono pubblicizzati i vari prodotti in modo da potermi informare meglio.
Inoltre volevo sapere cosa pensate della SCX. Un mio amico me l'ha consigliata ma non sono convinto. Vorrei sapere cosa ne pensate di questo tipo di marca e, se c'è, se sapreste consigliarmi qualche marca migliore.
Infine vorrei sapere se mi conviene acquistare su internet oppure se è meglio rivolgersi a un rivenditore specializzato.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 18/05/2011

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 04/05/2011 : 18:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
sera..dipende da cosa vuoi fare con le macchine che compri..le scx sono molto belle ed in vetrina vanno bene..io compro le ninco per i rally o japan..slot it e nsr per le gare ansi..
divertiti un abbraccio Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 04/05/2011 : 19:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mario un caldo benvenuto dalla Toscana, dovrai leggere e spulciare tanti post per poter arrivare a quello che vuoi hai iniziato subito bene con Jean il mio carissimo amico di Coppa Italia salut...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 04/05/2011 : 19:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mario benvenuto

pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4783  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/05/2011 : 20:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto Mario!
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

bobix74

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/05/2011 : 20:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bobix74 Aggiungi bobix74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum.

Roberto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bareggio  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 29/04/2011  ~  Ultima visita: 30/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 04/05/2011 : 21:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto su Tuttoslot






  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

mario_slot

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/05/2011 : 21:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mario_slot Aggiungi mario_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte e l'accoglienza!

L'amico che mi ha consigliato di comprare la SCX è spagnolo, l'ho conosciuto a inizio anno visto che è qui per un erasmus e lui mi ha trasmesso la sua passione per le slot cars, consigliandomi di comprare una SCX. Mi ha detto che in Spagna è la marca che va di più, per questo me l'ha consigliata. Qui in italia non è così?
Lui mi ha raccontato che da bambino gli hanno regalato la prima SCX, poi si è iscritto a gruppi promossi proprio dall'azienda ed è cresciuto con essa, cambiando anche poi modelli di slot cars, prendendone sempre più evoluti (e costosi!).
Io volevo fare un'esperienza molto simile, nel senso che volevo trovare una tipologia di slot car per iniziare e nel caso in cui mi trovi bene, acquistarne altre più complesse e così via. Per questo ho pensato alla SCX, ma in italia non ho visto nessun club promosso dall'azienda..........






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 18/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2011 : 22:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mario, se intendi modelli di auto scx sono belli (la maggior parte ha i fanali funzionanti) e con alcune piccole accortezze ti puoi anche divertire, molto più performanti sono i modelli nsr e slot.it. Se invece intendi la pista scx, beh io preferisco carrera (se pensi ad una pista fissa) o ninco per la sua versatilità (se fai monta/smonta). Ciao





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

maverick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2011 : 23:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Aggiungi maverick alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao mario
allora é vero non siamo pochi !!!
saluti roberto.






  Firma di maverick 
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi una vita per ...dIMENTICARLA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: pavona di castel gandolfo  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 01/05/2011  ~  Ultima visita: 03/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 04/05/2011 : 23:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mario ... la scelta delle auto da acquistare è molto personale e non è facile dare delle indicazioni precise ... la prima cosa che dovresti fare è decidere se gareggiare o divertirti semplicemente sulla pista di casa, magari in compagnia dei tuoi amici ... in questo secondo caso acquista ciò che ti piace di più, cercando soltanto di abbinare auto della stessa categoria ... se invece pensi di gareggiare nei club della tua città è ovvio che la scelta si dovrà indirizzare sulle auto da utilizzare nei vari campionati, e in questo caso i consigli migliori te li potranno dispensare gli slottisti esperti che troverai in loco ... comunque se continuerai a frequentare Tuttoslot avrai senza dubbio un valido alleato per i tuoi acquisti .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 05/05/2011 : 00:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto Mario,
innanzi tutto dovresti vedere cosa ti piace di più come specialità Pista o Rally, perchè da lì il discorso cambia notevolmente, se il tuo amico è spagnolo ti avrà sicuramente parlato del rally slot ed ecco allora il perchè della marca SCX, ottima per il rally insieme a Ninco ed Avant Slot.
Discorso opposto per le gare su pista a più corsie dove i modelli professionali hanno decisamente la meglio sui modelli standardizzati.

Quindi il mio consiglio e di girare sul forum e vedere la specialità che più ti piace e che più ti si addice e di conseguenza scegliere pista e vetture.






  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/05/2011 : 08:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
& ..... considera anche il valore affettivo .... SCX , Scalextric in Spagna , ha lo stesso significato di Polistil per un italiano (.... della mia età .... ) ovvero la pista che usavi da bambino con la quale sei "cresciuto" ..... detto questo aggiungerei hai consigli dei "colleghi" il fatto che dovrebbe arrivare sul mercato la nuova pista con innesti decisamente migliorati rispetto la vecchia versione ....

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 05/05/2011 : 08:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
... oppure fai come me, che per capire cosa mi piaceva le ho comprate un po' tutte, le marche. E' così che ho scoperto che quasi tutte hanno qualcosa di bello e particolare, direi unico. Le SCX mi piacciono moltissimo, fra l'altro. La mia auto preferita è una SCX: la Fiat 131 Rally Alitalia. Però anche la NSR Fiat Abarth 500 è proprio bellissima, come la fantastica Slot.it Ford GT-40. Vedi te...





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

mario_slot

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/05/2011 : 13:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mario_slot Aggiungi mario_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora vediamo di riassumere un pò i consigli che mi avete dato
Come prima cosa devo decidere cosa fare, cioè se comprarla per gioco (o per collezionismo) oppure se volerci gareggiare.

Nel caso di uso "meno professionale", le SCX vanno bene perché curano molto l'estetica ed i particolari e, per quest'utilizzo, non contano molto le prestazioni (cmq la scelta è molto personale, meglio prendere qualcosa che mi piace).

Nel caso in cui voglio gareggiare, devo scegliere il tipo di competizione:
-ci sono i rally slot (che sono poi quelli che più vanno in Spagna, giusto??) dove le SCX vanno bene, anche se voi mi avete consigliato modelli migliori come la ninco o la japan;
- ci sono poi le gare su pista dove le SCX non sono molto buone (ma ci sono cmq modelli per questa competizione?) e dove le marche migliori sono slot.it e nsr.

Un'ultima cosa che non ho capito è la differenza tra macchina singola e pista. Cioè se io mi compro una pista, la macchina che prendo con essa la posso utilizzare per tutti gli usi???(gioco/competizione etc....).........oppure la pista è un tipo di prodotto e la macchina è un altro??? In ogni caso, se scelgo la pista le migliori a quanto dite sono ninco e carrera

Spero di aver riassunto al meglio i vostri consigli (e grazie tante per l'aiuto che mi state dando!!!!!9

P.s. La scalextric in spagna corrisponde alla polistil in italia, giusto?






Modificato da - mario_slot in data 05/05/2011 14:00:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 18/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 05/05/2011 : 19:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
mario_slot ha scritto:

......
P.s. La scalextric in spagna corrisponde alla polistil in italia, giusto?

No, la Scalextric spagnola corrisponde alla SCX italiana.
Quella che in Italia si chiama Scalextric in Spagna si chiama Superslot.

Facciamo un po' di chiarezza sulle piste.
- SCX e Ninco: fondo simile fra le due marche, molto ruvido ed abrasivo.
La Ninco è più larga della SCX e produce degli adattatori per unire le due piste.

- Carrera e Polisti: fondo simile fra le due marche, semiliscio e poco abrasivo. Molti utenti di queste due marche stendono sulla pista olio molto denso o altri prodotti per aumentare il grip delle gomme.
La Carrera è la pista più larga di tutte e permette di far girare sulla pista anche i modelli in scala 1:24.
La Polistil, purtroppo, è fallita nel 1992, ma ancora si riescono a trovare in commercio molti pezzi standard. Un po' più difficle trovare i pezzi speciali come le curve raggio 2 e/o raggio 3 (per 4 e 6 corsie).

- Scalextric: fondo più liscio di tutti, pista stretta più o meno come la SCX. In commercio esistono degli adattatori per unire Ninco e Scalextric.

Polisitil a parte tutte le marche precitate producono anche i pezzi per le piste digitali che permettono di far correre più macchine sulla stessa corsia, quindi con una pista a due corsie è possibile far correre 4, 5, 6 o più macchine, ma la cosa dipende dalla marca e dal tipo di centralina che si utilizza (per maggiori informazioni consultare la sezione digitale sul forum).

Ed ora parliamo di macchine.
Tralasciando il discorso digitale perchè ogni marca vuole la sua centralina ed i relativi chip proprietari montati sulle macchine, nonchè la scala 1:24 per la quale è necessaria la pista Carrera (su Ninco ci vanno ugualmente, ma il contatto fra macchine appaiate durante la percorrenza delle curve è assicurato) tutte le marche di macchine possono girare su qualsiasi marca di pista, l'unico eventuale "vincolo" è la tensione di alimentazione della pista.

