Forum Tuttoslot.it - Poliuretano estruso
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 Poliuretano estruso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 01/03/2011 : 00:23:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando

ho fatto qualche ricerca, ma nn ho capito se questo materiale venduto a tavole, si possa incollare tra se e se




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017

gianni69

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 01/03/2011 : 07:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni69 Aggiungi gianni69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao anch'io ho fatto la stessa domanda ma non mi ha filato nessuno
confidiamo nel futuro




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: calenzano  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/10/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

gianni

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 01/03/2011 : 07:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni Aggiungi gianni alla lista amici  Rispondi Quotando
Non avevo visto la domanda, io l'ho usato per dei lavori nel tetto di casa e l'ho incollato con della colla per polistirolo della quale non ricordo il nome ma la trovi di sicuro dal ferramenta o meglio ancora in una rivendita per edilizia.
Qualcuno usa il Pattex Express per il legno ma non conosco bene il risultato.
Se trovo il nome vi dico.
Ciao Gianni




  Firma di gianni 
Che la gioia sia nutrimento per la vostra anima e che i vostri occhi possano vedere solo bellezza

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/03/2011 : 09:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Non conosco il materiale, ma so che la Bostik produce una colla in pasta specifica per il polistirolo che è priva di solventi che lo scioglierebbero.
Comunque credo che nel punto vendita di materiali edili dove di può acquistare il poliuretano estruso siano in grado di suggerirti il collante più adatto.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 01/03/2011 : 21:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
ne ho preso una tavola misura 120 x60 al magazzino edile dove ho chiesto per incollaggio di usare collante siliconico




  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

gianni69

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/03/2011 : 07:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni69 Aggiungi gianni69 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie ragazzi



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: calenzano  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/10/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

gianni69

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/03/2011 : 08:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni69 Aggiungi gianni69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao, pensavo una cosa ma i pannelli da soli,incollandoli non rischiano di rompersi per le "flessioni"a cui sono soggetti tutte le volte che devo montare la pista? Ha gia' dimenticavo di dirvi che sto' progettando un pista smontabile da riporre sotto il letto per mancanza di spazio vivibile in casa (60 mq.).
Se faccio dei pannelli di rinforzo in mdf/formica spesso 0,4/0,3 mm. dove ci attacco i pannelli con biadesivo e facendoci giro giro una cornice in legno per contenere, rinforzare e alleggerire allo stesso tempo il tutto secondo voi e' un strada giusta?




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: calenzano  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/10/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 03/03/2011 : 08:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti è quelche mi chiedo anche io. Altra domanda: ma si tagliano facilmente con un cutter e/o s e g h e t to ? Altra domanda: ma si possono pitturare ? e, se sì, con che tipo di vernice ?



Modificato da - bitols in data 03/03/2011 09:00:15

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 03/03/2011 : 11:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
gianni69 ha scritto:

ciao, pensavo una cosa ma i pannelli da soli,incollandoli non rischiano di rompersi per le "flessioni"a cui sono soggetti tutte le volte che devo montare la pista? Ha gia' dimenticavo di dirvi che sto' progettando un pista smontabile da riporre sotto il letto per mancanza di spazio vivibile in casa (60 mq.).
Se faccio dei pannelli di rinforzo in mdf/formica spesso 0,4/0,3 mm. dove ci attacco i pannelli con biadesivo e facendoci giro giro una cornice in legno per contenere, rinforzare e alleggerire allo stesso tempo il tutto secondo voi e' un strada giusta?


Scusa, ma perchè non usare direttamente pannelli in legno
Considera anche il fatto che sul poliuretano le viti non fanno presa, quindi la pista la devi incollare, e se poi decidi di cambiare percorso...




  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 03/03/2011 : 11:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
ho fatto alcune prove ,(non ho foto ) lo spessore del polistirene che ho utlizzato è da 2 cm molto sottlile e flessibile .
tagliandolo facilimente con cutter line rette (non tanto nel mio caso) per tagli curvilinei ci sono appositi archetti elettrici (batteria )per il taglio del poristiloro .
ho fatto una struttura panino incollando con silicone , copiando un po quello che ha fatto la ostorero
http://www.ostorero.com/IT/tracks.php?id=4





Modificato da - simone418 in data 03/03/2011 11:06:23

  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 03/03/2011 : 14:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando
scattomatto ha scritto:
[

Scusa, ma perchè non usare direttamente pannelli in legno
Considera anche il fatto che sul poliuretano le viti non fanno presa, quindi la pista la devi incollare, e se poi decidi di cambiare percorso...
[/quote]

Perchè un pannello in legno pesa infinitamente di più. Ho appena verificato in un negozio specializzato: li vendono a pannelli da 1,25 Mt x 60 cm, con vari spessori, quello spesso 4 cm è assolutamente rigido e non si flette, in compenso è leggerissimo si tiene con una mano ! Un pannello in legno con queste dimensioni forse nn riesci nemmeno a spostarlo da solo....




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

gianni69

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/03/2011 : 15:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni69 Aggiungi gianni69 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao scatto, per usare il legno ho paura chi sia troppo pesante per lo spostamento, i pannelli dovrebbero essere 1,20/1,25 circa per entrambi i lati , lo spessore dovra' aggirarsi come minimo dai 2 cm. in su' per non avere movimenti strani e non potrei usare un legnaccio economico,l'ideale sarebbe l'mdf ma pesa e costa abbastanza uno spessore alto.
qualche mese fa da qualche parte su you tube avevo trovato un video che faceva vedere come costruire una pista con il mio sistema e mi sembrava valido.
Se avete altre soluzioni son tutt'orecchi.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: calenzano  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/10/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 03/03/2011 : 17:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Gianni, 2cm di spessore, considerando le dimensioni dei pannelli, sono decisamente troppi. 1,5 sono più che sufficenti.
Magari se apri una discussione nella sezione "piste", evitiamo di andare OT.




  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

UGO

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 13/03/2011 : 14:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UGO Aggiungi UGO alla lista amici  Rispondi Quotando
io ho scelto multistrato di legno da 10 mm e nella parte sotto un quadrato di listelli in legno da 30 per 40 mm perimetrale irrigidendo a sufficenza un pannello da 2450 x 1450 che con pista montata e facilmente da spostare in due persone anche caricarla sul tetto della mia touran x ucsita slottistica fuori casa



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ISERA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 21/05/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

pennacondor

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/03/2011 : 19:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pennacondor Aggiungi pennacondor alla lista amici  Rispondi Quotando
Dalla mia esperienza:

1) pannelli da 3 cm di spessore, che hanno la 'gola' maschio-femmina che aiuta l'affiancamento dei pannelli.

2) Montaggio della pista sui pannelli e con un pennarello segnare tutto il profilo e sopratutto i punti di incontro tra i pezzi. Rismontare tutto.

3) pista incollata con una leggera estrusione di schiuma poliuretanica (quella che si usa come isolante per gli infissi) solo lungo la striscia centrale di plastica, sotto i pezzi, tra le due corsie.
Bisogna agire per sezioni già incastrate di pista, non è il caso di fare questo lavoro un pezzo alla volta, seguendo scupolosamente la sagoma disegnata con il pennarello.

4) sovrapporre ad ogni singolo pezzo di pista un peso significativo (libri, mattonelle...) per almeno 2 giorni, in modo che la schiuma gonfiando non sollevi la pista o la deformi.

5) Dopo 3 giorni togliere tutto e la pista è incollata ma i lati possono essere sollevati leggermente (perchè la schiuma è solo al centro e non arriva ai lati) per infilare sotto la pista eventuale carta roccia, moquette sottile ed altri materiali che possono simulare una ambientazione (così non c'è bisogno di ritagliarla con precisione assoluta).

Le lastre sono facilmente tagliabili con un cutter. Con una semplice incisione non passante, si può poi incastrare nella lastra sia una striscia di plastica trasparente o di rete di plastica per la sicurezza delle auto. Per incollare pezzi di lastra con altri pezzi si può usare la pasta per montaggio che si trova nei Brico/Obi e simili. E' sempre meglio esercitare un po' di pressione, e magari anche una raspatina per irruvidire la superficie.

E se proprio non vi piace più, la pista si può staccare facendo passare una lama lunga sotto il pezzo oppure facendo leva con attenzione. Lo sporco rimane solo un po' sotto il pezzo che può ancora essere riutilizzato e reincollato con la stessa schiuma.

Buon lavoro!!!

Luca




  Firma di pennacondor 
Pennacondor

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Falconara Marittima  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

darkeldar

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 20/09/2011 : 16:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkeldar Aggiungi darkeldar alla lista amici  Rispondi Quotando
visto che non va inclinata o appesa xchè non utilizzare del biadesivo in alcuni punti???



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: torrevecchia pia  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 12/08/2011  ~  Ultima visita: 26/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 20/09/2011 : 20:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
darkeldar ha scritto:

visto che non va inclinata o appesa xchè non utilizzare del biadesivo in alcuni punti???


Non sò comè la tenuta su questo materiale, ma il biadesivo tiene parecchio. Forse troppo?
Anch'io avevo pensato di creare una struttura a pannelli ed ero intenzionato ad usarlo.




  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

frjiu

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/09/2011 : 21:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frjiu Aggiungi frjiu alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto interessante l'uso di questo materiale, dove si trova il poliuretano estruso, ottima la spiegazine di pennacondor, grazie.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 05/11/2009  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization