Autore |
Discussione |
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato:
|
Inserito il - 06/04/2011 : 19:31:41
|
In attesa della Pasqua sto iniziando a creare il mio uovo.....
Uomini e Donne del forum ....
Colto da improvviso malore, preda di un delirio, mi sono messo in testa di fare una macchinina tutta da me, a questo scopo lancio un message in the buatta ....
Ditemi e datemi consigli.....
Resine: modello, marca, fornitore,se avete utilizato un prodotto quale?
Silicone x stampi: il più economico, dove trovarlo, a chi telefonare, e tutto ciò che vi viene in mente
Realizazione del modello: come avete proceduto, che tecnica ecc....
intanto posto le foto del mio uovo di pasqua al quale lavoro attualmente.
Vi piace?
Che cosa vi ricorda?Quale modello vi ispira?
CONSIGLI CONSIGLI CONSIGLI
Cia
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Siracusa ~
Città: siracusa ~
Membro dal: 25/03/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2022
|
|
amarcord
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/04/2011 : 19:44:32
|
ciao carlo!!... siamo "in progetto" entrmbi!!!
spero ti arrivino "taaanti" consigli... perchè da me scarseggiano!!
io per ora sono orientato sui prodotti "prochima"... fosse altro perchè ho trovato un rivenditore vicino...
venendo alla tua domanda... mi sembra avvicinarsi ad una G.T.O., anche se, per la distribuzione dei volumi assomiglia più a una jaguar E...
penso che ci "incroceremo" spesso prossimamente
|
|
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida" |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Membro dal: 31/01/2011 ~
Ultima visita: 14/02/2024
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/04/2011 : 20:47:33
|
Cheeta?
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/04/2011 : 21:03:59
|
@amarcord
Interessante ....
Questo rivenditore a te vicino ha soltanto prochima oppure anche dell'altro?
Hai già usato queso tipo di prodotti?
Quanto spenderesti per i due fondamentali resina e silicone?
Hai mai pensato ad una alternativa alla resina ?
Io si, ma sono molto indeciso, anche se tendo sempre a provare a fare tutto da me.
Quello che non credo sia facilmente sostituibile, è lo stampo in silicone, quello è quasi obligatorio.
So che esistono dei produttori di resine e silicone alternativi e a buon mercato, ma io non li conosco, sarebbe bene che chi li conoscesse ci dia informazioni commerciali....
Per adesso devo lavorare sul modello,finito quello posso tentare qualsiasi cosa..
Cia
Ps . ma ti piace pure Nino Rota?
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
pier
Tuttoslottista Virtuoso
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/04/2011 : 21:04:37
|
Ciaky ha scritto | Che cosa vi ricorda?Quale modello vi ispira? |
Jaguar E Type????????? vista frontale,di lato,dall'alto però il posteriore no!!!!
pier
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: desenzano del garda ~
Membro dal: 30/08/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/04/2011 : 21:05:09
|
Renatone .... che significa il tuo verso ?
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/04/2011 : 21:10:50
|
Scusa pesavo ti riferissi a questa
http://ecx.images-amazon.com/images...20_OU01_.jpg
Invece è questa altra...
http://www.allcarcentral.com/Cheeta...rsp_2010.jpg
Ok ora mi è chiaro, per un attimo mi ero sconfortato.
E vero ci somiglia ma nelle mie intenzioni c'è un'altra cosa, però è un'idea non malvagia..
Mitico renatone....
|
Modificato da - ciaky in data 06/04/2011 21:12:53 |
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/04/2011 : 21:17:30
|
Pier non è ancora molto definita manca tutto ed è un vero uovo, mi pare difficile si indovini, e vero che non mi stupisco di nulla con voi esperti di auto, però devo dirti che tu hai notato un indizzio rivelatore....
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 07:41:50
|
Ehm....potrebbe essere una Fiat 8V?
Ciao, Alessandro
|
|
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
|
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 06/02/2010 ~
Ultima visita: 14/05/2023
|
|
|
poligi
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 09:08:05
|
saetta mc queen ?
|
|
chi si diverte vince sempre |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Imperia ~
Città: sanremo ~
Membro dal: 26/06/2008 ~
Ultima visita: 02/05/2018
|
|
|
amarcord
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 09:36:34
|
carlo.... vedo di andare per gradi
| ciaky ha scritto: Questo rivenditore a te vicino ha soltanto prochima oppure anche dell'altro?
Hai già usato queso tipo di prodotti? |
il rivenditore ha solo prochima... e devo dire che mi ha mostrato delle gomme stampate con il battistrada "perfetto"! no, non ho mai usato nulla del genere... quando facevo modellismo (anni settanta)... lavoravo solo materiale dai kit... per questo attendo anche io consigli!!
| ciaky ha scritto: Quanto spenderesti per i due fondamentali resina e silicone? |
non ho fatto i conti esatti... ma credo che alla fine saranno sui 60€... non è poco... ma... è come comprarsi una macchinina... e con questa roba mi diverto di più ed esploro un mondo nuovo!!
| ciaky ha scritto: Hai mai pensato ad una alternativa alla resina ?? |
certo, prima di iniziare... mi sono spulciato il forum... altri forum di modellismo e due tre siti di produttori... mi son riempito la testa di nomi impronunciabili di cui non so le caratteristiche finali... quello che più mi ha aiutato è il sito della prochima e i video sul tubo... alla fine visto che non mi andrebbe di spendere (perchè "costano") delle cifre su cose che poi magari devo buttare ho deciso (se non salta fuori qualche suggerimento ad hoc) di affidarmi a un prodotto e a un rivenditore che mi può anche "aiutare"
| ciaky ha scritto: Io si, ma sono molto indeciso, anche se tendo sempre a provare a fare tutto da me. |
a cosa pensavi?... dicci qualcosa!....
| ciaky ha scritto: Quello che non credo sia facilmente sostituibile, è lo stampo in silicone, quello è quasi obligatorio. |
sì... quello è la base di tutto...
| ciaky ha scritto: So che esistono dei produttori di resine e silicone alternativi e a buon mercato, ma io non li conosco, sarebbe bene che chi li conoscesse ci dia informazioni commerciali..... |
io so quel che ti dicevo prima... una marea di prodotti di cui impossibile ricordare il nome e di cui non conosco la "resa"... ho chiesto anche via mp consigli a Corrado (mi sembra) quello della R4... volevo sapere il tipo di resina usato... ma non mi ha ancora risposto!
| ciaky ha scritto: Per adesso devo lavorare sul modello,finito quello posso tentare qualsiasi cosa... |
ecco, sì... la stessa considerazione mia... intanto arriviamo a quel punto!... poi si vedrà...
| ciaky ha scritto: Ps . ma ti piace pure Nino Rota? |
mò... me devi dì... come fà a nun piacè... Nino Rota...
auguri e ciao!... anzi... cià... (mi piace!)
|
Modificato da - amarcord in data 07/04/2011 09:40:20 |
|
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida" |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Tom Slick
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 13:01:24
|
Resine: le ho usate solo per riprodurre piccoli pezzi, puoi trovare qualche informazione qui (Chemix) e in questo negozio online che è vicino a dove abito e dove ho fatto gli ultimi acquisti: Hobbyland . Nella sezione resine da stampo trovi quello che ho sempre chiamato 'gomma siliconica':SILGUM HF . Nella sezione Resine da colata trovi la resina poliuretanica bicomponente RESIROCK e anche un paio di resine trasparenti che potrebbero andare bene per i vetri.
Chiedo scusa per quello che può sembrare un messaggio pubblicitario - non lo è - e spero possa essere utile anche per confrontare i prezzi dei vari produttori.
Buon divertimento!
|
|
Tom Slick - Driver |
|
Città: . ~
Membro dal: 06/07/2007 ~
Ultima visita: 18/02/2024
|
|
|
amarcord
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 13:58:58
|
non credo sia pubblicità... ma una indicazione utile a tutti quelli che non hanno mai provato.... quindi grazie!!!
non ci dai indicazione sui problemi (o no) che hai incontrato???
ciao e grazie!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
il Santo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 15:20:45
|
Proviamo: Ferrari GTO o Aston Martin Zagato ... però più la prima .......
|
|
il Santo |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 11/03/2010 ~
Ultima visita: 19/11/2022
|
|
|
Tom Slick
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 15:40:21
|
Nessun problema particolare se non che i componenti stagionati non diventano migliori (come il formaggio!), quindi una volta aperti dovrebbero essere consumati a breve per ottenere un buon risultato. C'è di buono che, se non ricordo male, il catalizzatore per la silgum - che credo sia quello più a rischio di perdere la propria efficienza - può essere acquistato anche singolarmente, quindi il componente 'base' della gomma dura un pochino di più.
Certo, quando la gomma non vulcanizza perchè i componenti sono invecchiati o si è messo poco catalizzatore, ripulire il pezzo originale è abbastanza fastidioso ma credo sia più dovuto alla delusione di dovere ricominciare tutto daccapo...
Riguardo la resina, hai circa 3 minuti per mescolare i due componenti dopodiché comincia ad essere meno fluida e riempire i dettagli dello stampo è meno agevole. Quando fa molto caldo i tempi si riducono. Non avere fretta di togliere il nuovo pezzo dallo stampo, non ho esperienze dirette ma pare che a seconda dell'umidità il pezzo si possa più o meno 'restringere' se non completamente asciutto.
Non vorrei avere scritto delle bestialità, qui c'è senz'altro qualcuno più esperto (Jigen... se ci sei batti un colpo)
|
|
Tom Slick - Driver |
|
Città: . ~
Membro dal: 06/07/2007 ~
Ultima visita: 18/02/2024
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 20:44:54
|
@amarcord
ciaky ha scritto: Io si, ma sono molto indeciso, anche se tendo sempre a provare a fare tutto da me.
a cosa pensavi?... dicci qualcosa!....
Pensavo alla plastica, ho condotto dei mini disastrosi esperimenti in merito, che mon mi hanno portato ad una carrozzeria, o meglio ho realizato una orripilante carrozzeria, che ho buttato, ma adesso forse le cose andrebbero diversamente, ho riflettuto a lungo sul come, e vedo una lucina in fondo.....lontana lontana.
niente... Amarcord e Nino Rota sono complementari,come il signor Bonaventura e l'isola dei pappagalli.... Volevo solo capire di che materia ti costituisci.... Un vezzo curioso,il mio senza pretese.
|
Modificato da - ciaky in data 07/04/2011 21:08:57 |
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 21:00:38
|
Grazie tom slick very very brilliant...
Adesso mi spolpo questa roba che mi mandi, sei sempre utilissimo e gentilissimo,cosa posso dirti.....
Grazie ancora
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
GoNino
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 23:17:04
|
A me, ricorda tanto questa
|
|
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 24/01/2009 ~
Ultima visita: 28/06/2016
|
|
|
machiavelli
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/04/2011 : 23:32:47
|
per resine e fibra ci sono piu di un produttore, io mi trovo bene con quelle dalla shaller compositi di firenze. questo è il sito http://www.schaller-compositi.it/ec...php?mode=HOM
sono ottime e facile da utilizzare se hai un minimo di esperienza sulle resine, per le resine d colata invece cè un azienda che produce e vende a pesaro per ora nn mi sovviene il nome ma dammi il tempo di dare un occhiata, quest'ultima produce anche un ottimo prodotto per creare stampi in gomma
|
|
Fabio
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Monteleone d'Orvieto ~
Membro dal: 30/10/2009 ~
Ultima visita: 16/02/2012
|
|
|
amarcord
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 08/04/2011 : 08:41:43
|
| ciaky ha scritto: Pensavo alla plastica, ho condotto dei mini disastrosi esperimenti in merito, che mon mi hanno portato ad una carrozzeria, o meglio ho realizato una orripilante carrozzeria, che ho buttato, ma adesso forse le cose andrebbero diversamente, ho riflettuto a lungo sul come, e vedo una lucina in fondo.....lontana lontana.
|
se pensi al "plasticard"... vengo proprio da una prova (ieri sera), spessore 0,5mm dopo mezz'ora di phon per modellare il "muso" della macchina... aveva preso solo una curvatura delle tre o quattro presenti... probabilmente è "colpa" mia... ma l'ho scartato, credo vada bene per pezzi ad unica curva ma, per esempio... lo vedo inadatto per i tuoi "parafanghi" bombati!
| ciaky ha scritto: niente... Amarcord e Nino Rota sono complementari,come il signor Bonaventura e l'isola dei pappagalli.... |
ma lo sai che non avevo pensato all'accoppiamento??
cià
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 08/04/2011 : 12:26:20
|
Azzeccata in pieno da go nino ......
Alfa Romeo tz2
Complimenti era difficile considerando l'abbozzo in cui versa .
Cia
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|