Per le gare di velocità:
- Nelle categorie GT e Classic, le marche più utilizzate in Italia sono la Slot.it e la NSR (perchè sono le più competitive, ma si possono utilizzare anche altre marche).
- Nella categoria Gruppo C si utilizzano esclusivamente macchine della Slot.it perchè è una categoria monomarca.
- Nella categoria GT InLine si può utilizzare di tutto di più, sta a te decidere quale modello ti piace di più e quale va meglio in pista (meglio farsi consigliare dai piloti del club che si vuole frequentare).
- Ci sono anche altre categorie non più riconosciute a livello nazionale, come la GT Japan, poi evolutasi nella AW Ninco perchè il parco auto si è allargato parecchio, dove si utilizzano esclusivamente macchine prodotte dalla Ninco.
- In molti club si disputano anche molti campionati monomarca e/o monomodelli.
Ne sono un esempio i campionati disputati con le Peugeot 406 Silouette prodotte dalla Spirit, quelli disputati con le Renault Megane della Ninco o i campionati monomarca Avant Slot (ma qui i modelli utuilizzabili sono più di uno).
- Nella categoria Rally va fatta la distinzione fra la categoria WRC e la neonata IRC perchè le due categorie sono molto differenti.
Nella WRC la maggior parte dei piloti preferisce utilizzare le Ninco, ma nessuno vieta di utilizzare anche le SCX, le Scalextric, le Fly o altre marche.
Sempre nel rally ci sono anche i campionati "Legend" dove le marche ed i modelli di macchine utilizzabili abbondano ed il parco auto si allarga ulteriormente.

In ogni caso ogni categoria ha un suo regolamento nel quale è specificato quali modelli e quali ricambi professionali possono essere utilizzati.
Discorso un po' diverso per i campionati di Club non regolamentati a livello nazionale dove ognuno redige un proprio regolamento ad hoc.

Con tutta questa mia logorrea mi auguro di averti chiarito un po' le idee (ma sono sicuro di avertele confuse ancora di più), ma ribadisco il concetto espresso da chi mi ha preceduto nelle risposte: vai in un club, guarda, chiedi, informati, prova e poi decidi se e cosa comprare.
Non avere fretta di avere tutto e subito. Come in tutte le cose della vita anche lo slot ha bisogno di un po' di tempo per attrezzarsi e per imparare cosa e come fare.


Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 05/05/2011 19:59:04

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

robsal

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 05/05/2011 : 23:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robsal Aggiungi robsal alla lista amici  Rispondi Quotando
Quotando in toto........che altro aggiungere se non che il nostro "Renatusse" è al pari se non meglio della famosa "Rizzoli Larousse".

salute e paxe a tutti.
roberto.






Modificato da - robsal in data 05/05/2011 23:51:12

  Firma di robsal 
La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo...

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albissola Marina  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 05/05/2011 : 23:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
robsal ha scritto:

........ il nostro "Renatusse" è al pari se non meglio della famosa "Rizzoli Larousse".
.........

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Grazie Roberto, ma chiunque può imparare seguendo il forum e frequentando i vari club sparsi per lo stivale.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

robsal

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 08/05/2011 : 01:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robsal Aggiungi robsal alla lista amici  Rispondi Quotando
......ma va là, va là, che sei portato.......!!!!!!

Un saluto a tutti.
roberto.






  Firma di robsal 
La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo...

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albissola Marina  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Niko_23

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 09/05/2011 : 02:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niko_23 Aggiungi Niko_23 alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente non sono più l'ultimo arrivato
è stato bello e utile anke x me leggere questa discussione.
io ho scalextric e vi racconto brevemente la mia storia che mi ha portato a questa scelta:
stavo parlando con un ragazzo che vende modellini e mi ha detto "lo sai che adesso le macchinine possono effettuare i cambi pista...".
io come un bambino colpito dalla pubblicità televisiva mi sono fiondato su youtube (nn sto facendo pubblicità vero? ) e ho cercato piste digitali... i primi siti che ho visto erano scalextric (da neofita pensavo che SCX fosse un'abbreviazione di scalextric). ora che sto sviluppando la mia 1a piccola grande pista e lanciato come un treno verso la realizzazione complessiva, mi è bastato chiedere un paio di consigli a questi guru dello slot per rivedere alcune scelte fatte (anzi ringrazio ancora tutti Miano in particolare, per gli ottimi consigli).






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 26/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

mario_slot

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/05/2011 : 20:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mario_slot Aggiungi mario_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie della spiegazione renato

In realtà quando dicevo che la scalextric è un pò come la polistil in italia, non volevo dire dal punto di vista commerciale ma da quello "affettivo". Se non sbaglio qualche utente aveva (o forse avevo letto io altrove) che la polistil è un pò la marca che ha accompagnato la crescita di molti slottisti italiani (non so se solo da piccoli o anche quando erano poi diventati più esperti), e quindi aveva fatto in piccolo quello che la scalextric ha fatto in spagna.
Mi sbaglio forse?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 18/05/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization