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 Le gomme adatte su pista Ninco
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/05/2011 : 15:51:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente facendo parecchi (migliaia) giri sulla mia pista casalinga comincio a rendermi conto delle piccole modifiche che servono alle poche auto che ho. Ho ormai consumato parecchie gomme originali di alcune auto.
Mi chiedevo come potevo fare una piccola scorta di gomme adatte al mio tracciato rally su fondo Ninco.
Mi sono reso conto che le gomme con le scanalature circolari uniformi non vanno bene in quanto hanno troppo grip e le auto si impuntano cappottando spesso. Ho preso per errore delle "ultra grip" e sono inutilizzabili, anche queste troppo grip.
Ho notato invece che su questo fondo mi trovo molto bene con delle gomme abbastanza rigide ma con un po' di solco non troppo profondo.
Tenendo in considerazione queste mie osservazioni, che da inesperto possono anche essere delle cretinate, come potrei procedere con l'acquisto di qualche treno di gomme di ricambio?
Ogni auto ha delle misure diverse e non ho ancora capito bene come devo prendere le misure del cerchio per poi prendere le gomme della misura corrispondente.
Ci sono delle misure che vanno bene sia per auto che hanno cerchi di misure leggermente più grandi o più piccoli?
Mah chissà se qualcuno ha capito quello che chiedo... ho fatto un po' di confusione...






 Firma di mtrevisan 


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 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 03/05/2011 : 16:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
La misura standard per le gomme da rally e 19 x 10 che sta per 19 diametro della gomma e 10 la sua larghezza in millimetri, io generalmente uso o le Ninco rigate di serie sui modelli o quelle con scritto sul fianco 19x10 che dovrebbero essere più morbide, inoltre di queste gomme esiste sia la versione rigata come quelle che trovi di serie o quelle tacchettate da terra o neve, e non so se sono più in produzione io ho quattro gomme slik 19x10 della Ninco che ho comprato anni fa.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/05/2011 : 16:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma tu su fondo Ninco per il rally cosa usi generalmente, rigate o slik? e la misura che dici 19x10 va bene per tutte le auto rally?... Non so se una misura unica vada bene per tutte le auto...





Modificato da - mtrevisan in data 03/05/2011 16:43:26

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Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/05/2011 : 17:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Sia lo scorso anno che qurest'anno alla Coppa Italia Rally abbiamo utilizzato le gomme PRS rigate misura 19X10 sia per le prove su asfalto che su fondo innevato.
A mio personalissimo parere sono ottime gomme.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 03/05/2011 : 17:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Massimo, ricordati che il club esiste anche per questo! e mi pare che non ti si è mai stata negata alcuna informazione, nè da parte mia nè da parte di altri.
Poi se vuoi sondare il parere a livello nazionale o non ti fidi di quello che ti si viene detto (non penso quest'ultima opzione), altro discorso.

Quando è che vieni a trovarci la prossima volta? Magari faccio in modo di esserci che così mi ci metto a completa disposizione.

Ovviamente le gomme variano anche dai modelli di macchine/cerchi a cui vuoi farle calzare e da come vuoi divertirti!






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mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/05/2011 : 18:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo, sapessi che fatica faccio ultimamente ad esserci il venerdì sera e il sabato pomeriggio... lavoro fino alle 20 e arrivo a casa alle 20,30!
Figurati se non mi fido di quello che mi dite... beh penso che tu legga quello che scrivo e non dimentico mai di citare i consigli tuoi nei miei messaggi. E' che a volte non voglio rompere le scatole sempre alle stesse persone, tutto qua... secondo me hai frainteso un po' il senso del mio post...
Spero di riuscire ad esserci il prossimo venerdì ciao a presto






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FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 03/05/2011 : 22:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, come gomme da rally su pista Ninco, ti direi le Ninco, che vanno molto bene e ci sono anche di vari tipi che sono quelle rigate che montano di serie di mescola dura, le proprace rigate di mescola morbida o le tacchettate dette "Tacos" che vanno bene sui fondi sporchi e sono di una mescola media. Per le slick il mio consiglio è quello di lasciar perdere, perchè se c'è un minimo di polvere la macchina scivola molto.
Altre marche buone sono la PRS che offre vari tipi di gomma (rigata o tacchettata di mescola morbida), poi c'è la MSC (penso che si scriva così) che è stata usata per i Campionati Italiani rally a Verona ed era una mescola molto morbida oppure vanno bene anche le Avant SLot che danno di serie.
Per le dimensioni, in genere nel rally si usano le gomme 19x10, che si adattano ai cerchi da 15mm e 17 mm di diametro, che sono le misure più utilizzate.
Se sono per un uso casalingo però, a parità di costo e prestazione, ti consiglio le Ninco, perchè le altre marche non si trovano facilmente nei negozi, a meno che tu non le compra su internet.






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mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/05/2011 : 12:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Fede, per quanto riguarda la reperibilità questo è proprio un problema perchè dalle mie parti negozi non ce ne sono. Volevo appunto farmi una piccola lista della spesa e fare un salto a Verona da chi sai bene... Grazie dei consigli





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mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 04/05/2011 : 13:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Massimo, forse, anzi sicuramente ci siamo fraintesi a vicenda, nessun problema . Spiace che non riesci a venir a fare un salto al club, vedi di fare il possibile: affrontare la salita del costo è una esperienza fantastica !!!

Tornando alle gomme perchè ti ho scritto di passare al club? Semplicemente perchè dipende dalle vetture che necessitano il cambio gomme.

Quello che ti ha scritto Fede (fedvr) è sacrosanto, ma si adatta ad un discorso prestazionale "da gara" .

Secondo me invece tu stai cercando qualcosa che incrementi il divertimento nella pista "itinerante" di casa .

In tal caso io se fossi in te monterei gomme dure, a prescindere dalla marca, ma dure e liscie. Non credo che metterai farina e quindi se vuoi dare il divertimento e la spettacolarità delle derrapate non ti rimane che montare le gomme dure. Questo perche ti durano di più e perchè sbandi.

Se vai da Gigi (MicroMacro), portati via i modelli sui quali vuoi cambiarle e Gigi sa sicuramente aiutarti.







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FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 04/05/2011 : 15:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah, roba molto importante: le Fly montano dei cerchi più piccoli rispetto alle gomme che trovi in commercio, quindi se ne hai dovresti sostituire i cerchi orginali con degli slot.it, dove puoi alloggiare la pastiglia originale del cerchio, e poi i Porsche 911 della Ninco al posteriore montano delle gomme 20x11.





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mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/05/2011 : 19:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Paolo diciamo che più che divertirmi con le derrapate voglio anche migliorare i tempi sul giro e quindi sto cercando di trovare delle gomme che mi diano questa possibilità. Ho notato che le troppo dure mi fanno sbandare tanto e perdo molto tempo mentre dovrei trovare una media probabilmente che mi dia un po' di aderenza in più senza farmi capottare.

FedeVr: Non ho modelli Fly ma mi sto interessando anche a quelli in quanto ho visto che ci sono delle macchine veramente belle ma non sapevo se vanno anche bene in pista. Ad esempio mi piace anche le skoda flavia ma volevo sapere come andava...






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FEDEVR

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Inserito il - 05/05/2011 : 14:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
mtrevisan ha scritto:

mi piace anche le skoda flavia ma volevo sapere come andava...


La Flavia è un nuovo modello? Quando esce?

Se intendevi la Fabia, le migliori SCX sono sempre le 2WD, per le 4WD una volta avevano l'effetto grattuggia nella trasmissione, però mussovolante ha la Fabia e ti saprà dire meglio di me.






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Emicron

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 05/05/2011 : 15:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Noi al club usiamo le avant slot rigate.
Sono gomme "particolari": a vederle sembrano molto piu' piccine del diametro dichiarato (19mm) ..ma una volta messe sui cerchi (da 15.8 a 17.3) sono ottime.
Come tenuta sono "intermedie" tra gomme slick morbide (vedi le NSR o le PRS) e gomem piu' "dure" (come le standard rigate scx ).
A livello performance permettono la guida non esageratamente pulita (che si addice alle gomme morbide morbide) e limitano le scodate esagerate ed incontrollate delle gomme "dure".

Sulla Fabia: una volta rodata e "sgrossata" (diciamo togliere l'effetto grattiggia dalla trasmissione) e' una macchina parecchio divertente e stabile. Una nota solo sul sistema di pick up "molleggiato" scx: non e' il massimo della vita e ci vogliono dei piccoli accorgimenti per rendere l'oscillazione del pick up omogenea senza che si incastri o saltelli (a volte capita che in determinate curve - magari solo a sx- il pickup si "incastri" e non permetta il la corretta rotazione).

Ciaooo






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mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/05/2011 : 17:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh quanto alla Skoda FLAVIA... hihihi mi sono accorto di aver scritto una cavolata ma era già passato il tempo utile per la correzione... sorry...

Comunque ho preso appunti da tutti e vi ringrazio. Questo fine settimana però mi se è aperto un nuovo mondo... Naturalmente dopo aver fatto una capatina al club.

Ho fatto presente agli amici del club quanto fossero impossibili da guidare le auto con gomme con troppo grip. E loro si sono stupiti! In pratica ho una SCX 124 spyder che con le originali riuscivo a guidarla bene, mentre con le gomme che tutti ritengono le migliori, le PRN ultra grip, non riuscivo a tenerla in pista, un cappottamento dietro l'altro! Mi ero così incacchiato che volevo buttarle via. Però dopo lo stupore che ho riscontrato appunto dagli amici del club, sabato sera ho voluto provarle nuovamente ed allora ho capito una cosa che probabilmente per la maggior parte di voi è ovvia ma non lo era per me: ogni gomma ha bisogno di uno stile di guida adeguato alla gomma stessa.

Io prima ero abituato ad aprire il gas a metà curva, piccola derapata e via così... con le ultra grip se facevo così, appena davo gas in mezzo alla curva la macchina cappottava per il troppo grip. Allora ho cambiato lo stile di guida, meno nervoso, più fluido e senza aprire il gas in mezzo alla curva ma cercando di tenerlo costante per la percorrenza intera della curva, magari entrando più veloce ed appena uscito aprire nuovamente il gas... beh ho fatto due secondi in meno sul record della macchina sulla mia pista il cui tempo sul giro è attorno ai 20 secondi... Bella storia.

Quindi ho capito finalmente perchè dicevano che le ultra grip erano fantastiche ed ho capito che io non le usavo nella maniera corretta.

Grazie a tutti raga






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