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silviadale
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Inserito il - 12/11/2010 : 17:24:23
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Ogni anno mettiamo in archivio una stagione diversa dalla precedente. Quella di questo 2010 passerà alla storia per gli errori di chi il Mondiale piloti avrebbe dovuto e potuto averlo già vinto (sono stati in quattro a passarsi il testimone, come in una folle ed ideale staffetta tra ubriachi), per gli errori di certe scuderie che il Mondiale hanno deciso per comodità loro di perderlo (troppo impegnativo evidentemente moltiplicare per due gli sforzi), per le sei intruse a dar fastidio a tutti in pista e per il tedesco che tornato a guidare per ore ed ore ha, come mi aspettavo, nelle ultime gare mostrato finalmente segni di miglioramento. Questo a conferma del fatto che nessuno lo ha mai conosciuto meglio della sottoscritta come pilota e come uomo.
Tutto il resto, dalle piste allagate in perfetto stile piste abolite e snaturate per problemi di spray (Hockeneim) ai punteggi in stile inflazione sudamericana anni 70 è...
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telaskiaffo
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Inserito il - 12/11/2010 : 20:08:21
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In effetti se il mondile non lo vince il team austriaco e' solo colpa loro a causa di quel famoso GP in cui si sono eliminati da soli......il tedesco in crescita dimostra ke l'anno prossimo se avra' una makkina, degno d questo nome,potra' togliersi qualche soddisfazione invece x le rosse credo ke vincera' il mondiale e se non sbaglio ultimamente vince il mondiale ki vince il primo GP dell'anno....... Sara' anke cosi' domenica????
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Modificato da - telaskiaffo in data 12/11/2010 20:11:18 |
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EMILIO
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Inserito il - 12/11/2010 : 22:03:02
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Mondiale strano. La Red Bull stramerita anche il mondiale piloti, però il gioco di squadra l'ha fatto, sì, ma per gli altri. La Ferrari l'ha fatto spudoratamente, in Germania hanno dimostrato ingenuità, al muretto ed in pista, anche se Massa non sarebbe stato in grado di tenersi dietro Alonso. Massa imbarazzante tutto l'anno, preferisco pensare che dopo l'incidente abbia dei problemi di sensibilità, non posso credere che soffra la presenza di Alonso, non ci credo. Alonso forte, ma non abbastanza freddo in qualche occasione. Mc Laren con alti e bassi, Hamilton sempre forte, Button sparisce in confronto. Kubica, è forte, chissà che...... E "Michelone"??????? Mi è piaciuto il commento di un giornalista, che ha definito le visite che riceve ai GP non come una visita al campione, ma ...... a una reliquia..... Un velo pietoso sulla pioggia....... rendiamo possibile (e sicuro) far girare le f1 sotto la pioggia (e non mettendo il tettuccio..........).
Comunque per domenica vinca il migliore, Alonso se la deve giocare con le Red Bull, che stavolta un minimo di accordo ce l'avranno (altrimenti stavolta altro che tirata di orecchie.....), e temo sia un pò a corto di motori..... Chissà se Hamilton può ancora fare il colpaccio, lui ci crede (e fa bene).
Emilio
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silviadale
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Inserito il - 12/11/2010 : 22:06:18
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Il Mondiale che conta loro lo hanno già vinto. L'altro è solo quello che ti costringe ad adeguare il contratto del pilota che lo vince. Quindi estremamente controproducente se un Team dovesse vincere solo quello.
Williams docet.
Schumacher non credo avesse una monoposto così scarsa come hanno spesso cercato di farci credere, i risultati di Rosberg ci sono stati e senza la solita sfortuna del figlio di Keke... Schumacher purtroppo è un pilota che deve stare ore ed ore dentro la monoposto per trovare il giusto feeling con il suo mezzo e di conseguenza le prestazioni che poi farà in gara. Il grosso problema suo è che l'attuale regolamento non glielo permette. Per questo ha cominciato a migliorare un po' solo a fine stagione.
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EMILIO
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Inserito il - 12/11/2010 : 22:11:21
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Cara Silvia,
ci sono anche slottisti che per arrivare davanti devono vivere in pista....................
Emilio
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silviadale
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Inserito il - 12/11/2010 : 22:19:53
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La prima parte di stagione di Alonso è farcita di errori da dilettante, cosa davvero non da lui. Buttò via un mondiale sempre nella prima parte di stagione con la McLaren per l'erroraccio ad Imola mentre era pure in testa alla gara, giusto? Massa non soffre Alonso: lo detesta, semplicemente. Alla Ferrari sono sempre stati maestri nel far diventare un idiota quello che l'anno prima credeva che sarebbe diventato lui la prima guida del Team e questo proprio in virtù di un onesto e responsabile gioco di squadra fatto a favore del precedente compagno, per un mondiale perso per mezzo punto, ecc...
Rivaluterei Button comunque e per questo cito a memoria due episodi (ma forse ne dimentico un terzo): a Montecarlo radiatore andato o senza tappo (nelle prime fasi) e motore arrosto nella bancata sinistra. A Spa chi è stato il druido che ha preso il posto di guida sulla Red Bull? Oppure era Vettel, giusto? Centrato come un incolpevole birillo dal mangiacrauti odioso e presuntuoso cresciuto pure lui in quel di Kerpen, vero?
Senza quei due episodi Button sarebbe dove?
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silviadale
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Inserito il - 12/11/2010 : 22:22:42
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Il pilota geniale è diverso Emilio. Per questo ho sempre sostenuto che Schumacher è sempre e solo stato il primo della classe e mai un genio del volante. Il mio caro amico Clay Regazzoni la pensava esattamente come me a riguardo.
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telaskiaffo
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Inserito il - 12/11/2010 : 22:59:22
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Bentornata silviadale.........
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slotzilla
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Inserito il - 13/11/2010 : 10:24:40
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| telaskiaffo ha scritto:
Bentornata silviadale.........
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Perchè?dov'era andata? Scrive Silvia:"Alla Ferrari sono sempre stati maestri nel far diventare un idiota quello che l'anno prima credeva che sarebbe diventato lui la prima guida del Team e questo proprio in virtù di un onesto e responsabile gioco di squadra fatto a favore del precedente compagno, per un mondiale perso per mezzo punto, ecc.."
In effetti questa è una grande verità da sempre e non si è mai capito il perchè. Interessante anche la teoria del "primo della classe".
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Modificato da - slotzilla in data 13/11/2010 10:28:55 |
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telaskiaffo
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Inserito il - 13/11/2010 : 13:41:43
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| slotzilla ha scritto:
| telaskiaffo ha scritto:
Bentornata silviadale.........
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Perchè?dov'era andata? Scrive Silvia:"Alla Ferrari sono sempre stati maestri nel far diventare un idiota quello che l'anno prima credeva che sarebbe diventato lui la prima guida del Team e questo proprio in virtù di un onesto e responsabile gioco di squadra fatto a favore del precedente compagno, per un mondiale perso per mezzo punto, ecc.."
In effetti questa è una grande verità da sempre e non si è mai capito il perchè. Interessante anche la teoria del "primo della classe".
Non commentava la F1 come faceva prima
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silviadale
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Inserito il - 14/11/2010 : 09:31:03
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Oggi saranno comunque in quattro a giocarsi il Mondiale che conta solo per piloti e relativi procuratori, non accadeva da una decina d'anni se ricordo bene, uno dei quattro era il mio amico Frentzen che ai tempi correva per la Jordan, dico bene? Le McLaren saranno l'incognita variabile: da quello che vedo vogliono la seconda piazza nel costruttori e con un Massa in tono 2010 potrebbero davvero farcela a relegare la Ferrari al terzo posto.
Barrichello settimo in condizioni normali: per quelli che credevano che il suo compagno fosse stato lui davvero l'autore della Pole in Brasile. Se io fossi della Red Bull non esiterei un istante a prendere Barrichello al posto di Webber nel caso in cui quest'ultimo dovesse vincere il Mondiale.
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EMILIO
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Inserito il - 14/11/2010 : 16:42:04
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Poche parole, ma sufficienti.
Ferrari: dilettanti allo sbaraglio...... fino all'ultimo. E con un pilota solo.
Vettel e Red Bull strameritatamente vincitori.
Emilio
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silviadale
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Inserito il - 14/11/2010 : 17:43:12
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Alla fine vince Vettel, quello che almeno può dire di aver perso punti anche per diverse rotture meccaniche e non solo per stupidità sua. Il patron Red Bull sarà felice che lo hanno reso felice, nonostante il tedesco in quel Team lo parlino in pochi, ricordo a tutti che il trattamento non è mai stato esattamente lo stesso per entrambi i piloti. Peccato che Webber resti in un Team dove vincere sarà sempre più difficile in prospettiva. Comunque... Pino Allievi diceva che avrebbe vinto Alonso, ne era sicuro al 100%. Sarà dicevo, ma dubitando fortemente di questo gli ponevo subito un quesito semplicissimo: come farà una squadra che non ha saputo gestire le situazioni ordinarie di questa stagione e di altre a gestire al meglio una situazione talmente straordinaria come quella che la stava attendendo? Alla fine ho avuto ragione io e per la Scuderia Ferrari è stata una totale debacle quella di oggi, con perdita, fatto economicamente gravissimo, anche del secondo posto nella classifica costruttori. Bene, riproponendomi alla cifra simbolica di € 1,00 come Direttrice Sportiva per la stagione 2011 alla scuderia sopracitata, vorrei far notare a tutti una cosa. Nel corso di questo campionato il pilota che ha quasi sempre migliorato o confermato la propria posizione in relazione a quella da cui partiva credo sia stato Button. Dico credo perché faccio un affermazione di questo tipo con il solo conforto della mia memoria. Quindi se è il caso smentiteti pure. Di sicuro Button da quando è tornato ad essere un pilota che si giocava qualcosa d'importante in gara (vedi anche lo scorso anno contro Rubens) è quello che ha dimostrato di saper scegliere sempre con perfetto timing il momento giusto per fare la sosta, obbligatoria o strategica. Faccio presente che quest'anno Ross Brawn non c'era comunque più per lui. Possibile che di una cosa del genere non si sia mai accorto nemmeno il simpaticissimo responsabile della comunicazione Ferrari e cioé Luca Colajanni? Anche oggi Button è quello che ha migliorato la propria posizione, credo sia successo anche in Brasile, giusto? In Ferrari sono degli istintivi e non sanno valutare il peso della storia? Considerano tutto alla stregua di semplici coincidenze? Non guardano le statistiche perché le ritengono noiose? Va bene ed allora come diceva Nanni Moretti di fronte ad una Sachertorte.... Se si ignorano statistiche, piccoli particolari, eccetera eccetera, perché non approfittare dell'incidente innescato dal loro ex dipendente nelle primissime fasi!? Nella Formula 1 moderna si contano sulle dita di due mani i casi in cui la stessa strategia per due piloti ha portato ad entrambi il miglior risultato possibile, quindi in virtù del fatto che oggi non ci si giocava soltanto un Mondiale piloti ma anche un secondo posto (pesantissimo economicamente) in quello costruttori, almeno Massa doveva essere richiamato a cambiare pneumatici in quella finestra concessa a tutti inizialmente grazie al dilettantesco errore di Schumacher: classico sovrasterzo da demenza senile. Il tedesco vedendo così poche vetture davanti a lui dopo la partenza avrà sicuramente creduto di essere stato ancora nel 2006 quando l'elettronica controllava ogni cosa e bastava pigiare sul pedale del gas e girare il volante per guidare in tutta tranquillità una Formula 1. Il sovrasterzo di potenza con pneumatici che non erano ancora a temperatura (?) hanno fatto fare una bella figura barbina allo strapagato tedesco. Norbert Haug aveva l'espressione di uno dei tanti ghigliottinati della Francia Giacobina di Robespierre un minuto dopo, lo avete visto? Ma torniamo al dramma Maranelliano: Stefano Domenicali e prima ancora l'altro (Luca Baldisseri) hanno dimostrato nell'era post Todt di non essere all'altezza del compito assegnatogli. I risultati del 2007 e del 2008 è facile pensare che siano ancora una conseguenza del lavoro altrui purtroppo. Inutile dire che l'unica alternativa valida, allo stato attuale, se escludiamo l' economicissima sottoscritta, sia proprio Flavio Briatore dietro quel muretto.
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Modificato da - silviadale in data 14/11/2010 17:46:46 |
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silviadale
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Inserito il - 14/11/2010 : 20:53:52
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In riferimento alle dichiarazioni di quel colorito personaggio che sta a ROMA e che fa parte del Governo di questa Nazione, chiedo la possibilità di intervenire all'amministratore rispondendo per le rime a chi usa lo sport motoristico per fare politica.
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mtechnic
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Inserito il - 15/11/2010 : 13:18:03
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Ok. Fermiamoci un attimo e partiamo da un presupposto. Per un appassionato italiano di F1 la Ferrari è come un figlio ed è naturale che quando succedono eventi come quelli di ieri la delusione sia tanta. Del resto se nostro figlio partecipa ad un torneo di tennis o ad una gara di nuoto facciamo il tifo per lui, mica per il figlio di altri (almeno io mi comporto così, poi ciascuno è libero di avere opinioni e atteggiamenti diversi).
Tornando al mondiale di F1 appena concluso, prima di tutto onore a chi ha vinto: nel bene e nel male con merito o meno, i punti nella casella del campionato sono quelli che contano, al di là delle scuse e/o giustificazioni. Si potrebbe dire che Vettel con una macchina così il mondiale lo poteva portare a casa ancora la scorsa estate, si potrebbe parlare degli errori di Alonso e del suo team, oppure delle mancate intuizioni nello sviluppo tecnico della McLaren, ma alla fine chi vince è chi mette insieme più punti e tanto è stato.
Oggi è facile dare addosso a Montezemolo o a Domenicali che sono la punta di un iceberg sia dal punto di vista di responsabilità sia dal punto di vista retributivo e, come per i mondiali di calcio, sentirci al bar tutti CT della Nazionale . Però io penso alla signora che lavora tutti i giorni nel reparto produzione, che con il suo contributo (oltre ovviamente a quello ben più sostanzioso sponsor e affini) permette alla Scuderia di esistere: se ci sono stato male io quella signora come si può sentire oggi nel suo posto di lavoro? E che dire dell’autista del camion che porta in giro la logistica? A proposito di logistica, qualche mese fa un personaggio di indubbio spessore che risponde al nome di Marco Lant mi ha spiegava che un pilota con una decina d’anni d’esperienza e svariate centinaia di ore di volo su turbogetto anche in scenari operativi, quando entra a far parte della PAN non vola subito in formazione, ma potrebbe essere messo per un certo periodo come responsabile dei bagagli, incarico all’apparenza non proprio degno del background. Ma viene fatto proprio per far capire che una squadra va avanti sì con il contributo di chi è in prima linea ma anche con quello del componente più nascosto.
Tutto questo per dire che i processi fatti la domenica sera lasciano il tempo che trovano sia quelli fatti da quello che passa per la strada come da chiunque siede a Roma: lasciamo che la SF analizzi nel proprio interno i motivi del mancato raggiungimento dell’obiettivo, ma soprattutto trovi stimoli ancora più forti per un 2011 ai vertici. La storia della Ferrari è piena di esempi dai quali l’attuale staff poteva trarre esempio? Non è vero: ogni mondiale è diverso, sono diversi i piloti, le macchine, l’organigramma, la variabile meteo, anni fa non c’erano le piste (se si possono chiamare così…) disegnate da un “genio” e neanche le safety car fatte entrare in pista a caso e tante altre “variabili” chesechiamanocosìunmotivocisarà.
Ora tutti in vacanza per un po’ e poi a testa bassa a preparare la prossima stagione.
Ciao
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Giuseppe
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silviadale
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Inserito il - 15/11/2010 : 13:54:43
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Sostanzialmente d'accordo, anzi totalmente per certi aspetti del tuo scritto, il problema però è che lo sanno anche i sassi che in Ferrari non c'è uno stratega degno di tale nome. Non c'è nemmeno chi si prende la responsabilità di cercare di esserlo o di diventarlo a suon di errori, hai notato? Ha avuto senso l'equivocità di Schumacher che "ballava in giro" fino a non molto tempo fa dietro al muretto di rosso vestito? Per questo dico che se non sai fare qualcosa di tuo, devi cercare di copiare o seguire chi sa fare quel qualcosa meglio di te (da lì l'esempio relativo a Button). Scrivendo "saper leggere la storia" non intendevo certo quella degli anni di Mario Andretti o di Senna mtechnic, ma quella di questo e dello scorso campionato (cinque sorpassi nel 2009 li avranno fatti almeno?)
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