Forum Tuttoslot.it - Costruire un modello da "zero"...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 Costruire un modello da "zero"...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/02/2011 : 17:22:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo dal titolo probabilmente qualcuno pensava di trovare un manuale di istruzioni per modellisti.... invece no!!!

Quello che chiedo è appunto se c'è qualche modellista nel forum che si realizza i modelli da "zero" appunto. Partendo da un progetto 2D, oppure dalle foto, e si realizza il disegno 3D, realizza lo stampo, fusione, ecc... insomma si costruisce una slot che non esiste ancora!!! Sarebbe il mio sogno.
Sapete se ci sono dei libri, dei manuali in commercio?
Ho letto un 3D di un amico del forum, non ricordo ora chi fosse, che ha realizzato una vera opera d'arte, un modello Alfa Romeo concept che non è mai entrato in produzione. Lui si è fatto il disegno, stampi ecc... ed ha fatto veramente un miracolo. Purtroppo era solamente la testimonianza di quello che faceva ma non era una guida passo passo, per cui non si poteva copiarne le tecniche.
Qualcuno mi può dare qualche info in merito?






 Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 22/02/2011 : 17:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, io non realizzo niente ma tempo fa ho fatto vedere il telaio e la meccanica della xlot ninco ad un amico tornitore, che a sua volta lavora in una grande azienda che tratta stampi e altro in ferro/acciaio, etc. Mi ha detto che interessando l'ingegnere progettista, tutto quello che vedeva lo poteva riprodurre fedelmente e anche con materiale di gran lunga di più elevata qualità (basta vedere come si spanano le viti, sembrano fatte di burro). All'inizio avevo pensato ad una produzione di telai per xlot escludendo le parti che compri (cerchi, gomme, motore e pick-up), copiando anche in un secondo tempo i telai dei camion truck della fly. L'idea si è fermata solo per mancanza di tempo, in sostanza, ma tutto è fattibile e con costi ben più "popolari"..





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/02/2011 : 18:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
La mia idea invece nasce dal fatto che mi piacerebbe poter riprodurre dei modelli WRC della stagione in corso. Quello che si trova in commercio è sempre in ritardo di 2-3 anni.
Non sono un grande esperto ma mi pare che le ultime WRC della SCX o della Avant Slot riproducano modelli che hanno corso il campionato 2009!
Vado a vedere invece la presentazione della stagione 2011 della WRC e vedo ad esempio la nuova Citroen ds3 di Loeb e sbaverei nel vederla correre nelle piste del club, magari su telaio SCX o anche Avant Slot.
Ho visto che alla fiera del modellismo che si tiene la settimana prossima a Milano ci sono gli stand di vari produttori di "prototipi" con la tecnologia laser, però non so quanto possa costare fare un prototipo con quelle tecnologie.
Penso che quello che dici tu sia molto interessante ma come leggo questo tuo amico sarebbe in grado di riprodurre qualche cosa di già esistente e non qualche cosa che non c'è...






  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 22/02/2011 : 21:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi riferivo solo a creare cloni di telai, anche a trasformarli dalla plastica al ferro. Per le carrozzerie c'è chi riesce attraverso resine ed altri intrugli (li chiamo così ma comunque ammiro chi si crea o modifica un modello) a personalizzarle o inventarle ex novo. Il tutto si potrebbe però mettere assieme, buoni (ottimi) telai con componentistica scelta in base alle proprie esigenze, per poi acquistare ed applicare (facendola personalizzare come si vuole) la carrozzeria più appropriata, completando così il modello.





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 23/02/2011 : 10:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di mtrevisan

Ho letto un 3D di un amico del forum, non ricordo ora chi fosse, che ha realizzato una vera opera d'arte, un modello Alfa Romeo concept che non è mai entrato in produzione. Lui si è fatto il disegno, stampi ecc... ed ha fatto veramente un miracolo. Purtroppo era solamente la testimonianza di quello che faceva ma non era una guida passo passo, per cui non si poteva copiarne le tecniche.



Se lo leggi con attenzione, ci puoi trovare molte informazioni.
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11212

Poi c'è anche questo
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11205






Modificato da - scattomatto in data 23/02/2011 10:41:09

  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 23/02/2011 : 11:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Prova anche su qualche sito spagnolo e se mi posso permettere su qualche forum sempre spagnolo per esempio le Ford fiesta vengono riprodotte in gran quantità...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/02/2011 : 21:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
strega ha scritto:

Mi riferivo solo a creare cloni di telai, anche a trasformarli dalla plastica al ferro.
............

Per realizzare in metallo (di solito si usa ottone oppure alluminio, il ferro penso di no) un progetto di telaio concepito per essere costruito in plastica, penso si debba tenere conto della diversa elasticità rispetto alla plastica.
Forse per questa ragione i telai da competizione delle categorie "metal" hanno spesso delle fenditure sul telaio, in modo da ridurre la rigidezza del telaio.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/02/2011 : 12:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non intendevo assolutamente realizzare un modello in metallo! Vorrei solamente sapere se esistono dei manuali che ti insegnino ad autocostruire un modello simile a quelli che si acquistano normalmente.
Ho riletto con attenzione i due 3D che sono linkati sopra sull'esperienza di un amico del forum che si è autocostruito due modelli, la Stratos e una Alfa Romeo mi pare...
Devo dire che ha fatto un gran lavoro, però alla fine il risultato non è proprio così soddisfacente dal punto di vista dei dettagli e della precisione della carrozzeria. Forse bastava lavorare ogni copia che usciva dallo stampo con ancora stucco e carta da carrozzieri per levigare tutte le imperfezioni. Ma forse non era possibile... non lo so...
Ho provato anche a vedere un sito spagnolo di scratch and building ma non trovo niente di autocostruito bensì solamente realizzazioni da scatole di montaggio.
Oggi proverò a fare un salto in libreria e in un negozio di modellismo vediamo se hanno qualche cosa.









  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization